Voto a Scrutinio - Settembre: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Alma De Cuba 2 » lun 01 ott 2012 18:42

Fossombrone :pacca: :pacca: :pacca:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/111686/view[/quote]


Non me ne volere Diana,ma oltre che l'inflazione che ha ormai questa foto,probabilmente se non ha ottenuto il punteggio che speravi,la causa potrebbe essere l'eccesso di saturazione.Parere mio personale naturalmente,ma ad esempio io se mi trovo una foto con simili caratteristiche,a meno che l'altra non sia pessima,non la voto perchè come ritorno a dire si và anche a gusto personale. Resta una bella foto ma l'avrei apprezzata con colori meno innaturali :flowers:
Avatar utente
Alma De Cuba 2
Utente Junior
 
Messaggi: 24
Iscritto il: gio 05 lug 2012 17:26

Messaggioda kiitos » mar 02 ott 2012 11:18

MARIO1964 ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:
kiitos ha scritto: Un ulteriore esempio lo riporta lo stesso Ilario Balestro piu' sopra in questa stessa discussione, su una sua foto da 73 punti messa FC che, ricandidata ne ottiene 71.. E allora come spieghi, Mario, questo calo di 18 punti in una mia foto? Banale variabilita' statistica (giustificazione sempre pronta per tutte le occasioni), o "mira oculata" da parte di alcuni?
Una buona giornata!
kiitos


Una spiegazione che ti posso dare è che il soggetto può essersi inflazionato. Leggendo le modalità di voto degli utenti, alcuni di questo tendono a preferire le piazze o ponti inediti. Non lo condivido perchè dovrebbe essere sempre premiata la composizione, ma purtroppo è così. Caricare un Rialto, Ponte Vecchio o altro ormai non porta agli stessi risultati di inizio concorso. Dopo il tuo ottimo risultato sei stato copiato da diversi utenti e molti si stancano di vedere comparire lo stesso soggetto più di una volta in fase di votazione.


Mi pare abbastanza plausibile.
Analoga sorte stanno scontando Fossombrone e Borgo a Mozzano.
E per le piazze, per esempio, Piazza Menconi a Marina di Carrara.


Mi dispiace Luca e Mario, ma mi ritrovo a dover smentire "su tutta la linea" il vostro tentativo di spiegazione. Se cosi' fosse, non avremmo avuto anche questo mese l'ennesima finalista su Borgo a Mozzano o Verona (con tutto il rispetto dovuto alle foto di Justinawind e Felixpedro). Se cosi' fosse, non avremmo avuto questo mese una finalista per il ponte dei Saraceni di Adrano. Inoltre, la mia particolare inquadratura e tecnica di scatto del ponte dei Saraceni continua ad essere fino ad oggi inimitata..
L'unica spiegazione plausibile rimane dunque quello del tentativo (riuscito) di voto contro..
Avatar utente
kiitos
Utente Qualificato
 
Messaggi: 220
Iscritto il: mar 07 lug 2009 12:10

Messaggioda Diana Cocco » mar 02 ott 2012 18:33

Alma De Cuba 2 ha scritto:Fossombrone :pacca: :pacca: :pacca:

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/111686/view



Non me ne volere Diana,ma oltre che l'inflazione che ha ormai questa foto,probabilmente se non ha ottenuto il punteggio che speravi,la causa potrebbe essere l'eccesso di saturazione.Parere mio personale naturalmente,ma ad esempio io se mi trovo una foto con simili caratteristiche,a meno che l'altra non sia pessima,non la voto perchè come ritorno a dire si và anche a gusto personale. Resta una bella foto ma l'avrei apprezzata con colori meno innaturali :flowers:[/quote]

sei stata a fossombrone
quando nel pomeriggio il sole colpisce il ponte?
guarda le altre mie fatte la mattina :flower:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Analisi voto foto Kiitos

Messaggioda daniele1357 » mer 03 ott 2012 09:46

kiitos ha scritto:L'unica spiegazione plausibile rimane dunque quello del tentativo (riuscito) di voto contro..


Mi sono guardato tutte le sfide della tua foto, cercando di immaginare cosa può essere successo.
Alla fine mi sono segnato 14 sfide dove il votante ha palesemente votato contro.
Questo è possibile farlo solo per i primi 3 turni, il quarto propone in media foto belle e quindi è difficile decidere se un voto è contro o se il gusto del votante è proprio quello.
Di queste 14 sfide 7 sono state votate da concorrenti di team nuovi, tutti di team differenti.
Una è di un concorrente single, 6 sono di concorrenti di Team più in alto in classifica e più datati.
Non è possibile che questi 14 concorrenti abbiano pianificato il boicottaggio della tua foto, sono convinto che ogniuno di questi è responsabile del suo voto.
Tieni presente che il voto è casuale, non è sicuro che un concorrente trovi la tua foto in una sfida, a me non è apparsa ad esempio.
Questo per dire che per esserci 14 concorrenti che ti votano contro per complotto ne servono almeno un cinquantina allertati e pronti a farlo, di almeno 12 team differenti.
Tu credi a complotti del genere?

Durante il 4° turno la tua foto ha perso parecchie sfide contro foto che io non avrei votato, ma è solo una considerazione dettata dal mio gusto personale.

Purtroppo ci sono concorrenti che votano foto che alla fine prendono punteggi bassissimi a scapito di foto che sono oggettivamente belle.
Servirebbe, come ho scritto tempo fa, un indice di sintonia calibrato solo sulle sfide tra foto che alla fine hanno ottenuto 20 o 30 punti di distacco.
Le sfide tra foto simili, per punteggio finale, non ha senso metterle nel conto, vanno messe nella quota gusto personale.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

sempre sulla foto di Kiitos

Messaggioda daniele1357 » mer 03 ott 2012 11:20

... continuando un analisi sull'avvenuto, c'è stata una compressione del voto, ovvero con molte foto in gara si è un po appiattito il valore medio, e pure le top foto ne risentono.
Infatti la top foto del mese, per i ponti, ha preso 79.57 punti, ben lontano dai tuoi ex-85. Anche se la tua foto fosse arrivata prima avrebbe comunque 6 punti in meno.
Andiamo poi a vedere come sono state trattate le due foto dai votanti:

Foto finalista di losga77:
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 16/18 (89%); 2° = 17/19 (89%); 3° = 33/39 (85%); 4° = 55/76 (72%);

Foto di Kiitos:
Turni (n.Voti/n.Sfide): 1° = 13/18 (72%); 2° = 17/20 (85%); 3° = 23/38 (61%); 4° = 51/77 (66%);

Sembra che la tua foto abbia perso molto terreno al terzo turno, qualcosa al primo. Il quarto come detto in precedenza non lo inserirei mai in queste disamine.

Al primo e al terzo turno, sulla tua foto, ci sono stati rispettivamente 4 e 8 voti contro. Nel secondo turno ha avuto 2 voti contro.
Al primo e al terzo turno, sulla foto di Logsa77, ci sono stati 3 e 2 voti contro. Nel secondo turno ha avuto 1 voto contro.

Che dire, quei 6 voti contro di differenza del terzo turno pesano parecchio, però alla fine sarebbe comunque arrivata prima la foto di Losga77.
Purtroppo sembra che il voto contro esista, secondo me non contro dei concorrenti in particolare ma contro le belle foto.
Losga77 è al di fuori di qualsiasi polemica, e questo semplifica di molto quest'analisi perchè non possiamo ipotizzare un solo motivo per cui qualcuno pensi di penalizzare questo concorrente con dei voti contrari.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda dofilacc » mer 03 ott 2012 17:21

kiitos ha scritto:Mi dispiace Luca e Mario, ma mi ritrovo a dover smentire "su tutta la linea" il vostro tentativo di spiegazione. Se cosi' fosse, non avremmo avuto anche questo mese l'ennesima finalista su Borgo a Mozzano o Verona (con tutto il rispetto dovuto alle foto di Justinawind e Felixpedro). Se cosi' fosse, non avremmo avuto questo mese una finalista per il ponte dei Saraceni di Adrano. Inoltre, la mia particolare inquadratura e tecnica di scatto del ponte dei Saraceni continua ad essere fino ad oggi inimitata..
L'unica spiegazione plausibile rimane dunque quello del tentativo (riuscito) di voto contro..


Capisco il tuo rammarico per il risultato diverso dall'altro scrutinio, ma i voti contro che si prendono ora non sono nulla rispetto a quello che è successo ad aprile e maggio :!: :!: . Credo che un certo numero di voti contro "assurdi" ai primi due turni siano fisiologici : la mia migliore foto ha perso nei primi turni SEI sfide con foto di circa 70 punti in meno e QUATTRO sfide con 60 di differenza. E questo è avvenuto a scrutinio palese :!: Io avevo smesso di prendere bei voti , poi con lo scrutinio palese e dopo i provvedimenti sono tornati i bei voti :D . Comunque mi pare che nessuna foto finora abbia preso il 100% nel primo turno, anche se lo meritava.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti