voto a scrutinio Settembre 1° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

voto a scrutinio Settembre 1° turno

Messaggioda Ilario Balestro » dom 02 set 2012 11:06

Apro questo spazio per leggere poi i commenti post voto al primo turmo, questo mese vanno al voto ben 11.063 foto, il record dell'anno.
Con l'alto numero di foto proposte certo non mi sembra incrementata la ricerca per la qualità, anzi la voglia di fare punti consiglia di non preoccuparsi se poi le medie saranno anche sotto ai 20 punti. Mentre si dovrebbe incentivare la ricerca di una buona qualità tale da valorizzare tutti i comuni che andiamo a presentare.
Liberi di fare e proporre quel che ci piace ma io oltre 102 voti sofferti non sono riuscito ad andare !!!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda sangiopanza » dom 02 set 2012 11:14

Se vogliamo è un meccanismo perverso. Se si cercano Punti Comune è inevitabile che la qualità scada. E non è detto che sia sempre colpa del fotografo. Ci sono piazze in certi paesi che ne hanno una sola (o anche nessuna, come mi è capitato in qualche comune, costringendomi a cercare talvolta introvabili ponticelli o a esplorare le varie frazioni) che sono impresentabili, per quanto si faccia del proprio meglio per trovare un'inquadratura decente. Che facciamo allora? Eliminiamo i Punti Comune? Ma in questo caso verrebbe a cadere lo scopo di documentare quanti iù comuni è possibile.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda chicercatrova » dom 02 set 2012 19:37

La cosa brutta che sto scoprendo in questo Concorso è che dovunque si vada ci sono sempre troppe auto parcheggiate con noncuranza anche nelle piazze più belle. Il Belpaese è ferito anche da questa piaga, e le amministrazioni comunali hanno poca voglia di migliorare l'estetica urbana.
Avatar utente
chicercatrova
Utente Qualificato
 
Messaggi: 71
Iscritto il: mar 16 dic 2008 09:55

Messaggioda sangiopanza » dom 02 set 2012 20:24

Sono stato recentemente in vacanza in Spagna, con qualche tappa in Francia. Quts piaga lì è notevolmente ridotta, se non inesistente, in quanto nelle immediate vicinanze dei centri storici ci sono ampi parcheggi sotterranei, che evitano il problema.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda daniele1357 » dom 02 set 2012 21:02

sangiopanza ha scritto:Sono stato recentemente in vacanza in Spagna, con qualche tappa in Francia. Quts piaga lì è notevolmente ridotta, se non inesistente, in quanto nelle immediate vicinanze dei centri storici ci sono ampi parcheggi sotterranei, che evitano il problema.


Confermo, soprattutto nei comuni 'carini' le zone più centrali sono quasi esclusivamente ad uso pedonale.
Aix-en-province, Montpellier, per non parlare di Carcassonne dove il borgo medievale è assolutamente pedonale, le piazze sono veramente ben tenute e prive di auto.
Devo dire però che anche in Veneto sia i capoluoghi di provincia che moltissimi comuni più piccoli attualmente hanno delle piazze libere da automobili.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 03 set 2012 07:46

veramente deludente questa tornata di voto: le ciofeche son tornate e alla grande! Mentre nell'ultimo scrutinio mi sono trovato spesso nel grande imbarazzo a scegliere la migliore tra foto bellissime, di alto livello e qualità, stavolta son tornato a dovermi quasi sempre tappare il naso, votando la meno peggio (sempre a mio modesto parere). Impera la sciatteria, quasi tutte le foto da me scrutinate (sarò sfortunate?) sono insignificanti, moltissime mal esposte, mal inquadrate, mal dicenti (nel senso che son prive di significato e di aderenza allo spirito del concorso. Faccio pertanto un caloroso invito ai Seniores: che si rimbocchino le maniche e censurino senza pietà questa miriade di sgorbi, sanzionandoli con un FC per scarsa qualità; senza sondaggi, credo che un solo Senior sia perfettamente in grado di riconoscere una ciofeca e di eliminarla dal concorso; meglio sarebbe stato comunque il farlo prima che arrivasse al voto!
:bastone: :bastone: :bastone:
PS mi sono fermato alla sfida 56, e non so quando avrò la forza di ricominciare per arrivare al minimo di 100, confesso che mi prendono ondate di nausea; che peccato, di bravi fotografi ce ne sono in questo concorso, che si rifacciano avanti!
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda sangiopanza » lun 03 set 2012 09:04

daniele1357 ha scritto:Confermo, soprattutto nei comuni 'carini' le zone più centrali sono quasi esclusivamente ad uso pedonale.
Aix-en-province, Montpellier, per non parlare di Carcassonne dove il borgo medievale è assolutamente pedonale, le piazze sono veramente ben tenute e prive di auto.
Devo dire però che anche in Veneto sia i capoluoghi di provincia che moltissimi comuni più piccoli attualmente hanno delle piazze libere da automobili.

daniele


Sinceramente faccio molta fatica a trovare i comuni piccoli del Veneto ( a meno che non siano a vocazione altamente turistica) liberi da parcheggi più o meno selvaggi.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda mavi80 » lun 03 set 2012 09:51

eziodellagondola2 ha scritto:Faccio pertanto un caloroso invito ai Seniores: che si rimbocchino le maniche e censurino senza pietà questa miriade di sgorbi, sanzionandoli con un FC per scarsa qualità; senza sondaggi, credo che un solo Senior sia perfettamente in grado di riconoscere una ciofeca e di eliminarla dal concorso


Scusa ma per quel che mi riguarda, sgorbi e ciofeche se sono a norma di regolamento rimangono in gara.
Saranno eliminate da foto più meritevoli man mano che si prosegue con le votazioni.
Non mi sembra che arrivino mai in finale, o in alta classifica, del resto.
Sono più preoccupata dalle meraviglie "pirotecniche" (eufemismo) che invece in alta classifica ci arrivano sempre, e che sollevano sempre clamori quando si cerca di escluderle per eccesso di ...tutto.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda greenland » lun 03 set 2012 10:39

a me è sembrato il solito primo turno.
Ci sono sicuramente delle cosiddette ciofeche,ma come sempre saranno punite dal voto e non sicuramente dai senior.
Chi pretende questo non ha capito quale dovrebbe essere il ruolo dei senior e poi non saprei definire con precisione il limite che divide una ciofeca da una foto normale o da un capolavoro. Poi ricordo che tante mie foto messe qui tempo fa,a me sembravano belle,sono andate male come voto e grazie all'esperienza ora capisco che effettivamente erano proprio brutte.
Inserire ciofeche,per chi sa cogliere poi i segnali, può anche essere un modo per migliorare.
Magari sono autori che hanno fatto solo il primo pezzo di strada,anche io sono stato lì tempo fa.
Stranamente quelli che si lamentano della qualità delle foto sono gli stessi che soffrono psicologicamente a votare 200 coppie di foto,e invece è proprio con un numero alto di foto votate che si ottiene il risultato più affidabile.
Consiglio comunque agli inorriditi perenni,di rinunciare eventualmente al voto.Meglio una penalizzazione di una sofferenza psicologica che traspare da alcuni interventi come veramente lancinante.
Ultima modifica di greenland il lun 03 set 2012 10:48, modificato 2 volte in totale.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda mavi80 » lun 03 set 2012 10:42

greenland ha scritto:Consiglio comunque agli inorriditi perenni,di rinunciare eventualmente al voto.Meglio una penalizzazione di una sofferenza psicologica che traspare da alcuni interventi come come veramente lancinante.


si può anche "comprare" il diritto di non votare, eventualmente, coi pk, ed evitarsi la sofferenza del primo turno senza avere la penalità
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda greenland » lun 03 set 2012 10:45

mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:Consiglio comunque agli inorriditi perenni,di rinunciare eventualmente al voto.Meglio una penalizzazione di una sofferenza psicologica che traspare da alcuni interventi come come veramente lancinante.


si può anche "comprare" il diritto di non votare, eventualmente, coi pk, ed evitarsi la sofferenza del primo turno senza avere la penalità


giusto,oppure pagarsi uno psicologo che allevi la sofferenza di fronte a tanta sciatteria :D
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda mavi80 » lun 03 set 2012 10:46

greenland ha scritto:
mavi80 ha scritto:
greenland ha scritto:Consiglio comunque agli inorriditi perenni,di rinunciare eventualmente al voto.Meglio una penalizzazione di una sofferenza psicologica che traspare da alcuni interventi come come veramente lancinante.


si può anche "comprare" il diritto di non votare, eventualmente, coi pk, ed evitarsi la sofferenza del primo turno senza avere la penalità


giusto,oppure pagarsi uno psicologo che allevi la sofferenza di fronte a tanta sciatteria :D


quanti pk ci vorranno? :hmm: :mrgreen:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda greenland » lun 03 set 2012 10:49

mavi80 ha scritto:
quanti pk ci vorranno? :hmm: :mrgreen:



:computer: tantissimi :mrgreen:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda mavi80 » lun 03 set 2012 10:56

greenland ha scritto:
mavi80 ha scritto:
quanti pk ci vorranno? :hmm: :mrgreen:



:computer: tantissimi :mrgreen:


comincio a metterli da parte per il prossimo concorso, allora :saint:
a questo credo di poter sopravvivere senza usarli :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda sangiopanza » lun 03 set 2012 12:18

mavi80 ha scritto:
Scusa ma per quel che mi riguarda, sgorbi e ciofeche se sono a norma di regolamento rimangono in gara.
Saranno eliminate da foto più meritevoli man mano che si prosegue con le votazioni.
Non mi sembra che arrivino mai in finale, o in alta classifica, del resto.
Sono più preoccupata dalle meraviglie "pirotecniche" (eufemismo) che invece in alta classifica ci arrivano sempre, e che sollevano sempre clamori quando si cerca di escluderle per eccesso di ...tutto.



Mavi80: mi hai rubato le parole di... tastiera.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron