proposta per la prossima edizione del sistema di voto

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda dofilacc » ven 26 ott 2012 08:18

sangiopanza ha scritto:Primo e secondo turno, allora, dofilacc, se proprio deve essere limitato, visto che il numero di sfide nei primi due turni è uguale.

Perchè è uguale ? Non ci sono foto eliminate al primo turno?
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda gianniB » ven 26 ott 2012 08:34

sangiopanza ha scritto:Primo e secondo turno, allora, dofilacc, se proprio deve essere limitato, visto che il numero di sfide nei primi due turni è uguale.

:plus1: :plus1:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda sangiopanza » ven 26 ott 2012 08:51

dofilacc ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Primo e secondo turno, allora, dofilacc, se proprio deve essere limitato, visto che il numero di sfide nei primi due turni è uguale.

Perchè è uguale ? Non ci sono foto eliminate al primo turno?


Se vai a guardare le sfide sotto alle foto vedrai che non c'è differenza tra le sfide affrontate da ciascuna foto nei primi due turni. Nel primo, infatti, le foto eliminate sono poche, perchè basta raggiungere il 20% di vittorie per passare al turno successivo.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda daniele1357 » ven 26 ott 2012 10:48

sangiopanza ha scritto:
dofilacc ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Primo e secondo turno, allora, dofilacc, se proprio deve essere limitato, visto che il numero di sfide nei primi due turni è uguale.

Perchè è uguale ? Non ci sono foto eliminate al primo turno?


Se vai a guardare le sfide sotto alle foto vedrai che non c'è differenza tra le sfide affrontate da ciascuna foto nei primi due turni. Nel primo, infatti, le foto eliminate sono poche, perchè basta raggiungere il 20% di vittorie per passare al turno successivo.


L'unica difficoltà che vedo è quella della visualizzazione delle 4 foto da giudicare, ma si può cercare un metodo per trovarne una conveniente.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » ven 26 ott 2012 12:22

daniele1357 ha scritto:
L'unica difficoltà che vedo è quella della visualizzazione delle 4 foto da giudicare, ma si può cercare un metodo per trovarne una conveniente.

daniele


Infatti!. Mi perdonerai allora un'autocitazione da un mio post precedente: "Svantaggi? Io non ne vedo, se non il lavoro dei programmatori..."
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda daniele1357 » ven 26 ott 2012 13:11

sangiopanza ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
L'unica difficoltà che vedo è quella della visualizzazione delle 4 foto da giudicare, ma si può cercare un metodo per trovarne una conveniente.

daniele


Infatti!. Mi perdonerai allora un'autocitazione da un mio post precedente: "Svantaggi? Io non ne vedo, se non il lavoro dei programmatori..."


Non è questione di programmazione ma di poco spazio per mostrare 4 foto.
Attualmente vedendone 2 a dimensione già piccola si riesce almeno a capire quale composizione sia migliore, poi ingrandendole si hanno maggiori informazioni.
Mettendone 4 secondo me risulterebbero troppo piccole per avere una prima impressione, bisognerebbe ingrandirle tutte e girare tra 4 tab del browser per dare una buona valutazione, sarebbe un po più macchinoso.

Mettendole 4 una sopra l'altra, dovremmo usare lo scroll sulla destra, sarebbero più grandi ma non si vedrebbero tutte assieme.
Due righe da due foto di dimensione simili alle attuali necessiterebbero ancora dello scroll ma forse si vedrebbero meglio.

Tutto questo per dire che il sistema attuale nonostante i problemi evidenziati è ottimizzato per una visione almeno decente, cambiando le carte in tavola si complicherebbe leggermente l'operazione di visualizzazione e voto.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » ven 26 ott 2012 14:03

Ritengo che le due righe di due foto ciascuna possa essere la soluzione migliore.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda igorchco » sab 27 ott 2012 23:45

sangiopanza ha scritto:...le sfide, invece che tra due sole foto, potrebbero avvenire tra quattro o cinque, attribuendo la posizione tra la prima e la quarta o quinta, a ciascuna di esse. I vantaggi: maggior numero di sfide per ciscuna foto, minor aleatorietà dei risultati, minor influsso sul già limitato fattore fortuna o sfortuna di incontrare prevalentemente foto meno o più belle di quella in gara, medie più facilmente calcolabili senza bisogno di formule alquanto complicate e poco comprensibili (qualcuno mi dovrebbe spiegare esattamente cos'è, attualmente, "p"). Mi spiego: nella sfida a 4 attribuisco alla foto A, la più bella per me, 4 punti, 3 alla B, 2 alla C ed 1 alla D, la meno bella.
Simile alla mia proposta, per me può andar bene anche così, però minimo 5 foto a confronto. :)

daniele1357 ha scritto:Non è questione di programmazione ma di poco spazio per mostrare 4 foto.
Attualmente vedendone 2 a dimensione già piccola si riesce almeno a capire quale composizione sia migliore, poi ingrandendole si hanno maggiori informazioni.
Mettendone 4 secondo me risulterebbero troppo piccole per avere una prima impressione, bisognerebbe ingrandirle tutte e girare tra 4 tab del browser per dare una buona valutazione, sarebbe un po più macchinoso.

