voto a scrutinio di Ottobre - "autori con una sola foto!"

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Diana Cocco » mer 03 ott 2012 13:27

cancer 741 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
cancer 741 ha scritto:scusate se intervengo visto tutti questi sospetti non si potrebbe tenere segreto il nome degli autori fiono a dopo le votazioni? penso toglierebbe davvero tantissimi sospetti ed aiuterebbe ad essere molto più imparziali ,votare non da giocatori ma da amanti della fotografia come dovremmo essere tutti :-)



Ciao scusami non ho capito, uno quando ha dei sospetti diventa meno imparziale?

ciao in poche parole se tu sai che un determinato scatto è di uno che non ti è prprio simpatico o magari un tuo diretto concorrente o concorrente del tuo team che fai gli voti a favore? in teoria se lo scatto è bello dovresti, ma non tutti fanno così ,ma se lo scatto è anonimo e non caricato mella pagina autore ,come fai a sapere che è lo scatto di un tuo "nemico" ora nemico l'ho virgolettatto si intende... non è una guerra certo :-)


esattamente come avveniva nei contest
solo dopo l'uscita della classifica si sapeva a chi apparteneva la foto :flower:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

Messaggioda SuperAdi » mer 03 ott 2012 13:33

Diana Cocco ha scritto:...esattamente come avveniva nei contest
solo dopo l'uscita della classifica si sapeva a chi apparteneva la foto :flower:


E' una formula che, secondo me, dovrebbe essere valutata per il prossimo concorsone, tutti sono liberi di commentare le foto poi, quando escono i punteggi, si vede di chi è la foto!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda ugo1951 » mer 03 ott 2012 14:04

SuperAdi ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:...esattamente come avveniva nei contest
solo dopo l'uscita della classifica si sapeva a chi apparteneva la foto :flower:


E' una formula che, secondo me, dovrebbe essere valutata per il prossimo concorsone, tutti sono liberi di commentare le foto poi, quando escono i punteggi, si vede di chi è la foto!

In altri forum fu detto che sarebbe un pannicello caldo l'anominato perche' chi vuole e' in grado di stabilire l'autore da tanti piccoli elementi: luogo della foto, tipo di macchina dai dati exif, modo di esprimersi nei commenti, titoli ad effetto delle foto...etc...etc... :detective:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda SuperAdi » mer 03 ott 2012 14:14

ugo1951 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:...esattamente come avveniva nei contest
solo dopo l'uscita della classifica si sapeva a chi apparteneva la foto :flower:


E' una formula che, secondo me, dovrebbe essere valutata per il prossimo concorsone, tutti sono liberi di commentare le foto poi, quando escono i punteggi, si vede di chi è la foto!

In altri forum fu detto che sarebbe un pannicello caldo l'anominato perche' chi vuole e' in grado di stabilire l'autore da tanti piccoli elementi: luogo della foto, tipo di macchina dai dati exif, modo di esprimersi nei commenti, titoli ad effetto delle foto...etc...etc... :detective:



Si vero ci saranno anche esperti del settore ma sono un numero limitato come e' limitato, almeno spero, il numero di chi vota contro di proposito!
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Ilario Balestro » mer 03 ott 2012 14:24

SuperAdi ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:...esattamente come avveniva nei contest
solo dopo l'uscita della classifica si sapeva a chi apparteneva la foto :flower:


E' una formula che, secondo me, dovrebbe essere valutata per il prossimo concorsone, tutti sono liberi di commentare le foto poi, quando escono i punteggi, si vede di chi è la foto!


Vorrei ripartire dalla motivazione per cui ho aperto questo 3D:
- ho aperto questa "riflessione" il 30/09 con lo scopo di segnalare una possibile "anomalia" e non certo per voler fare processi preventivi o altro;
- in pochi gg ci sono state su questa discussione quasi mille visite e 91 risposte, non avrei immaginato tanto e ritengo che si è partiti da una "riflessione" per spaziore poi su tante altre tematiche che abbiamo trattato su altro 3D;
- visto che in generale tutti si spazia da un argomento all'altro lo faccio pure io per ribadire alcuni semplici proposte.

La segnalazione di "possibili abusi" nel registrare persone e addiruttura gruppi con poche foto con il "possibile interesse" a votare le sfide per qualsiasi scopo poteva essere stata superata se mesi fa si fosse data importanza alla proposta
di normare e responsabilizzare l'accesso al voto, si era proposto un numero minimo di foto postate, il raggiungimento di un quorum significativo che sconsiglierebbe a postare foto da 1 punto con altri scopi etc.
Si poteva fare qualcosa rimanendo nel regolamento migliorandolo a garanzia di tutti, compresi gli autori che debbono avere diritto a postare anche una sola foto e vincere! Ma è cosa diversa dal postare una sola foto qualsiasi, anche fuori tema per accedere a votare.
Lo potremmo chiamare "voto responsabile" che si conquista in modo semplice ma tracciato e verificato.

Questo non è stato fatto perchè alla proposte che vengono dal "popolo", come lo definisce Gemma, non viene dato importanza e quindi oramai che non si è fatto nulla prima dell'inizio votazione di ottobre non rimane che i preposti vigilino sulla correttezza nell'uso/accesso al sito del concorso e sull'evoluzione durante i turni di votazione perché la redazione potrà vedere lacongruita anche turnoper turno,se qualcuno avrà "sintonia" 10 o 20 se si vuole potranno essere provvedimenti.

Personalmente non ho più interesse a seguire la ricerca perché aveva senso in chiave preventiva ed ho scherzato con Daniele sui link.

Visto che la discussione si è allargata talmente tanto fino ad evidenziare pure il problema dei "grandi" che, si dice, votano contro, cio conferma la mia valutazione di fine settembre, personalmente non ho riscontrato "aberrazioni" evidenti al voto come in passato anche se rimangono quelle "zone d'ombra" mascherata dietro al gusto personale.

Io non ho ancora votato il primo turno, lo farò più avanti ma certamente voterò, solo ed esclusivamente, le foto che meritano volendo vincere innanzitutto con la mia coscienza, facciamo tutti allo stesso modo ed avremo fatto un passo avanti.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Macmamauri » mer 03 ott 2012 15:32

Ilario Balestro ha scritto:...
Questo non è stato fatto perchè alla proposte che vengono dal "popolo", come lo definisce Gemma, non viene dato importanza...


Permettimi di dissentire! C'é qualcuno che legge tutto e ogni proposta viene valutata. (Non sempre c'é il tempo o é il caso di intervenire)

Ilario Balestro ha scritto:...Visto che la discussione si è allargata talmente tanto...

Questo é il bello del net! A meno di avere dei moderatori che "tagliano" e "indirizzano" , le discussioni viaggiano su mille rivoli: alcuni si seccano ed altri si gonfiano. Un brainstorming da cui a volte possono uscire soluzioni geniali! Anche la vita nasce dal caos.
:ciao:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Agnes » gio 04 ott 2012 18:46

ugo1951 ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
Diana Cocco ha scritto:...esattamente come avveniva nei contest
solo dopo l'uscita della classifica si sapeva a chi apparteneva la foto :flower:


E' una formula che, secondo me, dovrebbe essere valutata per il prossimo concorsone, tutti sono liberi di commentare le foto poi, quando escono i punteggi, si vede di chi è la foto!

In altri forum fu detto che sarebbe un pannicello caldo l'anominato perche' chi vuole e' in grado di stabilire l'autore da tanti piccoli elementi: luogo della foto, tipo di macchina dai dati exif, modo di esprimersi nei commenti, titoli ad effetto delle foto...etc...etc... :detective:

basterebbe allora oscurare anche i titoli e i dati exif fino alla fine delle votazioni
Gli autori potrebbero rimanere riconoscibili nello stile delle loro foto, ma non vi sarebbe certezza e la maggior parte dei segni di riconoscimento sarebbero eliminati...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda cancer 741 » gio 04 ott 2012 22:38

se posso un altro suggerimento lo vorrei dare senza offendere nessuno ma non credo sia giusto che i partecipati ad un concorso fotografico siano gli stessi che possano decidere del fc di una foto penso che debba spettare ad una commissione esterna alla gara e non voglio con questo assolutamente accusare di malafede nessuno sia ben chiaro .... ma così facendo si escluderebero quasi del tutto le sterili polemiche e penso si possa parlare più di fotografia che di strategia
Avatar utente
cancer 741
Utente Qualificato
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 ott 2009 11:00
Località: torino

Messaggioda Agnes » gio 04 ott 2012 23:06

cancer 741 ha scritto:se posso un altro suggerimento lo vorrei dare senza offendere nessuno ma non credo sia giusto che i partecipati ad un concorso fotografico siano gli stessi che possano decidere del fc di una foto penso che debba spettare ad una commissione esterna alla gara e non voglio con questo assolutamente accusare di malafede nessuno sia ben chiaro .... ma così facendo si escluderebero quasi del tutto le sterili polemiche e penso si possa parlare più di fotografia che di strategia

il problema è che per avere una commissione esterna bisognerebbe pagare un tot per ogni foto candidata, non è cosa facile quella dei controlli, chi controlla le foto svolge un vero e proprio lavoro...
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Justinawind » gio 04 ott 2012 23:12

cancer 741 ha scritto:se posso un altro suggerimento lo vorrei dare senza offendere nessuno ma non credo sia giusto che i partecipati ad un concorso fotografico siano gli stessi che possano decidere del fc di una foto penso che debba spettare ad una commissione esterna alla gara e non voglio con questo assolutamente accusare di malafede nessuno sia ben chiaro .... ma così facendo si escluderebero quasi del tutto le sterili polemiche e penso si possa parlare più di fotografia che di strategia

Massimo ha già detto che chi vuole evitare qualsiasi controllo dei senior sulle foto può ottenerlo versando la modica cifra 50 euro + IVA a foto.
Il tal caso del controllo si occuperà la Redazione.
Per ora nessuno ha usufruito di questa interessante offerta :flower:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda cancer 741 » ven 05 ott 2012 00:07

Justinawind ha scritto:
cancer 741 ha scritto:se posso un altro suggerimento lo vorrei dare senza offendere nessuno ma non credo sia giusto che i partecipati ad un concorso fotografico siano gli stessi che possano decidere del fc di una foto penso che debba spettare ad una commissione esterna alla gara e non voglio con questo assolutamente accusare di malafede nessuno sia ben chiaro .... ma così facendo si escluderebero quasi del tutto le sterili polemiche e penso si possa parlare più di fotografia che di strategia

Massimo ha già detto che chi vuole evitare qualsiasi controllo dei senior sulle foto può ottenerlo versando la modica cifra 50 euro + IVA a foto.
Il tal caso del controllo si occuperà la Redazione.
Per ora nessuno ha usufruito di questa interessante offerta :flower:

ah capisco beh mi sembra una cifra molto popolare poi dipende ma l'iva a quanto ammonterebbe? :-)
Avatar utente
cancer 741
Utente Qualificato
 
Messaggi: 11
Iscritto il: mer 14 ott 2009 11:00
Località: torino

Messaggioda Justinawind » ven 05 ott 2012 00:44

cancer 741 ha scritto:
Justinawind ha scritto:
cancer 741 ha scritto:se posso un altro suggerimento lo vorrei dare senza offendere nessuno ma non credo sia giusto che i partecipati ad un concorso fotografico siano gli stessi che possano decidere del fc di una foto penso che debba spettare ad una commissione esterna alla gara e non voglio con questo assolutamente accusare di malafede nessuno sia ben chiaro .... ma così facendo si escluderebero quasi del tutto le sterili polemiche e penso si possa parlare più di fotografia che di strategia

Massimo ha già detto che chi vuole evitare qualsiasi controllo dei senior sulle foto può ottenerlo versando la modica cifra 50 euro + IVA a foto.
Il tal caso del controllo si occuperà la Redazione.
Per ora nessuno ha usufruito di questa interessante offerta :flower:

ah capisco beh mi sembra una cifra molto popolare poi dipende ma l'iva a quanto ammonterebbe? :-)

Non lo so, questo Massimo non l'ha detto :jfs2:
Posso presumere intorno a 20% :scratch:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda sangiopanza » ven 05 ott 2012 07:47

L'IVA ammonta al 21%. Tot 61,50 euro. Per quella cifra mi compro un originale di Oliviero Toscani...
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda SuperAdi » ven 05 ott 2012 07:52

sangiopanza ha scritto:L'IVA ammonta al 21%. Tot 61,50 euro. Per quella cifra mi compro un originale di Oliviero Toscani...



Speriamo che non aumenti, con l'aria di restrizioni che c'e' in giro :-)
Adalberto Vastano


Il mio album su Flickr

"Esserti antipatico per me è motivo di orgoglio! :-)"
Avatar utente
SuperAdi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 4392
Iscritto il: sab 20 set 2008 10:29

Messaggioda Diana Cocco » ven 05 ott 2012 07:54

io ci sto --- tanto metto poche foto :fischio: :fischio: :fischio:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Avatar utente
Diana Cocco
Utente Senior
 
Messaggi: 17911
Iscritto il: gio 18 dic 2008 16:58
Località: Bari

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron