Non mi diverto piu' !!!!!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dous » gio 02 ago 2012 17:42

rob.lof ha scritto:ma nei contest come avveniva?? là l'esperimento non ha funzionato?

L'unico prb potrebbe essere il discorso team..

:)

Quale discorso del team? Le foto potrebbero diventare non visibili agli altri (compresi quelli del proprio team) appena vanno in Limbo e quindi chi del team volesse vederle potrebbe farlo prima.
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Ogni tanto !!!!!

Messaggioda Ilario Balestro » gio 02 ago 2012 17:50

Justinawind ha scritto:Cito:
Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:- sarebbe possibile fare in modo che le foto che si postano durante il mese (esempio come quelle che posteremo dal 01 giugno) siano visibili senza il nome dell'autore, allo stesso modo di quando vanno in gara e che rimangano in tale sato fino alle 24,00 del 28 del mese successivo quando finisce la votazione, fermo restando la possibilità di commentarle etc ma senza sapere chi ne è l'autore! - mandarle in gara in questo modo potrebbe portare a risultati uguali o diversi ? non so rispondere!
varrebbe la pena fare un esperimento almeno per un mese in modo che poi alle prossime edizioni divenga REGOLA!;
- con questo si potrebbero fugare dubbi/certezze che quando le foto sono "memorizzate" possono avere una valutazione non del tutto super partes, metti che sia di un gruppo che è il diretto concorrente con media superiore la tentazione ci potrebbe stare!!!
La certezza che ciò possa avvenire nessuno la può avere ma varie battute le ho lette in più autori ed anche autorevoli senior.

L'anonimato non esiste.
Almeno non per tutti.
Togliere il nome non basterebbe per avere la certezza di non poter individuare l'autore della foto.
Parlo con esperienza dell'anonimato dei contest.
Oltre al nome ci sono altri modi per individuare l'autore:
1. dati exif - alcune cam sono abbastanza rare - cam + programma di ritocco ancora di più, in alcune combinazioni erano come una firma
2. città dello scatto - togliendo ovviamente Roma, Venezia, ora Borgo a Mozzano e simili - alcune città equivalgono ad una firma (Rieti per me :jfs2:
Un breve aneddoto: in un contest apparse una foto di Rieti... mi sono meravigliata e nel thread dei controlli ho fatto la battuta: "qualcuno è venuto a Rieti senza dirmelo :shock: " e il senior che l'ha ammessa: "pensavo fosse la tua :jfs2: ")
3. ortografia del titolo (e della descrizione) - ahimè... alcuni errori ortografici sono proprio una firma. Oltre agli errori esiste anche uno stile proprio nei titoli di alcuni autori - per esempio tu usi molto il gerundio: entrando, passeggiando, disegnando... o per esempio - chi può mettere il titolo "Il Diavolo di notte (Due ciciu, le torce e un bassotto … )" :mrgreen:
4. stile della foto e stile di fotoritocco - alcuni autori hanno uno stile di ritocco abbastanza evidente - chi schiarisce troppo le ombre, che invece le rende più scure... chi candida le foto sottoesposte di 2 stop, chi fa il verde radioattivo, o orletti bianchi da Hiroshima...o le stelline molto particolari nei notturni...
5. commenti sotto le foto - stile della scrittura, uso degli emoticon...
6. foto già pubblicate su altri siti - Flickr, panoramio...

E ora immagina di unire 2 - 3 o tutti questi elementi per un conoscitore del sito... l'anonimato si va a benedire... cioè alcuni sarebbero più riconoscibili e magari alcuni avrebbero più conoscenze per riconoscere gli altri.

Per cui per rendere l'anonimato più realistico andrebbero oscurati gli exif, tolti i nomi dei luoghi e i titoli, aboliti commenti sulle foto, chieste foto inedite (come si fa poi a controllare se sono inedite? :xd: impossibile) - resterebbe solo lo stile del ritocco, ovviamente non oscurabile.
Ora immagina che sito sarebbe...
Una galleria del tutto anonima di migliaia di foto (non divise per regioni, province e comuni), che potresti sfogliare, ma non commentare... Non ci sarebbe nessun contatto fra i concorrenti (se non nei MP fra amici con i link alle proprie foto :fischio: ... ops, allora tocca abolire MP... ma chissenefrega, esiste facebook o le mail :mrgreen: ), i team non avrebbero ragione di esistere... insomma, sarebbe un sito del tutto diverso, senza la socializzazione sulla quale punta il proprietario di questo posto.

Spero di averti spiegato perché prima dell'inizio del concorso è stato deciso che meglio la visibilità dell'autore che l'anonimato. :-)


E aggiungo una cosa.
Nei contest andavo benino... Ma non riuscivo ad arrivare a una medaglia d'oro... sempre bronzo e argento.
Avevo exif ben visibili.
Ho tentato un esperimento... Nell'ultimo contest poche ore prima del voto ho oscurato gli exif... et voilà... arrivato l'oro sulla foto di Padova. :fischio: La foto non era male, ma non era sicuramente meglio delle altre mie piazzate peggio negli altri contest. Solo che Padova senza exif non era riconducibile a me.


Ogni tanto mi collego!
Con 40° gradi all'ombra e tutti i problemi di ogni giorno riesumiamo pure le discussioni primaverili di quando gli "uomini" vivi e vitali esprimevano al "vento" le loro idee!!!

In estate la stessa cosa non mi interessa più, va benissino tutto, l'attuale sistema di voto ed il concorso sono perfetti, tutto dipende dal fatto conclamato se i "votanti" sono maggiorenni!

Ogni tanto qualcuno ci lascia! alcuni provano dispiacere e riflettono altri brindano e girano il coltello sulla ferita, questa è la ns società, questo è il concorso.

Ogni tanto qualcuno scrive "ultima foto" io non commento convinto che non lo scriverò mai in questo concorso se non per fare uno scherzo!

Ogni tanto alcuni protestano per i voti ricevuti, ho sempre accettato quel che viene e magari mi danneggio pure da solo pur di non essere sanzionato da altri!

Ogni tanto qualcuno si rompe di leggere sul 3d "Non mi diverto più" aperto da Mauro con lo scopo di farci riflettere.

Mi diverto ma NON lo vorrei scrivere quì !!!! Poi non posso scrivere mai cosa mi diverte!!!

Buona estate!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » gio 02 ago 2012 18:07

Ilario Balestro ha scritto:
Ogni tanto mi collego!
Con 40° gradi all'ombra e tutti i problemi di ogni giorno riesumiamo pure le discussioni primaverili di quando gli "uomini" vivi e vitali esprimevano al "vento" le loro idee!!!


E fai bene che ti colleghi :salute:

Non riesumiamo nulla... anche se ogni tanto riescono le stesse discussioni... Ed eccome sono pigra, preferisco citare, che riscrivere daccapo :jfs2:

Buone vacanze e buone foto :fotografo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 ago 2012 18:08

Ilario Balestro ha scritto:Buona estate!


Buona estate a te!
:-)
Tu però sei uno di quelli che ancora si diverte qui ...
O che ha trovato il tempo di partecipare, evidente sintomo che ti diverte ancora, nonostante tutto.
A gennaio 2011 ci annunciasti un "ritiro dalle scene"

viewtopic.php?p=253502#p253502
Ilario Balestro ha scritto:Se i tempi del NUOVO saranno come quelli del 2009 è ragionevole ipotizzare che si concluderà nel 2012 o 2013 !!!
Purtroppo sono impegnato fino al 2015 e quindi non posso partecipare!


E invece sei nuovamente qui fra noi, ed abbiamo ancora potuto tutti imparare dalla tua arte e godere dei tuoi scatti.
Grazie di cuore!
:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Ilario Balestro » gio 02 ago 2012 18:20

MARIO1964 ha scritto:Buona estate a te!
:-)
Tu però sei uno di quelli che ancora si diverte qui ...
O che ha trovato il tempo di partecipare, evidente sintomo che ti diverte ancora, nonostante tutto.

A gennaio 2011 ci annunciasti un "ritiro dalle scene"

viewtopic.php?p=253502#p253502
Ilario Balestro ha scritto:Se i tempi del NUOVO saranno come quelli del 2009 è ragionevole ipotizzare che si concluderà nel 2012 o 2013 !!!
Purtroppo sono impegnato fino al 2015 e quindi non posso partecipare!


E invece sei nuovamente qui fra noi, ed abbiamo ancora potuto tutti imparare dalla tua arte e godere dei tuoi scatti.
Grazie di cuore!
:plus1:


Si l'ho scritto ma poi Nando mi ha "garantito con fidejussione" che questo terminava entro il 2012 ed allora ho "spostato gli impegni!" in più ci sono stati i "licenziamenti di massa!"

Ti ho pensato ieri mentre ero in Val D'Orcia in un ristorantino davanti ad una Piazzetta che volevo fotografare ed allora mi son detto "se non mi avesse attratto la Piazza non avevo nemmeno scoperto il ristorante Del Cardinale!" ed è allora che ti ho pensato immaginando come ti saresti proposto con i "tagliolini al tartufo scorzone fresco" !!!
Ora bisogna vedere come sarà venuta la Piazza avendo avuto ben due ore per osservarla e studiarla !!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda befed » gio 02 ago 2012 19:41

Ilario Balestro ha scritto:Ogni tanto qualcuno ci lascia! alcuni provano dispiacere e riflettono altri brindano e girano il coltello sulla ferita, questa è la ns società, questo è il concorso.


Bello questo passaggio, vediamo se ho capito : chi se ne va stracciandosi le vesti ha ragione e solo chi si dispiace riflette, dunque dimostra di avere un cervello; altri, che magari non sono particolarmente presi dal vortice del dispiacere e della contrizione perché non sono convinti sulle motivazioni addotte, brindano (infausti e stolti) godendo della loro stessa perversione e girano il coltello sulla (??? ma non era nella ???, no no ... nella è troppo crudele) ferita.

Questa è la ns. società ... si stava meglio quando si stava peggio ... non esistono più le mezze stagioni.

Ilario Balestro ha scritto:Ogni tanto qualcuno scrive "ultima foto" io non commento convinto che non lo scriverò mai in questo concorso se non per fare uno scherzo!


accipicchia, speriamo di non leggerlo mai !

Ilario Balestro ha scritto:Ogni tanto qualcuno si rompe di leggere sul 3d "Non mi diverto più" aperto da Mauro con lo scopo di farci riflettere.


Penso che in molti abbiano fatto delle riflessioni leggendo questo thread :) anche senza intervenire.

Ilario Balestro ha scritto:Mi diverto ma NON lo vorrei scrivere quì !!!! Poi non posso scrivere mai cosa mi diverte!!!
Buona estate!


Secondo me non c'è nemmeno bisogno di scriverlo : lo si può dimostrare postando belle fotografie che nobilitino questo concorso.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

cancellazione utente

Messaggioda dnl86 » gio 02 ago 2012 20:43

Salve, anchio chiedo che mi venga cancellato il profilo,
visto che non esiste una normale opzione 'cancella/disattiva utente'
grazie
Avatar utente
dnl86
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 30 lug 2012 22:03

Messaggioda mavi80 » gio 02 ago 2012 20:50

dnl86 ha scritto:Salve, anchio chiedo che mi venga cancellato il profilo,
visto che non esiste una normale opzione 'cancella/disattiva utente'
grazie


non sei proprio nel posto giusto :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Justinawind » gio 02 ago 2012 21:01

dnl86 ha scritto:Salve, anchio chiedo che mi venga cancellato il profilo,
visto che non esiste una normale opzione 'cancella/disattiva utente'
grazie

Chiedi qui:
viewtopic.php?f=29&t=17216
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

non mi diverto più

Messaggioda gemma greg » gio 02 ago 2012 21:59

Infatti sono stata incompleta nella risposta, intendevo dire che ormai per questo concorso è tardi, dovevo aggiungere (me ne sono dimenticata) :

"anche per come è strutturato il concorso e con il discorso dei team". E' stata una dimenticanza, ma avevo capito che dalle Vs. esperienze precedenti ci fossero delle controindicazioni.

Grazie Justinawind e pagati per avermi comunque spiegato ancora una volta il funzionamento del sistema ed i limiti per regole diverse.

Buona serata.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda rob.lof » gio 02 ago 2012 22:36

dous ha scritto:
rob.lof ha scritto:ma nei contest come avveniva?? là l'esperimento non ha funzionato?

L'unico prb potrebbe essere il discorso team..

:)

Quale discorso del team? Le foto potrebbero diventare non visibili agli altri (compresi quelli del proprio team) appena vanno in Limbo e quindi chi del team volesse vederle potrebbe farlo prima.


Io mi riferivo al reclutamento (come aveva fatto notare Justina).. lo potresti fare solo a votazioni mensili finite conoscendo chi ha postato quelle foto, e non prima.

:wink:
Avatar utente
rob.lof
Utente Qualificato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom 16 nov 2008 23:20

Messaggioda Diana Cocco » gio 02 ago 2012 23:52

:scratch:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda fador » ven 03 ago 2012 08:48

@Diana
Ti si è spenta una stellina ... ✰✰✰✰
:wink:
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda dnl86 » ven 03 ago 2012 13:22

mavi80 ha scritto:
dnl86 ha scritto:Salve, anchio chiedo che mi venga cancellato il profilo,
visto che non esiste una normale opzione 'cancella/disattiva utente'
grazie


non sei proprio nel posto giusto :flower:



bene allora visto che non sono nel posto giusto,
avresti potuto commentare dicendomi qual è
il posto giusto, e magari spiegarmi il significato
del fiore come simbolo...
visto che il tuo commento è irrilevante e poco costruttivo
Avatar utente
dnl86
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 30 lug 2012 22:03

Messaggioda dnl86 » ven 03 ago 2012 13:24

Justinawind ha scritto:
dnl86 ha scritto:Salve, anchio chiedo che mi venga cancellato il profilo,
visto che non esiste una normale opzione 'cancella/disattiva utente'
grazie

Chiedi qui:
viewtopic.php?f=29&t=17216



Grazie mille, buona giornata :-)
Avatar utente
dnl86
Novizio
 
Messaggi: 7
Iscritto il: lun 30 lug 2012 22:03

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron