Carta del FAIR PLAY finale– A tutti i team leader >500

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Carta del FAIR PLAY finale– A tutti i team leader >500

Messaggioda carlobln » ven 26 ott 2012 13:01

Con il presente 3d si richiede a tutti i leader dei team che hanno almeno 500 punti alla data di oggi di aderire alla proposta del messaggio
viewtopic.php?p=494441#p494441
scaturita dalla discussione iniziata col messaggio
viewtopic.php?p=493643#p493643
e successive motivazioni/spiegazioni

In pratica si richiede di impegnarsi a non effettuare modifiche alla composizione del proprio team (entrate + uscite di concorrenti) successivamente alla data del 28 ottobre.
Chi vuole modificare il proprio team lo può fare senza problemi prima dello scadere della mezzanotte di tale data.

Tale patto di non belligeranza risulterà valido solo nel caso che tutti i team leader interessati sottoscrivano l’accordo entro il 28 ottobre 2012.

SI PREGANO TUTTI I CONCORRENTI CHE NON SONO LEADER O VICE-LEADER DEL PROPRIO TEAM DI NON RISPONDERE A QUESTO MESSAGGIO LASCIANDO LA RISPOSTA SOLO AI TEAM LEADER O VICE LEADER CHE HANNO I REQUISITI INDICATI.
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda MARIO1964 » ven 26 ott 2012 13:13

Io sottoscrivo.

Tuttavia, come ho già scritto, posso impegnarmi come Team Leader a non incentivare le fuoriuscite degli autori dalla mia squadra e ad esprimermi in senso contrario a tale azione, ma nemmeno posso puntargli un mitra per impedir loro di pigiare il tasto "abbandona" se desiderassero farlo dopo il 28 ottobre.
Questa precisazione la devo fare per correttezza.

Girerò nel forum interno questa pagina in modo che tutta la squadra ne venga a conoscenza.

:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda lindor » ven 26 ott 2012 13:18

Ovviamente non ho problemi a nome mio e del mio team confermare che nessun nuovo membro verrà ammesso od escluso in questi ultimi giorni.. per noi i giochi son fatti.
(sempre che un membro non decida di sua libera iniziativa di andarsene... qui non ci possiamo fare niente, mi pare..)

Trovo invece alquanto sopra le righe pretendere "in nome dell'etica" (mi sembra quasi un ricatto morale..) - come è stato espresso nella discussione citata, che tutti i team debbano concordare con questa proposta che esula dal regolamento e che nei fatti serve a garantire e favorire la partita di qualcuno e non di tutti..

Foste voi negli ultimi posti della classifica punti, non fareste quello che il regolamento consente per rimanerci dentro?
Io per prima penserei di assoldare qualche utente libero.. ce ne sono parecchi e con belle foto e questo potrebbe anche accadere l'ultimo giorno utile, cioè il 31 ottobre... e con questo? sarei indegna e moralmente disdicevole?

Perchè, chi ha faticato e si è sbattutto come tutti, ma sta in bassa classifica, dovrebbe essere precluso dal giocare le sue carte in base al regolamento?

Qui si parla di equità, di correttezza e di etica, ma il regolamento era così dall'inizio.. sapevamo già che gli ultimi due mesi si sarebbe giocato al buio... e forse il bello è proprio questo....
Avatar utente
lindor
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1286
Iscritto il: gio 30 lug 2009 22:43

Messaggioda zioseb » ven 26 ott 2012 15:30

Sottoscrivo la carta del fair play promossa da Carlo.

Sulle uscite anche io non posso costringere nessuno a rimanere.
A me basta che la carta venga sottoscritta dai team che al momento attuale occupano le posizioni che vanno dal 14 al 25 posto nella classifica punti.
La mia convinzione è che non se ne farà nulla visto l'interesse alla proposta.

