Banding: come individuarlo

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda daniele1357 » mer 12 set 2012 12:57

Federico Scaroni ha scritto:Ci riproverò. Di solito nella scala di compressione su salvataggio da 1 a 12 non scendo mai sotto il 9.
Comunque ci riproverò.
:japan:


Federico... lascia quel valore sempre a 12, se non vuoi perdere in qualità.
Prova a salvare una foto 1200x1600 a 12 e poi la stessa a 2400x3200 a 9 e guardale sul monitor, sono convinto si veda la differenza.

Io conservo sempre l'originale, una copia elaborata alla massima risoluzione e massima qualità e poi una versione circa 1200x1600 alla massima qualità per il sito.
Con lightroom ho settato il sofware in modo che al nome del file aggiunga un numero di sequenza quando salvo (numeri anche programmabili a mano), e uso l'estenzione 1 per la foto elaborata e uso l'estenzione 1200 per quella media, e 900 per la piccola.
In questo modo riconosco sempre i file.

es:
Originale ->> IMG_4561.jpg
Elaborata->> IMG_4561-1.jpg (dimensioni originali, qualità massima)
Rete-Comuni Concorso ->> IMG_4561-1200.jpg (lato inferiore 1200 pixel, qualità massima)
Rete-Comuni Forum ->> IMG_4561-900.jpg (compressa in modo non super 245 kb, lato inferiore a 900 pixel)

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Ilario Balestro » mer 12 set 2012 14:28

daniele1357 ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:Ci riproverò. Di solito nella scala di compressione su salvataggio da 1 a 12 non scendo mai sotto il 9.
Comunque ci riproverò.
:japan:


Federico... lascia quel valore sempre a 12, se non vuoi perdere in qualità.
Prova a salvare una foto 1200x1600 a 12 e poi la stessa a 2400x3200 a 9 e guardale sul monitor, sono convinto si veda la differenza.

Io conservo sempre l'originale, una copia elaborata alla massima risoluzione e massima qualità e poi una versione circa 1200x1600 alla massima qualità per il sito.
Con lightroom ho settato il sofware in modo che al nome del file aggiunga un numero di sequenza quando salvo (numeri anche programmabili a mano), e uso l'estenzione 1 per la foto elaborata e uso l'estenzione 1200 per quella media, e 900 per la piccola.
In questo modo riconosco sempre i file.

es:
Originale ->> IMG_4561.jpg
Elaborata->> IMG_4561-1.jpg (dimensioni originali, qualità massima)
Rete-Comuni Concorso ->> IMG_4561-1200.jpg (lato inferiore 1200 pixel, qualità massima)
Rete-Comuni Forum ->> IMG_4561-900.jpg (compressa in modo non super 245 kb, lato inferiore a 900 pixel)

daniele


Daniele sei sempre semplicemente corretto e propositivo, i miei complimenti, continua così sei troppo forte!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda venticello » mer 12 set 2012 15:19

Federico Scaroni ha scritto:
carlobln ha scritto:
Federico Scaroni ha scritto:A dire il vero ci provai ma trovai la toppa peggiore del buco.
Se ho una foto p.e. 3000x4000 e la riduco a 1200x1600 ho una perdita di qualità piuttosto elevata, più che la compressione di salvataggio diretta di photoshop.
Feci un po di prove ma alla fine rinunciai... :(

Per caricare una foto 3000x4000 su questo sito senza sforare i 3Mb devi però applicare una utilizzare una qualità di jpg massimo media. Questo vuol dire comprimere le foto davvero tanto e rischiare di far venire fuori artefatti che poi la successiva ricompressione di questo sito evidenzierebbe maggiormente.

Se invece riduci, col tuo programma di photoediting per es. photoshop, la tua foto al minimo delle dimensioni ammesse (1200x1600) e poi la salvi al massimo della qualità di jpg, sei sicuro che il lavoro di ridimensionamento che ha fatto photoshop è della massima qualità possibile e così anche la qualità della foto che hai inserito. Così, quando il sito di Comuni-Italiani rielabora ancora la medesima foto per visualizzarla in una delle tante anteprime possibili (miniature, visualizzazione massima possibile e quella che usano in fase di voto) sei sicuro che parte da un prodotto al massimo della qualità e i danni che può fare sono pochi. Questa è la procedura che uso io e finora non mi ha mai tradito.

Facendo elaborare da Comuni-italiani una foto al limite della qualità visibile a causa della compressione che hai usato durante il salvataggio è inevitabile l'aggiunta di ulteriori artefatti che potrebbero anche ad una valutazione FC della foto.


Ci riproverò. Di solito nella scala di compressione su salvataggio da 1 a 12 non scendo mai sotto il 9.
Comunque ci riproverò.
:japan:

9???
sempre 12....
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Morpheus » mar 09 ott 2012 15:45

...ciao scusate l'estrema ignoranza ma questo valore di 12 in quale software va impostato? Noto anche io una perdita di qualità, prima nella generazione del jpeg e poi nell'upload sul sito. Uso LR e mentre le prime foto non sono ridimensionate adesso ho migliorato questo problema impostando sempre al minimo da regolamento il lato corto o lungo. C'è qualche consiglio che potete darmi per esportare e caricare le foto sul sito limitando al massimo le perdite di dettagli e nitidezza? Grazie
Avatar utente
Morpheus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 22 set 2012 20:46

Messaggioda venticello » mar 09 ott 2012 15:56

Morpheus ha scritto:...ciao scusate l'estrema ignoranza ma questo valore di 12 in quale software va impostato? Noto anche io una perdita di qualità, prima nella generazione del jpeg e poi nell'upload sul sito. Uso LR e mentre le prime foto non sono ridimensionate adesso ho migliorato questo problema impostando sempre al minimo da regolamento il lato corto o lungo. C'è qualche consiglio che potete darmi per esportare e caricare le foto sul sito limitando al massimo le perdite di dettagli e nitidezza? Grazie


Adesso non so co se il salvataggio di LR sia come quello di photoshop... il discorso è che quando si salva in jpg bisogna lasciare impostata la massima risoluzione.. (che su photoshop è 12) già iljpg è un file compresso di suo, se poi lo salviamo a risoluzione basse :bonk:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Morpheus » mar 09 ott 2012 20:53

venticello ha scritto:
Morpheus ha scritto:...ciao scusate l'estrema ignoranza ma questo valore di 12 in quale software va impostato? Noto anche io una perdita di qualità, prima nella generazione del jpeg e poi nell'upload sul sito. Uso LR e mentre le prime foto non sono ridimensionate adesso ho migliorato questo problema impostando sempre al minimo da regolamento il lato corto o lungo. C'è qualche consiglio che potete darmi per esportare e caricare le foto sul sito limitando al massimo le perdite di dettagli e nitidezza? Grazie


Adesso non so co se il salvataggio di LR sia come quello di photoshop... il discorso è che quando si salva in jpg bisogna lasciare impostata la massima risoluzione.. (che su photoshop è 12) già iljpg è un file compresso di suo, se poi lo salviamo a risoluzione basse :bonk:



LR ha una scala di qualità da 0 a 100 (io l'ho messa su 100) regolabile solo se non imposti limiti alla dimensione del file in kb e poi si può scegliere la nitidezza output per schermo, che io ho messo su standard come consigliato su altro forum (pare aggiunga ulteriore nitidezza dunque meglio non metterla al massimo)
Avatar utente
Morpheus
Utente Qualificato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: sab 22 set 2012 20:46

Messaggioda venticello » mar 09 ott 2012 21:15

Morpheus ha scritto:
venticello ha scritto:
Adesso non so co se il salvataggio di LR sia come quello di photoshop... il discorso è che quando si salva in jpg bisogna lasciare impostata la massima risoluzione.. (che su photoshop è 12) già iljpg è un file compresso di suo, se poi lo salviamo a risoluzione basse :bonk:



LR ha una scala di qualità da 0 a 100 (io l'ho messa su 100) regolabile solo se non imposti limiti alla dimensione del file in kb e poi si può scegliere la nitidezza output per schermo, che io ho messo su standard come consigliato su altro forum (pare aggiunga ulteriore nitidezza dunque meglio non metterla al massimo)


Beh mi sembra che tu abbia scelto la soluzione migliore :ok:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mar 09 ott 2012 22:39

venticello ha scritto:
Morpheus ha scritto:
venticello ha scritto:
Adesso non so co se il salvataggio di LR sia come quello di photoshop... il discorso è che quando si salva in jpg bisogna lasciare impostata la massima risoluzione.. (che su photoshop è 12) già iljpg è un file compresso di suo, se poi lo salviamo a risoluzione basse :bonk:



LR ha una scala di qualità da 0 a 100 (io l'ho messa su 100) regolabile solo se non imposti limiti alla dimensione del file in kb e poi si può scegliere la nitidezza output per schermo, che io ho messo su standard come consigliato su altro forum (pare aggiunga ulteriore nitidezza dunque meglio non metterla al massimo)


Beh mi sembra che tu abbia scelto la soluzione migliore :ok:

:plus1:

Ottima anche la soluzione di ridurre le dimensioni della foto ai minimi richiesti dal sito per ridurre il "peso" senza alterare la qualità.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » mer 10 ott 2012 22:12

MARIO1964 ha scritto:
Ottima anche la soluzione di ridurre le dimensioni della foto ai minimi richiesti dal sito per ridurre il "peso" senza alterare la qualità.
:-)


ma perchè non fate tutti così???? :dotto:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 ott 2012 23:29

venticello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Ottima anche la soluzione di ridurre le dimensioni della foto ai minimi richiesti dal sito per ridurre il "peso" senza alterare la qualità.
:-)


ma perchè non fate tutti così???? :dotto:


Ah, non lo so ...
Io è dai tempi dei contest che lo consiglio ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » gio 11 ott 2012 16:05

MARIO1964 ha scritto:
venticello ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:
Ottima anche la soluzione di ridurre le dimensioni della foto ai minimi richiesti dal sito per ridurre il "peso" senza alterare la qualità.
:-)


ma perchè non fate tutti così???? :dotto:


Ah, non lo so ...
Io è dai tempi dei contest che lo consiglio ...
:-)


Diciamo che dovrebbe essere una delle cose da imparare subito :mrgreen:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda daniele1357 » gio 11 ott 2012 17:15

Molto tempo fa riducevo il lato piccolo a 1600 pixel, e rimanevo sempre sotto i 3 mb senza ridurre la qualità, sempre 100% su LR.
Poi ho pensato che LR è in grado di ridurre anche a 1200 pixel nel lato corto, e parendo da 1200 pixel, il sito di rete comuni sicuramente fa meno danni.
Infatti ho visto un leggero aumento di qualità nelle foto, ma veramente poco poco.

postare immagini a 3 mb non serve a nulla, appesantisce la spedizione, e da al sito il compito della riduzione in dimensioni, che sicuramente è fatto al meglio possibile, ma sicuramente non indolore.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Cosimo Altomare » lun 15 ott 2012 10:29

daniele1357 ha scritto:Molto tempo.....

postare immagini a 3 mb non serve a nulla, appesantisce la spedizione, e da al sito il compito della riduzione in dimensioni, che sicuramente è fatto al meglio possibile, ma sicuramente non indolore.

daniele


:plus1:
Avatar utente
Cosimo Altomare
Utente Qualificato
 
Messaggi: 263
Iscritto il: ven 26 set 2008 13:01

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti