voto a scrutinio Settembre 3° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

voto a scrutinio Settembre 3° turno

Messaggioda marcofederico » sab 15 set 2012 19:36

posso dire che il terzo turno è stato ben miscelato con tante foto gradevoli e poche scelte tipo "la meno peggio"... le sfide sono volate via senza problemi a parte qualche pp un po' esagerata...direi nessuna con problemi di fc per gravi pecche (le macchie le troveremo dopo..eventualmente...)...sì siamo proprio al terzo turno.... :ok:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda mavi80 » sab 15 set 2012 19:40

marcofederico ha scritto:posso dire che il terzo turno è stato ben miscelato con tante foto gradevoli e poche scelte tipo "la meno peggio"... le sfide sono volate via senza problemi a parte qualche pp un po' esagerata...direi nessuna con problemi di fc per gravi pecche (le macchie le troveremo dopo..eventualmente...)...sì siamo proprio al terzo turno.... :ok:


ogni mese è così :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda marcofederico » sab 15 set 2012 19:42

mavi80 ha scritto:
marcofederico ha scritto:posso dire che il terzo turno è stato ben miscelato con tante foto gradevoli e poche scelte tipo "la meno peggio"... le sfide sono volate via senza problemi a parte qualche pp un po' esagerata...direi nessuna con problemi di fc per gravi pecche (le macchie le troveremo dopo..eventualmente...)...sì siamo proprio al terzo turno.... :ok:


ogni mese è così :saint:


beh...dal primo turno a questo un po' di miglioramenti ci sono stati...daiiiii....!! :flowers:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda mavi80 » sab 15 set 2012 19:44

marcofederico ha scritto:
mavi80 ha scritto:
marcofederico ha scritto:posso dire che il terzo turno è stato ben miscelato con tante foto gradevoli e poche scelte tipo "la meno peggio"... le sfide sono volate via senza problemi a parte qualche pp un po' esagerata...direi nessuna con problemi di fc per gravi pecche (le macchie le troveremo dopo..eventualmente...)...sì siamo proprio al terzo turno.... :ok:


ogni mese è così :saint:


beh...dal primo turno a questo un po' di miglioramenti ci sono stati...daiiiii....!! :flowers:


e meno male :jfs2:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

3' turno

Messaggioda gemma greg » sab 15 set 2012 23:52

Niente da dire sulla qualità delle foto, non sarei abbastanza esperta per dare un giudizio tecnico, posso dire che molte mi sono piaciute per composizione, soggetto, ambientazione, colori, nitidezza.

Ho invece incontrato molte difficoltà a scegliere, trovandomi certe volte una diurna con una bella piazza e ben ripresa/una notturna con effetti straordinari, un ponticello grazioso nel verde contro un ponte imponente, una piazza di montagna contro una piazza al mare, scelte queste che mi mettono in croce... Si vede che sono capitata su quelle non miscelate abbastanza. E' più facile scegliere quando i soggetti sono similari, perché individuo più facilmente i criteri che riguardano la qualità e sono meno influenzata dal soggetto.

Non vedo l'ora di vedere quelle del 4' turno e allora quella volta saremo a fine settembre ! già a fine settembre.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda sangiopanza » dom 16 set 2012 08:46

marcofederico ha scritto:... le sfide sono volate via senza problemi ...


Mi permetto di contestare questa tua affermazione. Il fatto che la qualità sia, almeno nelle sfide che finora ho preso in esame, elevata mi pone proprio dei problemi nella scelta. Spesso, per fascino del soggetto o per qualità tecnica o per entrambe, mi trovo in difficoltà e sarei tentato di usare la monetina.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda marcofederico » dom 16 set 2012 08:53

sangiopanza ha scritto:
marcofederico ha scritto:... le sfide sono volate via senza problemi ...


Mi permetto di contestare questa tua affermazione. Il fatto che la qualità sia, almeno nelle sfide che finora ho preso in esame, elevata mi pone proprio dei problemi nella scelta. Spesso, per fascino del soggetto o per qualità tecnica o per entrambe, mi trovo in difficoltà e sarei tentato di usare la monetina.


con qualità alta il mio concetto di scelta va successivamente alla bellezza del soggetto ed a come è stato interpretato, va da se che tra un ponticello nel verde ed un ponte maestoso, potrei scegliere il ponticello se ambientato nel modo giusto...poi comunque degustibus .....
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda sangiopanza » dom 16 set 2012 09:06

Non è che non sia d'accordo con te, marcofederico. Ma delle volte entrambi i soggetti hanno uguale fascino. O perchè si tratta di soggetti simili (due ponti moderni, per es., oppure due ponti veneziani), o perchè magari si contrappone un ponticello, come dici tu, ben ambientato ed un ponte di per sè meno significativo, ma ripreso con qualche angolazione suggestiva che lo valorizza. Ed è allora che si imporrebbe la famosa monetina.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda mavi80 » dom 16 set 2012 09:06

marcofederico ha scritto: va da se che tra un ponticello nel verde ed un ponte maestoso, potrei scegliere il ponticello se ambientato nel modo giusto...poi comunque degustibus .....


spero ti siano capitati i miei ponticelli gonfiabili, allora :saint:
almeno con te una possibilità l'avrebbero avuta :D
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda mavi80 » dom 16 set 2012 09:08

sangiopanza ha scritto:Non è che non sia d'accordo con te, marcofederico. Ma delle volte entrambi i soggetti hanno uguale fascino. O perchè si tratta di soggetti simili (due ponti moderni, per es., oppure due ponti veneziani), o perchè magari si contrappone un ponticello, come dici tu, ben ambientato ed un ponte di per sè meno significativo, ma ripreso con qualche angolazione suggestiva che lo valorizza. Ed è allora che si imporrebbe la famosa monetina.


ma se secondo te le foto si equivalgono, per qualità e fascino pur con soggetti diversi, anche la monetina potrebbe andar bene no?
dopotutto ti piacciono entrambe
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

voto

Messaggioda gemma greg » dom 16 set 2012 09:23

Nel caso per esempio del grazioso ponticello nel verde contro il famoso ponte, dico la verità, certe volte sono stanca di vedere lo stesso ponte nella versione n. 200, e per indole mi piace pure il ponticello, ma ormai mi sento condizionata dall'indice di sintonia ed ecco che pigio il tasto del ponte famoso (non che mi dispiaccia in sè, ma se non ci fosse stato tutto quel battage di giugno, mi sarei sentita libera di votare per il ponticello..... devo dire che qualche volta ho peccato e non ho resistito al ponticello, ma succede di rado ormai...).

Questo del ponte è un'esempio, può essere la stessa cosa per la piazzetta incantevole, incastonata come una pietra preziosa in un piccolo villaggio, mentre l'altra foto mi propone un mostro di piazza...

Io questo giro mi sono trovata in queste situazioni molto imbarazzanti, dove appunto la qualità secondo la mia poca esperienza (non sono in grado di individuare un banding ma soltanto errori grossolani come grosse macchie o una enorme statua in primo piano) è buona in tutte e due le foto e dover votare una volta come voglio, una voglia come dovrei, forse sarebbe meglio la monetina a questo punto !
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda mavi80 » dom 16 set 2012 09:29

gemma greg ha scritto:Nel caso per esempio del grazioso ponticello nel verde contro il famoso ponte, dico la verità, certe volte sono stanca di vedere lo stesso ponte nella versione n. 200, e per indole mi piace pure il ponticello, ma ormai mi sento condizionata dall'indice di sintonia ed ecco che pigio il tasto del ponte famoso (non che mi dispiaccia in sè, ma se non ci fosse stato tutto quel battage di giugno, mi sarei sentita libera di votare per il ponticello..... devo dire che qualche volta ho peccato e non ho resistito al ponticello, ma succede di rado ormai...).

Questo del ponte è un'esempio, può essere la stessa cosa per la piazzetta incantevole, incastonata come una pietra preziosa in un piccolo villaggio, mentre l'altra foto mi propone un mostro di piazza...

Io questo giro mi sono trovata in queste situazioni molto imbarazzanti, dove appunto la qualità secondo la mia poca esperienza (non sono in grado di individuare un banding ma soltanto errori grossolani come grosse macchie o una enorme statua in primo piano) è buona in tutte e due le foto e dover votare una volta come voglio, una voglia come dovrei, forse sarebbe meglio la monetina a questo punto !


ma in questo modo il ponticello e la piazzetta meno famosi vengono discriminati
hai detto che trovi belle entrambe le foto, perchè non dovresti sentirti libera di votare il ponticello o la piazzetta?
secondo me non esiste il "votare come dovrei", inteso secondo l'indice di sintonia dei più, è giusto che i propri gusti personali si facciano sentire
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda sangiopanza » dom 16 set 2012 09:38

Ora mi sono trovato in difficoltà per motivi diversi, due bei ponti, entrambi ben ripresi, ma... entrambe con pp, a mio parere esagerate. Sono stato costretto a sceglierne una (quella un po' meno "truccata"), ma, se avessi potuto, le avrei bocciate entrambe. Però, purtroppo, per andare avanti non è permesso saltare la sfida. Non si potrebbe pensare a qualche soluzione per risolvere questo problema (es.: dare la possibilità a ciascuno di saltare un certo numero massimo di sfide, tre per esempio)?
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda gemma greg » dom 16 set 2012 09:53

mavi80 ha scritto:
gemma greg ha scritto:Nel caso per esempio del grazioso ponticello nel verde contro il famoso ponte, dico la verità, certe volte sono stanca di vedere lo stesso ponte nella versione n. 200, e per indole mi piace pure il ponticello, ma ormai mi sento condizionata dall'indice di sintonia ed ecco che pigio il tasto del ponte famoso (non che mi dispiaccia in sè, ma se non ci fosse stato tutto quel battage di giugno, mi sarei sentita libera di votare per il ponticello..... devo dire che qualche volta ho peccato e non ho resistito al ponticello, ma succede di rado ormai...).

Questo del ponte è un'esempio, può essere la stessa cosa per la piazzetta incantevole, incastonata come una pietra preziosa in un piccolo villaggio, mentre l'altra foto mi propone un mostro di piazza...

Io questo giro mi sono trovata in queste situazioni molto imbarazzanti, dove appunto la qualità secondo la mia poca esperienza (non sono in grado di individuare un banding ma soltanto errori grossolani come grosse macchie o una enorme statua in primo piano) è buona in tutte e due le foto e dover votare una volta come voglio, una voglia come dovrei, forse sarebbe meglio la monetina a questo punto !


ma in questo modo il ponticello e la piazzetta meno famosi vengono discriminati
hai detto che trovi belle entrambe le foto, perchè non dovresti sentirti libera di votare il ponticello o la piazzetta?
secondo me non esiste il "votare come dovrei", inteso secondo l'indice di sintonia dei più, è giusto che i propri gusti personali si facciano sentire






Per me era così, valutando se non ci fossero problemi di qualità votavo liberamente secondo i miei gusti, fino al caos di giugno che ha messo l'indice di sintonia sul piano del saper votare e qualunque foto voti nei casi sopra esposti, non mi sento più libera come una volta, è diventato un riflesso condizionato, quello che puo' succedere secondo Pavlov. Ora dovrei farmi un'analisi introspettiva del perché mi lascio in qualche modo turbare da questa cosa, è dovuto alle mie insicurezze incipienti. Puo' darsi e devo tenerne conto e liberarmene se posso.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda sangiopanza » dom 16 set 2012 10:13

In fondo è vero: più o meno consapevolmente, prima di arrivare alla famosa monetina, mi ritrovo a chiedermi: "Come voteranno gli altri?"
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti