Appello: modifica dei parametri di valutazione FC - Banding

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 15:22

btonin ha scritto:ho già detto più volte che il banding non riesco a vederlo! Dovrei mettermi ad aprire tutte le fc e leggere per cosa è stata esclusa?

Non devi trovare tutte le foto con banding, basta cominciare a trovarne una decina e fare lì i calcoli individuati (se vengono davvero individuati)
idem per quelle su "linee cadenti"


se no significa che mi stai solo sfidando

E daglie con questa "sfida". Scusami ma prima dici che non sono ascoltate le proposte
e se viene ascoltata, dici che è una sfida???

Se mi dai i mezzi per fare un lavoro fatto bene e veloce ok

Comunque sia marsi che carlobln hanno accesso all'archivio, puoi chiedere a loro di fare le ricerche che ti possono essere utili
e loro possono segnalarti le foto corrispondenti

Non hai detto nulla, mi pare, sul mandare a sondaggio degli utenti qualificati le foto borderline su cui anche i senior si dividono in parti uguali.

Se si dividono esattamente in parti uguali le foto sono considerate valide.
Per gli altri casi c'è già l'appello.

Nella procedura d'appello non ci crede più nessuno (quanti lo fanno?)

E' una tua scelta, ma non puoi poi lamentarti che sono i Senior a prendere le decisioni in base al loro "buonumore".

E' giusto chiedere il parere a tutti per certe foto

E poi anche gli "Utenti Qualificati" porrebbero gli stessi problemi che molti vedono con i Senior:
- tutti i team hanno lo stesso numero di Utenti Qualificati?
- non è giusto che ci siano team senza Utenti Qualificati
- non è che si mettono d'accordo tra di loro?

E se la proposta diventa facciamo votare tutti, i problemi che si pongono sono:
- ma non è che sono utenti cloni (e per questo tipo di voto il problema sarebbe di gran lunga maggiore rispetto al voto a scrutinio, visto che lì il meccanismo impedisce di scegliere le foto su cui votare)

senza che l'autore rischi 1000 pk (che il più delle volte non ha)

Se pensa che la sua foto sia valida tanto da dover far impegnare centinaia di utenti a seguire una discussione non facile su una foto
allora può anche lui impegnarsi a racimolare un po' di punti karma.
E se non ci fosse questa barriera di ingresso,
tutti chiederebbero l'appello,
la maggior parte degli Utenti Qualificati non voterebbe più (non tutti hanno il tempo o il modo o la voglia di impegnare il tempo qui)
e voterebbero solo gli assidui e quelli "sollecitati" dagli stessi autori,
con risultati ben poco attendibile

E' un procedimento che si dovrebbe provare, secondo me

Secondo me no.

Non hai detto nulla, mi pare, sulla proposta di limitare a 2 senior per team e a rotazione o proposte simili.

Te lo sarai perso, ho più volte ripetuto che, almeno al momento, non lo vedo un problema il numero di senior per team
e a rotazione non ha senso in quanto ci sarebbe troppa variabilità nei giudizi e poca memoria storica sulle decisioni già prese.
E le sperimentazioni fatte con i contest in tal senso hanno portato a ben magri risultati

Non ti sei più espresso sulla faccenda di abbassare la media team quando si elimina una foto non per similitudine

Non è possibile fare infiniti distingui, già molti considerano il concorso complicato, non possiamo creare una codice civile del concorso.
Ormai la regola è quella che c'è, per l'eventuale prossima edizione si può verificare.
Tenendo presente che la cosa non è così banale, a volte le foto vanno fc per ragioni multiple e una volta individuata una,
non si va controllare il resto (richiederebbe un tempo eccessivo) e non è detto che solo la "similitudine" si possa usare come trucco.
Ad esempio un autore potrebbe dire che il comune è sbagliato, apposta per far mettere fc una foto con voto basso
oppure dire che ha usato l'HDR e si è accorto solo ora che non è lecito
oppure....
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda carlobln » mar 11 set 2012 15:25

Massimo Di Bello ha scritto:
btonin ha scritto:Lo facciamo anche per le linee cadenti? Mi pare che CarloBln l'avesse fatto. Mai usato!


Apri un nuovo thread "Linee cadenti: come individuarle" in cui puoi inserire una casistica utile agli autori.
Carlobln può spiegare lì il suo metodo di calcolo e si può cominciare ad applicarlo alle foto già messere fuori concorso
(e magari alle foto che sono ancora in gara su cui si è discusso in merito), in modo da cominciare ad avere dei valori di riferimento
e degli esempi utili per tutti

Fatto!
viewtopic.php?f=1750&t=18896
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 15:30

carlobln ha scritto:Fatto!
viewtopic.php?f=1750&t=18896

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 15:35

Massimo Di Bello ha scritto:Comunque sia marsi che carlobln hanno accesso all'archivio, puoi chiedere a loro di fare le ricerche che ti possono essere utili
e loro possono segnalarti le foto corrispondenti

E nota che alcune foto sono segnalate anche qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... I_CONCORSO
(e tutti possono partecipare per integrare la lista per categorie delle foto fc)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 16:02

Massimo Di Bello ha scritto:....

ok Massimo, i link alle foto me le segnalano altri. Alla luce di quello che ha scritto Marsi nell'altro 3d, io che dovrei fare?

Riguardo al resto, sei hai deciso che va tutto bene così. Inutile proseguire con altre discussioni. :popcorn:
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda btonin » mar 11 set 2012 16:04

Massimo Di Bello ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Comunque sia marsi che carlobln hanno accesso all'archivio, puoi chiedere a loro di fare le ricerche che ti possono essere utili
e loro possono segnalarti le foto corrispondenti

E nota che alcune foto sono segnalate anche qui:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Pro ... I_CONCORSO
(e tutti possono partecipare per integrare la lista per categorie delle foto fc)


bene! :ok: Direi di metterlo in evidenza nel forum così lo vedono tutti. Anche nel regolamento (il link)
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 16:28

btonin ha scritto:ok Massimo, i link alle foto me le segnalano altri. Alla luce di quello che ha scritto Marsi nell'altro 3d, io che dovrei fare?

Al momento siamo in attesa di capire se c'è effettivamente un metodo di calcolo che tutti possono fare,
mi era sembrato di capire che di questo si stava parlando,
non appena dai due thread emerge quale sarebbe questo metodo di calcolo che tutti possono fare,
si può procedere ad analizzare almeno una decina di casi,
per capire qual è l'attuale status quo

Riguardo al resto, sei hai deciso che va tutto bene così

Tutto si può migliorare! Ti ho solo risposto sulle proposte specifiche che sono state fatte,
ma se ci sono altre proposte che ben vengano
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 set 2012 16:29

Scusa Massimo, tu parli di appello.

Ma c'è ci sono due richieste di appello che pendono da un bel po...una da giugno addirittura...
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 16:33

Federico Scaroni ha scritto:Ma c'è ci sono due richieste di appello che pendono da un bel po...una da giugno addirittura...

Veramente è di metà luglio, che abbiamo preferito far slittare visto che si era in periodo di ferie,
cmq sì, sicuramente si può far partire, siamo stati un po' indaffarati in questi giorni
:computer:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Federico Scaroni » mar 11 set 2012 16:44

Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Ma c'è ci sono due richieste di appello che pendono da un bel po...una da giugno addirittura...

Veramente è di metà luglio, che abbiamo preferito far slittare visto che si era in periodo di ferie,
cmq sì, sicuramente si può far partire, siamo stati un po' indaffarati in questi giorni
:computer:


Scusa hai ragione, 11 luglio. Comunque due mesi fa ;-)
Ad ogni modo grazie per la risposta.
:japan:
Non candidare foto simili, che fanno perdere un sacco di tempo nei controlli!
Se hai foto già in finale, non vale la pena rischiare di far uscire le tue finaliste!
Avatar utente
Federico Scaroni
Utente Senior
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mar 18 nov 2008 01:01
Località: Tokyo

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 16:48

Federico Scaroni ha scritto:Comunque due mesi fa ;-)

luglio... agosto... sole... ferie..
:surfing:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 11 set 2012 16:51

Massimo Di Bello ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Comunque due mesi fa ;-)

luglio... agosto... sole... ferie..
:surfing:

Veramente ci sarebbe un appello richiesto 11 maggio... :saint:
:popcorn: :popcorn: :popcorn:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 16:52

Justinawind ha scritto:Veramente ci sarebbe un appello richiesto 11 maggio... :saint:
:popcorn: :popcorn: :popcorn:

mi dai il link?
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » mar 11 set 2012 17:02

Massimo Di Bello ha scritto:
Justinawind ha scritto:Veramente ci sarebbe un appello richiesto 11 maggio... :saint:
:popcorn: :popcorn: :popcorn:

mi dai il link?

viewtopic.php?p=431624#p431624
:popcorn:
Mi hai chiesto di parlare con i senior, ho scritto sotto la foto, nessuno mi ha risposto.
Se aprissi io il sondaggio di revisione, avrei a mio avviso usato il mezzo che un concorrente non senior non ha, per cui non l'ho fatto.
E nessun senior mi ha risposto, ne fatto qualcosa. :cry:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 11 set 2012 17:07

Justinawind ha scritto:E nessun senior mi ha risposto, ne fatto qualcosa. :cry:

Ok, ma io ti avevo anche detto
Nel caso non ci sia poi una nuova rivalutazione,
allora procedi a chiedere l'appello

Cosa che non hai poi fatto, se mi dai conferma lo metto in sondaggio (di appello) insieme alle altre in sospeso
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron