Banding: come individuarlo

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 set 2012 23:20

Federico Scaroni ha scritto:
Perdonami ma a me sembra il contrario... :(
Oppure c'è qualcosa che mi sfugge.


Federico, credimi, mai stato così d' accordo con te ...
Meno male che ci si doveva semplificare la vita ...

:bonk: :bonk: :bonk:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 set 2012 23:22

daniele1357 ha scritto:... fuochino Pieris... ;-)

L'effetto/difetto della foto di Sharon si chiama Blooming.
http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Digital_Imaging/Blooming_01.htm
Questo è dovuto alla saturazione del sensore in certe aree colpite da troppa luce.

Un altro sito in italiano:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/11212/~/cos%27%E3%A8-il-%22blooming-immagine%22-e-come-si-pu%E3%B2-ridurlo%3F

daniele


Oh, bene...
Adesso almeno abbiamo scoperto perchè i Senior sono stati messi alla gogna ...
Abbiamo confuso il bloming con il banding.
Saremo mandati al roghing?
O basteranno quattro colpi di frusting sul sedering?

:lol:
Ultima modifica di MARIO1964 il mar 11 set 2012 23:26, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 set 2012 23:24

dofilacc ha scritto:La discussione tecnica è molto interessante ma al tempo stesso mi inquieta la svolta tecnicistica e perfezionista che sembra prendere il concorso.... :scratch:


Hey ... hey ... hey ...
Amico, chi ha sollevato il problema?
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dofilacc » mar 11 set 2012 23:33

MARIO1964 ha scritto:
dofilacc ha scritto:La discussione tecnica è molto interessante ma al tempo stesso mi inquieta la svolta tecnicistica e perfezionista che sembra prendere il concorso.... :scratch:


Hey ... hey ... hey ...
Amico, chi ha sollevato il problema?
:-)

Infatti l'appello era volto ad una maggiore tolleranza per questo sfuggevole fenomeno. Il mio pensiero l'ho già espresso più volte, così ci facciamo del male da soli :( L'ultima richiesta alla redazione è stata quella della maggioranza molto qualifica dei senior per il banding. Non avevo chiesto di impazzire per individuarlo..... :mrgreen:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda mavi80 » mar 11 set 2012 23:35

dofilacc ha scritto: Non avevo chiesto di impazzire per individuarlo..... :mrgreen:


:pacca: :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda MARIO1964 » mar 11 set 2012 23:40

dofilacc ha scritto:Infatti l'appello era volto ad una maggiore tolleranza per questo sfuggevole fenomeno. Il mio pensiero l'ho già espresso più volte, così ci facciamo del male da soli :( L'ultima richiesta alla redazione è stata quella della maggioranza molto qualifica dei senior per il banding. Non avevo chiesto di impazzire per individuarlo..... :mrgreen:


Eh, ma da queste parti si finisce sempre così ...
Chissà se c'è qualcuno che si ricorda ancora che è un gioco ...
:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda pagati » mar 11 set 2012 23:44

MARIO1964 ha scritto:
daniele1357 ha scritto:... fuochino Pieris... ;-)

L'effetto/difetto della foto di Sharon si chiama Blooming.
http://www.dpreview.com/learn/?/Glossary/Digital_Imaging/Blooming_01.htm
Questo è dovuto alla saturazione del sensore in certe aree colpite da troppa luce.

Un altro sito in italiano:
https://nikoneurope-it.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/11212/~/cos%27%E3%A8-il-%22blooming-immagine%22-e-come-si-pu%E3%B2-ridurlo%3F

daniele


Oh, bene...
Adesso almeno abbiamo scoperto perchè i Senior sono stati messi alla gogna ...
Abbiamo confuso il bloming con il banding.
Saremo mandati al roghing?
O basteranno quattro colpi di frusting sul sedering?

:lol:

se ti sentono i creativi della bonduelle il frusting te lo danno loro... e ti chiedono pure i diritting :jfs2:
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda daniele1357 » mar 11 set 2012 23:53

MARIO1964 ha scritto:Oh, bene...
Adesso almeno abbiamo scoperto perchè i Senior sono stati messi alla gogna ...
Abbiamo confuso il bloming con il banding.
Saremo mandati al roghing?
O basteranno quattro colpi di frusting sul sedering?



.. dai Mario, su... su... devi realizzare che nessuno ha mai messo alla gogna nessuno in questi thread che parlano di banding o di linee cadenti.
Alla gogna manderei chi rifiuta il dialogo, non altri.
Se leggi bene quando ho scritto di errori ho scritto anche "in perfetta buonafede".

Scusa se stiamo cercando di capirci qualcosa.
Non era questo il forum meraviglioso dove si doveva crescere fotograficamente parlando?
Ti rinfresco la memoria dicendo che il banding può essere dovuto a errori del concorrente, e quindi le sanzioni sono accettabili, mentre il blooming è un effetto 'naturale' del sensore quando si fotografa controluce.
Nel caso della foto di Sharon per me è stata esclusa con una motivazione errata.
Probabilmente Sharon non ha trattato un granchè quella foto, ed è stata sanzionata per qualcosa che non ha fatto.

Ti dirò di più, non sto cercando a tutti i costi la soluzione, sto trattando le cose nella maniera più onesta possibile.
Ho preso la prima foto segnalata da macmamauri e l'ho processata, non ho trovato un istogramma tipico del banding.
Potevo inficiare tutto il discorso con questa operazione, ma non c'ho pensato un attimo di nascondere il risultato.
Fortuna ha voluto che subito dopo hanno detto che il difetto era un altro, ma io ero già pronto a rassegnarmi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 set 2012 00:07

daniele1357 ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Oh, bene...
Adesso almeno abbiamo scoperto perchè i Senior sono stati messi alla gogna ...
Abbiamo confuso il bloming con il banding.
Saremo mandati al roghing?
O basteranno quattro colpi di frusting sul sedering?



.. dai Mario, su... su... devi realizzare che nessuno ha mai messo alla gogna nessuno in questi thread che parlano di banding o di linee cadenti.
Alla gogna manderei chi rifiuta il dialogo, non altri.
Se leggi bene quando ho scritto di errori ho scritto anche "in perfetta buonafede".

Scusa se stiamo cercando di capirci qualcosa.
Non era questo il forum meraviglioso dove si doveva crescere fotograficamente parlando?
Ti rinfresco la memoria dicendo che il banding può essere dovuto a errori del concorrente, e quindi le sanzioni sono accettabili, mentre il blooming è un effetto 'naturale' del sensore quando si fotografa controluce.
Nel caso della foto di Sharon per me è stata esclusa con una motivazione errata.
Probabilmente Sharon non ha trattato un granchè quella foto, ed è stata sanzionata per qualcosa che non ha fatto.

Ti dirò di più, non sto cercando a tutti i costi la soluzione, sto trattando le cose nella maniera più onesta possibile.
Ho preso la prima foto segnalata da macmamauri e l'ho processata, non ho trovato un istogramma tipico del banding.
Potevo inficiare tutto il discorso con questa operazione, ma non c'ho pensato un attimo di nascondere il risultato.
Fortuna ha voluto che subito dopo hanno detto che il difetto era un altro, ma io ero già pronto a rassegnarmi.

daniele


Perdonami se mi sono permesso una battuta nel tuo agone.
Guarda, faccio da solo ... mi metto un cilicing e m' inginocching sui cecing ...

:salute: :lol:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sharon » mer 12 set 2012 00:08

MARIO1964 ha scritto:Oh, bene...
Adesso almeno abbiamo scoperto perchè i Senior sono stati messi alla gogna ...
Abbiamo confuso il bloming con il banding.
Saremo mandati al roghing?
O basteranno quattro colpi di frusting sul sedering?

:lol:


Non mi sembra che in questa discussione nessuno sia stato messo alla gogna.
E' stato trovato uno strumento valido per avere più chiarezza sul banding, strumento che se i senior non vogliono utilizzare possono almeno utilizzare gli utenti quando postano le proprie foto nel caso ci fosse qualche dubbio sul banding, almeno eviteranno di vederle mettere fc dato che con alcuni monitor si vede e con altri no.
Il blooming è un'altra cosa, ma credo che fino a oggi in pochi ne conoscessero l'esistenza..io per prima.

Sicuramente va ringraziato Daniele che ha fatto un ottimo lavoro di ricerca, ho avuto delucidazioni sul problemino della mia foto, problemino non causato come ipotizzato dal senior dalle mie regolazioni in pp ma dalla saturazione del sensore in fase di scatto.

MARIO1964 ha scritto:
dofilacc ha scritto:Infatti l'appello era volto ad una maggiore tolleranza per questo sfuggevole fenomeno. Il mio pensiero l'ho già espresso più volte, così ci facciamo del male da soli :( L'ultima richiesta alla redazione è stata quella della maggioranza molto qualifica dei senior per il banding. Non avevo chiesto di impazzire per individuarlo..... :mrgreen:


Eh, ma da queste parti si finisce sempre così ...
Chissà se c'è qualcuno che si ricorda ancora che è un gioco ...
:jfs2:


Appunto, è un gioco, non ci si dovrebbe ridurre ad analizzare l'istogramma di ogni parte di cielo per capire se la foto ha un minimo difetto...o a non poter scattare controluce perchè altrimenti il nostro sensore da problemi di blooming :wink:
Avatar utente
sharon
Utente Qualificato
 
Messaggi: 206
Iscritto il: gio 12 nov 2009 14:07

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 set 2012 00:09

sharon ha scritto:[
Appunto, è un gioco, non ci si dovrebbe ridurre ad analizzare l'istogramma di ogni parte di cielo per capire se la foto ha un minimo difetto...o a non poter scattare controluce perchè altrimenti il nostro sensore da problemi di blooming :wink:


Mai sentito parlare di selezione?

:-)
Ultima modifica di MARIO1964 il mer 12 set 2012 00:12, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dofilacc » mer 12 set 2012 00:10

MARIO1964 ha scritto:Perdonami se mi sono permesso una battuta nel tuo agone.
Guarda, faccio da solo ... mi metto un cilicing e m' inginocching sui cecing ...

:salute: :lol:

Perchè queste vecchie punizioni .... preferirei vederti alle prese con il bungee-Jumping :mrgreen:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda MARIO1964 » mer 12 set 2012 00:11

dofilacc ha scritto:Perchè queste vecchie punizioni .... preferirei vederti alle prese con il bungee-Jumping :mrgreen:


Noooo ...
Poi do di stomaco in acqua e vi rovino i riflessi quando fotografate i ponti ...
:lol:

:salute:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda dofilacc » mer 12 set 2012 00:12

MARIO1964 ha scritto:
dofilacc ha scritto:Perchè queste vecchie punizioni .... preferirei vederti alle prese con il bungee-Jumping :mrgreen:


Noooo ...
Poi do di stomaco in acqua e vi rovino i riflessi quando fotografate i ponti ...
:lol:

:salute:

Io non intendevo sull'acqua...... :mrgreen:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda daniele1357 » mer 12 set 2012 00:15

MARIO1964 ha scritto:....e m' inginocching sui cecing ...



... aaaaah! quelli servono per l'hummus e i falafel... perchè sprecarlig cosìg!

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti