Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 13:26

carlobln ha scritto:OK
Stasera, o comunque appena posso, riporterò nel 3d che dici tu, magari facendo un pò di dietrologia sull'origine della discussione, i termini di questa contesa con i vari giudizi espressi dai senior.

Io andrei sul pratico, qual è il metodo di calcolo proposto, un esempio di utilizzo, e poi man mano che c'è il tempo chi vuole (mi pare di capire che volontari ce ne sono) può inserire altre foto di esempio con il valore calcolato.
Parlare della "contesa", qualunque cosa tu intenda con tale termine, non ne vedo l'utilità (e la costruttività)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Ilario Balestro » mar 11 set 2012 13:27

Massimo Di Bello ha scritto:
btonin ha scritto:Lo facciamo anche per le linee cadenti? Mi pare che CarloBln l'avesse fatto. Mai usato!


Apri un nuovo thread "Linee cadenti: come individuarle" in cui puoi inserire una casistica utile agli autori.
Carlobln può spiegare lì il suo metodo di calcolo e si può cominciare ad applicarlo alle foto già messere fuori concorso
(e magari alle foto che sono ancora in gara su cui si è discusso in merito), in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento
e degli esempi utili per tutti

:ok: :plus1:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda dofilacc » mar 11 set 2012 13:39

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:Non ci vorrebbe davvero nulla a rentere oggettiva la misurazione del bandig:

Visto che questo fenomeno crea nelle zone moderatamente uniformi (quali il cielo) dei livelli omogenei (appunto delle bande) basterebbe sempicemente misurare la differenza tra due livelli adiacenti - cosa che si può fare facilmente con qualsiasi programma di photoediting - ed eseguire la differenza (magari rapportata al livello medio). Se questa differenza relativa è sopra una soglia stabilita FC se è sotto OK.

Ottimo suggerimento. Crea un nuovo thread (pubblico), "Banding: come individuarlo" in cui spieghi il metodo,
in modo che tutti gli autori che vogliono e che hanno problemi a vedere il banding possano verificare se la loro foto ha problemi di questo tipo.

E magari qualche partecipante di buona volontà,
se ho ben capito btonin si era proposta in tal senso ("mi sono proposta più volte per creare delle casistiche sulle fc. Mai avuto risposta.")
può cominciare ad applicarlo alle foto messe fc per problemi di banding
e li può indicare nel thread, in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento,
utili a tutti gli autori

ps: ho visto che anche carlobln si è offerto volontario ("Se comunque hai bisogno di sostegno per portare avanti questa cosa, sappi che avrai il mio.")

Ma senza complicarci troppo la vita, è troppo chiedere ad esempio che le decisioni sulle FC da banding siano prese dai senior a maggioranza "molto" qualificata"' :?:
Le linee cadenti si possono misurare, le superfici dei flare anche, ma una cosa che non si vede così chiaramente forse meriterebbe una decisione unanime o quasi dei senior.
Una recente FC per banding è stata decisa a maggioranza 11 su 22 :shock: :shock: :shock:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 13:43

dofilacc ha scritto:Ma senza complicarci troppo la vita, è troppo chiedere ad esempio che le decisioni sulle FC da banding siano prese dai senior a maggioranza "molto" qualificata"' :?:
Le linee cadenti si possono misurare, le superfici dei flare anche, ma una cosa che non si vede così chiaramente forse meriterebbe una decisione unanime o quasi dei senior.
Una recente FC per banding è stata decisa a maggioranza 11 su 22 :shock: :shock: :shock:

i conteggi sui voti sono già prese favorendo le foto,
i "non so" contano come no. Volendo essere rigorosi si dovrebbero contare solo i sì e i no.

e "11 su 22" non è possibile, in quanto in caso di parità vince la validità della foto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda dofilacc » mar 11 set 2012 13:47

Massimo Di Bello ha scritto:
dofilacc ha scritto:Ma senza complicarci troppo la vita, è troppo chiedere ad esempio che le decisioni sulle FC da banding siano prese dai senior a maggioranza "molto" qualificata"' :?:
Le linee cadenti si possono misurare, le superfici dei flare anche, ma una cosa che non si vede così chiaramente forse meriterebbe una decisione unanime o quasi dei senior.
Una recente FC per banding è stata decisa a maggioranza 11 su 22 :shock: :shock: :shock:

i conteggi sui voti sono già prese favorendo le foto,
i "non so" contano come no. Volendo essere rigorosi si dovrebbero contare solo i sì e i no.

e "11 su 22" non è possibile, in quanto in caso di parità vince la validità della foto

Mi sa che era 11 su 21 .
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 13:49

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:Non ci vorrebbe davvero nulla a rentere oggettiva la misurazione del bandig:

Visto che questo fenomeno crea nelle zone moderatamente uniformi (quali il cielo) dei livelli omogenei (appunto delle bande) basterebbe sempicemente misurare la differenza tra due livelli adiacenti - cosa che si può fare facilmente con qualsiasi programma di photoediting - ed eseguire la differenza (magari rapportata al livello medio). Se questa differenza relativa è sopra una soglia stabilita FC se è sotto OK.

Ottimo suggerimento. Crea un nuovo thread (pubblico), "Banding: come individuarlo" in cui spieghi il metodo,
in modo che tutti gli autori che vogliono e che hanno problemi a vedere il banding possano verificare se la loro foto ha problemi di questo tipo.

E magari qualche partecipante di buona volontà,
se ho ben capito btonin si era proposta in tal senso ("mi sono proposta più volte per creare delle casistiche sulle fc. Mai avuto risposta.")
può cominciare ad applicarlo alle foto messe fc per problemi di banding
e li può indicare nel thread, in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento,
utili a tutti gli autori

ps: ho visto che anche carlobln si è offerto volontario ("Se comunque hai bisogno di sostegno per portare avanti questa cosa, sappi che avrai il mio.")

:ok: Ho bisogno dell'abilitazione all'archivio delle fc.
Ho fatto anche altre proposte, le altre non le prendiamo in considerazione? Solo questa per sfidarci, Massimo?
Ultima modifica di btonin il mar 11 set 2012 13:54, modificato 1 volta in totale.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda marsi » mar 11 set 2012 13:52

Massimo Di Bello ha scritto:Ottimo suggerimento. Crea un nuovo thread (pubblico), "Banding: come individuarlo" in cui spieghi il metodo,
in modo che tutti gli autori che vogliono e che hanno problemi a vedere il banding possano verificare se la loro foto ha problemi di questo tipo.


ecco fatto!
viewtopic.php?f=1750&t=18894
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Ilario Balestro » mar 11 set 2012 13:57

Massimo Di Bello ha scritto:
dofilacc ha scritto:Ma senza complicarci troppo la vita, è troppo chiedere ad esempio che le decisioni sulle FC da banding siano prese dai senior a maggioranza "molto" qualificata"' :?:
Le linee cadenti si possono misurare, le superfici dei flare anche, ma una cosa che non si vede così chiaramente forse meriterebbe una decisione unanime o quasi dei senior.
Una recente FC per banding è stata decisa a maggioranza 11 su 22 :shock: :shock: :shock:

i conteggi sui voti sono già prese favorendo le foto,
i "non so" contano come no. Volendo essere rigorosi si dovrebbero contare solo i sì e i no.


Sempre sostenuto che i non so non dovrebbero avere peso nella decisione, se quel senior "non sa" lasciamo maturare la sua convinzione senza associarlo ai NO!
Potresti controllare quante decisioni sarebbero cambiate con questo tipo di conteggio SI/NO !
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » mar 11 set 2012 14:00

Ilario Balestro ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
dofilacc ha scritto:Ma senza complicarci troppo la vita, è troppo chiedere ad esempio che le decisioni sulle FC da banding siano prese dai senior a maggioranza "molto" qualificata"' :?:
Le linee cadenti si possono misurare, le superfici dei flare anche, ma una cosa che non si vede così chiaramente forse meriterebbe una decisione unanime o quasi dei senior.
Una recente FC per banding è stata decisa a maggioranza 11 su 22 :shock: :shock: :shock:

i conteggi sui voti sono già prese favorendo le foto,
i "non so" contano come no. Volendo essere rigorosi si dovrebbero contare solo i sì e i no.


Sempre sostenuto che i non so non dovrebbero avere peso nella decisione, se quel senior "non sa" lasciamo maturare la sua convinzione senza associarlo ai NO!
Potresti controllare quante decisioni sarebbero cambiate con questo tipo di conteggio SI/NO !

Vuol dire molte più foto f.c.

Per me questa svolta talebanistica va benissimo :ok: :dev: ... non vorrei però che poi le persone si lamentassero che sono aumentate le f.c. :jfs2: :popcorn:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda venticello » mar 11 set 2012 14:09

Ilario Balestro ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
dofilacc ha scritto:Ma senza complicarci troppo la vita, è troppo chiedere ad esempio che le decisioni sulle FC da banding siano prese dai senior a maggioranza "molto" qualificata"' :?:
Le linee cadenti si possono misurare, le superfici dei flare anche, ma una cosa che non si vede così chiaramente forse meriterebbe una decisione unanime o quasi dei senior.
Una recente FC per banding è stata decisa a maggioranza 11 su 22 :shock: :shock: :shock:

i conteggi sui voti sono già prese favorendo le foto,
i "non so" contano come no. Volendo essere rigorosi si dovrebbero contare solo i sì e i no.


Sempre sostenuto che i non so non dovrebbero avere peso nella decisione, se quel senior "non sa" lasciamo maturare la sua convinzione senza associarlo ai NO!
Potresti controllare quante decisioni sarebbero cambiate con questo tipo di conteggio SI/NO !



Quindi più foto FC
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Ilario Balestro » mar 11 set 2012 14:10

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:i conteggi sui voti sono già prese favorendo le foto,
i "non so" contano come no. Volendo essere rigorosi si dovrebbero contare solo i sì e i no.


Sempre sostenuto che i non so non dovrebbero avere peso nella decisione, se quel senior "non sa" lasciamo maturare la sua convinzione senza associarlo ai NO!
Potresti controllare quante decisioni sarebbero cambiate con questo tipo di conteggio SI/NO !

Vuol dire molte più foto f.c.

Per me questa svolta talebanistica va benissimo :ok: :dev: ... non vorrei però che poi le persone si lamentassero che sono aumentate le f.c. :jfs2: :popcorn:


NON SO se questo conteggio significa più o meno FC, sò con certezza che chi "non so" (vedi gli astenuti) si sommano ai voti contrari solo nelle assemblee di condominio e dato che quì siamo in altro contesto dovrebbero valere i criteri di tuti gli altri sistemi di conteggio per le maggioranze.
Ma il probema non dipende dai senior, è la rigola da riformare in senso democratico e non con l'aiuto dei talebani che speriamo rimangano dove sono!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 14:17

btonin ha scritto: :ok: Ho bisogno dell'abilitazione all'archivio delle fc.

Sono tutte qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i-concorso

Ho fatto anche altre proposte, le altre non le prendiamo in considerazione?

Penso a diverse ho già risposto, quali sono ancora da rispondere?

Solo questa per sfidarci, Massimo?

Sfidarvi??? Si è proposto di usare dei metodi, ho solo detto,
ok, cominciamo a usarlo su un po' di foto in modo da avere una casistica.
Senza una casistica non si può prendere nessuna decisione
e come dicevo può essere in ogni caso di aiuto agli autori che devono candidare nuove foto,
in quanto possono confrontare il valore calcolato su una propria foto con quelle di foto già messe fc
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 14:18

Ilario Balestro ha scritto:NON SO se questo conteggio significa più o meno FC

Certo che significa più FC,
in quanto ora i "NON SO" sono contate come "NO"
in base alla regola generale "in dubbio pro reo"
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda venticello » mar 11 set 2012 14:20

Massimo Di Bello ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:NON SO se questo conteggio significa più o meno FC

Certo che significa più FC,
in quanto ora i "NON SO" sono contate come "NO"
in base alla regola generale "in dubbio pro reo"


Arrivi tardi già detta questa cosa :fischio:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 14:39

Massimo Di Bello ha scritto:
btonin ha scritto: :ok: Ho bisogno dell'abilitazione all'archivio delle fc.

Sono tutte qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i-concorso

Ho fatto anche altre proposte, le altre non le prendiamo in considerazione?

Penso a diverse ho già risposto, quali sono ancora da rispondere?

Solo questa per sfidarci, Massimo?

Sfidarvi??? Si è proposto di usare dei metodi, ho solo detto,
ok, cominciamo a usarlo su un po' di foto in modo da avere una casistica.
Senza una casistica non si può prendere nessuna decisione
e come dicevo può essere in ogni caso di aiuto agli autori che devono candidare nuove foto,
in quanto possono confrontare il valore calcolato su una propria foto con quelle di foto già messe fc

ho già detto più volte che il banding non riesco a vederlo! Dovrei mettermi ad aprire tutte le fc e leggere per cosa è stata esclusa? Se mi dai i mezzi per fare un lavoro fatto bene e veloce ok, se no significa che mi stai solo sfidando e non accetto la proposta. Ho già detto molte pagine fa che fare un lavoro del genere (chiunque lo faccia) è assurdo.

Non hai detto nulla, mi pare, sul mandare a sondaggio degli utenti qualificati le foto borderline su cui anche i senior si dividono in parti uguali. Nella procedura d'appello non ci crede più nessuno (quanti lo fanno?). E' giusto chiedere il parere a tutti per certe foto, senza che l'autore rischi 1000 pk (che il più delle volte non ha). E' un procedimento che si dovrebbe provare, secondo me.
Non hai detto nulla, mi pare, sulla proposta di limitare a 2 senior per team e a rotazione o proposte simili.
Non ti sei più espresso sulla faccenda di abbassare la media team quando si elimina una foto non per similitudine viewtopic.php?f=1750&t=18460&st=0&sk=t&sd=a&start=135
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti

cron