Voto a scrutinio settembre 2° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Voto a scrutinio settembre 2° turno

Messaggioda grandeorso » sab 08 set 2012 11:50

Devo dire che, finora, questo secondo turno è stato il migliore che mi sia capitato da inizio concorso.
Ovviamente qualche foto non proprio in regola con le norme del concorso l'ho trovata, addirittura una con la data sovraimpressa in bella evidenza e neanche granché come qualità.
Perciò mi domando come possa essere arrivata al secondo turno, un certo numero di concorrenti deve averla votata, con buona pace di quanti vorrebbero eliminare i controlli e lasciare la selezione solo alla platea dei votanti.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Justinawind » sab 08 set 2012 12:00

grandeorso ha scritto: addirittura una con la data sovraimpressa in bella evidenza e neanche granché come qualità.
Perciò mi domando come possa essere arrivata al secondo turno, un certo numero di concorrenti deve averla votata, con buona pace di quanti vorrebbero eliminare i controlli e lasciare la selezione solo alla platea dei votanti.

La foto con la data è capitata anche a me nel primo turno, l'ho già segnalato il numero della sfida.
Resta però un mistero come è finita nel secondo turno :shock:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 12:22

Justinawind ha scritto:
grandeorso ha scritto: addirittura una con la data sovraimpressa in bella evidenza e neanche granché come qualità.
Perciò mi domando come possa essere arrivata al secondo turno, un certo numero di concorrenti deve averla votata, con buona pace di quanti vorrebbero eliminare i controlli e lasciare la selezione solo alla platea dei votanti.

La foto con la data è capitata anche a me nel primo turno, l'ho già segnalato il numero della sfida.
Resta però un mistero come è finita nel secondo turno :shock:


Debbo anche io confermare un netto miglioramento di qualità, almeno sulle prime sfide che ho visto e votate; spero che rimangano di buon livello fino alla 199!

La data impressa conferma che i partecipante votano secondo "il proprio gusto personale" , sicuramente sarà di un single che ha ottenuto l'ammissione automatica alle 23,59 senza nessun controllo ed andrà poi fc a fine votazione, se non ricordo male da quel pochino che ho imparato.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » sab 08 set 2012 12:47

Ilario Balestro ha scritto: sicuramente sarà di un single che ha ottenuto l'ammissione automatica alle 23,59 senza nessun controllo ed andrà poi fc a fine votazione, se non ricordo male da quel pochino che ho imparato.

Sono sicura che no. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda arzan » sab 08 set 2012 12:57

Ohibò .. cosa è successo alle piazze di questo secondo turno????
Erano molto meglio quelle del primo ... :cry:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/autore/arzan
http://www.flickr.com/photos/72916661@N00/
Avatar utente
arzan
Utente Qualificato
 
Messaggi: 682
Iscritto il: gio 25 dic 2008 19:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 15:27

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto: sicuramente sarà di un single che ha ottenuto l'ammissione automatica alle 23,59 senza nessun controllo ed andrà poi fc a fine votazione, se non ricordo male da quel pochino che ho imparato.

Sono sicura che no. :-)


Molto sintetica, come i grandi manager!
No che non è un single e quindi appartiene ad un Team, per cui se è così pure il revisore era "cecato"!

Poi, anche NO sul fatto andrà poi fc a fine votazione?

Se non è così vuol dire che regole sono state riformate perché ai miei tempi una foto da FC, se in votazione, veniva parcheggiata per eliminarla appena concluso il 4° scrutinio.
Per capire bene meglio una parola in più che di meno lasciando il dubbio!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda grandeorso » sab 08 set 2012 15:32

Ilario Balestro ha scritto:La data impressa conferma che i partecipante votano secondo "il proprio gusto personale" , ....................................


Se mai chi ha votato quella foto o non sapeva quella che faceva o se n'è fregato delle regole del concorso.
Che senso ha votare una foto che oggettivamente non dovrebbe essere in gara?
E visto che in questo caso non ci sono dubbi sulla validità o meno della foto, credo ci siano gli estremi per una verifica sulle modalità di voto di chi l'ha votata.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda MARIO1964 » sab 08 set 2012 15:44

grandeorso ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:La data impressa conferma che i partecipante votano secondo "il proprio gusto personale" , ....................................


Se mai chi ha votato quella foto o non sapeva quella che faceva o se n'è fregato delle regole del concorso.
Che senso ha votare una foto che oggettivamente non dovrebbe essere in gara?
E visto che in questo caso non ci sono dubbi sulla validità o meno della foto, credo ci siano gli estremi per una verifica sulle modalità di voto di chi l'ha votata.

Mauro


:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 15:54

MARIO1964 ha scritto:
grandeorso ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:La data impressa conferma che i partecipante votano secondo "il proprio gusto personale" , ....................................


Se mai chi ha votato quella foto o non sapeva quella che faceva o se n'è fregato delle regole del concorso.
Che senso ha votare una foto che oggettivamente non dovrebbe essere in gara?
E visto che in questo caso non ci sono dubbi sulla validità o meno della foto, credo ci siano gli estremi per una verifica sulle modalità di voto di chi l'ha votata.

Mauro


:plus1:


:ok: :plus1:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » sab 08 set 2012 16:01

Ilario Balestro ha scritto:
Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto: sicuramente sarà di un single che ha ottenuto l'ammissione automatica alle 23,59 senza nessun controllo ed andrà poi fc a fine votazione, se non ricordo male da quel pochino che ho imparato.

Sono sicura che no. :-)


Molto sintetica, come i grandi manager!
No che non è un single e quindi appartiene ad un Team, per cui se è così pure il revisore era "cecato"!

Non è una foto di un single messa in gara con l'ammissione automatica alle 23,59.

Così spero ti sia più chiaro :japan:

Poi, anche NO sul fatto andrà poi fc a fine votazione?

Se non è così vuol dire che regole sono state riformate perché ai miei tempi una foto da FC, se in votazione, veniva parcheggiata per eliminarla appena concluso il 4° scrutinio.
Per capire bene meglio una parola in più che di meno lasciando il dubbio!

MI sembrava chiaro, visto il mio post precedente:
viewtopic.php?p=473101#p473101


Con buone probabilità è la foto di un team automatico, ammessa da un revisore non esperto del Regolamento, non per forza "cecato"
Dall'altra parte ci sono anche i concorrenti esperti ai quali è sfuggito nel regolamento che il polarizzatore è ammesso... e se sfugge una cosa del genere ad un esperto, può anche sfuggire ad un non esperto una data nella foto. Non credi? :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 17:09

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Molto sintetica, come i grandi manager!
No che non è un single e quindi appartiene ad un Team, per cui se è così pure il revisore era "cecato"!

Non è una foto di un single messa in gara con l'ammissione automatica alle 23,59.

Così spero ti sia più chiaro :japan:

Poi, anche NO sul fatto andrà poi fc a fine votazione?

Se non è così vuol dire che regole sono state riformate perché ai miei tempi una foto da FC, se in votazione, veniva parcheggiata per eliminarla appena concluso il 4° scrutinio.
Per capire bene meglio una parola in più che di meno lasciando il dubbio!

MI sembrava chiaro, visto il mio post precedente:
viewtopic.php?p=473101#p473101


Con buone probabilità è la foto di un team automatico, ammessa da un revisore non esperto del Regolamento, non per forza "cecato"
Dall'altra parte ci sono anche i concorrenti esperti ai quali è sfuggito nel regolamento che il polarizzatore è ammesso... e se sfugge una cosa del genere ad un esperto, può anche sfuggire ad un non esperto una data nella foto. Non credi? :jfs2:


Onore alla mia n. 1 !!! :boxing:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Justinawind » sab 08 set 2012 17:26

