Voto a Scrutinio - Ottobre: I Risultati!

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Voto a Scrutinio - Ottobre: I Risultati!

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 ott 2012 01:35

Con il concorso che ormai svolge al termine,
apro il thread per discutere dei risultati delle votazioni di ottobre
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda sangiopanza » lun 29 ott 2012 10:15

Quando verrà aggiornata la Lista Team dato che non corrsiponde alla Top 20?
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 ott 2012 10:50

sangiopanza ha scritto:Quando verrà aggiornata la Lista Team dato che non corrsiponde alla Top 20?

Sono due liste diverse, la Top20 conta solo le foto che sono già state votate, per cui ora è aggiornata al 30 settembre.
La lista "per punti" invece è aggiornata giorno giorno anche con le ultime foto.
A fine concorso naturalmente riporteranno gli stessi dati
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda sangiopanza » lun 29 ott 2012 11:04

Infatti, nella Top 20 sono in testa due team che, nella Lista Tema "aggiornata giorno per giorno" al momento sono fuori dalla classifica dei 20. Quindi se ne deduce che la Lista Tema non è ancora aggiornata. Immagino che la classifica reale sia effettivmente quella della Top 20, ma c'è comunque un disallineamento con i dati della Lista.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 ott 2012 11:14

sangiopanza ha scritto:Infatti, nella Top 20 sono in testa due team che, nella Lista Tema "aggiornata giorno per giorno" al momento sono fuori dalla classifica dei 20

Vuol dire che al 30 settembre avevano un numero sufficiente di comuni per essere nella Top20,
mentre, al momento, non li hanno, per cui non compaiono tra i primi 20 nella lista per punti

ps: i punti comuni vengono contati per le foto in gara, per cui se hanno foto nel limbo tra un paio di giorni verranno contati anche quelli
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda sangiopanza » lun 29 ott 2012 11:22

Il P.s. mi era chiaro fin dall'inizio.
Mentre il resto mi è finalmente chiaro ora. Grazie.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 ott 2012 11:33

sangiopanza ha scritto:Il P.s. mi era chiaro fin dall'inizio.
Mentre il resto mi è finalmente chiaro ora. Grazie.

;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 ott 2012 12:22

Con l'ora legale appena finita siamo tutti addormentati!
La valanga di belle foto sono venute a galla, come l'olio nell'acqua, ma certo ci saranno tanti che speravano di più!
Vedendo le premiate dico tanto di cappello! vedendo gli autori che si confermano, tantissimi complimenti non siete più una sorpresa e provo ammirazione! vedendo le mie non mi aspettavo chissà cosa, vedendo chi sistematicamente si comporta come la "serpe che nutri nel tuo seno" ribadisco sempre che va bene così e continuino pure a danneggiare consapevolmente o meno chicchesia quello è lo specchio del loro animo.
Complimenti ai team in cima alla classifica, ci avete fatto ammirare bellissime foto e questo è un grande piacere.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda riparolo » lun 29 ott 2012 14:09

Ilario Balestro ha scritto:Con l'ora legale appena finita siamo tutti addormentati!
La valanga di belle foto sono venute a galla, come l'olio nell'acqua, ma certo ci saranno tanti che speravano di più!
Vedendo le premiate dico tanto di cappello! vedendo gli autori che si confermano, tantissimi complimenti non siete più una sorpresa e provo ammirazione! vedendo le mie non mi aspettavo chissà cosa, vedendo chi sistematicamente si comporta come la "serpe che nutri nel tuo seno" ribadisco sempre che va bene così e continuino pure a danneggiare consapevolmente o meno chicchesia quello è lo specchio del loro animo.
Complimenti ai team in cima alla classifica, ci avete fatto ammirare bellissime foto e questo è un grande piacere.



Purtroppo Ilario è il problema con cui le persone corrette si scontrano , vedere una foto da 70 ed oltre perdere contro una da 5 un po' sconvolge (non parlo delle mie , non le guardo più ) ma mi rendo conto che mi sto anche assuefacendo , oerai non è più notzia ma consuetudine :(
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 ott 2012 15:14

riparolo ha scritto:Purtroppo Ilario è il problema con cui le persone corrette si scontrano , vedere una foto da 70 ed oltre perdere contro una da 5 un po' sconvolge (non parlo delle mie , non le guardo più ) ma mi rendo conto che mi sto anche assuefacendo , oramai non è più notizia ma consuetudine :(


Rimane certo che le finaliste sono, in generale, veramente interessanti, curate, senza eccesso di pp ed in buona parte notturni, il fenomeno che cito io (la serpe ....) è quello più marginale riferibile a soggetti che mai riterresti capace di una pugnalata alle spalle ed è anche impossibile da rimuovere non sarebbe sufficiente fargli le coccole!
Tu invece nei commenti hai segnalato un caso molto interessante, una foto di Piazza de Campo che ha ottenuto un giudizio contrastato, credo che in quel caso si potrebbe anche aprire una discussione in altra sezione perchè potrebbero avere influito una serie di valutazioni che poi si sono comunque sommate a quelle di coloro che "hanno fatto il bisognino fuori dal vasino" .
Non posso credere che la non approvazione, in quel caso, da parte di autori che sono annoverabili tra i big possa essere stata fatta a caso, la vedo invece come un segno di non approvazione pensando magari che sia stata "trattata", non abbia i colori realistici o altro. Avevo espresso una richiesta prontamente soddisfatta dall'autore, vedere i dati exif, visti quelli ci ho capito quanto prima!
In generale e concludendo,per non rubare spazio ai "tanti" che vogliono intervenire come in tv, mi pare che siano state premiate quelle foto ben fatte ma anche molto semplici che al momento del voto non avresti immaginato più di tanto che arrivassero in finale, lo è stato per me di un bel ponte con riflesso, quasi monocromatico, che per fortuna ho osservato con attenzione per apprezzarlo ma non mi aveva catturato l'attenzione subito come poteva essere la foto di Siena di cui sopra che non dovrei aver incrociato.
Nessuno ha parlato delle medie Team, si sta avvicinando a quota 60!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 29 ott 2012 15:55

A parte l'episodio in sé, è da notare che le due copie della foto (anche se a dire il vero leggermente ritoccate in maniera diversa),
hanno ottenuto praticamente lo stesso risultato, malgrado siano state votate in due mesi diversi.
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/115378
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/33255

Una riconferma della capacità del sistema di voto a scrutinio di riuscire a dare un punteggio in qualche modo "oggettivo"
(e malgrado anche, i pochi, che cercano di manipolarlo senza riuscirci)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 ott 2012 16:30

Massimo Di Bello ha scritto:Una riconferma della capacità del sistema di voto a scrutinio di riuscire a dare un punteggio in qualche modo "oggettivo"
(e malgrado anche, i pochi, che cercano di manipolarlo senza riuscirci)
:-)


Hai perfettamente ragione, il mese passato ho fatto vedere come le mie due, causa un fc da me richiesto per errore, erano arrivate pressochè con lo stesso risultato, se si eliminano le poche "mele marce" l'affidabilità è al 100%!
vedere
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/83694 punti 73,62
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/104697 punti 71,17
Continuate così, questa è la strada maestra!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda riparolo » lun 29 ott 2012 17:01

Infatti Ilario io non parlavo in generale , se andiamo a vedere ,anche le foto finaliste qualche "sberleffo" lo hanno avuto.
E' normale , penso , che qualche risultato strano ci possa poi indurre a dare un'occhiata, e purtroppo nell'occhiata , a dei voti cui si riesce a dare una spiegazione plausibile , si sommano voti imperscrutabili . Ecco , li verrebbe voglia di chiedere spiegazioni , ma sarebbe giudicato come protezionismo isterico e contemporaeamente metterebbe in evidente difficoltà il latore del messaggio che allora dovrebbe andare a trovare , se vuole dare spiegazioni , aloni inesistenti o post produzioni immaginarie.
Adesso la redazione si sta muovendo per proteggere il buon proseguimento del concorso e la fatica di quanti con i loro "sudati" scatti si e ci stanno divertendo nella maniera corretta.
Chapeau ad ogni singola finalista ma , lasciatemelo dire , anche alla qualità generale del quarto turno di questo mese.
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda MARIO1964 » lun 29 ott 2012 21:07

riparolo ha scritto: aloni inesistenti o post produzioni immaginarie.


Rip, altro che immaginarie ...
Volete che vi sveli due trucchetti veloci veloci?
Io ve li spiego, poi decidiamo tutti insieme se sono o meno "leggero fotoritocco".
Stabilito questo le vie sono due:
1) Sbattiamo fuori dozzine e dozzine di foto per eccessivo fotoritocco
2) Lo legalizziamo e finalmente ci battiamo tutti ad armi pari.

Che ne dici?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda riparolo » lun 29 ott 2012 21:47

Mario io posso rispondenti per me ...... io non ritoccò le mie foto quindi la questione non mi tocca ..... però posso dire anche che tante foto penso siano ritoccate , in maniera decenti alcune ( e parlo di sistemazioni di luci e contrasti , ma anche di sistemazioni di ombre per rendere più gradevole la foto e questo secondo me è accettabile ) ed altre in maniera più pesante ed evidente , ma adesso le possibilità di sviluppo raw sono diverse e personali per cui non sono in grado di giudicare dove inizia e finisce il lecito , ho sempre accettato le decisioni per cui la tua alzata di scudi su quello che ho scritto non la capisco , parlavo semplicemente di votazioni astruse ........ e mi sembra di sfondare una porta aperta visti gli ultimi accadimenti.
Buona serata
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti