Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 22:32

Justinawind ha scritto:
rob.lof ha scritto:Sono per la rotazione.
Gestori 10 al mese.

Nei team con più senior, solo un gestore al mese.
o cmq solo uno può avere voto nei sondaggi.
Troppi senior per team non va per niente bene.

Approvo in pieno.
Così i sondaggi diventano la roulette russa :mrgreen:
In un mese capitano i gestori severissimi sulle macchie, ma fanno passare anche HDR palesi.
Secondo mese si sega anche piccoli flare, ma si chiude occhio sulle macchie.
Terzo mese si esclude le lunghe esposizioni perché "sono strane" e si lasciano in gara i panorami con minuscoli ponticelli sullo sfondo.
Quarto mese f.c. ciofeche (ahimè... c'erano voci sul forum che le ciofeche sono da f.c. :jfs2: ), ma totale ok sugli orli radioattivi.

Che divertimento da manicomio :popcorn:


Vedo che non ti fidi degli altri senior o gestori... :jfs2:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Ilario Balestro » mar 04 set 2012 22:38

daniele1357 ha scritto:Vedo che non ti fidi degli altri senior o gestori... :jfs2:
daniele


Daniele non entrare nel "campo minato" non ti possiamo perdere, sei troppo importante per i calcoli statistici e tante utili riflessioni.
Fermati fin che sei in tempo !!!
(Complimenti per la foto di Carcassonne, io la posterei quì non è detto che vada fc!)
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 23:00

Ilario Balestro ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Vedo che non ti fidi degli altri senior o gestori... :jfs2:
daniele


Daniele non entrare nel "campo minato" non ti possiamo perdere, sei troppo importante per i calcoli statistici e tante utili riflessioni.
Fermati fin che sei in tempo !!!
(Complimenti per la foto di Carcassonne, io la posterei quì non è detto che vada fc!)


Si, forse hai ragione, discutere non sempre porta qualcosa di positivo.
La foto di carcassonne? Secondo te su che comune potrei spacciarla :jfs2:
Però forse è meglio quella di calatrava che dici? almeno quello è un ponte :fischio:
(valenza po?)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 23:02

E' sparito un messaggio di Mario a cui stavo rispondendo..... era troppo facile la risposta :salute:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mar 04 set 2012 23:05

daniele1357 ha scritto:E' sparito un messaggio di Mario a cui stavo rispondendo..... era troppo facile la risposta :salute:

daniele


Hai ragione, ho poi visto l' evolversi della discussione e il mio intervento non avrebbe avuto nessun senso.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » mar 04 set 2012 23:08

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
rob.lof ha scritto:Sono per la rotazione.
Gestori 10 al mese.

Nei team con più senior, solo un gestore al mese.
o cmq solo uno può avere voto nei sondaggi.
Troppi senior per team non va per niente bene.

Approvo in pieno.
Così i sondaggi diventano la roulette russa :mrgreen:
In un mese capitano i gestori severissimi sulle macchie, ma fanno passare anche HDR palesi.
Secondo mese si sega anche piccoli flare, ma si chiude occhio sulle macchie.
Terzo mese si esclude le lunghe esposizioni perché "sono strane" e si lasciano in gara i panorami con minuscoli ponticelli sullo sfondo.
Quarto mese f.c. ciofeche (ahimè... c'erano voci sul forum che le ciofeche sono da f.c. :jfs2: ), ma totale ok sugli orli radioattivi.

Che divertimento da manicomio :popcorn:


Vedo che non ti fidi degli altri senior o gestori... :jfs2:

daniele

No tesoro, io mi fido dei senior...
Solo che - come dice ANCHE Massimo, il gruppo diverso spesso da il verdetto diverso sulla stessa foto.
Cambiare i gestori ogni mese porterebbe alle valutazioni diverse sulle foto simili, che dall'altra parte sta già avvenendo con la presenza dei protempore più o meno severi su alcuni difetti.

Per cui ribadisco che il cambio dei gestori porterebbe a cambio continuo dei parametri di valutazione, con una notevole non coerenza delle f.c. fra un mese e l'altro :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 23:18

Justinawind ha scritto:No tesoro, io mi fido dei senior...
Solo che - come dice ANCHE Massimo, il gruppo diverso spesso da il verdetto diverso sulla stessa foto.
Cambiare i gestori ogni mese porterebbe alle valutazioni diverse sulle foto simili, che dall'altra parte sta già avvenendo con la presenza dei protempore più o meno severi su alcuni difetti.

Per cui ribadisco che il cambio dei gestori porterebbe a cambio continuo dei parametri di valutazione, con una notevole non coerenza delle f.c. fra un mese e l'altro :-)


... ma se ai sondaggi votate 12-16 senior, non puoi garantire che siete sempre gli stessi su tutti i sondaggi e qundi il problema c'è già.
O richiedete il 90%-95% di senior votanti si ogni sondaggio per ridurre le inuniformità di giudizio o la situazione è simile a quella proposta da Roberto.

Comunque non è scritto da nessuna parte che un gruppo di senior sia meglio o peggio dell'altro, sui 10 votanti ogni mese un po di varietà di giudizio c'è comunque, ed è bene sia così.

Ovvio che nei casi palesi di incapacità può intervenire la redazione su segnalazione degli altri 9.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mar 04 set 2012 23:19

daniele1357 ha scritto:Ovvio che nei casi palesi di incapacità può intervenire la redazione su segnalazione degli altri 9.

Definisci "palese incapacità" :popcorn:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mar 04 set 2012 23:30

Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ovvio che nei casi palesi di incapacità può intervenire la redazione su segnalazione degli altri 9.

Definisci "palese incapacità" :popcorn:


su almeno 10 sondaggi sempre 9 voti di un tipo e sempre lo stesso contrario.
Si fa vedere le foto alla redazione, e mostrati i risultati dei sondaggi... elementare watson... la redazione può decidere se si tratta di incopetenza o se realmente ci sono i margini per votare contro il voto degli altri 9.
Si possono fare anche altre ipotesi sulla falsariga... ma è troppo lunga da spiegare...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Justinawind » mer 05 set 2012 00:47

daniele1357 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
daniele1357 ha scritto:Ovvio che nei casi palesi di incapacità può intervenire la redazione su segnalazione degli altri 9.

Definisci "palese incapacità" :popcorn:


su almeno 10 sondaggi sempre 9 voti di un tipo e sempre lo stesso contrario.
Si fa vedere le foto alla redazione, e mostrati i risultati dei sondaggi... elementare watson... la redazione può decidere se si tratta di incopetenza o se realmente ci sono i margini per votare contro il voto degli altri 9.
Si possono fare anche altre ipotesi sulla falsariga... ma è troppo lunga da spiegare...

Spiega, spiega...
Immagino già e mi pregusto la felicità di Massimo di dover valutare nei sondaggi se il voto contrario proviene dall'incompetenza, faziosità o sincerità del gestore. :popcorn: :mrgreen:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » mer 05 set 2012 08:39

Justinawind ha scritto:Spiega, spiega...
Immagino già e mi pregusto la felicità di Massimo di dover valutare nei sondaggi se il voto contrario proviene dall'incompetenza, faziosità o sincerità del gestore. :popcorn: :mrgreen:


Ovviamente si tratta di casi limite, sono sicuro che non si verificherebbe mai.
Non sto parlando di un voto contrario, ci mancherebbe, ma di una sequela di voti contrari quando ci sarebbe stata l'unanimità.
Non sarebbe una decisione leggera per i senior 'denunciare' un collega, vista la competenza, la comprensione di cui sono provvisti.
Credo che se arrivasse una segnalazione alla redazione sarebbe talmente palese la situazione che Massimo si troverebbe a poter decidere ad occhi chiusi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda btonin » mer 05 set 2012 10:10

kiitos ha scritto:
mavi80 ha scritto:
kiitos ha scritto:infatti in moltissimi casi le foto vengono messe FC direttamente da un unico senior


questo è completamente errato, le uniche foto messe fc direttamente da un unico senior sono le storte = mal caricate, quelle con scritte o bordi evidentissimi, quelle nella categoria errata, per tutti gli altri casi c'è SEMPRE una consultazione


E infatti, tu stessa cara mavi confermi la mia affermazione. Si tratta pur sempre di una lodevole attivita' di revisione e di gestione del concorso. Il mio "moltissimi" si riferiva ai casi da te citati, o simili..
Correttamente io stesso scrivo
in altri si fa un sondaggio ma non mi pare che il risultato sia vincolato ad un numero di partecipanti
.
In sostanza, io e te siamo d'accordo e non c'e' motivo di prendersela...

mavi80 ha scritto:non me la stavo prendendo ho solo voluto specificare che il singolo senior mette fc una foto solo quando l'fc è lampante e palese
e questi casi non sono poi "moltissimi" come hai detto tu


confermo, non ci sono stati casi di foto eliminate senza motivi più che evidenti e tante volte anche in quei casi vengono chiesti almeno un paio di pareri.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda btonin » mer 05 set 2012 10:13

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
kiitos ha scritto:infatti in moltissimi casi le foto vengono messe FC direttamente da un unico senior


questo è completamente errato, le uniche foto messe fc direttamente da un unico senior sono le storte = mal caricate, quelle con scritte o bordi evidentissimi, quelle nella categoria errata, per tutti gli altri casi c'è SEMPRE una consultazione


... e comunque credo che un senior possa sempre attivare un sondaggio, anche su foto già messe FC senza sondaggio... o sbaglio?
Il sistema così come è congegnato credo che garantisca l'equità di valutazione, con varie possibilità di revisione della decisione fino all'appello.

daniele

mavi80 ha scritto:ovvio, se un senior non concorda con un'ammissione o un'esclusione, se avvenuta senza sondaggio, ha la facoltà di aprirne uno


ha anche la possibilità di fare un secondo sondaggio di revisione, se ritiene che sia il caso
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda mavi80 » mer 05 set 2012 10:23

btonin ha scritto:
mavi80 ha scritto:ovvio, se un senior non concorda con un'ammissione o un'esclusione, se avvenuta senza sondaggio, ha la facoltà di aprirne uno


ha anche la possibilità di fare un secondo sondaggio di revisione, se ritiene che sia il caso


certo, però poi di solito deve barricarsi da qualche parte per evitare i pomodori che gli vengono lanciati :saint:
scherzo, ma con le revisioni dei sondaggi ci andiamo cauti, se non emergono fatti nuovi difficilmente ne apriamo
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda btonin » mer 05 set 2012 10:39

Justinawind ha scritto:Solo che - come dice ANCHE Massimo, il gruppo diverso spesso da il verdetto diverso sulla stessa foto.
Cambiare i gestori ogni mese porterebbe alle valutazioni diverse sulle foto simili, che dall'altra parte sta già avvenendo con la presenza dei protempore più o meno severi su alcuni difetti.

Per cui ribadisco che il cambio dei gestori porterebbe a cambio continuo dei parametri di valutazione, con una notevole non coerenza delle f.c. fra un mese e l'altro :-)


ho visto difformità di giudizio già dallo stesso senior.
Foto, che potevano essere assimilabili come casistica di fc, vengono valutate in modo diverso perchè una magari ha un lampione in più due metri più in là e sembra magari più piazzosa.

Molti casi sono molto soggettivi e tu stessa hai dimostrato difformità di giudizio in alcuni casi. Ti ricordo alcuni casi di monosoggetto, in cui avevo fatto presente che se tutti avessero votato come nel sondaggio precedente, non si avrebbe avuto difformità di risultato e tu mi hai risposto che l'altra ti sembrava diversa.

Poi non capisco perchè hai la presunzione di dire che solo il "vecchio" gruppo di senior è in grado di dare giudizi corretti e coerenti. Ho visto all'opera Max e Pieris, anche se per breve periodo e secondo me sono più che in grado di collaborare coerentemente con voi e col lavoro fatto finora.

Se poi fin dall'inizio si fosse fatto il lavoro che ha fatto di recente Mavi, riportando ad esempio di fc le varie esclusioni per i casi più significativi in un 3d apposta, forse i pro-tempore, che tu accusi essere poco coerenti con le scelte prese in passato, avrebbero una guida in più per orientarsi. Cosa utile anche a voi peraltro perchè, vedendo tantissime foto, è facile "perdere la bussola".

Sai, concordo con la firma di un senior che dice di trovare il coraggio e fare un passo indietro. Nessuno vuole "toglierti potere", solamente si sta cercando di trovare una soluzione per una condizione di equità, che gioverebbe di sicuro anche nelle iscrizioni future, oltre ad affievolire notevolmente i malumori e le lamentele, che vi danno tanto fastidio.
Nel forum ci sono un sacco di attività a cui ci si può dedicare, se i senior dello stesso team si alterneranno, quelli che non seguiranno l'attività di revisione possono dedicarsi ad altro. O per te è una ragione di vita il forum di controllo?
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti