voto a scrutinio Settembre 1° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Federico Scaroni » gio 06 set 2012 23:07

dofilacc ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:
dofilacc ha scritto:Questa affermazione mi pare arbitraria, il rumore digitale se lo vuoi vedere lo vedi e basta. Anche gli orli si vedono e basta. Apri i file con un programma di fotoritocco e puoi contare i pixel bianchi per gli orli.
Il Banding invece è un fenomeno a parte e non escludo che non c'entri anche l'occhio umano.
Non è che per partecipare al concorso poi uno si debba comprare un monitor Eizo da 1000 euro >:-( .

Non vedo poi cosa ci sia di scandaloso nel cambiare linea di comportamento in corsa. Basta che le regole "imposte" siano uguali per tutti e comunicate a tutti.
E perchè non ti sei espresso sulla "sanatoria" :?: Troppo complicato :?:


Mi dispiace, dofilacc, ma ti smentisco sul rumore digitale.
Il monitor del mac tende a correggere in view buona parte del rumore digitale e molti altri difetti (tra cui il banding).
Per fare un esempio: se io (possessore di macbook pro) vedo un leggerissimo e appena accennato rumore, ho la certezza che una buona percentuale di altri utenti vedrà un rumore mostruoso e insopportabile.

Leggerissimo e appena pronunciato ma lo vedi!Quindi non mi pare tu mi smentisca quando affermo che si può vedere. Per il banding non è la stessa cosa.


No, confermo la smentita. Il caso da me citato è raro. Il restante 90% dei casi io non vedo alcun rumore e per gli altri rimane comunque da FC...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 23:17

Federico Scaroni ha scritto:No, confermo la smentita. Il caso da me citato è raro. Il restante 90% dei casi io non vedo alcun rumore e per gli altri rimane comunque da FC...

Cioè tu sostieni che CON UN PROGRAMMA DI FOTORITOCCO SERIO, non vedi il rumore digitale ingrandendo la foto :?:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » gio 06 set 2012 23:30

dofilacc ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:No, confermo la smentita. Il caso da me citato è raro. Il restante 90% dei casi io non vedo alcun rumore e per gli altri rimane comunque da FC...

Cioè tu sostieni che CON UN PROGRAMMA DI FOTORITOCCO SERIO, non vedi il rumore digitale ingrandendo la foto :?:

Avere un programma del fotoritocco serio non è obbligatorio... come per te non è obbligatorio avere monitor da 1000 euro... :fischio:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 23:35

Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:No, confermo la smentita. Il caso da me citato è raro. Il restante 90% dei casi io non vedo alcun rumore e per gli altri rimane comunque da FC...

Cioè tu sostieni che CON UN PROGRAMMA DI FOTORITOCCO SERIO, non vedi il rumore digitale ingrandendo la foto :?:

Avere un programma del fotoritocco serio non è obbligatorio... come per te non è obbligatorio avere monitor da 1000 euro... :fischio:

Serio non vuol dire a pagamento , vuol dire non un programma di visualizzazione windows o qualche programmaccio simile.
Però se iniziamo a sviare il discorso alzo le mani e mi arrendo :( . Mi pare un film già visto....... quando si voleva minimizzare l'importanza dell'indice di sintonia che evidenziò chi votava male.
PS: come mai non ci dai un tuo parere sulla proposta di sanatoria/ cambiamento per i FC da banding?
Ultima modifica di dofilacc il gio 06 set 2012 23:38, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » gio 06 set 2012 23:38

dofilacc ha scritto:
Justinawind ha scritto:
dofilacc ha scritto:Cioè tu sostieni che CON UN PROGRAMMA DI FOTORITOCCO SERIO, non vedi il rumore digitale ingrandendo la foto :?:

Avere un programma del fotoritocco serio non è obbligatorio... come per te non è obbligatorio avere monitor da 1000 euro... :fischio:

Serio non vuol dire a pagamento , vuol dire non un programma di visualizzazione windows o qualche programmaccio simile.

Nessuno obbliga un concorrente di installare un programma serio, anche se non a pagamento. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dofilacc » gio 06 set 2012 23:40

Justinawind ha scritto:Nessuno obbliga un concorrente di installare un programma serio, anche se non a pagamento. :-)

Stavo editando quando mi hai risposto :
Però se iniziamo a sviare il discorso alzo le mani e mi arrendo . Mi pare un film già visto....... quando si voleva minimizzare l'importanza dell'indice di sintonia che evidenziò chi votava male.
PS: come mai non ci dai un tuo parere sulla proposta di sanatoria/ cambiamento per i FC da banding?
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » ven 07 set 2012 00:06

dofilacc ha scritto:
Justinawind ha scritto:Nessuno obbliga un concorrente di installare un programma serio, anche se non a pagamento. :-)

Stavo editando quando mi hai risposto :
Però se iniziamo a sviare il discorso alzo le mani e mi arrendo . Mi pare un film già visto....... quando si voleva minimizzare l'importanza dell'indice di sintonia che evidenziò chi votava male.

Non sto sviando nulla.
Ti faccio presente che per partecipare nel concorso non serve come dici tu un monitor da 1000 euro,
ne un programma di ritocco,
ne una reflex,
ne altre cose super hiper e extra.
Bisogna candidare le foto di qualità sufficiente. E basta.
PS: come mai non ci dai un tuo parere sulla proposta di sanatoria/ cambiamento per i FC da banding?

Mi cito:
Per partecipare in questo concorso bisogna candidare le foto di qualità sufficiente.

Come senior disegnata dalla Redazione per controllare anche la qualità delle foto devo votare con coscienza sulle foto in gara. Se le foto presentano dei difetti, devo valutare se il difetto che vedo è grave o no, come tutti altri senior. Se il difetto non è accettabile, voto sì f.c.
Se vedo una macchia da sensore sporco voto sì f.c. senza ragionare se il concorrente la vede o no... potrebbe anche essere anziano e non notare certe cose, ma non sta a me decidere se la sua miopia è alta o bassa, non mi interessa.
Se vedo il cielo verde voto sì f.c. senza chiedermi se il concorrente soffra di una forma di daltonismo, e lui magari vede il cielo azzurro.
Se vedo il cielo a strisce voto sì f.c. senza chiedermi se il concorrente usa mac o pc, non mi interessa.

Mi interessa esclusivamente la presenza del difetto, e per difetto devo votare.
E così fanno altri senior.
E la somma dei voti crea un verdetto.

Così spero ti sia chiaro il mio pensiero.

P.S. per principio sono contraria alle sanatorie e condoni vari. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda dofilacc » ven 07 set 2012 00:12

Ti ringrazio Justina per aver espresso chiaramente il tuo pensiero :-) .
Io l'ho chiamata sanatoria per semplificare ma forse sarebbe tuttaltra cosa.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Justinawind » ven 07 set 2012 00:35

dofilacc ha scritto:Ti ringrazio Justina per aver espresso chiaramente il tuo pensiero :-) .

:japan:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » ven 07 set 2012 08:31

Riprendo il discorso su come si dovrebbe affrontare una eventuale, sembra impossibile, sanatoria.

Fare la cernita a mano e riammettere le foto d'ufficio è escluso nel modo più assoluto.
L'unico modo possibile è l'MP e l'adesione dei concorrenti interessati.

Questo perchè il 'difetto' banding' viene sanzionato con la messa in FC, ma la foto può essere riprocessata e ricandidata dal concorrente.
Quindi facendo cernita delle escluse e riammettendole tutte metteremmo alcuni autori nella condizione di avere foto doppie in gara, che poi sarebbero escluse entrambe perchè questo non è ammesso dal regolamento.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » ven 07 set 2012 08:56

daniele1357 ha scritto:Riprendo il discorso su come si dovrebbe affrontare una eventuale, sembra impossibile, sanatoria.

Fare la cernita a mano e riammettere le foto d'ufficio è escluso nel modo più assoluto.
L'unico modo possibile è l'MP e l'adesione dei concorrenti interessati.

Questo perchè il 'difetto' banding' viene sanzionato con la messa in FC, ma la foto può essere riprocessata e ricandidata dal concorrente.
Quindi facendo cernita delle escluse e riammettendole tutte metteremmo alcuni autori nella condizione di avere foto doppie in gara, che poi sarebbero escluse entrambe perchè questo non è ammesso dal regolamento.

daniele


Vero, ma quante ne sai? :saint:
ci hai dovuto pensare tutta la notte però per arrivarci :saint:
scusa, non ho resistito :flowers:

Non credo ci sarà una sanatoria, a meno che ci piombi addosso dall'alto, credo che qualche parere lo abbiate avuto e non mi pare di averne visti molti favorevoli alla cosa.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda btonin » ven 07 set 2012 08:56

greenland ha scritto:...
Per eventuali prossime edizioni sarà certamente possibile allentare in qualcosa le maglie del controllo ...


è un argomento importante su cui lavorare, non lasciamolo cadere nel nulla.

:ciao:
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda daniele1357 » ven 07 set 2012 09:04

mavi80 ha scritto:Vero, ma quante ne sai? :saint:
ci hai dovuto pensare tutta la notte però per arrivarci :saint:
scusa, non ho resistito :flowers:

Non credo ci sarà una sanatoria, a meno che ci piombi addosso dall'alto, credo che qualche parere lo abbiate avuto e non mi pare di averne visti molti favorevoli alla cosa.


.. infatti ho delle occhiaie che non ti dico :jfs2:

Le opinioni sono di quelli, pochi, che passano di qua, si dovrebbe indire un sondaggio e mandare un MP a tutti con il riferimento a questa discussione e la richiesta di voto (opinione).
Le domande nel sondaggio potrebbero essere più di una, una seconda ad esempio potrebbe essere "Hai capito cosè il banding (cipollatura)? e una terza potrebbe essere "Quando viene segnalata una foto per banding tu nel tuo montor lo vedi?" (*)


daniele

* magari mettendo una foto d'esempio
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Federico Scaroni » ven 07 set 2012 09:56

daniele1357 ha scritto: e una terza potrebbe essere "Quando viene segnalata una foto per banding tu nel tuo montor lo vedi?" (*)

* magari mettendo una foto d'esempio


Questo potrebbe essere interessante! ;-)
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 07 set 2012 11:38

Io metterei "al bando il banding" parola che va molto di moda in questo concorso perchè, quando si vuol mettere fc una foto si dice che qualcuno vede del banding, gli altri per evitare di passare per uno che capisce poco di tecnica fotografica dice di verlo anche lui cosi facendo la foto va fc, cosi va distrutto tutto il lavoro fatto per fare quella foto, io pensavo che il banding era un antistaminico invece è diventato un difetto fotografico che la maggior parte di persone non vedono, a volte chi non lo vede nelle discussione nei forum passa pure per uno che ci prova quando va bene, a volte che capisce poco della nostra amata passione " la fotografia ".
Al bando il banding :bastone: :boxing:
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti