Prossima edizione: modifiche al Premio Runner

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda gemma greg » sab 27 ott 2012 14:07

sangiopanza ha scritto:
gemma greg ha scritto:Io ho capito che i teams aspiranti a concorrere ai primi posti devono almeno presentare foto di 350 comuni, se non hanno raggiunto questo numero i punti qualità non fanno vincere niente. E' così ?


Sì Gemma, ho capito anch'io così. Ma non è esattamente la stessa cosa che si ottiene, più o meno, con il sistema attuale?
E sarebbero fuori di poco solo i tre team che sono fuori di pco anche ora. Fino a domani, almeno...




Fissando un numero minimo di foto da raggiungere è più facile regolarsi che dire "devi stare dentro i primi 20 ", se c'è un traguardo, ed è secondo me un traguardo fattibile è più easy capire come muoversi. Certo poi che chi mette più foto in teoria dovrebbe avere più opportunità di candidare un numero maggiore di belle foto. Il problema della grande quantità di foto che è un pericolo per la media delle foto questo dipende dai sistemi di calcolo, e lì devo dire che per me è difficile capire bene come funzionano.
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda MARIO1964 » sab 27 ott 2012 14:08

mavi80 ha scritto:non vengo considerata :oops:
perchè sono single :oops:
per ora :saint:


Più che Marilyn Monroe, Marilyn Manson ...
:jfs2:


:flowers: :flowers: :flowers: :flowers: :flowers:
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » sab 27 ott 2012 14:17

mavi80 ha scritto:
non vengo considerata :oops:
perchè sono single :oops:
per ora :saint:



Se vuoi venire con noi ti posso offire un sacco di cose :fischio: :jfs2:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda gemma greg » sab 27 ott 2012 14:22

Justinawind ha scritto:
MARIO1964 ha scritto:Beh, visto che siamo in vena di proposte la mia è questa: vince il Team che porta a casa più finaliste.

:-)

Possiamo anche fare una modifica che stabilisce il numero minimo dei comuni necessari per vincere allineato al numero che possiede Carpe Diem, così almeno evitiamo le discussioni. :popcorn:





Sono convinta che Carpe diem ha colmato il gap e che rientrerà nei criteri giusti per concorrere alla grande... la soluzione dei teams con più finaliste non mi sembra giusto, capisco che stai scherzando Mario !
Avatar utente
gemma greg
Utente
 
Messaggi: 792
Iscritto il: lun 23 apr 2012 18:24

Messaggioda Justinawind » sab 27 ott 2012 14:34

gemma greg ha scritto:Sono convinta che Carpe diem ha colmato il gap e che rientrerà nei criteri giusti per concorrere alla grande...

Me lo auguro pure io. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda MARIO1964 » sab 27 ott 2012 14:49

gemma greg ha scritto: la soluzione dei teams con più finaliste non mi sembra giusto, capisco che stai scherzando Mario !


Sono serissimo.
Niente più Top20, una bella graduatoria onnicomprensiva di tutte le squadre partecipanti, niente più problemi di comuni.
Chi tocca il boccino fa punto.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda venticello » sab 27 ott 2012 15:10

MARIO1964 ha scritto:
gemma greg ha scritto: la soluzione dei teams con più finaliste non mi sembra giusto, capisco che stai scherzando Mario !


Sono serissimo.
Niente più Top20, una bella graduatoria onnicomprensiva di tutte le squadre partecipanti, niente più problemi di comuni.
Chi tocca il boccino fa punto.
:-)


tipo mettiamo 30 comuni e può bastare... :fischio:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 ott 2012 15:21

danilo56 ha scritto:Faccio una proposta per la prossima edizione ( se si fa?)
Per evitare discussioni polemiche ecc ecc, un numero minimo di comuni, adesso il 20 ne ha circa 360.
Quindi non più top 20 ma top 350, chi non arriva a fare 350 comuni è fuori, dopo se qualcuno ne vuole inserire di più nessun problema.
:fotografo:


Uhm, be' considerando che il premio si chiama "Runner", al più si potrebbe fare il contrario:
dare un limite minimo di media qualitativa (ad esempio 40, ma anche un 35)
e poi considerare vincitore il primo per punti comuni
Questo potrebbe essere una migliore soluzione al problema della poca propensione ad essere dei veri runner
(posto più volte in passato anche da gianniB), invece di quella di ridurre la Top20 a Top10
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Agnes » sab 27 ott 2012 15:46

In base alle considerazioni fatte nel mio precedente intervento che riporto qui sotto, propongo che al prox concorso la media delle top20 venga calcolata per tutti e 20 i team utilizzando il medesimmo numero N di comuni,

dove N=max{N1,N2}

N1= un numero minimo di comuni stabilito a priori dalla redazione, affinchè un Team possa considerarsi "Runner"
N2= il numero minimo di comuni presente nella classifica Top20 al termine del concorso

Inoltre, proporrei un vincolo supplementare x l'accesso alla Top20, relativamente alla media complessiva di TUTTE le Top Foto del team che dovrà essere maggiore o uguale a m (valore minimo qualitativo stabilito dalla redazione, che potrebbe essere ad es 20-25, o anche di+).

Cioè la Lista dei Team sarebbe formata come adesso in base ai punti comune, mentre la Top20 sarebbe formata da 20 Team selezionati dalla Lista dei Team tra quelli che hanno più punti comune ed una media complessiva calcolata su TUTTE le Top Foto >= m

La classifica della Top20 andrebbe a questo punto calcolata usando per tutti lo stesso numero di comuni, quello della squadra che ne ha candidato meno tra i 20 team della classifica.

In questo modo non cambierebbero sostanzialmente le regole per entrare nella Top20, salvo garantire una media qualitativa minima ed un numero minimo di comuni da immettere in gara, ma cosa più importante, la media qualitativa delle Top Foto verrebbe calcolata in base ad un COMUNE DENOMINATORE, al fine di confrontare in modo più equo la qualità delle migliori foto immesse in gara da ciascun team.
In questo modo ciascun team sarebbe invogliato a candidare tutti i comuni che possiede, potendo soltanto migliorare e non peggiorare il proprio status.


Agnes ha scritto:Finito adesso di leggere questo lunghissimo thread...

Quando qualche anno fa feci la proposta di calcolare la media dei primi 20 team su un comune denominatore (il numero di comuni della squadra al ventesimo posto), Massimo mi rispose che ciò non era possibile, perchè anche la QUANTITA' doveva pesare, trattandosi di un premio RUNNER.

Vorrei comunque porre l'attenzione su quanto segue:

posto una squadra A che ha candidato 1000 comuni
e una squadra B che ha candidato 500 comuni
supponendo che la squadra A e la squadra B abbiano la stessa media di voti delle Top Foto,
le prime 500 Top Foto della squadra A avranno una media di voti nettamente superiore a quella delle 500 Top Foto della squadra B. Cioè le 500 top foto migliori della squadra A sono qualitativamente superiori alle 500 Top Foto della squadra B.

Dunque la squadra A ha prodotto di+ della squadra B e per mantenere la stessa media ha dovuto faticare molto di+ della squadra B.

Sottolineo questo perchè è la motivazione per la quale non è da sottovalutare l'aspetto QUANTITA'. Diversamente si dovrebbe adottare un comune denominatore per confrontare la qualità delle Top Foto dei primi 20 Team.
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Agnes » sab 27 ott 2012 15:48

Massimo Di Bello ha scritto:
danilo56 ha scritto:Faccio una proposta per la prossima edizione ( se si fa?)
Per evitare discussioni polemiche ecc ecc, un numero minimo di comuni, adesso il 20 ne ha circa 360.
Quindi non più top 20 ma top 350, chi non arriva a fare 350 comuni è fuori, dopo se qualcuno ne vuole inserire di più nessun problema.
:fotografo:


Uhm, be' considerando che il premio si chiama "Runner", al più si potrebbe fare il contrario:
dare un limite minimo di media qualitativa (ad esempio 40, ma anche un 35)
e poi considerare vincitore il primo per punti comuni
Questo potrebbe essere una migliore soluzione al problema della poca propensione ad essere dei veri runner
(posto più volte in passato anche da gianniB), invece di quella di ridurre la Top20 a Top10

non avevo letto il tuo intervento perchè stavo scrivendo, vedo che anche tu avevi pensato ad un valore minimo per la media qualitativa... :ok:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 ott 2012 15:51

Agnes ha scritto:non avevo letto il tuo intervento perchè stavo scrivendo, vedo che anche tu avevi pensato ad un valore minimo per la media qualitativa... :ok:

;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda sangiopanza » sab 27 ott 2012 15:54

Justinawind ha scritto:
sangiopanza ha scritto:
gemma greg ha scritto:Io ho capito che i teams aspiranti a concorrere ai primi posti devono almeno presentare foto di 350 comuni, se non hanno raggiunto questo numero i punti qualità non fanno vincere niente. E' così ?


Sì Gemma, ho capito anch'io così. Ma non è esattamente la stessa cosa che si ottiene, più o meno, con il sistema attuale?

No.
Allo stato attuale nella top20 ci sono 20 squadre con il maggior numero di punti comune, la più "povera ha quei 350 comuni citati da Danilo.
Ma potrebbe anche esserci il gioco al rialzo... chi sta dietro spinge con più comuni, e chi vuole stare dentro si deve adeguare candidando altri comuni.
In teoria il ventesimo team potrebbe anche avere 1000 comuni.

La proposta di Danilo creerebbe una sorta del minimo indispensabile, quei 350 per stare dentro.
I team che vogliono puntare sulla vittoria cercherebbero di arrivare a 350 e stop - e solo con i comuni più fotogenici, più famosi, con dei soggetti che più tirano...
alla faccia dei comuni piccoli e sconosciuti.



E' quella parola "almeno" che trae in inganno. Cioè vorrebbe dire, se ho ben capito, che se nel primo mese uno o più team raggiungesse i 350 Comuni, con un punteggio, per assurdo, di 80, si potrebbe tranquillamente fermare? Tanto chi può fare di meglio? O rifotografare sempre gli stessi comuni per migliorare solo la posizione? Ed allora dove va a finire uno degli scopi, cioè di far "conscere le bellezze dei comuni Italiani"?
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 ott 2012 16:07

Forse c'è ancora un modo migliore per tenere nel giusto conto SIA la quantità SIA la qualità,
evitando anche di avere una lista chiusa (che comporta, il potenziale, e dico potenziale, rischio di team di "disturbo" che possono togliere posti agli altri team)

Eliminiamo la lista Top20 e si considera come punteggio del team il prodotto tra i punti comuni e la sua media qualitativa.
In questo modo ciascun team può fare il gioco su cui si trova meglio,
puntare di più sul numero di comuni (per compensare una media più bassa)
o viceversa puntare di più sulla qualità (mantenendo un numero di comuni più basso).

Ho fatto una simulazione calcolando la situazione per i team attuali,
tenendo conto che se la regola fosse questa, naturalmente i team si sarebbero organizzati in maniera diversa
per cui la classifica sarebbe diversa.
Il punteggio è calcolato come punti*media/100.
Mi sembra che così ci sarebbe un maggiore equilibrio tra quantità e qualità
(rispetto all'attuale sistema che alla fine ha favorito chi puntava di più sulla qualità e relegando in basso chi era più portato a fotografare più comuni).

Ecco qui la simulazione:
Codice: Seleziona tutto
 Totale    Team   Punti   Media
 894    Beep-Beep   3.492   25,6
 886    Fotografi per Diletto   1.612   54,95
 864    FOTOGRAFI ITALIANI   3.969   21,76
 817    gli-amici-degli-amici   1.531   53,37
 649    Poenta e Osei   2.013   32,25
 643    Emozioni-e-Testimonianze   2.250   28,58
 606    Piemontesi   2.046   29,64
 603    italia-bel-paese   1.245   48,41
 598    carpe diem   1.056   56,65
 579    vulcanici fotografi   1.065   54,41
 547    Gli amici dei Troll   1.698   32,22
 517    maledetti-toscani   1.349   38,31
 466    A/TEAM   1.484   31,37
 453    Scattanti 2012   1.748   25,91
 444    Foto-Poesia   1.180   37,65
 386    Il colore della luce   1.179   32,71
 365    Timeless   1.918   19,04
 339    pochimabuoni   1.011   33,5
 299    cidici   1.178   25,4
 298    Paparazzi   1.148   25,96
 220    Sicilia Bedda   712   30,84
 217    Leone Uno   1.639   13,26
 217    dietro-lobiettivo   1.200   18,07
 200    Idra Uno   1.211   16,51
 189    i cavalieri   606   31,25
 109    Colomba Uno   542   20,15
 93    Aquila   441   21,01
 90    Bisonte   365   24,64
 83    Gabbiano Uno   557   14,85
 71    Luna   375   18,87
 45    Scatto Matto   329   13,57
 41    Unicorno Uno   171   24,01
 39    Ganimede   172   22,49
 38    Cassiopea   195   19,56
 37    siculamente-foto   172   21,72
 34    Falco Uno   197   17,19
 32    Giove   187   17,32
 23    Lince Uno   159   14,46
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » sab 27 ott 2012 16:07

sangiopanza ha scritto:
Justinawind ha scritto:Allo stato attuale nella top20 ci sono 20 squadre con il maggior numero di punti comune, la più "povera ha quei 350 comuni citati da Danilo.
Ma potrebbe anche esserci il gioco al rialzo... chi sta dietro spinge con più comuni, e chi vuole stare dentro si deve adeguare candidando altri comuni.
In teoria il ventesimo team potrebbe anche avere 1000 comuni.

La proposta di Danilo creerebbe una sorta del minimo indispensabile, quei 350 per stare dentro.
I team che vogliono puntare sulla vittoria cercherebbero di arrivare a 350 e stop - e solo con i comuni più fotogenici, più famosi, con dei soggetti che più tirano...
alla faccia dei comuni piccoli e sconosciuti.



E' quella parola "almeno" che trae in inganno. Cioè vorrebbe dire, se ho ben capito, che se nel primo mese uno o più team raggiungesse i 350 Comuni, con un punteggio, per assurdo, di 80, si potrebbe tranquillamente fermare? Tanto chi può fare di meglio? O rifotografare sempre gli stessi comuni per migliorare solo la posizione? Ed allora dove va a finire uno degli scopi, cioè di far "conscere le bellezze dei comuni Italiani"?

Esatto.
Un team con il min di 350 comuni richiesto e media qualitativa 80 può stare fermissimo, anzi, non deve assolutamente mettere comuni nuovi e candida solo i comuni già candidati per salire... magari a 80,21, poi 80,45 ecc
Non mettendo i comuni nuovi e non avendo f.c. sulle top foto vecchie resta fermo sulla sua media e buona notte.

Per questo vengono richiesti i due requisiti: prima di avere abbastanza comuni da stare fra le prime 20... e poi conta la qualità.
E per questo il team dove ho onore di partecipare ha sempre cercato di mantenersi al sicuro almeno alla metà della classifica per punti per non rischiare di uscirne.
E per questo abbiamo almeno 150 punti dei comuni nuovi già caricati e pronti a mandare in gara se per assurdo potremmo rischiare di uscire dalla Top20 :-)
E per questo noi non chiediamo le modifiche delle regole... ci adeguiamo e giochiamo secondo le regole che sono in vigore.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 27 ott 2012 16:10

Carpe diem, che al momento è il team con la media qualitativa, avrebbe bisogno di molti meno comuni Beep Beep per risalire,
ogni suo punto comune varrebbe il doppio di quello dei Beep Beep,
ma cmq avrebbe la necessità di lottare anche con il team Beep Beep per poter arrivare al primo posto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti

cron