Non mi diverto piu' !!!!!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda rob.lof » gio 02 ago 2012 13:07

ma nei contest come avveniva?? là l'esperimento non ha funzionato?

L'unico prb potrebbe essere il discorso team..

:)
Avatar utente
rob.lof
Utente Qualificato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom 16 nov 2008 23:20

Messaggioda Justinawind » gio 02 ago 2012 13:10

rob.lof ha scritto:ma nei contest come avveniva?? là l'esperimento non ha funzionato?

L'unico prb potrebbe essere il discorso team..

:)

Nei contest esperimento funzionava a meraviglia.
Un anonimato fittizio era comodissimo :jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 ago 2012 13:17

Justinawind ha scritto:
rob.lof ha scritto:ma nei contest come avveniva?? là l'esperimento non ha funzionato?

L'unico prb potrebbe essere il discorso team..

:)

Nei contest esperimento funzionava a meraviglia.
Un anonimato fittizio era comodissimo :jfs2: :jfs2: :jfs2:


Forse Roberto e tutti quelli che stanno partecipando alla discussione non avevano visto la tua "tesina" ...
Visto che l' hai scritta tu riporta il link o citala integralmente, visto che siamo tornati in argomento, a me è parsa ben fatta ed estremamente chiara.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda eziodellagondola2 » gio 02 ago 2012 14:05

Justinawind ha scritto:
gemma greg ha scritto:sarebbe un'ottima idea, garantirebbe + imparzialità nel voto.

Una domanda sola Gemma...
Tu quando sai di chi è la foto sei imparziale (voti la più bella) o parziale (voti la foto dell'amico) ?


In attesa della risposta di Gemma, Ju voglio darti la mia: con assoluta imparzialità! tanto tutti i miei amici fanno foto bellissime e non mi creano imbarazzo! :lol: :lol: :lol:
Per tornare ad argomenti seri questo concorso da molti è considerato un gioco (vedi il titolo del tread), e barare al gioco per molti non è un problema; personalmente devo confessarti che non imbroglio nemmeno quando faccio il solitario; imbrogliare non è una marachella, è un atteggiamento molto disdicevole, purtroppo popolare, a cominciare dagli evasori fiscali... non è un caso che il pensiero più ricorrente fra chi vuol giustificare queste "libertà" è che il mondo si divide tra i furbi ed i fessi
:fischio: :fischio: :bastone:
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Justinawind » gio 02 ago 2012 14:23

MARIO1964 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
rob.lof ha scritto:ma nei contest come avveniva?? là l'esperimento non ha funzionato?

L'unico prb potrebbe essere il discorso team..

:)

Nei contest esperimento funzionava a meraviglia.
Un anonimato fittizio era comodissimo :jfs2: :jfs2: :jfs2:


Forse Roberto e tutti quelli che stanno partecipando alla discussione non avevano visto la tua "tesina" ...
Visto che l' hai scritta tu riporta il link o citala integralmente, visto che siamo tornati in argomento, a me è parsa ben fatta ed estremamente chiara.
:-)

Cito:


Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:- sarebbe possibile fare in modo che le foto che si postano durante il mese (esempio come quelle che posteremo dal 01 giugno) siano visibili senza il nome dell'autore, allo stesso modo di quando vanno in gara e che rimangano in tale sato fino alle 24,00 del 28 del mese successivo quando finisce la votazione, fermo restando la possibilità di commentarle etc ma senza sapere chi ne è l'autore! - mandarle in gara in questo modo potrebbe portare a risultati uguali o diversi ? non so rispondere!
varrebbe la pena fare un esperimento almeno per un mese in modo che poi alle prossime edizioni divenga REGOLA!;
- con questo si potrebbero fugare dubbi/certezze che quando le foto sono "memorizzate" possono avere una valutazione non del tutto super partes, metti che sia di un gruppo che è il diretto concorrente con media superiore la tentazione ci potrebbe stare!!!
La certezza che ciò possa avvenire nessuno la può avere ma varie battute le ho lette in più autori ed anche autorevoli senior.

L'anonimato non esiste.
Almeno non per tutti.
Togliere il nome non basterebbe per avere la certezza di non poter individuare l'autore della foto.
Parlo con esperienza dell'anonimato dei contest.
Oltre al nome ci sono altri modi per individuare l'autore:
1. dati exif - alcune cam sono abbastanza rare - cam + programma di ritocco ancora di più, in alcune combinazioni erano come una firma
2. città dello scatto - togliendo ovviamente Roma, Venezia, ora Borgo a Mozzano e simili - alcune città equivalgono ad una firma (Rieti per me :jfs2:
Un breve aneddoto: in un contest apparse una foto di Rieti... mi sono meravigliata e nel thread dei controlli ho fatto la battuta: "qualcuno è venuto a Rieti senza dirmelo :shock: " e il senior che l'ha ammessa: "pensavo fosse la tua :jfs2: ")
3. ortografia del titolo (e della descrizione) - ahimè... alcuni errori ortografici sono proprio una firma. Oltre agli errori esiste anche uno stile proprio nei titoli di alcuni autori - per esempio tu usi molto il gerundio: entrando, passeggiando, disegnando... o per esempio - chi può mettere il titolo "Il Diavolo di notte (Due ciciu, le torce e un bassotto … )" :mrgreen:
4. stile della foto e stile di fotoritocco - alcuni autori hanno uno stile di ritocco abbastanza evidente - chi schiarisce troppo le ombre, che invece le rende più scure... chi candida le foto sottoesposte di 2 stop, chi fa il verde radioattivo, o orletti bianchi da Hiroshima...o le stelline molto particolari nei notturni...
5. commenti sotto le foto - stile della scrittura, uso degli emoticon...
6. foto già pubblicate su altri siti - Flickr, panoramio...

E ora immagina di unire 2 - 3 o tutti questi elementi per un conoscitore del sito... l'anonimato si va a benedire... cioè alcuni sarebbero più riconoscibili e magari alcuni avrebbero più conoscenze per riconoscere gli altri.

Per cui per rendere l'anonimato più realistico andrebbero oscurati gli exif, tolti i nomi dei luoghi e i titoli, aboliti commenti sulle foto, chieste foto inedite (come si fa poi a controllare se sono inedite? :xd: impossibile) - resterebbe solo lo stile del ritocco, ovviamente non oscurabile.
Ora immagina che sito sarebbe...
Una galleria del tutto anonima di migliaia di foto (non divise per regioni, province e comuni), che potresti sfogliare, ma non commentare... Non ci sarebbe nessun contatto fra i concorrenti (se non nei MP fra amici con i link alle proprie foto :fischio: ... ops, allora tocca abolire MP... ma chissenefrega, esiste facebook o le mail :mrgreen: ), i team non avrebbero ragione di esistere... insomma, sarebbe un sito del tutto diverso, senza la socializzazione sulla quale punta il proprietario di questo posto.

Spero di averti spiegato perché prima dell'inizio del concorso è stato deciso che meglio la visibilità dell'autore che l'anonimato. :-)


E aggiungo una cosa.
Nei contest andavo benino... Ma non riuscivo ad arrivare a una medaglia d'oro... sempre bronzo e argento.
Avevo exif ben visibili.
Ho tentato un esperimento... Nell'ultimo contest poche ore prima del voto ho oscurato gli exif... et voilà... arrivato l'oro sulla foto di Padova. :fischio: La foto non era male, ma non era sicuramente meglio delle altre mie piazzate peggio negli altri contest. Solo che Padova senza exif non era riconducibile a me.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » gio 02 ago 2012 14:27

per come è strutturato il concorso in quest'edizione ritengo che non sia possibile introdurre l'anonimato a questo punto della gara.

per il futuro ritengo che l'anonimato sia comunque una cosa ridicola, vista la presenza dei team. e in ogni caso sarebbe una specie di foglia di fico, poiché ognuno di noi potrebbe sempre pubblicare le proprie foto su una qualsiasi delle innumerevoli piattaforme on-line e pubblicizzare la cosa in qualche modo (nei forum di Comuni Italiani - e voglio vedere chi andrebbe a fare il gendarme per evitarlo - oppure tramite MP o altro - che so, sul proprio blog personale, poi mica potremmo vietare di mettere nella firma l'indirizzo del blog... o no?)

adesso leggo il post di ju (me lo ricordo bene, quello che citi...) non c'è niente di più da dire, disamina completa ed esaustiva. unica pecca: per ju il fatto che io e lei siamo d'accordo ;-)
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Federico Scaroni » gio 02 ago 2012 14:53

pagati ha scritto:per come è strutturato il concorso in quest'edizione ritengo che non sia possibile introdurre l'anonimato a questo punto della gara.

per il futuro ritengo che l'anonimato sia comunque una cosa ridicola, vista la presenza dei team. e in ogni caso sarebbe una specie di foglia di fico, poiché ognuno di noi potrebbe sempre pubblicare le proprie foto su una qualsiasi delle innumerevoli piattaforme on-line e pubblicizzare la cosa in qualche modo (nei forum di Comuni Italiani - e voglio vedere chi andrebbe a fare il gendarme per evitarlo - oppure tramite MP o altro - che so, sul proprio blog personale, poi mica potremmo vietare di mettere nella firma l'indirizzo del blog... o no?)

adesso leggo il post di ju (me lo ricordo bene, quello che citi...) non c'è niente di più da dire, disamina completa ed esaustiva. unica pecca: per ju il fatto che io e lei siamo d'accordo ;-)


:ok:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Justinawind » gio 02 ago 2012 15:18

pagati ha scritto:unica pecca: per ju il fatto che io e lei siamo d'accordo ;-)

:salute:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

non mi diverto più

Messaggioda gemma greg » gio 02 ago 2012 15:25

Ritengo di non votare per favoritismi, ho troppi amici ed avrei troppe foto da dover tenere a mente mentre voto. Basta che mi piaccia di più una delle due per decidere che foto votare e molte volte è difficile, non mi disturberebbe affatto votare al buio, eviterebbe buona parte delle polemiche. E' possibilissimo che le mie "sintonie empatiche" affiorino dal subconscio in fase di voto ma sono del tutto involontarie e spontanee. Ho la mia personalità con le mie affinità, i miei gusti, la mia sintonia di voto....

Vedendo anche il pdv di Lupo Solitario, capisco tutte le sue argomentazioni e che sia di difficile attuazione a questo punto del concorso. In ogni caso a me non cambia assolutamente la vita, non ho niente da perdere e niente da guadagnare, era soltanto una opinione per facilitare una buona armonia.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 ago 2012 15:39

gemma greg ha scritto:Ritengo di non votare per favoritismi, ho troppi amici ed avrei troppe foto da dover tenere a mente mentre voto. Basta che mi piaccia di più una delle due per decidere che foto votare e molte volte è difficile, non mi disturberebbe affatto votare al buio, eviterebbe buona parte delle polemiche. E' possibilissimo che le mie "sintonie empatiche" affiorino dal subconscio in fase di voto ma sono del tutto involontarie e spontanee. Ho la mia personalità con le mie affinità, i miei gusti, la mia sintonia di voto....

Vedendo anche il pdv di Lupo Solitario, capisco tutte le sue argomentazioni e che sia di difficile attuazione a questo punto del concorso. In ogni caso a me non cambia assolutamente la vita, non ho niente da perdere e niente da guadagnare, era soltanto una opinione per facilitare una buona armonia.


E hai fatto benissimo ad esprimere il tuo pensiero.
Questa community vive con il pensiero di tutti noi, Gemma.
Continua ad esprimerci sempre le tue opinioni, ho notato che sei fra noi da poco ma che stai dando moltissimo al sito.

:flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Non mi diverto più

Messaggioda gemma greg » gio 02 ago 2012 16:01

Grazie Mario1964 per la tua disponibilità e la tua comprensione. Essendo in CiGS ho più tempo di chi lavora per seguire gli argomenti in discussione. :-)
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda MARIO1964 » gio 02 ago 2012 16:07

gemma greg ha scritto:Grazie Mario1964 per la tua disponibilità e la tua comprensione. Essendo in CiGS ho più tempo di chi lavora per seguire gli argomenti in discussione. :-)


E questo mi spiace molto, Gemma ...
Buon tutto !
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda gemma greg » gio 02 ago 2012 16:26

Grazie Mario, sono soltanto una delle 300.000 o + esodati della Fornero, e non ancora classificata come tutelata. Grazie per gli auguri.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda Justinawind » gio 02 ago 2012 16:54

Justinawind ha scritto:
gemma greg ha scritto:sarebbe un'ottima idea, garantirebbe + imparzialità nel voto.

Una domanda sola Gemma...
Tu quando sai di chi è la foto sei imparziale (voti la più bella) o parziale (voti la foto dell'amico) ?


gemma greg ha scritto:Ritengo di non votare per favoritismi, ho troppi amici ed avrei troppe foto da dover tenere a mente mentre voto. Basta che mi piaccia di più una delle due per decidere che foto votare e molte volte è difficile, non mi disturberebbe affatto votare al buio, eviterebbe buona parte delle polemiche. E' possibilissimo che le mie "sintonie empatiche" affiorino dal subconscio in fase di voto ma sono del tutto involontarie e spontanee. Ho la mia personalità con le mie affinità, i miei gusti, la mia sintonia di voto....

Vedendo anche il pdv di Lupo Solitario, capisco tutte le sue argomentazioni e che sia di difficile attuazione a questo punto del concorso. In ogni caso a me non cambia assolutamente la vita, non ho niente da perdere e niente da guadagnare, era soltanto una opinione per facilitare una buona armonia.

Vedi, a te non cambia per nulla, se c'è o meno l'anonimato.
Non è che diventeresti più o meno imparziale.

Francamente manco a me.

Come community abbiamo già vissuto l'esperienza dell'anonimato nei contest, dove forse era più necessaria per via dei partecipanti meno numerosi, ma non c'erano i team.
Il vostro team recentemente ha acquisito un nuovo membro, con tantissimi comuni. Il vostro leader ha visto le foto, il numero, la qualità, ha contattato l'autrice e questa ha deciso di venire da voi, facendovi entrare nella Top20.
Se ci fosse l'anonimato, avreste visto il suo numero dei comuni solo il 29 settembre (luglio + agosto la candidatura, poi 28 gg del voto). E tutte le foto di questi due mesi sarebbero perse per vostro team. E se lei per qualche motivo non si fosse collegata 29 e 30 settembre, andrebbero perse per voi anche le foto di settembre.
Il vostro team con la presenza di anonimato sarebbe fuori dalla Top20, non è che ci guadagnereste.

Credo questo esempio possa essere lampante perché nel concorso con il premio runner team strutturato così come è adesso, l'anonimato è controproducente.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda pagati » gio 02 ago 2012 17:32

gemma greg ha scritto:Ritengo di non votare per favoritismi, ho troppi amici ed avrei troppe foto da dover tenere a mente mentre voto. Basta che mi piaccia di più una delle due per decidere che foto votare e molte volte è difficile, non mi disturberebbe affatto votare al buio, eviterebbe buona parte delle polemiche. E' possibilissimo che le mie "sintonie empatiche" affiorino dal subconscio in fase di voto ma sono del tutto involontarie e spontanee. Ho la mia personalità con le mie affinità, i miei gusti, la mia sintonia di voto....

Vedendo anche il pdv di Lupo Solitario, capisco tutte le sue argomentazioni e che sia di difficile attuazione a questo punto del concorso. In ogni caso a me non cambia assolutamente la vita, non ho niente da perdere e niente da guadagnare, era soltanto una opinione per facilitare una buona armonia.

come ha detto mario, hai fatto bene a dire la tua. io e ju abbiamo espresso le nostre controdeduzioni alla luce dell'esperienza di tre o quattro anni di Comun Italiani.

ciao e in bocca al lupo per tutto
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron