Proposte per definire meglio le regole

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda igorchco » lun 09 lug 2012 23:09

Justinawind ha scritto:Ecco il vero problema :jfs2:
Le tue belle foto senza stelle non le vota nessuno, mentre quelle con le stelle piacciono... per cui vuoi fare una modifica che inverte questa situazione.
Chiarissimo il concetto :-)
Hmmm... Non ci avevo pensato, ora c'è un motivo in più per eliminare le foto stellate (che non sono le uniche notturne molto votate, anzi...).

eziodellagondola2 ha scritto:resta il fatto incontrovertibile che le stellone secondo i rigidi parametri definiti dal concorso sono una deformazione della realtà fotografata e per questo, che piacciano o meno vanno sanzionate nella stessa misura con cui si sanzionano tanti altri interventi irreali che comunque piacciono ugualmente e forse anche di più
La piacevolezza non esime però dal rispetto delle regole che vanno applicate con senso di giustizia sempre.
Appunto, aggiungo a "sempre", in maniera "equa e coerente" per tutte le situazioni.
E sennò basta scrivere nel regolamento le eccezioni consentite, tipo le stelle sui lampioni.
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda dofilacc » lun 09 lug 2012 23:15

eziodellagondola2 ha scritto:il discorso sulla realtà dell'immagine credo porterebbe molto lontano; a mio avviso per esempio tantissime foto, anche finaliste ottenute con grandangolari spinti, il 10 mmm per intenderci, ancorchè usati benissimo danno una visione assolutamente diversa da quella di un normale occhio umano e questo è comunque un travisare ancora una volta quella realtà tanto invocata specialmente per sancire gli fc

Credo che tu ti sia risposto da solo...... se sono stati usati benissimo vuol dire che le distorsioni sono accettabili :-) .
infatti se usi male un 12 mm rettolinaeare puoi ottenere della cose assurde. Sono i senior e la redazione che decidono se le deformazioni sono accettabili. Qui entri in un campo dove il limite è labile e progressivo, allora bisognerebbe scattare dai 30mm di focale in su. E se vai in alto con gli zoomoni anche lì lo schiacciamento dei piani da' una visione molto diversa dall'occhio umano. Allora che facciamo scattiamo solo a 50mm :scratch: :?: :!:
Ti faccio notare che nelle foto di architettura l'uso del supergrandangolo è normale ed al limite si usano i basculanti per le linee cadenti. Le distorsioni ai lati sono normalmente ben tollerate ed io credo che in fondo l'occhio umano si comporta allo stesso modo nella visione periferica.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Diana Cocco » mar 10 lug 2012 09:59

pagati ha scritto:
greenland ha scritto:
igorchco ha scritto:
Riguardo i dubbi sul senso di post produzione leggera e pesante, trattandosi di concorso documentario, e non artistico, mi pare più che evidente che la pesante è quella che produce un'immagine diversa da com'era la realtà nel momento in cui è stata scattata la foto.
Riguardo ai lampioni evidentemente stellati (con stelle a 4 punte, a 6 punte...) mi pare logico che esse rientrino in foto diverse dalla realtà e che quindi vadano messe fuori concorso poiché si può venir abbagliati da un lampione (alone) ma esso non ci farà mai veder le stelle.
E lo stesso vale, naturalmente, per i colori notturni: se l'illuminazione stradale è con lampade al sodio è giusto che venga tutto tendente al giallo mentre colori più naturali potranno ottenersi con altri tipi di illuminazione. Se una piazza illuminata al sodio su una foto apparisse perfettamente colorata e bilanciata rientrerebbe anch'essa nella post produzione pesante e dovrebbe andare fuori concorso.


questa mi sembra un'assurdità.

le stelle vengono determinate dalle lamelle dell'obbiettivo e dalla chiusura del diaframma,ovvero dalla profondità di campo, che talvolta deve essere elevata, per avere la nitidezza desiderata.Non è quindo causata da post produzione ma dall'effetto che hanno le luci sulla lente.L'utilizzo di filtro cross-screen sarebbe forse post produzione eccessiva ma è impossibile da dimostrare .Cosa facciamo scattiamo tutti a f 3.5 ?
E chi verificherebbe quali lampade sono state usate per l'illuminazione stradale?Telefoniamo a tutti i comuni d'Italia?

straquoto


MARIO1964 ha scritto: :plus1:

:palmo:



:plus1: :plus1: :plus1: :ok: :ok: :ok:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » mar 10 lug 2012 10:01

Justinawind ha scritto:
igorchco ha scritto:- Perché così la tua bella foto sarà votata da tutti mentre con le stelle non la voterà quasi nessuno.

Ecco il vero problema :jfs2:
Le tue belle foto senza stelle non le vota nessuno, mentre quelle con le stelle piacciono... per cui vuoi fare una modifica che inverte questa situazione.
Chiarissimo il concetto :-)


infatti
le stelle vengono votate???
e allora.... tutti a produrre stelle ... :fischio: :fischio: :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda MARIO1964 » mar 10 lug 2012 10:11

Diana Cocco ha scritto:e allora.... tutti a produrre stelle ... :fischio: :fischio: :fischio:


No.
Non a produrre stelle.
A produrre bei notturni nitidi e definiti con un diaframma non apertissimo.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Diana Cocco » mar 10 lug 2012 10:16

igorchco ha scritto:
Justinawind ha scritto:Ecco il vero problema :jfs2:
Le tue belle foto senza stelle non le vota nessuno, mentre quelle con le stelle piacciono... per cui vuoi fare una modifica che inverte questa situazione.
Chiarissimo il concetto :-)
Hmmm... Non ci avevo pensato, ora c'è un motivo in più per eliminare le foto stellate (che non sono le uniche notturne molto votate, anzi...).

eziodellagondola2 ha scritto:resta il fatto incontrovertibile che le stellone secondo i rigidi parametri definiti dal concorso sono una deformazione della realtà fotografata e per questo, che piacciano o meno vanno sanzionate nella stessa misura con cui si sanzionano tanti altri interventi irreali che comunque piacciono ugualmente e forse anche di più
La piacevolezza non esime però dal rispetto delle regole che vanno applicate con senso di giustizia sempre.
Appunto, aggiungo a "sempre", in maniera "equa e coerente" per tutte le situazioni.
E sennò basta scrivere nel regolamento le eccezioni consentite, tipo le stelle sui lampioni.


Il grandangolo non falsa la realtà, se usato in maniera giusta
da solo la maniera di prendere più ampiamente le piazze piccole - tutto qui

quindi riepilogando:
niente chiusure di diaframma
nè stelline
nè grandangoli
ecc. ecc. ecc.

posso ridere??? forse è meglio se vado a mare
non vorrei essere [snippata]

Immagine
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda Diana Cocco » mar 10 lug 2012 10:17

MARIO1964 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:e allora.... tutti a produrre stelle ... :fischio: :fischio: :fischio:


No.
Non a produrre stelle.
A produrre bei notturni nitidi e definiti con un diaframma non apertissimo.
:-)


come i nostri ponti di Torino???? :fischio: :fischio: :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda MARIO1964 » mar 10 lug 2012 12:44

Diana Cocco ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:e allora.... tutti a produrre stelle ... :fischio: :fischio: :fischio:


No.
Non a produrre stelle.
A produrre bei notturni nitidi e definiti con un diaframma non apertissimo.
:-)


come i nostri ponti di Torino???? :fischio: :fischio: :fischio:


Quali?
Quelli che ci massacrano perchè sembrano finti ?
:mrgreen:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda igorchco » mer 11 lug 2012 16:38

Diana Cocco ha scritto:infatti
le stelle vengono votate???
e allora.... tutti a produrre stelle ... :fischio: :fischio: :fischio:
Le stelle sono un difetto causato dalle luci che entrano nell'obiettivo.
Se le stelle vengono accettate non vedo perché non debbano essere accettati altri difetti sempre causati dalla luce che entra nell'obiettivo e, al contrario delle stelle, non controllabili come i riflessi in controluce tipo questi (qui c'è anche un sole stellato tanto per non farsi mancare nulla):
Immagine
Questo tipo di difetti in controluce non sono controllabili come le stelle (cambiando diaframma cambiano di forma ed intensità ma non spariscono), sono meno fastidiosi essendo spesso semitrasparenti, molte volte non sono nemmeno rilevabili in fase di scatto ed in molti casi sono anche molto difficili (se non impossibili) da eliminare, anche spendendo ore a ritoccare le foto.
Volete le stelle? Accettate anche i riflessi.

Ciao, Igor

P.S.: Mi pare di capire che siano tutti d'accordo sulle 4 proposte che ho avanzato, non avendo avuto nessuno da ridire. :yuppi:
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda MARIO1964 » mer 11 lug 2012 16:52

igorchco ha scritto:
P.S.: Mi pare di capire che siano tutti d'accordo sulle 4 proposte che ho avanzato, non avendo avuto nessuno da ridire. :yuppi:


Veramente io leggo grossi dubbi sulle tue affermazioni, ma comunque è la Redazione che valuta.

E ad ogni buon conto se ne terrà conto per l' edizione 2014, una delle regole più osservate di questo sito è che non si fanno cambi regolamentari "in corsa".

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » mer 11 lug 2012 17:08

igorchco ha scritto:
P.S.: Mi pare di capire che siano tutti d'accordo sulle 4 proposte che ho avanzato, non avendo avuto nessuno da ridire. :yuppi:


... se ritieni che nessuno abbia detto nulla in contrario :hmm: , solo che questi "tutti" siamo circa in 5 o 6 su un migliaio di iscritti..... non so se puoi affermare di aver ottenuto un plebiscito :fischio:

Mario però ha messo i puntini sulle i, non si cambiano le regole in corsa, e prima del prossimo concorsone ne avremo di tempo per discutere, sempre che la redazione abbia voglia di continuare con i concorsoni e di ascoltare le nostre lagnanze :jfs2: ...e anche di sopportarci :saint:

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda igorchco » mer 11 lug 2012 17:35

Io, da pagina 2 (dove ho inserito le mie prime 3 proposte) a pagina 5 (dove siamo ora) non ho letto nulla a parte inutili risposte sarcastiche, un po' di ricordi ed una lotta sfegatata per affermare che le foto con le stelle vadano accettate.
[snip]

Ciao, Igor

P.S.: Quanti, di questo migliaio di iscritti partecipa al forum per motivi diversi dal lamentarsi o chiedere un aiuto? Da esperienza in altri forum dubito siano molti di più...
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mer 11 lug 2012 18:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: manteniamo il discorso costruttivo
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda daniele1357 » mer 11 lug 2012 17:59

igorchco ha scritto:...
[snip]



... la questione è differente,[...] perchè come scritto da me e Mario sopra le regole sono quelle che sono, buone o cattive, e non possono essere cambiate fino alla fine del concorso.
Permetterai che non si abbia voglia di discutere ora in dettaglio sulle tue regole dopo che per due anni non abbiamo fatto altro, e soprattutto perchè è lavoro inutile visto che, come già detto e ripetuto, non si possono cambiare le regole in corsa.
Ci sarà una stagione per la definizione delle regole per il concorsone 2014, se ne discuterà tutto il 2013, cerchiamo di partecipare a questo concorso, ci sono già molti temi di discussione aperti, non serve quel qualcosa in più.
Tu puoi fare tutte le proposte che vuoi, credo che viga la più ampia libertà di opinione, ma non pretendere che tutti ti diano retta, e non usare l'equazione nessuno dice nulla = tutti d'accordo.
Detto questo anch'io riscriverei molte parti del regolamento, ma è fiato sprecato ora.

:salute: daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda greenland » mer 11 lug 2012 18:01

igorchco ha scritto:accettate.

Potrebbe esserci qualche altro motivo ma ora non me ne viene in mente nessuno...



te ne dico uno io:magari potrebbe essere che le tue proposte non sono state ritenute interessanti,di solito quando ci sono idee degne di attenzione queste scatenano un certo interesse tra gli iscritti. :-)
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 11 lug 2012 18:23

Manteniamo il discorso costruttivo,
l'impegno di Igor mi sembra lodevole, per questo ho spostato i messaggi in un thread a parte.
Discutiamo nel merito le proposte fatte,
anche se non si possono cambiare le regole in corsa,
possono essere molto utili per chiarire a tutti meglio i fattori di rilievo sulle varie problematiche
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti