Voto a scrutinio Ottobre 2° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda greenland » mer 10 ott 2012 14:14

Fabat ha scritto:
Anche a me piace la qualità rispetto alla quantità, forse non riesco a farmi capire... Forse tra i tre team c'è anche Idra Uno??? Be' basta dirlo chiaramente cosa e chi "dà fastidio" e correre ai ripari negli opportuni modi... Come proponi tu, Ilario, basta alzare i paletti... Ma perché limitarsi solo al 20% ???
Io proporrei il 30%... è appena il caso di far notare che i primi in classifica... i primi... hanno solo il 21,XX... e a seguire, nel gruppone di testa, si supera il 20% non di moltissimo... Ma di cosa stiamo parlando? Tra l'altro con tutte le polemiche che ho potuto leggere sul voto alla foto più bella o più meritevole... e relative cocenti delusioni di chi si ritiene a torto o a ragione (non entro qui nel merito) penalizzato, mi pare assolutamente chimerico oltre che fantasioso e persino incongruo pretendere di appellarsi a una improbabile quanto presunta oggettività nel distribuire patenti di "garantita e assoluta bellezza". Trovo che il discorso rischi di prendere una piega piuttosto "scivolosa" per così dire... Forse con la classifica per punti-comune si è voluto introdurre un intelligente correttivo e un'opportunità alternativa al voto per media. O qualcuno intende convincermi che le percentuali vanno considerate in termini assoluti??? ...
Ma forse più "parlo" meno mi spiego. L'argomento per me si esaurisce qui... Per quanto mi riguarda, da un certo momento in poi, ho continuato a partecipare solo per divertirmi, ma è chiaro che al punto in cui mi trovo, sia da solo sia con il mio team, e per i sacrifici personali cui mi sono volontariamente sottoposto, come molti altri, credo, proverò a vincere qualcosa e a dare "fastidio" fino alla fine e finché ci riuscirò :xd: ... a termini di regolamento, ovviamente. :rules:
Per il rispetto di tutti i modi di vedere e delle opinioni e delle strategie di gioco da ognuno prescelte... c'è sempre tempo, naturalmente. :dev:
:ciao:


concordo,penso che ognuno possa fare la gara come ritiene,giudicare la qualità delle foto aldilà del voto è un atto di inutile presunzione.
Mi sembra normale che ci siano foto, e team ,con voti bassi. Prendere voti bassi può essere anche uno stimolo a migliorare,inoltre la partecipazione può anche essere con un approccio meno orientato alla vittoria e più documentaristico,inserendo magari soggetti poco fotogenici per il piacere di farli conoscere.Che poi è lo scopo principale del concorso.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Fabat » mer 10 ott 2012 15:21

greenland ha scritto:
Fabat ha scritto:
Anche a me piace la qualità rispetto alla quantità, forse non riesco a farmi capire... Forse tra i tre team c'è anche Idra Uno??? Be' basta dirlo chiaramente cosa e chi "dà fastidio" e correre ai ripari negli opportuni modi... Come proponi tu, Ilario, basta alzare i paletti... Ma perché limitarsi solo al 20% ???
Io proporrei il 30%... è appena il caso di far notare che i primi in classifica... i primi... hanno solo il 21,XX... e a seguire, nel gruppone di testa, si supera il 20% non di moltissimo... Ma di cosa stiamo parlando? Tra l'altro con tutte le polemiche che ho potuto leggere sul voto alla foto più bella o più meritevole... e relative cocenti delusioni di chi si ritiene a torto o a ragione (non entro qui nel merito) penalizzato, mi pare assolutamente chimerico oltre che fantasioso e persino incongruo pretendere di appellarsi a una improbabile quanto presunta oggettività nel distribuire patenti di "garantita e assoluta bellezza". Trovo che il discorso rischi di prendere una piega piuttosto "scivolosa" per così dire... Forse con la classifica per punti-comune si è voluto introdurre un intelligente correttivo e un'opportunità alternativa al voto per media. O qualcuno intende convincermi che le percentuali vanno considerate in termini assoluti??? ...
Ma forse più "parlo" meno mi spiego. L'argomento per me si esaurisce qui... Per quanto mi riguarda, da un certo momento in poi, ho continuato a partecipare solo per divertirmi, ma è chiaro che al punto in cui mi trovo, sia da solo sia con il mio team, e per i sacrifici personali cui mi sono volontariamente sottoposto, come molti altri, credo, proverò a vincere qualcosa e a dare "fastidio" fino alla fine e finché ci riuscirò :xd: ... a termini di regolamento, ovviamente. :rules:
Per il rispetto di tutti i modi di vedere e delle opinioni e delle strategie di gioco da ognuno prescelte... c'è sempre tempo, naturalmente. :dev:
:ciao:


concordo,penso che ognuno possa fare la gara come ritiene,giudicare la qualità delle foto aldilà del voto è un atto di inutile presunzione.
Mi sembra normale che ci siano foto, e team ,con voti bassi. Prendere voti bassi può essere anche uno stimolo a migliorare,inoltre la partecipazione può anche essere con un approccio meno orientato alla vittoria e più documentaristico,inserendo magari soggetti poco fotogenici per il piacere di farli conoscere.Che poi è lo scopo principale del concorso.


Già, "inutile presunzione"... e forse anche un po' di ipocrisia... o cattiveria a buon mercato e non voluta, spero, chissà... Sì, la "cattiveria" di voler sporcare in qualche modo i lodevoli risultati (quasi conquistati... quasi, e non si sa come andrà a finire ancora) raggiunti secondo le regole del concorso, da parte di alcuni team automatici e nuovissimi, composti per lo più da principianti in tutti i sensi, senza grande esperienza, senza furbizia, senza cattiveria alcuna, senza santi in paradiso, senza niente, se non tanta voglia di giocare, di cercare di capire e d'imparare magari sbagliando... arrabbiandosi pure e, al tempo stesso, con tanta volontà di migliorare, esattamente come dicono alcuni soloni di questo sito.
Mi auguro davvero che i tre team "incriminati" e più volte tirati in causa (specialmente i due nati in provetta e figli di un dio minore) riescano a terminare almeno, se non più in alto, nelle attuali rispettive posizioni giustamente conquistate e con pieno merito. Alla faccia di chi vuole il loro male. :mrgreen: :saint:
Invidia crepa :jfs2: :tease: :salute: :xd:
:dev:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Ilario Balestro » mer 10 ott 2012 21:32

marcofederico ha scritto:il mio team si è ancorato (spero) all'ottavo posto per qualità e purtroppo siamo usciti dalla top 20 essendo oggi 23° , ma non siamo per niente abbattuti perchè per noi era la qualità prioritaria, rispetto al numero, visto che ci hanno superato team con una marea di foto ma con molti punti percentuale di meno su questo fattore per me decisivo ed importante (noi abbiamo fatto di tutto per migliorarci e così ne siamo fieri) ...la redazione ha creato questa top20 e purtroppo i pochimabuoni sono stati forse troppo pochi...chissà...nel prossimo concorso forse qualcuno in più vorrà far parte del mio gruppo...per il momento stiamo a guardare... :fischio:


:ok: :ok: :ok:
Grande Marco! siamo in "sintonia" 100%, magari è meglio non dire mai che nelle sfide si incontrano foto difficili da votare perché non potendo sapere di chi sono si generalizza e possiamo irritare involontariamente chi non c'entra nulla.
Per il momento non ci penso a votare il secondo turno ma penso che questa volta troverò tutte sfide incredibili e sarà un piacere arrivare fino in fondo. Continua a dare questi consigli possono solo fare del bene, se poi gli ottavi fanno la fusione con i settimi al prossimo concorso ne vedremo delle belle!!! sommiamo le medie e si supera quota 60!!!! (vale sempre il detto che la matematica non è un'opinione!)
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda hyanasta » gio 11 ott 2012 00:34

marcofederico ha scritto:come sempre faccio un primo giro da 70 sfide circa e poi....mi rilasso....primo commento ...e non me ne vogliano alcuni che già hanno dissentito nella scorsa votazione : la voglia di far punti...è troppa....e quindi anche se scattate in modo adeguato, certe foto proprio non vanno, nel senso che spazi innocuamente anonimi (specialmente e principalmente le piazze) non portano la qualità e la bellezza (perchè poi bisogna anche mettere in gioco questo parametro fondamentale ed architettonico) in alto ma devo dire che il sistema ha messo quasi sempre in competizione 2 di questi scatti e quindi la scelta è stata sulla luce giusta o altri parametri stilistici e non certo sulla bellezza del posto; infatti penso che tutti abbiamo più o meno vicine decine e decine di piazze ma io non mi sognerei sicuramente di postarne altrettante se sono insignificanti....secondo commento quel 15/20 % di scatti interessanti invece è stato ben presentato ed allora la scelta è stata più difficile ma i "cieli" come sempre fanno da padroni della bilancia.... alla prossima.... :reporter:


egregio marcofederico se questa tua critica è aperta a 360°, tutti inclusi e nessuno escluso, allora ti ammiro perché hai coraggio da vendere ed un giorno spero che farai i nomi dei concorrenti che secondo te pur di vincere un misero premio senza arte ne parte fotografano "la qualunque" come si suole dire dalle mie parti, da Pirandello a Camilleri, ma questa critica l'avrei ancor più apprezzata se fosse stata esposta i primi mesi di concorso quando ancora non si sapeva nulla degli esiti di questa gara tra fotoamatori.
Il sito comunque come ben sai si chiama comuni-italiani e credo che lo scopo della redazione tutta sia di far conoscere soprattutto quei comuni che hanno magari solo una piazza, per te magari architettonicamente non valida (la bellezza è soggettiva) ma i sindaci e le amministrazioni comunali ci saranno grati se divulgheremo foto di comuni sconosciuti a molti che grazie ad internet ed al sito comuni-italiani saranno finalmente visibili e potranno essere visitati incrementando così gli introiti delle casse comunali.
Io ed il team a cui appartengo difenderemo con dignità e lealtà e con i mezzi tecnici (fotocamera) che sono ammessi dal concorso, la nostra posizione, anzi speriamo di migliorarla.....la posizione.....e qualunque essa sia sarà onorevole! Auguro una buonanotte a chiunque si affaccerà in questo spazio!

P.S. passo e chiudo....... :festa: :festa: :festa: :dormo: :plus1: :italia:
Avatar utente
hyanasta
Utente Junior
 
Messaggi: 12
Iscritto il: sab 30 gen 2010 00:01
Località: Genova

Messaggioda marcofederico » gio 11 ott 2012 08:27

le mie semplici critiche sono sicuramente a 360° e partono già dall'interno del mio team dove i miei revisori spulciano le foto dei compagni fin quasi all'esasperazione, cercando così di proporre scatti attinenti e di qualità ma anche cercando di divertirsi, altrimenti lo facciamo diventare un lavoro e non ci piace più... per il resto è giusto che i Comuni Italiani , tramite noi, reclamizzino il nostro stupendo paese, ma a volte lo scatto è fin troppo anonimo e banale per farlo entrare in competizione...
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda sangiopanza » gio 11 ott 2012 09:02

Purtroppo ci sono comuni con ponti assenti e piazze anonime e banali. Ma se si devono r conoscere i Comuni, anche queste vanno documentate. Chissà che così i Comuni non siano stimolati a migliorarle.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda marcofederico » gio 11 ott 2012 19:58

mi sta bene...ma con questa crisi non penso si possano più spendere cifre per sistemare luoghi a volte non considerabili piazze...e ne abbiamo visti ... :!: :!: :!:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda sangiopanza » gio 11 ott 2012 20:35

Eh, no: ti sbagli! Ho fotografato e candidato un piccolo Comune di una località di collina che praticamente era privo di una piazza degna di questo nome (esisteva solo uno slargo della strada principale, praticamente l'unica, che forse avrebbe potuto definirsi piazza data la presenza di due ristoranti, la posta, la farmacia... ebbene: con pochi soldi ha sistemato una piccola area dietro alla chiesa e ne ha ottenuto una piccola, ma dignitosa piazzetta. certo: non grazie alle mie foto, fatte solo a sistemazione avvenuta. Quindi i luoghi non considerabili piazze possono invece diventare tali. Poi la questione soldi è una questione diversa...
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Fabat » gio 11 ott 2012 23:11

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/111450 :bonk: :hmm:

Chi si lamenta della presenza di piazze anonime e con parcheggio... poi ecco come vota alla faccia della coerenza e della correttezza... Devo sempre fidarmi del mio sesto senso... Doloroso essere andato a verificare anche solo una delle sfide relative ad una mia foto... Non l'ho fatto mai prima d'ora e non lo farò mai più... :scratch:
Ma sì, ma chi se ne... :fischio:
:festa:

PS: ah! per la cronaca, la foto che ha perso la sfida con quella di sopra è questa: http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/97740 .

Io penso che chi ha votato la macchina parcheggiata in primo piano abbia avuto buon gusto e speciale senso estetico, ma eviti almeno, sempre per lo stesso buon gusto, di venire a fare il "solone" e il "quaquaraqua" ... Grazie. :mrgreen:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda marcofederico » ven 12 ott 2012 11:22

forse la tua era troppo "aiuolosa" e troppo soleggiata :hmm: , mentre il muso dell'autovettura era "giustamente incastrato" nella tematica panchinara del posteggio brutale... :fischio: ........mai andare a vedere le sfide... ci viene...un po' di risentimento.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda daniele1357 » ven 12 ott 2012 11:55

marcofederico ha scritto: ........mai andare a vedere le sfide... ci viene...un po' di risentimento.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


..ma và.. piuttosto impariamo a capire chi sono i compagni di gara :fischio:
Ho visto mie belle foto perdere contro foto scarse, ma anche mie foto scarse vincere contro foto belle, alla fine non c'è ne risentimento ne rabbia, ma solo un po di consapevolezza in più sull'attendibiltà del voto, dal punto di vista puntuale e non generale.
Rimane l'impegno per cercare di minimizzare le storture pensando a regole nuove.

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda Fabat » ven 12 ott 2012 12:01

Risentimento??? Mai... Cerco di evitare gli atteggiamenti che sanno smaccatamente di infantilismo e di meschinità.
Mi ero già accorto dell'antipatia di certi discorsi ben prima di controllare il tuo modo di votare... almeno nei confronti di alcuni partecipanti.
Può darsi che tu abbia ragione e che quella mia foto sia di gran lunga meno meritevole di quella che tu legittimamente hai votato.
Tornando al tuo prezioso consiglio, che accetto di buon grado sia pure con le riserve di cui sopra: "mai spacciarsi per maestri quando non lo si è affatto"... :-)
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda Fabat » ven 12 ott 2012 12:05

daniele1357 ha scritto:
marcofederico ha scritto: ........mai andare a vedere le sfide... ci viene...un po' di risentimento.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


..ma và.. piuttosto impariamo a capire chi sono i compagni di gara :fischio:
Ho visto mie belle foto perdere contro foto scarse, ma anche mie foto scarse vincere contro foto belle, alla fine non c'è ne risentimento ne rabbia, ma solo un po di consapevolezza in più sull'attendibiltà del voto, dal punto di vista puntuale e non generale.
Rimane l'impegno per cercare di minimizzare le storture pensando a regole nuove.

d.


:plus1: :plus1: :plus1:
Per ogni singola sfaccettatura della mia esistenza l’unica cosa che devo imparare a fare è aspettare che il Tempo lavori per me: “ogni tempesta ha la sua stagione, ma sempre il cielo torna puro, ogni notte fa posto all’aurora” .
Avatar utente
Fabat
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1088
Iscritto il: gio 05 feb 2009 23:13
Località: Salerno

Messaggioda MARIO1964 » ven 12 ott 2012 12:12

Fabat ha scritto:
daniele1357 ha scritto:
marcofederico ha scritto: ........mai andare a vedere le sfide... ci viene...un po' di risentimento.... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:


..ma và.. piuttosto impariamo a capire chi sono i compagni di gara :fischio:
Ho visto mie belle foto perdere contro foto scarse, ma anche mie foto scarse vincere contro foto belle, alla fine non c'è ne risentimento ne rabbia, ma solo un po di consapevolezza in più sull'attendibiltà del voto, dal punto di vista puntuale e non generale.
Rimane l'impegno per cercare di minimizzare le storture pensando a regole nuove.

d.


:plus1: :plus1: :plus1:

:plus1:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda grandeorso » ven 12 ott 2012 14:50

Ben vengano le regole che cerchino di arginare le becere polemiche fiorite ad ogni più piccola e banale controversia.
Basta non crogiolarsi nell'illusione che possano anche migliorare le capacità fotografiche e critiche delle persone.

Mauro
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti