Foto "congelata " nell'area 'in revisione'

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Justinawind » lun 22 ott 2012 21:08

gforciniti ha scritto: Nel concorso, rispondo io, ci sono centinaia di foto troppo panoramiche.

Segnalale.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Guerra tra poveri? No, grazie!

Messaggioda gforciniti » lun 22 ott 2012 22:05

La guerra tra poveri, a me, non è mai piaciuta.
La mia non è una denuncia rivolta verso qualcuno in particolare. Non mi sento di "segnalare" niente e nessuno. Gradirei solo che, il regolamento, venisse applicato per tutti, senza distinzione alcuna.
Io sono un modesto fotoamatore che, come tantissimi altri, è felice di vedere pubblicate le proprie foto. Il mio compito non è quello di "segnalare" le foto che sfuggono a Voi Senior, Gestori, Revisori e via discorrendo.
Io posso solo segnalare la mia foto esclusa che, lungi dal pensare che possa condurmi alla vittoria, a mio avviso non merita di essere esclusa con una frettolosa lapidaria quanto banale motivazione.
Insisto: qual'è il soggetto della mia foto? Se c'è qualcuno [snip] me lo dica. In caso contrario, la mia vita non cambia. È stato un piacere.
Buona serata a Lei.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 22 ott 2012 22:52, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: linguaggio!
Avatar utente
gforciniti
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: sab 11 ago 2012 10:29

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 ott 2012 22:55

gforciniti ha scritto:Io sono un modesto fotoamatore che, come tantissimi altri, è felice di vedere pubblicate le proprie foto. Il mio compito non è quello di "segnalare" le foto che sfuggono a Voi Senior, Gestori, Revisori e via discorrendo.

Nota che la maggior parte delle foto sono ammesse direttamente dai team, per cui il fatto che siano in gara NON VUOL DIRE che siano state considerate valide.
Per avere esempi del metro di giudizio usato, più che guardare le foto attualmente in gara,
puoi guardare la lista delle foto fuori concorso, che trovi qui:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... i-concorso

Se pensi che ci siano foto non valide ancora in gara, naturalmente non sei tenuto a segnalarle, ma a quel punto non puoi pretendere che siano altri a farlo al posto tuo.
:nonsifa:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 22 ott 2012 23:01

gforciniti ha scritto:Io posso solo segnalare la mia foto esclusa che, lungi dal pensare che possa condurmi alla vittoria, a mio avviso non merita di essere esclusa con una frettolosa lapidaria quanto banale motivazione.
Puoi senz'altro non essere d'accordo con la messa fuori concorso e puoi esprimere il tuo punto di vista in merito alla foto,
ma ciò non vuol dire che puoi farlo in maniera irrispettosa, usando aggettivi polemici che non aggiungono niente alla discussione ("frettolosa", "banale" ).

Insisto: qual'è il soggetto della mia foto?

Il regolamento del concorso indica che non sono valide "1.2.k) Foto in cui il soggetto principale non è quello previsto dal tema"
Non basta che nella foto compaia, sia visibile, un elemento corrispondente al tema, ma ne deve essere il soggetto principale.

Senza entrare nel merito della decisione (la Redazione si pronuncia in tal senso solo a seguito della procedura di appello),
nel caso della tua foto, sarebbe comprensibile che per qualcuno potrebbe essere la strada stessa il soggetto,
e il ponte essere solo un elemento insieme agli altri della composizione della foto e non il suo "soggetto principale"

Se non sei d'accordo con la decisione presa, puoi attivare la procedura di appello indicata qui: viewtopic.php?f=1750&t=16615
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marcofederico » mar 23 ott 2012 20:24

ti scrivo perchè per alcuni mesi ho fatto parte dei senior elettivi e quindi posso ardire un mio modesto parere, dopo aver sondaggiato centinaia di foto e non essere stato a volte d'accordo con gli altri, perchè giustamente ognuno ha un suo parere e quindi si va poi a maggioranza per il verdetto finale riguardante il singolo scatto.........nel tuo caso, quello che io avrei detto è che il primo impatto dello scatto è la strada con case e lampioni, mentre l'occhio successivamente va in fondo e nota il ponte, troppo in fondo per essere in primo piano e quindi soggetto principale, quindi foto non confacente al tema trattato.
Questo, ripeto, è solo il mio parere, ma che probabilmente è stato in questo caso il parere preponderante.... se tu avessi ristretto il campo visivo il ponte sarebbe risultato molto più evidente e quindi in tema....ciao e non prendertela troppo, anche perchè lo scatto è comunque bello....
marcofederico
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron