Obbligatorietà dei Dati EXIF per i prossimi concorsi

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Obbligatorietà dei Dati EXIF per i prossimi concorsi

Messaggioda marco82tn » mar 21 ago 2012 20:43

[snip] vorrei proporre di mettere obbligatoriarmente i dati exif dei propri scatti e non di camuffarli, ahh la mia fotocamera ci mette anche il numero di serie oltre al proprietario.. poi io penso che chi non pubblica questi dati abbia qualcosa da nascondere
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 21 ago 2012 20:54, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: evitiamo di dare spazio a illazioni infondate
Avatar utente
marco82tn
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 10 gen 2010 14:15

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 21 ago 2012 20:55

marco82tn ha scritto:[snip] vorrei proporre di mettere obbligatoriarmente i dati exif dei propri scatti e non di camuffarli, ahh la mia fotocamera ci mette anche il numero di serie oltre al proprietario.. poi io penso che chi non pubblica questi dati abbia qualcosa da nascondere


Nota che già ora, in caso di necessità, la Redazione, da regolamento,
può chiedere agli autori i file originali per effettuare le verifiche reputate necessarie
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda greenland » mar 21 ago 2012 20:58

marco82tn ha scritto:[snip]vorrei proporre di mettere obbligatoriarmente i dati exif dei propri scatti e non di camuffarli, ahh la mia fotocamera ci mette anche il numero di serie oltre al proprietario.. poi io penso che chi non pubblica questi dati abbia qualcosa da nascondere


ah sì e quali fonti autorevoli farebbero girare queste voci?

Io per il prossimo concorso metterei come obbligo il rispetto e il divieto di lanciare accuse senza essere certi.
Anzi,al posto della redazione,visto il clima, non lo farei neanche più, il concorso.
Se anche fosse vero quello che dici,aprendo questo thread,le tue dichiarazioni assumono i connotati della ritorsione.
Se hai dei dubbi su qualcosa o qualcuno,devi segnalarlo alla redazione che farà i controlli del caso.
E' scritto nel regolamento comportamentale,ma qui mi pare che ci siano persone che si prendono un po' troppe confidenze ,diffamando persone che neanche conoscono.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda marco82tn » mar 21 ago 2012 21:14

behh basta leggere altre discussioni su questo dubbio.. che appunto sto verificando anche io analizzando certi scatti che poi provvederò a inviare alla redazione o a pubblicare.
Io non ho da fare nessuna ritorsione dico solo che se fosse vero, sarebbe una violazione molto grave del regolamento, certo se fosse da mettere in pubblico sempre i dati exif sarebbe una cosa che non farebbe nascere neanche i dubbi, il mio era solo un suggerimento anche perchè io non ho niente contro nessuno ma sono attento come voi al fatto che un concorso deve essere il più limpido possibile
Avatar utente
marco82tn
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 10 gen 2010 14:15

Messaggioda greenland » mar 21 ago 2012 21:20

marco82tn ha scritto:behh basta leggere altre discussioni su questo dubbio.. che appunto sto verificando anche io analizzando certi scatti che poi provvederò a inviare alla redazione o a pubblicare.
Io non ho da fare nessuna ritorsione dico solo che se fosse vero, sarebbe una violazione molto grave del regolamento, certo se fosse da mettere in pubblico sempre i dati exif sarebbe una cosa che non farebbe nascere neanche i dubbi, il mio era solo un suggerimento anche perchè io non ho niente contro nessuno ma sono attento come voi al fatto che un concorso deve essere il più limpido possibile


allora,mettere i dati exif obbligatori non risolverebbe il problema.
In questo concorso è possibili utilizzare in più di una persona la stessa cam,basta segnalarlo nei legami.
Quindi io e un altra persona potremmo andare in giro a fotografare gli stessi luoghi,alla stessa ora e con la stessa macchina fotografica,rimanendo nel lecito del concorso.
Visto che stai analizzando ti accorgerai di certo che ci sono altre coppie che hanno foto simili scattate a pochi minuti di distanza con la stessa cam,o con lo stesso modello di cam.
La redazione ne è al corrente e non ci trovo nulla di scandaloso.
Ultima modifica di greenland il mar 21 ago 2012 21:27, modificato 1 volta in totale.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda pagati » mar 21 ago 2012 21:22

marco82tn ha scritto:[snip] vorrei proporre di mettere obbligatoriarmente i dati exif dei propri scatti e non di camuffarli, ahh la mia fotocamera ci mette anche il numero di serie oltre al proprietario.. poi io penso che chi non pubblica questi dati abbia qualcosa da nascondere

è un discorso utopico: qualsiasi flusso di dati digitali può essere alterato. chi ci garantisce che l'immagine si porti veramente dietro i dati exif originali? (per non dire di quanto ricordato dal mio omonimo paolo g.) allo stesso modo è assurdo chiedere che vengano candidate le foto "as is", cioè come escono dalla fotocamere. nessuno potrà mai assicurarci che lo siano veramente, a meno di ricorrere a tecniche di "data forensics" dispendiose e, tra l'altro, difficilmente applicabili senza la reale collaborazione dei soggetti (concorrenti) coinvolti.

una volta tanto, sarebbe bello smettere di parlare di aria fritta e di concentrarci sulla fotografia, sulla tecnica, su come si scatta una bella foto (a prescindere dai magheggi software che servono sì, ma senza le basi non vai da nessuna parte), sul condividere le nostre esperienze. si passa troppo tempo a parlare di regole e cavilli e troppo poco nel forum "Fotografia".

Buona luce a tutti quanti
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda greenland » mar 21 ago 2012 21:26

pagati ha scritto:una volta tanto, sarebbe bello smettere di parlare di aria fritta e di concentrarci sulla fotografia, sulla tecnica, su come si scatta una bella foto (a prescindere dai magheggi software che servono sì, ma senza le basi non vai da nessuna parte), sul condividere le nostre esperienze. si passa troppo tempo a parlare di regole e cavilli e troppo poco nel forum "Fotografia".

Buona luce a tutti quanti


amen :ok:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda marco82tn » mar 21 ago 2012 21:41

ok capito era solo un consiglio per avere più chiarezza tutto qui
Avatar utente
marco82tn
Novizio
 
Messaggi: 8
Iscritto il: dom 10 gen 2010 14:15

Messaggioda Justinawind » mar 21 ago 2012 22:17

marco82tn ha scritto: vorrei proporre di mettere obbligatoriarmente i dati exif dei propri scatti e non di camuffarli, (...) poi io penso che chi non pubblica questi dati abbia qualcosa da nascondere

Pensi davvero che Emiliano del vostro team visto che camuffa gli exif abbia qualcosa da nascondere? :shock:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » mar 21 ago 2012 23:37

marco82tn ha scritto:ok capito era solo un consiglio per avere più chiarezza tutto qui


Un po' di storia per te, per chi ha voglia di leggere e per chi ha la memoria corta ...
viewtopic.php?f=1417&t=15806

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda marcofederico » mer 22 ago 2012 14:08

e dire che ho scoperto che anche i miei dati erano oscurati...ma ho rimediato subito... però mi sembra che anch'essi possono essere "modificati", quindi chi è moooooooolto bravo con la tastiera saprebbe cosa fare.... :-) ;-)
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda daniele1357 » mer 22 ago 2012 15:29

I dati exif non sono garanzia di nulla, guardate qua:
http://boredzo.org/exif-confer/ (esistono svariati software che fanno la stessa cosa).
Quindi basta ottenere da una qualsiasi fonte una foto con risoluzione uguale o maggiore della propria fotocamera, cropparla alla risoluzione ufficiale della nostra fotocamera e clonare i dati exif di una foto scattata dalla nostra fotocamera... e il gioco è fatto, abbiamo una foto che sembra originale della nostra fotocamera.
Al limite, con un editor di dati exif, si modifica la data e l'ora se necesssario.

Tutte le operazioni descritte sopra non sono rivelabili, nessuno può dire nulla.
E' davvero così essenziale rendere obbligatori i dati exif e dare loro una valenza che in realtà non hanno?

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Alma De Cuba 2 » mer 22 ago 2012 20:53

marcofederico ha scritto:e dire che ho scoperto che anche i miei dati erano oscurati...ma ho rimediato subito... però mi sembra che anch'essi possono essere "modificati", quindi chi è moooooooolto bravo con la tastiera saprebbe cosa fare.... :-) ;-)



Veramente mi sembra che SE li vuoi "oscurare" devi attivare tu l'opzione nel profilo altrimenti sono visibili a tutti :xd:
Avatar utente
Alma De Cuba 2
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 05 lug 2012 17:26

Messaggioda marcofederico » gio 23 ago 2012 14:32

Alma De Cuba 2 ha scritto:
marcofederico ha scritto:e dire che ho scoperto che anche i miei dati erano oscurati...ma ho rimediato subito... però mi sembra che anch'essi possono essere "modificati", quindi chi è moooooooolto bravo con la tastiera saprebbe cosa fare.... :-) ;-)



Veramente mi sembra che SE li vuoi "oscurare" devi attivare tu l'opzione nel profilo altrimenti sono visibili a tutti :xd:


certo...probabilmente all'atto della nuova iscrizione a questo concorso ho cliccato troppe volte ed ho dato la "non visione dei dati exif" ma poi non ci ho più pensato...ma NON avendo nessun problema in merito.... :fischio:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Alma De Cuba 2 » gio 23 ago 2012 15:00

Però Marcofederico mi pare di capire che non è solo un problema di dati exif....già nel 2009 c'erano malumori riguardo alcune cose ma vedo leggendo quà e là che la cosa è degenerata :doh: . Buon concorso :ciao:
Avatar utente
Alma De Cuba 2
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 05 lug 2012 17:26

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti