Voto ripescaggio 2° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Voto ripescaggio 2° turno

Messaggioda mavi80 » sab 08 dic 2012 15:02

Prima :saint:

2 foto belle che si scontrano tra loro :bonk:

:popcorn:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda bernardosardano » sab 08 dic 2012 22:27

Guarda per non dartela vinta non risponde nessuno.
qualità immutata rispetto al 1' turno. Non ho visto super scatti ma sarò stato sfortunato.
Avatar utente
bernardosardano
Utente Qualificato
 
Messaggi: 186
Iscritto il: ven 25 set 2009 09:10

Messaggioda osteno51 » dom 09 dic 2012 17:11

Non mi è chiaro il meccanismo di queste votazioni delle foto ripescate... :scratch: Il fatto che io non abbia foto in ripescaggio, perchè mai non dovrei lo stesso poter votare per giudicare se una foto è buona o no?! :dotto: Alla fine si riduce sempre tutto tra un votarsi fra chi è in gara.... :bonk: Mah! secondo me alquanto discutibile come regolamento! E poi siamo stati in gara anche noi fino a pochi giorni fa...che vuol dire?! :hmm: :telodicevo:
Avatar utente
osteno51
Novizio
 
Messaggi: 9
Iscritto il: dom 01 nov 2009 13:50

Messaggioda fador » dom 09 dic 2012 18:35

osteno51 ha scritto:Non mi è chiaro il meccanismo di queste votazioni delle foto ripescate... :scratch: Il fatto che io non abbia foto in ripescaggio, perchè mai non dovrei lo stesso poter votare per giudicare se una foto è buona o no?! :dotto: Alla fine si riduce sempre tutto tra un votarsi fra chi è in gara.... :bonk: Mah! secondo me alquanto discutibile come regolamento! E poi siamo stati in gara anche noi fino a pochi giorni fa...che vuol dire?! :hmm: :telodicevo:


Vale lo stesso criterio del "Voto a scrutinio":
dal Regolamento ...
"Possono votare tutti i partecipanti che hanno candidato almeno una foto valida nel periodo di competenza della votazione."
se non hai nessuna foto "valida", (in questo caso con un punteggio minimo di quaranta) non puoi votare.
"Il computer non e' una macchina intelligente che aiuta le persone stupide, anzi e' una macchina stupida che funziona solo nelle mani delle persone intelligenti."
Umberto Eco
Avatar utente
fador
Utente Senior
 
Messaggi: 1434
Iscritto il: ven 27 feb 2009 09:59
Località: Perugia

Messaggioda eziodellagondola2 » dom 09 dic 2012 19:57

osteno51 ha scritto:Non mi è chiaro il meccanismo di queste votazioni delle foto ripescate... :scratch: Il fatto che io non abbia foto in ripescaggio, perchè mai non dovrei lo stesso poter votare per giudicare se una foto è buona o no?! :dotto: Alla fine si riduce sempre tutto tra un votarsi fra chi è in gara.... :bonk: Mah! secondo me alquanto discutibile come regolamento! E poi siamo stati in gara anche noi fino a pochi giorni fa...che vuol dire?! :hmm: :telodicevo:

vuol dire semplicemente che il regolamento in vigore, volontariamente accettato da ogni partecipante va sempre rispettato; per il prossimo eventuale concorso sarà bene che quanti non sono soddisfatti di qualche punto del regolamento lo facciano presente alla Redazione nell'apposito forum, ma soprattutto sottopongano alla attenzione degli altri utenti le loro sensate proposte. Qui sarebbe più opportuno parlare del voto ripescaggio secondo turno, perciò mi scuso per la replica un poco OT
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Macmamauri » dom 09 dic 2012 21:40

osteno51 ha scritto:Non mi è chiaro il meccanismo di queste votazioni delle foto ripescate... :scratch: Il fatto che io non abbia foto in ripescaggio, perchè mai non dovrei lo stesso poter votare per giudicare se una foto è buona o no?! :dotto: Alla fine si riduce sempre tutto tra un votarsi fra chi è in gara.... :bonk: Mah! secondo me alquanto discutibile come regolamento! E poi siamo stati in gara anche noi fino a pochi giorni fa...che vuol dire?! :hmm: :telodicevo:

Come già detto, il concorso é basato sul requisito che solo chi ha foto candidate può avere accesso alle votazioni.
Ci sono parecchie ragioni a questa limitazione e costituisce uno dei cardini di tutto il concorso.
Capisco la frustrazione di chi ha seguito, magari per mesi, l'evolversi del concorso ed ora si trova a fare lo spettatore silente, ma l'unico modo per evitarlo era di avere almeno una foto con puneggio superiore ai 40. :|
Però, siccome questo é l'unico concorso dove le regole sono scritte con la collaborazione dei partecipanti, puoi proporre un cambiamento delle regole (ad esempio abbassando la soglia di accesso), nelle pagine dove si discute del prossimo concorso
viewtopic.php?f=1750&t=17208&start=735
Ti ricordo che fra poco partirà anche il ripescaggio delle foto che hanno ottenuto il maggior numero di "mi piace" ... ;-)
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda sangiopanza » lun 10 dic 2012 08:03

Il ripescaggio, con la ripetitività delle solite piazze, mette ancora una volta in evidenza la tendenza a votare la piazza, prima che la foto. Sembra purtroppo spesso di passare davanti ai negozi di souvenir e fermarsi davanti agli espositori delle cartoline:sempre gli stessi soggetti.
Ovviamente con alcune, poche, lodevoli eccezioni.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 11:24

sangiopanza ha scritto:Il ripescaggio, con la ripetitività delle solite piazze, mette ancora una volta in evidenza la tendenza a votare la piazza, prima che la foto. Sembra purtroppo spesso di passare davanti ai negozi di souvenir e fermarsi davanti agli espositori delle cartoline:sempre gli stessi soggetti.
Ovviamente con alcune, poche, lodevoli eccezioni.


scusa ma non ho capito :scratch:
sono foto già viste, ovvio che non ci sia niente di nuovo, no?
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda sangiopanza » lun 10 dic 2012 11:53

mavi80 ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Il ripescaggio, con la ripetitività delle solite piazze, mette ancora una volta in evidenza la tendenza a votare la piazza, prima che la foto. Sembra purtroppo spesso di passare davanti ai negozi di souvenir e fermarsi davanti agli espositori delle cartoline:sempre gli stessi soggetti.
Ovviamente con alcune, poche, lodevoli eccezioni.


scusa ma non ho capito :scratch:
sono foto già viste, ovvio che non ci sia niente di nuovo, no?


Sto parlando non del fatto che ci siano foto già viste. L'avevo capito, grazie, che si tratta di un ripescaggio. Sto parlando che tra 200 foto delle prima 100 sfide, ci sono 6 o 7 Piazza del Campo. 5 o 6 San Pietro, 10 Ponti di Borgo a Mozzano, innumerevoli Terrazza Mascagni. Chiaro che il riferimento alla tendenza a votare la piazza (o il ponte) e non la foto risale ai turni precedenti. Ma la concentrazione nel ripescaggio, fa risaltare ancor di più il "problema". Chiaro, ora?
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 12:10

sangiopanza ha scritto:
mavi80 ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Il ripescaggio, con la ripetitività delle solite piazze, mette ancora una volta in evidenza la tendenza a votare la piazza, prima che la foto. Sembra purtroppo spesso di passare davanti ai negozi di souvenir e fermarsi davanti agli espositori delle cartoline:sempre gli stessi soggetti.
Ovviamente con alcune, poche, lodevoli eccezioni.


scusa ma non ho capito :scratch:
sono foto già viste, ovvio che non ci sia niente di nuovo, no?


Sto parlando non del fatto che ci siano foto già viste. L'avevo capito, grazie, che si tratta di un ripescaggio. Sto parlando che tra 200 foto delle prima 100 sfide, ci sono 6 o 7 Piazza del Campo. 5 o 6 San Pietro, 10 Ponti di Borgo a Mozzano, innumerevoli Terrazza Mascagni. Chiaro che il riferimento alla tendenza a votare la piazza (o il ponte) e non la foto risale ai turni precedenti. Ma la concentrazione nel ripescaggio, fa risaltare ancor di più il "problema". Chiaro, ora?


il concetto era già chiaro prima, grazie :flower:
la mia domanda era "come mai tu ti aspettassi qualcosa di diverso"
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 14:54

Ecco le statistiche per il secondo turno:

Partecipanti: 732; Numero di Foto in Gara: 2.596;
Numero di Sfide Votate: 49.469; Numero di Votanti: 330 (45,08 %); Media Sfide per Votante: 150
Numero minimo di Sfide per Foto: 38; Numero massimo di Sfide per Foto: 40;
Voti Numero di Foto Percentuale
33 1 0,0 %
32 5 0,2 %
31 8 0,3 %
30 16 0,6 %
29 36 1,4 %
28 51 2,0 %
27 69 2,7 %
26 92 3,5 %
25 89 3,4 %
24 130 5,0 %
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marcofederico » lun 10 dic 2012 21:09

mavi80 ha scritto:Prima :saint:

2 foto belle che si scontrano tra loro :bonk:

:popcorn:


ultimo.... :doh: o quasi....assente per due giorni e cosa mi sono perso...poco....a parte ancora un paio di foto che penso siano molto borderline.....in ogni caso sto imparando a fare foto documentandomi bene sui colleghi....grazie a tutti.... :D :D :D
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda eziodellagondola2 » lun 10 dic 2012 22:31

mavi80 ha scritto:la mia domanda era "come mai tu ti aspettassi qualcosa di diverso"

non so se e come ti risponderà Sangiopanza ma una risposta potrei dartela io, che la vedo in questo caso in modo molto simile al citato sp..
mi aspettavo davvero qualcosa di diverso, magari più intelligente o almeno più furbo: ammesso che si riesca a far ripescare una propria foto, che senso ha rientrare in gara con una immagine sorella minore di tante blasonate finaliste? per motivi di tempo non sono riuscito ad intervenire nella variazione delle mie ripescabili, così in automatico sono andate le tre mie più votate; fra queste avevo pensato di sostituire la stragettonata piazza san marco con un'altra mia piazza veneziana meno nota; ma il tempo mi è mancato e la mossa intelligente (o furba) non mi è stata possibile: pazienza....
eziodellagondola

chi desidera il rispetto delle proprie opinioni deve concedere rispetto ai pareri contrari
Avatar utente
eziodellagondola2
Utente Qualificato
 
Messaggi: 353
Iscritto il: ven 20 gen 2012 08:25
Località: venezia

Messaggioda Red Zion » lun 10 dic 2012 23:42

io no credo ( oponione personale chiaramente) sia un passo falso presentare gli stessi soggetti.
se un soggetto ha una sua forza, (borgo a mozzano, mascagni, venzia, roma e vi dicendo) perchè non rirproporlo? posso capire che stanchi. ma va votata la foto e la sua qualità. il soggetto aiuta...ma da solo non basta.
mi capitassero 100 borgo a mozzano e tutte fatte bene rispetto all'altra, lo voterei sempre.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda sangiopanza » mar 11 dic 2012 00:06

Red Zion ha scritto:io no credo ( oponione personale chiaramente) sia un passo falso presentare gli stessi soggetti.
se un soggetto ha una sua forza, (borgo a mozzano, mascagni, venzia, roma e vi dicendo) perchè non rirproporlo? posso capire che stanchi. ma va votata la foto e la sua qualità. il soggetto aiuta...ma da solo non basta.
mi capitassero 100 borgo a mozzano e tutte fatte bene rispetto all'altra, lo voterei sempre.


Mi spiace, ma non sono d'accordo:anche l'originalità e la diversità hanno un valore.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti