Come usare i MP (messaggi privati)

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Come usare i MP (messaggi privati)

Messaggioda enzoazz » gio 26 lug 2012 09:13

Ho notato nel mio team, che non tutti verificano e leggono i propri MP che ricevono.
Così spesso mi trovo nella posta in uscita una lunga lista di MP non letti, nonostante il destinatario abbia candidato delle foto e quindi si sia collegato al sito comuni-italiani.it. D'altronde quando a un componente del team viene inviato un messaggio dovrebbe arrivare la notifica della sua presenza nella casella di posta eletronica del componente, quella fornita al momento della registrazione al sito.
Allora perchè i MP non sono letti? Pigrizia? Non arrivano o non ci si accorge delle notifiche? O forse semplicemente non si ha dimestichezza della lettura dei MP e si preferisce non farlo? Nell'ipotesi di quest'ultimo caso, sperando di fare cosa utile e gradita, voglio descrivere qui di seguito come accedere in lettura e scrittura ai messaggi privati

[A] ACCEDERE ALLA PAGINA DEI MESSAGGI PRIVATI

1) Dopo aver eseguito il login al sito ed essere entrati nella propria pagina o in quella del proprio team, cliccare sul proprio nome posto nella barra azzurra in alto a sinistra o nella Lista Membri del Team posta nella pagina principale del proprio team.
2) Dalla nuova pagina visualizzata, cliccare sulla voce Profilo posta nella parte alta della pagina tra le varie funzioni disponibili .
3) Dalla nuova pagina visualizzata, nella seconda fascia azzurra cliccare su Pannello di controllo
4) Nella pagina che si apre selezionare la quarta linguetta con scritto Messaggi privati

A questo punto la nuova pagina presenta
- un grande area dove poter scrivere un nuovo messaggio privato.
- sulla sinistra un menu per accedere alla
---- posta in arrivo (è quella che dobbiamo sempre controllare)
---- posta in uscita
---- messaggi spediti
In particolare:
Nella Posta in arrivo i nuovi MP sono evidenziati con una icona rossa.
Nella Posta in uscita troviamo i messaggi che abbiamo spedito ma ancora non sono stati letti dal destinatario.
Nei Messaggi spediti troviamo i messaggi spediti e letti dal destinatario.

Sembra un percorso lungo ma in realtà con un minimo di manualità con pochi click si arriva ai MP.

[B] INVIARE UN MESSAGGIO PRIVATO A UN COMPONENTE DI UN TEAM

Abbiamo due possibilità:
1) Entriamo, come visto al punto [A], nella pagina dei MP.
2) Dalla pagina del team, o dalla Lista membri del team cliccare sul nome del membro a cui inviare un MP. Automaticamente ci si troverà nella pagina dei messaggi privati del membro da contattare
A questo punto:
i) nel campo del destinatario (A:) inserire il nome del componente e premere su Aggiungi, Il nome del membro comparirà al fianco dell'etichetta A:. (Se si è arrivati alla pagina dei MP tramite il metodo 2) il nome già sarà presente).
ii) Inserire il titolo e il testo del messaggio e premere su pulsante Invia

A questo punto il messaggio privato sarà posto nella lista della posta in uscita e solo al momento della lettura da parte del destinatario, il messaggio sarà spostato nella lista Messaggi spediti.

[C] INVIARE UN MESSAGGIO A TUTTI I COMPONENTI DEL PROPRIO TEAM

Dalla pagina del proprio team, selezionare Funzioni Team e poi Invia messaggio al Team.
Ci si ritrova nella pagina di invio di un MP. In questo caso non inserire il destinatario, inserire il titolo e il testo del messaggio e premere su pulsante Invia

ATTENZIONE!
Nella posta in arrivo si ha generalmente disponibilità di 50 messaggi. Controllare che questo limite non sia mai raggiunto altrimenti nuovi messaggi in arrivo non potranno essere letti finchè non si svuota un po' la lista.
In modo automatico questo può essere fatto impostando in "Regole cartelle e preferenze" l'opzione "Se la cartella è piena:" al valore Cancella i messaggi più vecchi.


Enzo :-)
Avatar utente
enzoazz
Utente Junior
 
Messaggi: 34
Iscritto il: mer 11 apr 2012 10:08

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 26 lug 2012 12:28

:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marcofederico » sab 28 lug 2012 16:21

non sei il solo a non essere sempre ricontattato...io ho un elenco di persone che non mi hanno mai degnato di una risposta, specialmente parecchi fotografi a cui ho chiesto di far parte del mio team...sarà che siamo scarsi..? almeno dimmi di no inventando una storia... :xd: :xd:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda marivodo » sab 28 lug 2012 17:52

marcofederico ha scritto:non sei il solo a non essere sempre ricontattato...io ho un elenco di persone che non mi hanno mai degnato di una risposta, specialmente parecchi fotografi a cui ho chiesto di far parte del mio team...sarà che siamo scarsi..? almeno dimmi di no inventando una storia... :xd: :xd:

infatti sono pochi quelli che rispondono all'invito di partecipare al Team :fischio: basta "no grazie" per essere educati ( direi che abbiamo la stessa lista :nonsifa: )
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda francesco5177 » sab 28 lug 2012 23:00

:)
Avatar utente
francesco5177
Utente
 
Messaggi: 234
Iscritto il: mar 24 gen 2012 13:37


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron