Differenze statistiche ....aiutatemi a capire.

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Differenze statistiche ....aiutatemi a capire.

Messaggioda dofilacc » lun 29 ott 2012 14:35

Ormai le candidature sono concluse e le mie considerazioni forse sono inutili ma vorrei cercare delle motivazioni a dei dati statistici emersi dagli scrutini.
Mi ero reso conto già da tempo che le piazze prendevano i voti più alti in assoluto rispeto ai ponti e che la categoria D di entrambi i temi aveva i voti alti più bassi delle altre categorie.
Ho controllato ed è emerso che la media delle 20 foto più votate è così ripartita :
Piazze cat A 81,95 , cat B 81,76, cat C 83,18 e cat D 79,02 media tra queste 80 foto 79,65
Ponti cat A 80,12, cat B 77,84, cat C 79,49 e cat D 78,12 media tra queste 80 foto 77,26
Forse c'entra il munero di sfide che possono essere diverse a secondo della categoria.. ma non ho controllato :scratch: :scratch:
Qualcuno ha idea su quale possa essere la causa di queste differenze ?
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda sangiopanza » lun 29 ott 2012 15:09

Ma sai calcolare la significatività di queste differenze? Perché queste sono così limitate che, dal punto di vista statistico, se non suffragate da precisi calcoli, potrebbero essere puramente casuali.

E poi secondo me non puoi confrontare i voti delle piazze con quelli dei ponti. E' come quando ci dicevano a scuola (almeno ai miei tempi) che non si possono sommare le mele con le patate. Le categorie confrontate devono essere omogenee.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda dofilacc » lun 29 ott 2012 15:15

sangiopanza ha scritto:Ma sai calcolare la significatività di queste differenze? Perché queste sono così limitate che, dal punto di vista statistico, se non suffragate da precisi calcoli, potrebbero essere puramente casuali.

La media delle 20 più votate non mi pare un dato troppo ristretto soprattutto per il lungo periodo preso in considerazione (da inizio concorso). E che le piazze più votate hanno i voti alti ..più"alti" mi pare un dato molto evidente. Non mi intendo di statistica ed appunto ho chiesto chiarimenti.... :scratch:
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda dofilacc » lun 29 ott 2012 15:19

sangiopanza ha scritto:Ma sai calcolare la significatività di queste differenze? Perché queste sono così limitate che, dal punto di vista statistico, se non suffragate da precisi calcoli, potrebbero essere puramente casuali.

E poi secondo me non puoi confrontare i voti delle piazze con quelli dei ponti. E' come quando ci dicevano a scuola (almeno ai miei tempi) che non si possono sommare le mele con le patate. Le categorie confrontate devono essere omogenee.

Non c'era ancora questa tua seconda considerazione.... ma non credo sia scorretto paragonare i ponti alle piazze....il sistema di voto è lo stesso :!: E poi quello che mi lascia perplesso è il fatto che la cat D , con l'unica eccezione della cat B ponti, ha le più votate con la media più bassa.
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma

Messaggioda Luca Rigato » lun 29 ott 2012 15:30

dofilacc ha scritto:Ormai le candidature sono concluse e le mie considerazioni forse sono inutili ma vorrei cercare delle motivazioni a dei dati statistici emersi dagli scrutini.
Mi ero reso conto già da tempo che le piazze prendevano i voti più alti in assoluto rispeto ai ponti e che la categoria D di entrambi i temi aveva i voti alti più bassi delle altre categorie.
Ho controllato ed è emerso che la media delle 20 foto più votate è così ripartita :
Piazze cat A 81,95 , cat B 81,76, cat C 83,18 e cat D 79,02 media tra queste 80 foto 79,65
Ponti cat A 80,12, cat B 77,84, cat C 79,49 e cat D 78,12 media tra queste 80 foto 77,26
Forse c'entra il munero di sfide che possono essere diverse a secondo della categoria.. ma non ho controllato :scratch: :scratch:
Qualcuno ha idea su quale possa essere la causa di queste differenze ?


Secondo me è un problema di concorrenza. Ci sono pochi comuni di categoria D e le piazze che "girano" sono sempre quelle, spesso anche si scontrano tra loro. In categoria D è più facile che ci siano piazze curate e di grandi dimensioni che si tolgono voti a vicenda, perchè a volte è difficile scegliere.
In categoria A c'è una variabilità molto maggiore, molti più comuni e piazze diverse magari inedite.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Ilario Balestro » lun 29 ott 2012 15:31

dofilacc ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Ma sai calcolare la significatività di queste differenze? Perché queste sono così limitate che, dal punto di vista statistico, se non suffragate da precisi calcoli, potrebbero essere puramente casuali.

E poi secondo me non puoi confrontare i voti delle piazze con quelli dei ponti. E' come quando ci dicevano a scuola (almeno ai miei tempi) che non si possono sommare le mele con le patate. Le categorie confrontate devono essere omogenee.

Non c'era ancora questa tua seconda considerazione.... ma non credo sia scorretto paragonare i ponti alle piazze....il sistema di voto è lo stesso :!: E poi quello che mi lascia perplesso è il fatto che la cat D , con l'unica eccezione della cat B ponti, ha le più votate con la media più bassa.


Quì ti possono rispondere i grandi matematici!! tipo Daniele che tanti contributi statistici ci ha dato!

Io ho fatto la statistisca degli autori con più finaliste e Tu sei un "fenomeno", complimenti, sei un "singol" che in tanti vorremmo imitare, complimentissimi.
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda dofilacc » lun 29 ott 2012 15:36

Grazie Ilario per i complimenti. Grazie anche a Luca Rigato che credo abbia centrato il nocciolo della questione. In effetti per i comuni piccoli ci sono tante foto fatte solo per "coprire" il territorio e magari con poche pretese perchè fatte in fretta , di passaggio. Potrebbe essere questa una motivazione delle discrepanze da me evidenziate :ok: .
Avatar utente
dofilacc
Utente Qualificato
 
Messaggi: 402
Iscritto il: dom 15 nov 2009 22:18
Località: Roma


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot] e 16 ospiti