Voto a scrutinio Ottobre 2° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Fabat » sab 13 ott 2012 21:27

grandeorso ha scritto:Ben vengano le regole che cerchino di arginare le becere polemiche fiorite ad ogni più piccola e banale controversia.
Basta non crogiolarsi nell'illusione che possano anche migliorare le capacità fotografiche e critiche delle persone.

Mauro


:plus1:

Anche questo mi pare vero!
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda daniele1357 » dom 14 ott 2012 14:06

grandeorso ha scritto:Ben vengano le regole che cerchino di arginare le becere polemiche fiorite ad ogni più piccola e banale controversia.
Basta non crogiolarsi nell'illusione che possano anche migliorare le capacità fotografiche e critiche delle persone.

Mauro


.. più che le becere polemiche vanno arginate le possibilità di non rispettare il regolamento.
Intendo soprattutto i dubbi su molti nuovi utenti monofoto che sembrano dei cloni, pilotati o meno, iscritti solo per votare, almeno all'apparenza.
Vedremo con novembre il risultato dei voti di questi personaggi, dai quali non mi aspetto un indice di sintonia troppo basso, ma dei voti 'mirati' che da soli non spostano troppo quell'indice per come è calcolato,ma possono dare delle possibilità in più a certe foto a scapito di altre.

Dovremo discutere sulle regole per poter accedere al voto per il prossimo concorsone, che non dovrebbe essere garantito automaticamente alla prima foto inserita.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Fabat » dom 14 ott 2012 14:33

daniele1357 ha scritto:
grandeorso ha scritto:Ben vengano le regole che cerchino di arginare le becere polemiche fiorite ad ogni più piccola e banale controversia.
Basta non crogiolarsi nell'illusione che possano anche migliorare le capacità fotografiche e critiche delle persone.

Mauro


.. più che le becere polemiche vanno arginate le possibilità di non rispettare il regolamento.
Intendo soprattutto i dubbi su molti nuovi utenti monofoto che sembrano dei cloni, pilotati o meno, iscritti solo per votare, almeno all'apparenza.
Vedremo con novembre il risultato dei voti di questi personaggi, dai quali non mi aspetto un indice di sintonia troppo basso, ma dei voti 'mirati' che da soli non spostano troppo quell'indice per come è calcolato,ma possono dare delle possibilità in più a certe foto a scapito di altre.

Dovremo discutere sulle regole per poter accedere al voto per il prossimo concorsone, che non dovrebbe essere garantito automaticamente alla prima foto inserita.

daniele


Tutto giusto, ma resto scettico sulla possibilità di "regolamentare" la propria coscienza, l'incoerenza, la tendenza a privilegiare gli amici e a danneggiare o almeno ostacolare chi amico non è... Gl'inganni saranno sempre possibili, temo, e poi l'ipocrisia, l'infingardaggine... e, come dice Orso poco più su... come si fa a regolamentare il senso estetico e quello critico delle persone?
Molto resta affidato alla maturità dei singoli, al senso della giustizia e della bellezza... eccetera. Tutti ambiti che sottostanno alla soggettività piuttosto che all'oggettività. Come dicevi bene tu, in altro post: già essere consapevoli di chi ti vuol bene e di chi ti vuol male sarebbe una gran cosa... L'onestà anche intellettuale o si possiede o non credo che bastino le leggi per garantirla... :telodicevo:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda daniele1357 » lun 15 ott 2012 08:26

Fabat ha scritto:... come si fa a regolamentare il senso estetico e quello critico delle persone?
Molto resta affidato alla maturità dei singoli, al senso della giustizia e della bellezza... eccetera. Tutti ambiti che sottostanno alla soggettività piuttosto che all'oggettività. Come dicevi bene tu, in altro post: già essere consapevoli di chi ti vuol bene e di chi ti vuol male sarebbe una gran cosa... L'onestà anche intellettuale o si possiede o non credo che bastino le leggi per garantirla... :telodicevo:


Si, hai ragione da vendere, il gioco sta nel limitare il più possibile le zone in cui i concorrenti poco sportivi si possono muovere, mentre sui gusti estetici non si può regolamentare nulla, o molto poco.
Utile sarebbe, come già detto più volte, un indice di sintonia tarato solo sulle sfide tra foto con voto finale molto distante, perchè tra foto simili è lecito avere gusti non allineati, ma è necessario saper valutare quando siamo di fronte a una bella foto e una ciofeca. Se votiamo sistematicamente la ciofeca c'è qualcosa che non va. Com'è calcolato ora l'indice di sintonia non ci aiuta affatto a cercare questo tipo di comportamenti.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » lun 15 ott 2012 08:44

Vorrei che i censori delle "ciofeche" altrui si ricordassero che anche tra le loro foto c'è qualche "1,.." o qualche "4,..". E neanche nei primissimi mesi della loro partecipazione. Quindi pensarci molto bene prima di scagliare la prima pietra.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda MARIO1964 » lun 15 ott 2012 09:18

sangiopanza ha scritto:Vorrei che i censori delle "ciofeche" altrui si ricordassero che anche tra le loro foto c'è qualche "1,.." o qualche "4,..". E neanche nei primissimi mesi della loro partecipazione. Quindi pensarci molto bene prima di scagliare la prima pietra.


:jfs2:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda daniele1357 » lun 15 ott 2012 12:40

sangiopanza ha scritto:Vorrei che i censori delle "ciofeche" altrui si ricordassero che anche tra le loro foto c'è qualche "1,.." o qualche "4,..". E neanche nei primissimi mesi della loro partecipazione. Quindi pensarci molto bene prima di scagliare la prima pietra.


scagliare pietre a chi? Non ha senso il tuo discorso.
Io le mie ciofeche me le tengo strette, ci sono pure affezzionato!
Si stava parlando se votare quelle ciofeche da 1 o 4 punti a scapito di foto che alla fine hanno preso più di 60 punti fosse lecito o meno, anche sapendo che i gusti non sono uguali tra tutti i votanti, esiste secondo me un limite di decenza anche al voto 'strano'.

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » lun 15 ott 2012 13:09

No; Daniele, non so tu, ma il senso degli interventi di qualcun altro era ben diverso dal tuo. Quindi non è certo il mio intervento a non avere senso.
E chi l'ha capito se l'è ridacchiata sotto i baffi.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Fabat » lun 15 ott 2012 15:11

sangiopanza ha scritto:No; Daniele, non so tu, ma il senso degli interventi di qualcun altro era ben diverso dal tuo. Quindi non è certo il mio intervento a non avere senso.
E chi l'ha capito se l'è ridacchiata sotto i baffi.


Forse l'ho capita anche io... gheeehe... :nirvana:

:jfs2:

Una cosa tipo: "ma senti da quale pulpito vengono le prediche!!!" :dev:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 40 ospiti

cron