Ilario Balestro ha scritto:Onore alla mia n. 1 !!! :boxing:

Tolto :boxing: sei un tesoro :demure: :salute:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Ilario Balestro » sab 08 set 2012 17:32

Justinawind ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Onore alla mia n. 1 !!! :boxing:

Tolto :boxing: sei un tesoro :demure: :salute:


errata corrige
Onore sempre alla mia n. 1 che un giorno mi perdonerà per non leggere, non ascoltare, non fotografare quel che a lei piace!!!
:flowers: :oops:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Alma De Cuba 2 » dom 09 set 2012 16:09

Salve a tutti,nel primo turno di votazione sfida 167 PIAZZE, mi sono ritrovata anche un ponte per cui naturalmente la scelta è stata obbligata..e a mio avviso non :nonsifa: è giusto. In questo 2* turno ho trovato tantissime foto storte,molte con abuso di PP e altrettante con colori sbiaditi,foto di piazze che non lo sembrano affatto e altre con elementi in primo piano tanto da farli considerare soggetto per cui si sceglie l'altra anche se non piace...insomma arrivare alla fine delle votazioni è una bella fatica :hmm: Quello che lascia perplessi è, come per la sfida 38 e 84, che si deve scegliere tra una foto troppo saturata o tra l'altra slavata....Ci ho tenuto a dire la mia opinione dopo aver letto tantissimi commenti sul discorso "sintonia"...in questi casi si rischia di sentirsi dire che se,come me si sceglie quella sbiadita a discapito dell'altra che si è voluto penalizzare l'altra foto?? Ringrazio chi vorrà "illumunarmi" :fischio: in proposito e in ogni caso spero che venga rispettato il gusto personale.... :salute:
Avatar utente
Alma De Cuba 2
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 05 lug 2012 17:26

Messaggioda MARIO1964 » dom 09 set 2012 16:30

Alma De Cuba 2 ha scritto:Salve a tutti,nel primo turno di votazione sfida 167 PIAZZE, mi sono ritrovata anche un ponte per cui naturalmente la scelta è stata obbligata..e a mio avviso non :nonsifa: è giusto. In questo 2* turno ho trovato tantissime foto storte,molte con abuso di PP e altrettante con colori sbiaditi,foto di piazze che non lo sembrano affatto e altre con elementi in primo piano tanto da farli considerare soggetto per cui si sceglie l'altra anche se non piace...insomma arrivare alla fine delle votazioni è una bella fatica :hmm: Quello che lascia perplessi è, come per la sfida 38 e 84, che si deve scegliere tra una foto troppo saturata o tra l'altra slavata....Ci ho tenuto a dire la mia opinione dopo aver letto tantissimi commenti sul discorso "sintonia"...in questi casi si rischia di sentirsi dire che se,come me si sceglie quella sbiadita a discapito dell'altra che si è voluto penalizzare l'altra foto?? Ringrazio chi vorrà "illumunarmi" :fischio: in proposito e in ogni caso spero che venga rispettato il gusto personale.... :salute:


La sintonia in sè e per se non è "punitiva".
E' un indice che misura quanto i tuoi gusti coincidono con quelli della massa.
E in quanto tale non porta a sanzioni di nessun genere, se per ipotesi tu ami un tipo di fotografia "alternativa" a quella che si pratica in questo concorso potresti non essere in sintonia con la maggioranza degli autori semplicemente perchè, tramite il voto, esprimi la tua opinione coerentemente con le tue idee.
Le sanzioni finora comminate dalla Redazione sono legate all' individuazione di indici di sintonia bassi (e per bassi parliamo di indici sotto il 40%)con evidenti voti espressi non in coscienza in maniera massiva e costante.
Per contro, invece, risulta che autori con un indice di sintonia basso, interpellati dalla Redazione, abbiano dato spiegazioni compatibili con i voti espressi e non siano stati minimamente penalizzati.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti