Voto a Scrutinio Ottobre 1° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda mari3007 » mer 03 ott 2012 14:09

sangiopanza ha scritto:Dato che queste considerazioni si ripetono ogni mese, e si apre ogni volta un topic apposito per esprimere le proprie lamentele, che tra l'altro non si limitano solo a questa sede, diciamo che l'argomento mi ha scocciato. E poi si è vero: mi sento toccato personalmente in quanto mi rendo benissimo conto di non essere capace di realizzare, con lo scatto o in postproduzione, dei capolavori e quindi prendo le difese mie e di tutti coloro i quali sanno di non essere dei "capolavoristi" e partecipano solo per il gusto di partecipare, senza essere costretti a sentirsi in colpa perché hanno obbligato gli "artisti" a doversi sorbire qualche ciofeca. Ripeto: ognuno ha il dito sul grilletto: basta cliccare il tasto giusto. E, per evitare difficili decisioni scontri tra ciofeche in sfida diretta, basterebbe adottare la soluzione che ho suggerito qualche tempo fa: possibilità per ciascuno di rifiutare un certo numero di sfide (5 per turno?) quando non si riesce proprio a decidere, senza rimanere bloccati.


Io non credo proprio di fare capolavori, nè mi ritengo un'artista, tutt'altro!! Non vengo a leggere argomenti che non mi interessano e quindi sui vari forum ci scrivo pochissimo, se non quasi mai.
Ricordo che per il concorso passato il famoso pulsantone esisteva e l'ho apprezzato tantissimo!! Son d'accordissimo con te che ci sarebbe voluto anche in questo concorso e non so perchè non è stato fatto! Trovo veramente discutibile esser costretti a votare PER FORZA qualcosa che proprio non ti piace, quindi girerei la domanda alla Redazione: perchè è stato soppresso il beneamato pulsantone?? >:-(
Mari
Avatar utente
mari3007
Utente Qualificato
 
Messaggi: 203
Iscritto il: ven 16 ott 2009 18:12
Località: Milano

Messaggioda piru24 » mer 03 ott 2012 20:00

foto che non sono più tali, ma artefatti al pc,
:plus1: :plus1: :plus1:
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda Fabat » mer 03 ott 2012 23:04

Sangiopanza desidero dirti che sei veramente un grande...una persona "autentica"... e vera, come vere sono le tue foto. Il mio povero pensiero, stasera, collima esattamente con il tuo... Democrazia o non democrazia, quando ci vuole... ci vuole!
:-)
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda danilo56 » gio 04 ott 2012 15:25

sangiopanza ha scritto:Ma scusate, questo è un gioco- concorso o la partecipazione è riservata ai soli professionisti (veri o sedicenti tali?). Se è un gioco- concorso vi dovete adattare a vedere foto anche mediocri, specie al primo turno. Comprese le mie, che si aggirano tra la semi-ciofeca e la mediocre. Almeno a quanto stabilite voi che votate. Tanto per stabilire che non mi dò arie di essere quello che non sono. Avete appunto l'arma del voto per fare la vostra giustizia. Io qui sono entrato per partecipare decoubertianamente ed ho tempo da perdere andando a fotografare e poi postando. Come io sono costretto a vedere e votare foto che non sono più tali, ma artefatti al pc, tutti gli altri devono adattarsi a vedere e, in qualche triste caso, a votare, foto men che mediocri. Ma lasciate giocare in pace chi è entrato qui solo per il gusto di confrontarsi con gli altri e si sottopone al giudizio altrui nel nobilissimo intento di migliorarsi, senza che nessuno si dia arie di essere quell'artista che magari non è.

:ok: :ok: :ok:
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda jassmine » gio 04 ott 2012 17:57

Anch'io condivido pienamente il pensiero di Sangiopanza! :plus1: :D
È un'illusione che le foto si facciano con la macchina... si fanno con gli occhi, con il cuore, con la testa (H. Cartier-Bresson).
L'essenziale è invisibile agli occhi (A. De Saint- Exupéry).
Avatar utente
jassmine
Utente Qualificato
 
Messaggi: 124
Iscritto il: mer 24 dic 2008 18:57

Messaggioda MaxFelice » gio 04 ott 2012 18:18

:plus1:
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
Avatar utente
MaxFelice
Utente Qualificato
 
Messaggi: 587
Iscritto il: mer 25 lug 2012 11:49

Messaggioda renzoramon » ven 05 ott 2012 00:08

Ci sarà pure un motivo per cui quest'anno il numero dei partecipanti e, di conseguenza, delle foto presentate si sono ridotti ad un terzo.
Avatar utente
renzoramon
Utente Qualificato
 
Messaggi: 113
Iscritto il: dom 26 ott 2008 23:37

Messaggioda fador » ven 05 ott 2012 11:06

mari3007 ha scritto:Io non credo proprio di fare capolavori, nè mi ritengo un'artista, tutt'altro!! Non vengo a leggere argomenti che non mi interessano e quindi sui vari forum ci scrivo pochissimo, se non quasi mai.
Ricordo che per il concorso passato il famoso pulsantone esisteva e l'ho apprezzato tantissimo!! Son d'accordissimo con te che ci sarebbe voluto anche in questo concorso e non so perchè non è stato fatto! Trovo veramente discutibile esser costretti a votare PER FORZA qualcosa che proprio non ti piace, quindi girerei la domanda alla Redazione: perchè è stato soppresso il beneamato pulsantone?? >:-(
Mari


Puoi leggere la motivazione di Massimo qui --> viewtopic.php?p=381669#p381669
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

le mie scuse a...

Messaggioda marcofederico » ven 05 ott 2012 11:10

d'accordo che ogni inizio di votazioni il livello qualitativo è più basso (una percentuale x ) ma come questa volta non ho mai visto tante fotografie assurde...per intenderci non ce l'ho con chi è alle prime armi (come il sottoscritto..) che fa quel che può e con quello che ha a disposizione ma con chi ha provocato questo piccolo sconvolgimento (siamo a 4/5 team in più ma siamo alla fine del concorso..!!... e molti stanno pensando che c'è qualcosa che non va..)....quindi chiedo scusa a coloro che pensano alle loro foto che io avrei stroncato con commenti negativi ma questi commenti invece erano rivolti al quel gruppo che non sta andando nella direzione giusta... :fischio:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 ott 2012 11:31

marcofederico ha scritto:d'accordo che ogni inizio di votazioni il livello qualitativo è più basso (una percentuale x ) ma come questa volta non ho mai visto tante fotografie assurde...per intenderci non ce l'ho con chi è alle prime armi (come il sottoscritto..) che fa quel che può e con quello che ha a disposizione ma con chi ha provocato questo piccolo sconvolgimento (siamo a 4/5 team in più ma siamo alla fine del concorso..!!... e molti stanno pensando che c'è qualcosa che non va..)....quindi chiedo scusa a coloro che pensano alle loro foto che io avrei stroncato con commenti negativi ma questi commenti invece erano rivolti al quel gruppo che non sta andando nella direzione giusta... :fischio:


Io credo che tu non debba proprio fare scuse a nessuno.
Hai espresso liberamente un tuo parere, e così ha fatto chi non concorda.
Direi che sono abbondantemente passati i tempi del "bella, votata, vai a votare le mie".
Vogliamo parlare del fatto che nei commenti ci sono lodi sperticate a foto meno che mediocri?
Evidentemente questa community deve ancora fare dei grandi passi verso l' accettazione delle critiche.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda sangiopanza » ven 05 ott 2012 12:02

C'è qualcuno che è evidentemente sfigato nelle accoppiate che è stato, poverino, costretto a votare nel primo turno. Ha trovato tutte o quasi coppie di orrende foto dove era difficile scegliere la meno peggio. Poi lancia il sasso e ritira la mano con riferimento a quel gruppo (attenzione: non gruppi!) che non sta andando nella direzione giusta. Forse c'è qualcuno che preferisce macinare chilometri ed altri che invece mettono mano abbondantemente a PS. Entrambi entrano nello spirito e negli scopi del concorso. Altrimenti mettiamoci d'accordo: omologhiamoci tutti. Anzi:facciamoci imporre dalla Redazione la strategia che tutti devono obbligatoriamente seguire. Perfino con l'elenco dei ponti e delle piazze da fotografare e quelle escluse, e magari l'ora in cui riprenderle (possibilmente in notturna o nell'ora blu),
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda MARIO1964 » ven 05 ott 2012 12:20

sangiopanza ha scritto:Forse c'è qualcuno che preferisce macinare chilometri ed altri che invece mettono mano abbondantemente a PS.


Direi che c'è anche chi macina chilometri e fa un uso saggio di PS.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » ven 05 ott 2012 12:20

MARIO1964 ha scritto:Vogliamo parlare del fatto che nei commenti ci sono lodi sperticate a foto meno che mediocri?

Ecco... prendo spunto da questa tua affermazione...
Da tempo vedo un gruppetto di commentatori che io definisco "ossessivo - compulsivi" che si commentano foto a vicenda "superba" "favolosa" "magnifica" "magica" ecc creando in un certo senso le aspettative alte sui risultati... come se foto sarebbero come minimo da 60... e poi la delusione di 8 - 10 o 20 se proprio è andata bene...
Come se ci fosse un concorso sui commenti più fantasiosi e non sulle foto più belle.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » ven 05 ott 2012 12:45

sangiopanza ha scritto: e magari l'ora in cui riprenderle (possibilmente in notturna o nell'ora blu),

Che male c'è nel fotografare il soggetto nelle condizioni di luce più accattivanti e/o favorevoli?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda sangiopanza » ven 05 ott 2012 13:51

Assolutamente nessun male. E' che pare (ma può essere solo una mia impressione) che sistematicamente quelle riprese in quelle condizioni prendano voti eccezionali a prescindere, con l'unica eccezione di quelle sgranate per ISO troppo alti.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti

cron