Mettendole 4 una sopra l'altra, dovremmo usare lo scroll sulla destra, sarebbero più grandi ma non si vedrebbero tutte assieme.
Due righe da due foto di dimensione simili alle attuali necessiterebbero ancora dello scroll ma forse si vedrebbero meglio.
Il problema delle attuali dimensioni delle foto è che vengono penalizzate le panoramiche, sia in visualizzazione accoppiata che ingrandita.
Per me ogni foto dovrebbe avere uno spazio fisso (500x500 pixel) con bande nere o bianche nelle parti non coperte dalla foto ed essere ingrandibili ad almeno il doppio. Vederle una sopra l'altra non è un problema, girare la rotella del mouse è un attimo e lo scorrimento è così rapido che è come vederle tutte insieme, tanto più che la nostra visione permette di concentrarsi attentamente solo su un soggetto alla volta.
L'alternativa di due foto per riga è comunque accettabile.

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Messaggioda sangiopanza » dom 28 ott 2012 07:11

igorchco ha scritto:
sangiopanza ha scritto:...le sfide, invece che tra due sole foto, potrebbero avvenire tra quattro o cinque, attribuendo la posizione tra la prima e la quarta o quinta, a ciascuna di esse. I vantaggi: maggior numero di sfide per ciscuna foto, minor aleatorietà dei risultati, minor influsso sul già limitato fattore fortuna o sfortuna di incontrare prevalentemente foto meno o più belle di quella in gara, medie più facilmente calcolabili senza bisogno di formule alquanto complicate e poco comprensibili (qualcuno mi dovrebbe spiegare esattamente cos'è, attualmente, "p"). Mi spiego: nella sfida a 4 attribuisco alla foto A, la più bella per me, 4 punti, 3 alla B, 2 alla C ed 1 alla D, la meno bella.
Simile alla mia proposta, per me può andar bene anche così, però minimo 5 foto a confronto. :)

Nella mia proposta iniziale, infatti, parlavo di 4 o 5. Di più, no, dato che sarebbe difficile che uno si metta a scrivere una classifica, che so, dal 1° al 10° posto. Inoltre sorgrebbero troppi dubbi: chi metoo al 6°? Pinco o Pallino?
No 5 è accettabile, ma, per l'impaginazione e la lettura delle foto, credo che 4 sia il numero ideale.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Agnes » dom 28 ott 2012 17:49

sangiopanza ha scritto:
igorchco ha scritto:
sangiopanza ha scritto:...le sfide, invece che tra due sole foto, potrebbero avvenire tra quattro o cinque, attribuendo la posizione tra la prima e la quarta o quinta, a ciascuna di esse. I vantaggi: maggior numero di sfide per ciscuna foto, minor aleatorietà dei risultati, minor influsso sul già limitato fattore fortuna o sfortuna di incontrare prevalentemente foto meno o più belle di quella in gara, medie più facilmente calcolabili senza bisogno di formule alquanto complicate e poco comprensibili (qualcuno mi dovrebbe spiegare esattamente cos'è, attualmente, "p"). Mi spiego: nella sfida a 4 attribuisco alla foto A, la più bella per me, 4 punti, 3 alla B, 2 alla C ed 1 alla D, la meno bella.
Simile alla mia proposta, per me può andar bene anche così, però minimo 5 foto a confronto. :)

Nella mia proposta iniziale, infatti, parlavo di 4 o 5. Di più, no, dato che sarebbe difficile che uno si metta a scrivere una classifica, che so, dal 1° al 10° posto. Inoltre sorgrebbero troppi dubbi: chi metoo al 6°? Pinco o Pallino?
No 5 è accettabile, ma, per l'impaginazione e la lettura delle foto, credo che 4 sia il numero ideale.

Si potrebbero posizionare le foto dalla migliore alla peggiore procedendo da sinistra verso destra o dall'alto verso il basso,usando il mouse x spostare le miniature delle foto, invece di inserire un punteggio. sarebbe +facile votare.
oppure cliccare prima sulla più bella delle 4, poi sulla seconda preferita e così via e man mano che si clicca sparisce dallo schermo la foto selezionata e restano solo le altre da scegliere
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda sangiopanza » dom 28 ott 2012 18:01

Cliccare prima sulla più bella, potrebbe essere fonte di errori.
Trovo invece più utile e pratico il trascinamento.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Agnes » dom 28 ott 2012 18:39

sangiopanza ha scritto:Cliccare prima sulla più bella, potrebbe essere fonte di errori.
Trovo invece più utile e pratico il trascinamento.

si mi sono espressa male, intendevo cliccare "sotto" la foto +bella, come si fa adesso.
cmq anche io preferirei il trascinamento
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda igorchco » dom 28 ott 2012 23:38

A trascinare ci vuol più tempo che a cliccare, meglio mettere 6 numeri sotto ogni foto e selezionare per ognuna uno dei numeri da 1 a 6 dove 1 è la migliore e 6 la peggiore.

Ciao, Igor
Avatar utente
igorchco
Utente
 
Messaggi: 90
Iscritto il: sab 11 feb 2012 17:33
Località: Terni

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron