Voto a scrutinio Ottobre 2° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Voto a scrutinio Ottobre 2° turno

Messaggioda marcofederico » lun 08 ott 2012 18:54

come sempre faccio un primo giro da 70 sfide circa e poi....mi rilasso....primo commento ...e non me ne vogliano alcuni che già hanno dissentito nella scorsa votazione : la voglia di far punti...è troppa....e quindi anche se scattate in modo adeguato, certe foto proprio non vanno, nel senso che spazi innocuamente anonimi (specialmente e principalmente le piazze) non portano la qualità e la bellezza (perchè poi bisogna anche mettere in gioco questo parametro fondamentale ed architettonico) in alto ma devo dire che il sistema ha messo quasi sempre in competizione 2 di questi scatti e quindi la scelta è stata sulla luce giusta o altri parametri stilistici e non certo sulla bellezza del posto; infatti penso che tutti abbiamo più o meno vicine decine e decine di piazze ma io non mi sognerei sicuramente di postarne altrettante se sono insignificanti....secondo commento quel 15/20 % di scatti interessanti invece è stato ben presentato ed allora la scelta è stata più difficile ma i "cieli" come sempre fanno da padroni della bilancia.... alla prossima.... :reporter:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda Fabat » lun 08 ott 2012 22:44

marcofederico ha scritto:come sempre faccio un primo giro da 70 sfide circa e poi....mi rilasso....primo commento ...e non me ne vogliano alcuni che già hanno dissentito nella scorsa votazione : la voglia di far punti...è troppa....e quindi anche se scattate in modo adeguato, certe foto proprio non vanno, nel senso che spazi innocuamente anonimi (specialmente e principalmente le piazze) non portano la qualità e la bellezza (perchè poi bisogna anche mettere in gioco questo parametro fondamentale ed architettonico) in alto ma devo dire che il sistema ha messo quasi sempre in competizione 2 di questi scatti e quindi la scelta è stata sulla luce giusta o altri parametri stilistici e non certo sulla bellezza del posto; infatti penso che tutti abbiamo più o meno vicine decine e decine di piazze ma io non mi sognerei sicuramente di postarne altrettante se sono insignificanti....secondo commento quel 15/20 % di scatti interessanti invece è stato ben presentato ed allora la scelta è stata più difficile ma i "cieli" come sempre fanno da padroni della bilancia.... alla prossima.... :reporter:


Se la voglia di far punti è troppa, in certi casi (e sono d'accordo con te), si potrebbe lasciar cadere, eliminare cioè, la faccenda della classifica per punti-comune per poter puntare soprattutto o soltanto sulla qualità e sulla "bellezza"...
Ma, da quel che mi pare di aver capito, questo concorso fin dall'inizio non vive solo di "bellezza e qualità". C'è anche l'obiettivo di far conoscere (e possibilmente valorizzare, se lo si riesce a fare) posti altrimenti destinati per sempre all'oblio e all'ignoto.
C'è anche da dire che non tutti hanno "la bellezza" a portata di mano... e non sempre la bravura è ragione per se sufficiente a tirar fuori da un carciofo (per altro gustosissimo e salutare) una rosa, anche se riconosco che c'è chi sappia farlo.
Tu giustamente ritieni di astenerti dal fotografare carciofi e ciofeche, altri altrettanto legittimamente ed in linea con gli scopi di questo sito e del concorso annesso, ritengono di far cosa divertente per se stessi e utile alla "conoscenza" in senso lato scattando molto... ed esponendosi consapevolmente al rischio "ciofeca" oltre che alla brutta figura.
Se sbaglio ditemelo, ma per aumentare il coefficiente tecnico ed estetico delle foto, sono quasi certo non ci voglia molto, se è davvero ciò che si desidera (ma è davvero questo che si ricerca e si vuole?): basta dirlo e modificare il regolamento in tal senso, per il futuro. Io personalmente risparmierei un sacco di gasolio e anche la schiena se ne avvantaggerebbe molto, perché la passione fa fare anche questo... la passione non è solo quella di chi si alza all'alba e quindi "sta attento a quello che fa"... :fischio: Cordiali saluti. :ciao:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda marcofederico » mar 09 ott 2012 07:50

terzo commento...hai ragione sul valorizzare i nostri spazi ma fotografare uno pseudo-parcheggio e per di più con macchine ad altri oggetti chiamato piazza...allora no...mi rifiuto...come certi ponti banalmente di cemento ed anch'essi ritratti... questo forse perchè alcuni leader dei team automatici non hanno dato delle direttive valide ai loro compagni "di gioco" e quindi si va allo sbaraglio sparando a raffica ed ogni colpo è un punto o più... comunque, ritornando alle votazioni, nella seconda parte ho trovato scatti più lineari ed adeguati.....e ancora una piazza innevata !!! :fischio: , segno che mi pare sia molto eloquente sul raschiare il fondo del barile... :hmm:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda sangiopanza » mar 09 ott 2012 08:52

marcofederico ha scritto:...compagni "di gioco"... :


Ecco! C'è chi l'ha presa esattamente con questo spirito. Se non è questo lo spirito che si vuole, basta scriverlo chiaramente nel regolamento.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Fabat » mar 09 ott 2012 12:21

Appunto, dico anche io... Siamo tutti d'accordo... le piazze-parcheggio fanno schifo ed io personalmente mi sento male a fotografarle... Talvolta riesco a rinunciare tal'altra no... Ma finché esisterà la possibilità di considerare una classifica per punti-comune, molti faranno scelte dolorose, magari, ma che seguono comunque una strategia che è nell'ordine delle cose. Insisto: si può cambiare se è quello che si vuole davvero. :beret:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Ilario Balestro » mar 09 ott 2012 16:40

marcofederico ha scritto:terzo commento...hai ragione sul valorizzare i nostri spazi ma fotografare uno pseudo-parcheggio e per di più con macchine ad altri oggetti chiamato piazza...allora no...mi rifiuto...come certi ponti banalmente di cemento ed anch'essi ritratti... questo forse perchè alcuni leader dei team automatici non hanno dato delle direttive valide ai loro compagni "di gioco" e quindi si va allo sbaraglio sparando a raffica ed ogni colpo è un punto o più... comunque, ritornando alle votazioni, nella seconda parte ho trovato scatti più lineari ed adeguati.....e ancora una piazza innevata !!! :fischio: , segno che mi pare sia molto eloquente sul raschiare il fondo del barile... :hmm:


Hai tutta la mia approvazione, il regolamento consente di fotografare tutto purchè in tema ma il "fotografo" che ha un minimo o un massimo di esperienza deve interpretare e proporre foto da "CONCORSO", non c'è mica scritto rassegna di foto !!!
Pertanto ho fatto come tu dici e manterrò questa coerenza fino al 24,solo foto che mi convincono e ritengo degne di un concorso poi non mi interessa il voto più-voto meno ma certo non credo di prendere uno zero perchè altrimenti mi ritiro subito senza se e senza ma!!!!!!!
Non credo di prenderlo semplicemente perché non lo vado a cercare per quel punticino o 4 punti comuni senza foto valida.

Cosa possiamo fare di fronte alle libere scelte degli altri: NULLA per impedirlo! qualcosa per limitarlo!
pertanto come mia regola ho deciso che superato il voto delle cento sfide minime quando incontro due foto che "tali non sono" perché quelli sono due clik e non potendo scegliere nessuna delle due "mi fermo lì", sarà poca cosa ma almeno nessuno dei due si godrà un voto che non posso dare secondo la mia coscienza.

Cosa potrebbe fare la direzione del concorso in futuro: come minimo stabilire un DOPPIO criterio per entrare nella "MAGICA" Top20!!!
E quindi secondo il raggiungimento dei punti comuni una volta superata almeno al media dei 20 punti per la "top foto del comune " !!!
mi sono spiegato, non darei nessun punto comune se la top foto del gruppo, per quel comune, non avesse raggiunto 20 punti !!!
Allora le votazioni, anche del primo e secondo turno, potrebbero cambiare, come dovrebbero cambiare le strategie!! e quanti km in meno in tempo di crisi.
Ho già fattto notare in altro spazio - "nel precedente concorso 2009 un solo gruppo era sceso sotto i 20 punti attestandosi a 19,40 (il ventesimo) ora sono tre, ogni considerazione la lascio ad altri"

Cmq il 24 si avvicina!!!!! Auguriiii e votate sempre secondo la vs coscienza!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda sangiopanza » mar 09 ott 2012 18:32

Ilario Balestro:
"quando incontro due foto che "tali non sono" perché quelli sono due clik e non potendo scegliere nessuna delle due "mi fermo lì", sarà poca cosa ma almeno nessuno dei due si godrà un voto che non posso dare secondo la mia coscienza."
Hai perfettamente ragione: quando, dopo le 100, incontrerò due foto palesemente artefatte, mi fermerò lì. E quante ne troverò anche prima della sfida numero 100, purtroppo...
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda etchaberry » mar 09 ott 2012 20:56

I motivi che inducono i concorrenti a candidare foto di tutti i tipi sono sicuramente i più diversi e spesso insondabili. Come ho già detto negli anni scorsi lo scopo principale del sito è evidentemente fornire la 'copertura' di chiese, fontane, castelli, piazze etc. di quanti più comuni possibile. Quindi ciascuno si regola un poco come crede ed il premio 'runner' a tale scopo è prefissato. Per esempio io ho cominciato a candidare foto, nel primo concorso, quando cercavo una informazione su un comune e, tra gli altri, google mi ha proposto "comuni-italiani.it". Mi era sembrato strano che non vi fossero immagini di chiese della mia città e così ho cominciato a giocare con questo concorso. Basta prenderlo per quello che è. Un immenso gioco!
Avatar utente
etchaberry
Utente Qualificato
 
Messaggi: 23
Iscritto il: lun 08 set 2008 20:37

Messaggioda Fabat » mar 09 ott 2012 23:32

Ho già fattto notare in altro spazio - "nel precedente concorso 2009 un solo gruppo era sceso sotto i 20 punti attestandosi a 19,40 (il ventesimo) ora sono tre, ogni considerazione la lascio ad altri"


Anche a me piace la qualità rispetto alla quantità, forse non riesco a farmi capire... Forse tra i tre team c'è anche Idra Uno??? Be' basta dirlo chiaramente cosa e chi "dà fastidio" e correre ai ripari negli opportuni modi... Come proponi tu, Ilario, basta alzare i paletti... Ma perché limitarsi solo al 20% ???
Io proporrei il 30%... è appena il caso di far notare che i primi in classifica... i primi... hanno solo il 21,XX... e a seguire, nel gruppone di testa, si supera il 20% non di moltissimo... Ma di cosa stiamo parlando? Tra l'altro con tutte le polemiche che ho potuto leggere sul voto alla foto più bella o più meritevole... e relative cocenti delusioni di chi si ritiene a torto o a ragione (non entro qui nel merito) penalizzato, mi pare assolutamente chimerico oltre che fantasioso e persino incongruo pretendere di appellarsi a una improbabile quanto presunta oggettività nel distribuire patenti di "garantita e assoluta bellezza". Trovo che il discorso rischi di prendere una piega piuttosto "scivolosa" per così dire... Forse con la classifica per punti-comune si è voluto introdurre un intelligente correttivo e un'opportunità alternativa al voto per media. O qualcuno intende convincermi che le percentuali vanno considerate in termini assoluti??? ...
Ma forse più "parlo" meno mi spiego. L'argomento per me si esaurisce qui... Per quanto mi riguarda, da un certo momento in poi, ho continuato a partecipare solo per divertirmi, ma è chiaro che al punto in cui mi trovo, sia da solo sia con il mio team, e per i sacrifici personali cui mi sono volontariamente sottoposto, come molti altri, credo, proverò a vincere qualcosa e a dare "fastidio" fino alla fine e finché ci riuscirò :xd: ... a termini di regolamento, ovviamente. :rules:
Per il rispetto di tutti i modi di vedere e delle opinioni e delle strategie di gioco da ognuno prescelte... c'è sempre tempo, naturalmente. :dev:
:ciao:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Justinawind » mer 10 ott 2012 01:37

Ilario Balestro ha scritto:Pertanto ho fatto come tu dici e manterrò questa coerenza fino al 24,solo foto che mi convincono e ritengo degne di un concorso poi non mi interessa il voto più-voto meno ma certo non credo di prendere uno zero perchè altrimenti mi ritiro subito senza se e senza ma!!!!!!!

Non fare promesse da marinaio :jfs2:
Hai già scritto una volta che lasciavi il concorso se almeno una tua foto non era fra le prime 166 foto più votate... :saint:
Non credo di prenderlo semplicemente perché non lo vado a cercare per quel punticino o 4 punti comuni senza foto valida.

Pecchi di presunzione Ilario.
Inoltre dai per scontato che uno mette le foto solo per racimolare i punti comune. Spesso semplicemente la foto all'autore piace e la ritiene valida.

Ho già fattto notare in altro spazio - "nel precedente concorso 2009 un solo gruppo era sceso sotto i 20 punti attestandosi a 19,40 (il ventesimo) ora sono tre, ogni considerazione la lascio ad altri"

Visto che siamo in vena dei paragoni...

Dici che la media è scesa perché 2 anni fa un solo team era sotto il 20, adesso ben tre.
Secondo me la media è salita molto invece...
Nel 2009 i primi cinque team avevano le medie:
46,03 - 45,61 - 45,25 - 44,49 - 42,87
Per adesso i primi cinque team sono così:
56,68 - 54,96 - 54,42 - 53,39 - 48,42
Il rialzo delle medie è assai significativo...
Il quinto team di oggi ha quasi 2,5 punto in più del vincitore del concorso scorso.
E visto che ci sono ancora due votazioni, posso presumere che queste medie saliranno ulteriormente :mrgreen:

Un'altra cosa... deridi la media bassa degli ultimi tre team.
Due di loro sono team automatici, creati dal sistema, senza fotografi esperti e senza esperienza sul sito. Sono partiti molto svantaggiati (anche dal punto di vista temporale) e nonostante questo hanno raggiunto il loro umile obiettivo. Idra Uno ha alzato addirittura la propria media.
E se vogliamo parlare delle medie...

La differenza fra il tuo team, che punta molto sulla qualità, e Timeless è di 18,62 punto
E la differenza fra voi e il primo team in classifica è quasi uguale - 19,03 :fotografo:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda eziodellagondola2 » mer 10 ott 2012 10:32

mi accodo ai molti commenti intelligenti fatti su questo 3ad e mi permetto aggiungere una considerazione che spero sia valutata attentamente dai Seniores: c'è una regola importante che consente di mettere FC una foto anche per difetti minimi, una macchiolina, un bordino e poi altre amenità tecniche tipo sgranatura, sfocatura, rumore elettronico, banding eccetera; perché non si mettono FC con la stessa severità e giustizia le foto che tali non sono, per bassa qualità di contenuto? una piazza resa male, senza significato né bellezza, candidata solo per far punti comune a mio avviso andrebbe sanzionata, anche perché il difetto tecnico è fatto sempre in buona fede, il difetto di contenuto è volontario e a mio avviso pure meschino; non ci si può nascobdere dietro un dito, chiunque sa capire se una foto ignobile è candidata solo per arraffare punti comune. Se comunque i Seniores non se la sentono di sanzionare foto con bassa e spesso bassissima qualità di contenuto, a ciò potrebbe provvedere la Redazione, alla quale certamente non mancano nè il buon gusto né la serenità di giudizio.
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda MARIO1964 » mer 10 ott 2012 10:47

eziodellagondola2 ha scritto:mi accodo ai molti commenti intelligenti fatti su questo 3ad e mi permetto aggiungere una considerazione che spero sia valutata attentamente dai Seniores: c'è una regola importante che consente di mettere FC una foto anche per difetti minimi, una macchiolina, un bordino e poi altre amenità tecniche tipo sgranatura, sfocatura, rumore elettronico, banding eccetera; perché non si mettono FC con la stessa severità e giustizia le foto che tali non sono, per bassa qualità di contenuto? una piazza resa male, senza significato né bellezza, candidata solo per far punti comune a mio avviso andrebbe sanzionata, anche perché il difetto tecnico è fatto sempre in buona fede, il difetto di contenuto è volontario e a mio avviso pure meschino; non ci si può nascobdere dietro un dito, chiunque sa capire se una foto ignobile è candidata solo per arraffare punti comune. Se comunque i Seniores non se la sentono di sanzionare foto con bassa e spesso bassissima qualità di contenuto, a ciò potrebbe provvedere la Redazione, alla quale certamente non mancano nè il buon gusto né la serenità di giudizio.


Questo non è fattibile, Ezio.
Il concorso è aperto a tutti, a prescindere da capacità e mezzi.
E mentre è possibile richiedere un minimo di cura nella scelta del materiale da pubblicare per quanto concerne la qualità non è pensabile di poter chiedere di fare la selezione sui soggetti o di pretendere il gusto dell' inquadratura da tutti.
A quello ci pensano i votanti esprimendo il loro giudizio.
E abbiamo visto che piazze-parcheggio o in senso più ampio immagini che nulla hanno a che fare con la valorizzazione del paese difficilmente ottengono risultati eclatanti.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Ilario Balestro » mer 10 ott 2012 10:50

Justinawind ha scritto:
Visto che siamo in vena dei paragoni...

Dici che la media è scesa perché 2 anni fa un solo team era sotto il 20, adesso ben tre.
Secondo me la media è salita molto invece...
Nel 2009 i primi cinque team avevano le medie:
46,03 - 45,61 - 45,25 - 44,49 - 42,87
Per adesso i primi cinque team sono così:
56,68 - 54,96 - 54,42 - 53,39 - 48,42
Il rialzo delle medie è assai significativo...
Il quinto team di oggi ha quasi 2,5 punto in più del vincitore del concorso scorso.
E visto che ci sono ancora due votazioni, posso presumere che queste medie saliranno ulteriormente :mrgreen:


Questo è il lato positivo, l'ho sempre affermato e sicuramente tutte le belle foto hanno avuto il mio voto senza calcoli di nessun tipo!

Un'altra cosa... deridi la media bassa degli ultimi tre team.
Due di loro sono team automatici, creati dal sistema, senza fotografi esperti e senza esperienza sul sito. Sono partiti molto svantaggiati (anche dal punto di vista temporale) e nonostante questo hanno raggiunto il loro umile obiettivo. Idra Uno ha alzato addirittura la propria media.


Questo è il lato negativo perchè anche se i team sono automatici gli autori dovrebbero decidere secondo la loro volontà, magari sono stati mal consigliati! Chi si è rapportato con me,ed alcuni ci sono, hanno avuto sempre e solo gli stessi consigli, postare foto sempre dignitose, non dico sempre da finale!!

Probabilmente la mia linea di pensiero non è Macchiavellica come quella tua. Possiamo rimanere ognuno sulle proprie posizioni e rispettarci cmq.


E se vogliamo parlare delle medie...

La differenza fra il tuo team, che punta molto sulla qualità, e Timeless è di 18,62 punto
E la differenza fra voi e il primo team in classifica è quasi uguale - 19,03 :fotografo:


Il ns Team è nato quest'anno, abbiamo ottenuto risutati incoraggianti ed abbiamo perseguito con coerenza i principi iniziali.
Siamo collocati come media nella fascia centrale, nei primi dieci e questo va benissimo, mai accetteremo di postare tante foto con il rischio di abbassare la media perchè partecipiamo ad un Concorso !!!

Vorrei augurarmi che il Team vincente superi la media di 60 punti ed il ventisimo sia sopra ai 30 punti!!!

Grazie per essere sempre vigile sui miei commenti! :poliziotto:
:cheer: :italia:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda marcofederico » mer 10 ott 2012 13:04

il mio team si è ancorato (spero) all'ottavo posto per qualità e purtroppo siamo usciti dalla top 20 essendo oggi 23° , ma non siamo per niente abbattuti perchè per noi era la qualità prioritaria, rispetto al numero, visto che ci hanno superato team con una marea di foto ma con molti punti percentuale di meno su questo fattore per me decisivo ed importante (noi abbiamo fatto di tutto per migliorarci e così ne siamo fieri) ...la redazione ha creato questa top20 e purtroppo i pochimabuoni sono stati forse troppo pochi...chissà...nel prossimo concorso forse qualcuno in più vorrà far parte del mio gruppo...per il momento stiamo a guardare... :fischio:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda sangiopanza » mer 10 ott 2012 14:01

Signori miei, le regole del gioco (ribadisco: del gioco) sono queste. Almeno per questa edizione. E ognuno se le gioca, restandone all'interno, come meglio crede. E se a qualcuno non piacciono, in attesa dei cambiamenti per le eventuali prossime edizioni, va risposto come è stato risposto a me qui, in altra occasione: nessuno è obbligato a partecipare.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 11 ospiti

cron