Voto a scrutinio Novembre.

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Ilario Balestro » mer 24 ott 2012 18:08

dofilacc ha scritto:Riflessione molto tempestiva ed intelligente, proposta sensata ..si potrebbe portare il minimo a 200 sfide al primo turno 160 al secondo 130 al terz e lasciarlo 100 al quarto.
Magari alzare anche il massimo al primo turno a 300.

:ok:
:plus1:
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda sangiopanza » mer 24 ott 2012 18:14

greenland ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Leggere le parole "per assurdo" no, eh? Era solo un esempio tirato al massimo per dimostrare che meno sfide si fanno, meno significativo è il risultato. Lo so benissimo, fin da quando mi sono iscritto, leggendo il regolamento, che il numero di sfide per ciascuna foto tende ad eguagliarsi.



è un esempio non calzante, visto che tale situazione non può avvenire.E' scritto nel regolamento,come dici tu.


Eppure non è così difficile...
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda greenland » mer 24 ott 2012 18:25

sangiopanza ha scritto:
greenland ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Leggere le parole "per assurdo" no, eh? Era solo un esempio tirato al massimo per dimostrare che meno sfide si fanno, meno significativo è il risultato. Lo so benissimo, fin da quando mi sono iscritto, leggendo il regolamento, che il numero di sfide per ciascuna foto tende ad eguagliarsi.



è un esempio non calzante, visto che tale situazione non può avvenire.E' scritto nel regolamento,come dici tu.


Eppure non è così difficile...


appunto :xd:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda daniele1357 » mer 24 ott 2012 18:40

L'unico rischio è che la casualità giochi a favore o contro alcune foto.
Diminuendo il numero di sfide se una foto molto buona si scontra con tre o quattro buonissime ha molte probabilità di venir penalizzata.

Mantenere il numero di sfide medio dei mesi precedenti almeno manterrebbe l'indeterminazione attuale e non l'aumenterebbe.
E' vero che si rischia che alcuni votino per inerzia senza guardare le foto, ma mantenendo il limite minimo a 100 sfide potrebbero esserci dei concorrenti di buona volontà disposti ad arrivare anche a 400 sfide, altri a circa 300 e altri a 200 come sempre.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MaxFelice » mer 24 ott 2012 19:26

:plus1: :ok:
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
Avatar utente
MaxFelice
Utente Qualificato
 
Messaggi: 587
Iscritto il: mer 25 lug 2012 11:49

Messaggioda piru24 » mer 24 ott 2012 19:47

[quote="daniele1357"]L'unico rischio è che la casualità giochi a favore o contro alcune foto.
Diminuendo il numero di sfide se una foto molto buona si scontra con tre o quattro buonissime ha molte probabilità di venir penalizzata.

:plus1: :plus1: :plus1:
credo che sia quello che è successo per le votazioni delle foto luglio+agosto
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda greenland » mer 24 ott 2012 19:52

daniele1357 ha scritto:L'unico rischio è che la casualità giochi a favore o contro alcune foto.
Diminuendo il numero di sfide se una foto molto buona si scontra con tre o quattro buonissime ha molte probabilità di venir penalizzata.


daniele


qual'è la differenza tra molto buone e buonissime? :jfs2:
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

Messaggioda Macmamauri » mer 24 ott 2012 22:45

Massimo Di Bello ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Non sono un espeto di statistica, ma il semplice buon senso matematico mi dice che:+ foto - sfide = minor significatività statistica

sì, è vero, in generale più sfide vengono fatte, più il risultato tende ad un valore più vicino al (teorico/astratto) gusto collettivo.
Però nell'equazione, devi anche inserire il fattore umano. se costringi i partecipanti a votare troppe foto,
il voto verrà dato con maggiore superficialità e si rischia di avere un risultato peggiore.
Il fatto che il voto è suddiviso in quattro turni, con le foto che man mano vengono ridotte,
fa sì che comunque le foto migliori (quelle che arrivano al quarto turno), hanno comunque la possibilità di fare molte sfide

Sappiamo tutti che il primo turno é il più difficile.
Se fosse tecnicamente fattibile, anch'io sarei dell'idea di aggiungere almeno una cinquantina di sfide, solo al primo turno, per quelli che sono disposti a votarle, senza nessun obbligo (proprio per evitare il fattore "stanchezza")
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda marcofederico » gio 25 ott 2012 08:41

Ilario Balestro ha scritto:
dofilacc ha scritto:Riflessione molto tempestiva ed intelligente, proposta sensata ..si potrebbe portare il minimo a 200 sfide al primo turno 160 al secondo 130 al terz e lasciarlo 100 al quarto.
Magari alzare anche il massimo al primo turno a 300.

:ok:
:plus1:


:plus1: :plus1: :plus1: :ok:
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 09:17

greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:L'unico rischio è che la casualità giochi a favore o contro alcune foto.
Diminuendo il numero di sfide se una foto molto buona si scontra con tre o quattro buonissime ha molte probabilità di venir penalizzata.


daniele


qual'è la differenza tra molto buone e buonissime? :jfs2:


Non credo serva una spiegazione ma... molto buone ad esempio voto finale tra 50 e 60 ... buonissime voto finale > 60 ....
Se una foto molto buona incontra casualmente più buonissime, siccome ci saranno meno sfide per ogni foto, c'è il rischio che invece di 55 punti porti a casa un 25.

A ottobre ci sarà quasi il doppio delle foto presenti nel mese con più foto fino ad ora, il numero di sfide dovrebbe dimezzare, la casualità quindi sarà più determinante.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda daniele1357 » gio 25 ott 2012 09:24

Macmamauri ha scritto:Sappiamo tutti che il primo turno é il più difficile.
Se fosse tecnicamente fattibile, anch'io sarei dell'idea di aggiungere almeno una cinquantina di sfide, solo al primo turno, per quelli che sono disposti a votarle, senza nessun obbligo (proprio per evitare il fattore "stanchezza")


Ci saranno quasi il doppio delle foto di luglio/agosto (il mese con più foto fino ad ora) le sfide per ogni foto dimezzeranno.
Io sarei per soluzioni più drastiche per ottenere votazioni più equilibrate, limite massimo a 400 sfide il primo turno, 300 al secondo e poi 250 al terzo e 200 al quarto come sempre.
Limite minimo sempre 100 sfide in modo da non obbbligare nessuno a votare se non se la sente o non ha tempo.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda MaxFelice » gio 25 ott 2012 09:29

:plus1: :plus1: :plus1: :superman:
Le menti sono come i paracadute: funzionano solo quando sono aperte
"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" M. Gandhi.
Avatar utente
MaxFelice
Utente Qualificato
 
Messaggi: 587
Iscritto il: mer 25 lug 2012 11:49

Messaggioda sangiopanza » gio 25 ott 2012 09:46

daniele1357 ha scritto:
greenland ha scritto:
daniele1357 ha scritto:L'unico rischio è che la casualità giochi a favore o contro alcune foto.
Diminuendo il numero di sfide se una foto molto buona si scontra con tre o quattro buonissime ha molte probabilità di venir penalizzata.


daniele


qual'è la differenza tra molto buone e buonissime? :jfs2:


Non credo serva una spiegazione ma... molto buone ad esempio voto finale tra 50 e 60 ... buonissime voto finale > 60 ....
Se una foto molto buona incontra casualmente più buonissime, siccome ci saranno meno sfide per ogni foto, c'è il rischio che invece di 55 punti porti a casa un 25.

A ottobre ci sarà quasi il doppio delle foto presenti nel mese con più foto fino ad ora, il numero di sfide dovrebbe dimezzare, la casualità quindi sarà più determinante.

daniele


Bravo Daniele! E' il concetto che, con altre parole e con un esempio volutamente iperbolico, e pertanto consapevolmente lontano dalla realtà, ma tuttavia esplicativo, ho cercato di spiegare io.
Appoggio quindi pienamente la proposta di aumentare il numero di sfide.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda photosguardo » gio 25 ott 2012 11:58

Non si può parlare però di stanchezza durante le votazioni.......

....abbiamo circa una settimana a TURNO per votare, su 300 sfide settimanali ad esempio, sarebbero una 60ina al giorno!!!!! :hmm:
....non perdere mai l'occasione d'immortalare un istante.........dopo un istante sarà già troppo tardi [photosguardo.]
Avatar utente
photosguardo
Utente
 
Messaggi: 48
Iscritto il: mer 17 dic 2008 13:20
Località: Cava dè Tirreni

Messaggioda greenland » gio 25 ott 2012 12:02

sangiopanza ha scritto:

Bravo Daniele! E' il concetto che, con altre parole e con un esempio volutamente iperbolico, e pertanto consapevolmente lontano dalla realtà, ma tuttavia esplicativo, ho cercato di spiegare io.
Appoggio quindi pienamente la proposta di aumentare il numero di sfide.


io sono ignorante,devi avere pazienza.
Comunque l'esempio di Daniele mi sembra certamente più calzante,anche se già adesso ottenere un punteggio tra 50 e 60 e un punteggio superiore a 60 la casualità e la fortuna un ruolo lo giocano.
Sono comunque contrario ad aumentare il numero di sfide,perchè nel regolamento non è prevista l'ipotesi di aumentare il numero di sfide a seconda delle foto candidate.
Gli uomini passano, le idee restano. ... Restano le loro tensioni morali e continueranno a camminare sulle gambe di altri uomini.(G.Falcone)


flickr

gallery 2012
Avatar utente
greenland
Utente Senior
 
Messaggi: 4285
Iscritto il: ven 14 nov 2008 19:37

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 85 ospiti