:(
Avatar utente
zioseb
Utente Qualificato
 
Messaggi: 109
Iscritto il: sab 11 ott 2008 10:14

Messaggioda riparolo » ven 26 ott 2012 15:37

Io garantisco che la squadra "attiva" non ha la benché minima intenzione di abbandonare il team verso altri , non posso garantire per i "dormienti" ma nessun segnale mi lascia supporlo . Buon proseguimento ma soprattutto buon divertimento !
Mi rendo conto altresì che dai giochi che si prospettano c'è anche la possibilità che il mio team possa uscire nella Top 20 da una posizione che durante tutto il concorso si è attestata tra la 10 e la 12 posizione , sarebbe disdicevole ma sicuramente non ci faremo il sangue amaro , me ne dispiacerebbe molto per chi , come il mio vice Alshiavo , si è caricato di un lavoro oneroso e per chi ancora crede nell'altrui onestà , è un concorso , mica una guerra.
Ma la tranquillità , l'amicizia ed il divertimento che sembra essere scomparsa da questo concorso vi garantisco è talmente presente nel mio gruppo che non si lascerà coinvolgere in nessun inciucio. :salute:
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda Adriano Di Benedetto » ven 26 ott 2012 16:35

A nome del mio team aderisco solo se nessuno può entrare e nessuno può uscire perchè il problema è tutto li, il problema sta proprio nell'uscita per poter guadagnare punti, la proposta al 50% noi non aderiamo o tutto o niente mi dispiace tanto dal mio team non uscirà nessuno e nessuno entrerà questo ve lo garantisco.
Avatar utente
Adriano Di Benedetto
Utente
 
Messaggi: 1722
Iscritto il: mar 14 ott 2008 12:14

Messaggioda danilo56 » ven 26 ott 2012 19:09

Adriano Di Benedetto ha scritto:A nome del mio team aderisco solo se nessuno può entrare e nessuno può uscire perchè il problema è tutto li, il problema sta proprio nell'uscita per poter guadagnare punti, la proposta al 50% noi non aderiamo o tutto o niente mi dispiace tanto dal mio team non uscirà nessuno e nessuno entrerà questo ve lo garantisco.

:ok:
Premetto che non avevo pensato ai giochetti possibili in questi 3 giorni
Sono d'accordo con Adriano, al 28 si blocchi tutto, altrimenti è facile dopo aver visto la situazione top 20 far uscire gli ultimi dal team e recuperare 1.5 o 2 punti.
Danilo
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Macmamauri » ven 26 ott 2012 19:41

:shock:
lindor ha scritto:...
Trovo invece alquanto sopra le righe pretendere "in nome dell'etica" (mi sembra quasi un ricatto morale..) - come è stato espresso nella discussione citata, che tutti i team debbano concordare con questa proposta che esula dal regolamento e che nei fatti serve a garantire e favorire la partita di qualcuno e non di tutti..

Foste voi negli ultimi posti della classifica punti, non fareste quello che il regolamento consente per rimanerci dentro?
Io per prima penserei di assoldare qualche utente libero.. ce ne sono parecchi e con belle foto e questo potrebbe anche accadere l'ultimo giorno utile, cioè il 31 ottobre... e con questo? sarei indegna e moralmente disdicevole?

Perchè, chi ha faticato e si è sbattutto come tutti, ma sta in bassa classifica, dovrebbe essere precluso dal giocare le sue carte in base al regolamento?

Qui si parla di equità, di correttezza e di etica, ma il regolamento era così dall'inizio.. sapevamo già che gli ultimi due mesi si sarebbe giocato al buio... e forse il bello è proprio questo....

:plus1:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

rispondo all'invito fattomi...

Messaggioda gianniB » ven 26 ott 2012 20:26

Personalmente trovandoci al 2° posto con 3.468 punti comune ed una media molto bassa (alla data odierna) per fare di questi giochetti dovremmo dimetterci tutti del team tenendo conto che due dei migliori team sono attalmente fuori dai primi 20.... oppure per migliorare la nostra media nell'aggregare qualche buon fotografo o eliminare dal team chi è sotto la media... ma c'è il rispetto del lavoro fatto per dieci mesi da tutti del nostro team con km, tempo ed euro spesi... per cui garantiamo sicuramente che di questi giochetti non abbiamo intenzione di farne, non ci interessa vincere... abbiamo lottato solo per piazzarci e ci siamo incavolati nel vedere spesso cose che a nostro esclusivo giudizio non sono sembrate corrette... certo la richiesta che qui viene fatta pretende una presa di coscienza che non trova riscontro nei trafiletti del regolamento ma in una pretesa finale di voler evitare ulteriori giochetti strategici (come giustamente qualcuno prima di me ha evidenziato nessuno può garantire per il comportamento degli altri visto che il regolamento lo consente)... Più che una nostra dichiarazione di comportamento corretto sarebbe auspicabile una presa di posizione della redazione che alla data del 28 ottobre blocchi ogni ulteriore possibilità di muoversi nei vari team o congelando tutto a questa data e non rendendo possibili modifiche alla situazione medie e punteggi oltre questa data ad esclusione degli scutrini di novembre..(ultima operazione da fare)... visto che è l'unico organismo del concorso a poter prendere decisioni di tale portata e ci auspichiamo che venga fatto per concludere in modo più limpido possibile questo concorso. Ma una analisi ci sarà il tempo di farla, ... spero di non aver offeso nessuno ma di aver espresso il mio pensiero senza remore o censure... convinto che spesso le parole scritte di primo getto per dire una cosa vengono poi lette in altra direzione... saluti a tutti e buona vittoria per chi merita di vincere, da parte mia anche quest'anno ho imparato qualcosina in campo fotografico essendo un modestissimo amatore della fotografia...
Ultima modifica di Massimo Di Bello il ven 26 ott 2012 22:24, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: corretto il linguaggio, qui non è ammesso un linguaggio "forte"
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Ilario Balestro » ven 26 ott 2012 21:17

lindor ha scritto:............
Qui si parla di equità, di correttezza e di etica, ma il regolamento era così dall'inizio.. sapevamo già che gli ultimi due mesi si sarebbe giocato al buio... e forse il bello è proprio questo....


Non volevo intervenire quì ma avendolo fatto altri vice faccio una precisazione doverosa:
Il regolamento NON era così all'inizio, e questo è importante che sia chiaro e non mistificato.
Il Regolamento di partenza consentiva di far entrare in gara le foto anche l'ultimo giorno all'ultimo minuto, andate a vedere fino ad aprile quante migliaia di foto entravano in gara il 30 o 31 alle 23:59 e quindi se il Regolamento fosse rimasto invariato questo problema NON si era creato:
a partire da maggio il Regolamento è stato cambiato, dietro proposte di molti di noi ma sicuramente non avrai partecipato, ed è stato stabilitp che la data per il passaggio delle foto nel limbo (approvazione) scadeva il 28 alle 23:59:59 o forse anche alle 24:00 e nessuno di noi ha fatto mente locale che poi ala fine si verificava questo disallineamento.
Se il Regolamento non fosse stato variato le foto potevano entrare in gara, almeno in parte, all'ultimo minuto e nessuno poteva avere certezza di nulla e quindi questo spazio che si è creato NON esisteva.

L'affermazione che sapevamo che si sarebbe giocato al buio ....cosa c'azzecca??? Chi l'ha cambiata, tutto rimane tale e quale, il 31 si CHIUDE la classifica per punti, al lordo delle possibili FC !, e solo il 29/11 si conosce chi ha ottenuto la media più alta, c'è tutto il mese di novembre per fare boicottaggi nelle votazioni, se qualcuno vuole farlo!

Pertanto si può sostenere qualsiasi tesi ma non si faccia riferimento al Regolamento Iniziale, quello alla data del Gennaio 2012, perché è stato modificato ed è stato utile per rendere il concorso più trasparente.

Personalmente non accetterò nel mio gruppo possibili giochi, sarà il Ns leader ad esprimere il parere ufficiale ma è chiaro che ognuno può battersi per la limpidezza e non farsi coinvolgere in qualcosa che non appartiene alla sua persona e convincimento ideale.
Ultima modifica di Ilario Balestro il ven 26 ott 2012 21:25, modificato 2 volte in totale.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda puppylion » ven 26 ott 2012 21:21

carlobln ha scritto:Con il presente 3d si richiede a tutti i leader dei team che hanno almeno 500 punti alla data di oggi di aderire alla proposta del messaggio
viewtopic.php?p=494441#p494441
scaturita dalla discussione iniziata col messaggio
viewtopic.php?p=493643#p493643
e successive motivazioni/spiegazioni

In pratica si richiede di impegnarsi a non effettuare modifiche alla composizione del proprio team (entrate + uscite di concorrenti) successivamente alla data del 28 ottobre.
Chi vuole modificare il proprio team lo può fare senza problemi prima dello scadere della mezzanotte di tale data.


Non avevo, e non ho tuttora, intenzione di apportare modifiche al team. :-)

carlobln ha scritto:Tale patto di non belligeranza risulterà valido solo nel caso che tutti i team leader interessati sottoscrivano l’accordo entro il 28 ottobre 2012.

SI PREGANO TUTTI I CONCORRENTI CHE NON SONO LEADER O VICE-LEADER DEL PROPRIO TEAM DI NON RISPONDERE A QUESTO MESSAGGIO LASCIANDO LA RISPOSTA SOLO AI TEAM LEADER O VICE LEADER CHE HANNO I REQUISITI INDICATI.
Il pluralis majestatis è attribuibile ai sovrani, agli scrittori e a quelli col verme solitario.
Oscar Wilde
Avatar utente
puppylion
Utente
 
Messaggi: 140
Iscritto il: mer 28 mar 2012 00:07
Località: Anzio

Messaggioda fador » ven 26 ott 2012 22:00

@carlobln
E' da diverso tempo che ho indicato ai membri del mio Team di andarsene in "lidi migliori", per il loro bene. Non lo hanno fatto finora e non credo che lo faranno ora.
Per quanto mi riguarda non ho nessun problema a sottoscrivere la tua richiesta.
fador
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

OK

Messaggioda airfranz » ven 26 ott 2012 22:36

OK da parte mia e degli Scattanti.
Per quanto, come già detto ampiamente da altri Leader, questo ok non possa essere, ovviamente, una "garanzia assoluta".
Avatar utente
airfranz
Utente Qualificato
 
Messaggi: 488
Iscritto il: mar 18 nov 2008 21:09
Località: Milano

Messaggioda Justinawind » sab 27 ott 2012 00:42

carlobln ha scritto:In pratica si richiede di impegnarsi a non effettuare modifiche alla composizione del proprio team (entrate + uscite di concorrenti) successivamente alla data del 28 ottobre.
Chi vuole modificare il proprio team lo può fare senza problemi prima dello scadere della mezzanotte di tale data.

La traduzione della richiesta:

In pratica Carlo chiede agli ultimi team della classifica per punti - + o - questi: Idra Uno, Dietro-lobiettivo, Foto Poesia, Il colore della luce, Cidici e Paparazzi di - quando dopo la mezzanotte del 28 ottobre (cioè quando tutte le foto dei team saranno nel limbo) - di promettere di NON far entrare nessuno nel team che si troverebbe 21 nella classifica per punti, anche se il Regolamento lo consente.

La spiegazione: Carpe Diem hanno parecchi comuni nuovi candidati, ma non mandati ancora nel limbo.
La sera del 28 ammettono tanti comuni nuovi, molti più di quello che li serve per stare nella Top 20.
Allo stato attuale (non considero le foto dei team che sono nel limbo e che possono esserci in revisione team) visto che il team 20 - Paparazzi ha 1.148 punti, Carpe Diem hanno 1.056, sono circa cento sotto la Top 20, pari a 25 comuni A da 4 punti.
Sappiamo tutti che unico modo sicuro al 100% di non abbassare la media qualitativa è non caricare comuni nuovi; per alzare la media invece si fanno i recuperi dei comuni già candidati.
Sappiamo tutti che far arrivare la Top foto del comune al voto 57 non è facilissimo - e tutti i 25 comuni (il minimo sindacale allo stato attuale per Carpe Diem) che devono candidare per mantenersi nella Top20 DEVONO ottenere questo risultato per avere la certezza matematica che non gli si abbassi la media.
Eccome per il team che punta alla vittoria la media qualitativa è una priorità, i comuni nuovi sono da evitare come la peste :mrgreen:

Da mezzanotte del 29 ottobre il numero dei punti dei team non sarà ancora aggiornato nel modo definitivo, visto che le foto possono esserci nel limbo... ma per chi è motivato, non è difficile creare 6 - 7 file con la conta dei comuni mandati nel limbo dai team più bassi per numero comuni (da me elencati all'inizio), fare due conti su come sarà la classifica della Top 20 dopo la mezzanotte fra il 30 e 31 e...
... e chiedere ai membri del team di sospendere i comuni nuovi in esubero... cioè quelli che non servono per mantenersi - perché ogni comune nuovo rappresenta UN RISCHIO di non arrivare al minimo sindacale del 56,65.
Si chiama "minimizzare il rischio".

Tutto questo si può fare solo ed esclusivamente con la certezza che il e/o i team che si troveranno la mattina del 31 fuori dalla Top 20 non potranno più cooptare i nuovi membri per il loro team.
E da questo che parte la richiesta di Carlo di impegnarsi di non far aderire i membri nuovi nei team :-)
Contano poco le uscite per lui... contano moltissimo le entrate.

Un esempio pratico.
La mattina del 31 Carpe Diem sono ultimi con facciamo 1200 punti... Il team XXX è ventunesimo con 1190.
Con la firma di questo patto ha dal punto di vista morale le mani legate per cercare i membri nuovi, anche se il Regolamento espressamente lo consente.
Senza il patto cercano un single che ha solo 3 comuni A che loro non hanno... gli chiedono di venire da loro, entra... et voilà...
XXX a 1202, Carpe Diem fuori con 1200
Ovviamente Carpe Diem anche loro possono cercare qualcuno da far entrare da loro... ma è difficile trovare uno con i comuni nuovi con le foto di qualità :saint:

Per questo Carlo insiste così tanto di chiudere i giochi il 28 a mezzanotte - può fare i conti per bene.




E ora un piccolo ricordo del concorso scorso, per far vedere perché Carlo ha ben presente le uscite dei team dalla Top20 all'ultimo momento. :-)

Concorso scorso, 2 anni fa. Carpe Diem come adesso ha i problemi di mantenersi fra le prime 20. Cerca i nuovi membri... trova uno... ma questa persona, darmen59 è nell'altro team.
Carlo lo contatta, lo corteggia, gli chiede di venire in team che potrebbe ancora vincere.
Darmen lascia il suo team Jeanette, che perdendo a 1 giorno dalla fine i 69 comuni esce dalla Top20.
Carpe Diem è dentro, Jeanette è fuori.

Qui i messaggi di solidarietà al team che ha subito questo giochino strategico:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... ent-319105
(da leggere verso su, e poi andare sulla pagina precedente, non successiva).

Qui il diario dell'abbandono:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=diario
qui mentre aderisce al team:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/200 ... &cl=diario

Qui la giustificazione di Carlo:
viewtopic.php?p=146481#p146481
Trovo particolamente significativi alcuni commentii nelle successive 2 pagine del thread...

E concludo con le citazioni di Carlo:
"Ma in questa operazione ho agito da leader, molto aggressivo, sì, ma rispettando le regole e non obbligando nessuno a fare cose che non voleva, in comunione con il mio team."
Ora perché chiedere con un ricatto morale ad un potenziale leader aggressivo fuori dalla Top 20 di rinunciare ad un suo diritto di poter entrare nella Top 20?
Il team leader dell'ipotetico team XXX perché dve accettare zitto e buono di essere il 31 fuori dalla top?
Ha diritto di cooptare chi vuole, stesso diritto che così tanto difendeva Carlo 2 anni fa.

carlobln ha scritto:
SuperAdi ha scritto:
carlobln ha scritto:...Onestamente non penso che quello che è avvenuto sia stato così traumatico.
Poi se volete ne possiamo stare a discutere quanto vogliamo. Siamo qui per questo, no?


Carlo capisco il tuo punto di vista ma mettiti nei panni degli aderenti del team Jeannette che adesso per rientrare nei primi 20 devono fare i salti mortali, se fosse lecito ti dico che gli regalerei 100 foto delle mie!

Ma a che gli serve entrare nei 20?
Ormai sono fuori dai giochi e sarebbero stati fuori anche se non veniva fatta questa manovra. Tempo e fatica sprecata! Ormai la loro media li condanna!
Se entri nei 20 e hai una media bassa ti danno un premio? No. Hai inserito un sacco di foto per nulla.


Cari concorrenti con la media bassa... è questo che pensa Carlo di voi...
Avete inserito UN SACCO DI FOTO PER NULLA.

:japan:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda rob.lof » sab 27 ott 2012 09:16

Cara Justina, come al solito, tu vuoi far vedere (ma come tutti ovviamente), solo ciò che ti interessa..

L'analisi fatta sulle motivazioni che spingono Carlo, ma anche altri, a questa carta sono esatte.
INESATTE, sono le basi rispetto al concorso precedente:

A) la scorsa edizione le manovre team si chiudevano 2 settimane prima.. avevo quindi possibilità di mettere comuni nuovi sino alla fine (io ho girato sino al giorno prima ad esempio) -> quest'anno è esattamente l'opposto con 3 giorni in più nel discorso team.
B) Esempio..
se I FpD fossero al completo come utenti (nessuna nuova ammissione possibile), e con un numero che reputano plausibile di punti al 28 del mese.. ma poi al 31 si ritrovassero dietro xchè qualcuno ha ben deciso di creare utenti
"spazzatura" con punti comuni tali da far salire qualche team senza pretese, scalzandoVi dalla topo20.. dimmi, cosa faresti?? Ricordati poi che se le foto si ammettono il 28 entrano in gara il 30.. ergo c'è ancora un giorno di disallineamento.. quindi il discorso della sospensione mi pare una mezza verità

é ovvio che ognuno tenta di stare dentro e salvaguardarsi, però bando alle ipocrisie.. facciamolo con le nostre forze, evitando "prestiti".. questo è quello che si chiede..
é sotto gli occhi di tutti come alcuni team abbiano risalito la china punti.. obbligando a mettere punti comune nuovi.
Dobbiamo ancora prenderci in giro?

C'è un disallineamento tra inserimento punti e operazioni sul team che il regolamento prima non prevedeva: basta ripristinarlo e tutto sarà + semplice. Ci vuole molto? NOn cambia nulla x chi voleva inserire nuovi utenti nel proprio team, e si evitano discussioni come questa.
Basta un colpo della redazione e siamo tutti a posto.

Ciaooo


Rob.

P.s. Complimenti per la nomina a viceleader.. :mrgreen:
Avatar utente
rob.lof
Utente Qualificato
 
Messaggi: 810
Iscritto il: dom 16 nov 2008 23:20

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

cron