Voto ripescaggio 2° turno

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda Red Zion » mar 11 dic 2012 01:14

sangiopanza ha scritto:
Red Zion ha scritto:io no credo ( oponione personale chiaramente) sia un passo falso presentare gli stessi soggetti.
se un soggetto ha una sua forza, (borgo a mozzano, mascagni, venzia, roma e vi dicendo) perchè non rirproporlo? posso capire che stanchi. ma va votata la foto e la sua qualità. il soggetto aiuta...ma da solo non basta.
mi capitassero 100 borgo a mozzano e tutte fatte bene rispetto all'altra, lo voterei sempre.


Mi spiace, ma non sono d'accordo:anche l'originalità e la diversità hanno un valore.

io sono d'accordo che originalità e diversità hanno un grande valore ma non devono essere un alibi per mascherare mancanza di qualche altra cosa (faccio chiaramente un discorso generale). poi penso che non siano i soggetti ad essere ripetitivi o singolari, siamo noi con il nostro click e tutto quello che lo ha preceduto a renderli tali.
ho comprato una collana sui fotografi della magnum.ogni numero è accompagnato da una stampa di una foto dell'autore.
per motivi di spazio ho lasciato sulla parete solo tre stampe.una è di H-C Bresson,una di Eugene Smith e un'altra è un primo piano di Monica Bellucci fotografata da Ferdinando Scianna.
Io non amo Monica Bellucci, bellissima donna ma il personaggio non mi dice molto e l'ho vista e rivista moltissime volte.
Ma quella foto non mi stanco mai di vederla.
Naturalmente non voglio convincere nessuno, si discute delle proprio idee. la cosa importante qui è votare con coscienza ;)
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda Justinawind » mar 11 dic 2012 01:29

Red Zion ha scritto:
sangiopanza ha scritto:
Red Zion ha scritto:io no credo ( oponione personale chiaramente) sia un passo falso presentare gli stessi soggetti.
se un soggetto ha una sua forza, (borgo a mozzano, mascagni, venzia, roma e vi dicendo) perchè non rirproporlo? posso capire che stanchi. ma va votata la foto e la sua qualità. il soggetto aiuta...ma da solo non basta.
mi capitassero 100 borgo a mozzano e tutte fatte bene rispetto all'altra, lo voterei sempre.


Mi spiace, ma non sono d'accordo:anche l'originalità e la diversità hanno un valore.

io sono d'accordo che originalità e diversità hanno un grande valore ma non devono essere un alibi per mascherare mancanza di qualche altra cosa (faccio chiaramente un discorso generale). poi penso che non siano i soggetti ad essere ripetitivi o singolari, siamo noi con il nostro click e tutto quello che lo ha preceduto a renderli tali.
ho comprato una collana sui fotografi della magnum.ogni numero è accompagnato da una stampa di una foto dell'autore.
per motivi di spazio ho lasciato sulla parete solo tre stampe.una è di H-C Bresson,una di Eugene Smith e un'altra è un primo piano di Monica Bellucci fotografata da Ferdinando Scianna.
Io non amo Monica Bellucci, bellissima donna ma il personaggio non mi dice molto e l'ho vista e rivista moltissime volte.
Ma quella foto non mi stanco mai di vederla.
Naturalmente non voglio convincere nessuno, si discute delle proprio idee. la cosa importante qui è votare con coscienza ;)

Bravissimo Red :ok: :ok: :ok:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda sangiopanza » mar 11 dic 2012 07:48

Red Zion ha scritto:
Io non amo Monica Bellucci, bellissima donna ma il personaggio non mi dice molto e l'ho vista e rivista moltissime volte.
Ma quella foto non mi stanco mai di vederla.
Naturalmente non voglio convincere nessuno, si discute delle proprio idee. la cosa importante qui è votare con coscienza ;)


Scusami ma questo esempio non è affatto calzante. Una cosa è "essere innamorati" di una immagine, un'altra è vedere sempre lo stesso soggetto in mille salse. La domanda è: compreresti un album con 100 foto tutte di Monica Bellucci, in varie pose?
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda marcofederico » mar 11 dic 2012 07:52

un contest solo su Borgo a Mozzano....??? :jfs2: penso ci siano centinaia di scatti e molti anche abbastanza diversi tra loro.....
Avatar utente
marcofederico
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1655
Iscritto il: gio 04 dic 2008 09:45

Messaggioda daniele1357 » mar 11 dic 2012 10:02

sangiopanza ha scritto:Scusami ma questo esempio non è affatto calzante. Una cosa è "essere innamorati" di una immagine, un'altra è vedere sempre lo stesso soggetto in mille salse. La domanda è: compreresti un album con 100 foto tutte di Monica Bellucci, in varie pose?


Ma noi non stiamo comprando le foto di rete-comuni, stiamo votando le foto, una ad una, e ogniuna di loro ha pari dignità.
Se come giudici ci facciamo influenzare da questioni differenti da quelle tecniche, o di composizione, forse non siamo dei buoni giudici.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda sangiopanza » mar 11 dic 2012 10:43

daniele1357 ha scritto:
sangiopanza ha scritto:Scusami ma questo esempio non è affatto calzante. Una cosa è "essere innamorati" di una immagine, un'altra è vedere sempre lo stesso soggetto in mille salse. La domanda è: compreresti un album con 100 foto tutte di Monica Bellucci, in varie pose?


Ma noi non stiamo comprando le foto di rete-comuni, stiamo votando le foto, una ad una, e ogniuna di loro ha pari dignità.
Se come giudici ci facciamo influenzare da questioni differenti da quelle tecniche, o di composizione, forse non siamo dei buoni giudici.

daniele


Anche questa citazione non mi sembra calzante. Stavo rispondendo alla osservazione di RedZion su Monica Bellucci.. Ma tornando in tema, mi pare prorpio che, riguardo all'argomento con cui ho iniziato, l'impressione che ho è proprio quella dell'influenza di certi, soliti, soggetti sul giudizio, al di là delle questioni tecniche o di composizione. Cioè si premia la fotogenicità di certi soggetti, più che la tecnica o la composizione della singola foto.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda Red Zion » mar 11 dic 2012 11:21

sangiopanza ha scritto:[ Cioè si premia la fotogenicità di certi soggetti, più che la tecnica o la composizione della singola foto.

d'accordo ;-) , non basta la fotogenicità (cuore) ma ci vuole anche tecnica (mente) e composizione (occhio) per tirare fuori una bella foto, cosi come non basta originalità (cuore) ma ci vuole sempre tecnica e composizione. ne posso incontrare a migliaia di borgo a mozzano, ma se fatte bene e vincenti rispetto alla foto della sfida la scelgo. e se un ponte o piazza meno conosciuto è meglio fotografato di un altro + blasonato allora scelgo sempre la foto che mi convince di +.
nessun pregiudizio nè in un senso nè in un altro.
sangiopanza ha scritto:
Red Zion ha scritto:
Io non amo Monica Bellucci, bellissima donna ma il personaggio non mi dice molto e l'ho vista e rivista moltissime volte.
Ma quella foto non mi stanco mai di vederla.
Naturalmente non voglio convincere nessuno, si discute delle proprio idee. la cosa importante qui è votare con coscienza ;)


Scusami ma questo esempio non è affatto calzante. Una cosa è "essere innamorati" di una immagine, un'altra è vedere sempre lo stesso soggetto in mille salse. La domanda è: compreresti un album con 100 foto tutte di Monica Bellucci, in varie pose?


ma se quelle salse sono un ottimo condimento perchè no? vedere come uno stesso soggetto è riportato in modo differente non può che essere da stimolo, cercando di capire la storia che c'è dietro ogni scatto.


cmq la foto della Bellucci di Scianna è questa ;-)
Allegati
bellucci.jpg
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

Messaggioda mavi80 » mar 11 dic 2012 11:38

Red Zion ha scritto:cmq la foto della Bellucci di Scianna è questa ;-)


e con questa credo che il 3d prenderà un'altra piega :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mar 11 dic 2012 12:38

mavi80 ha scritto:
Red Zion ha scritto:cmq la foto della Bellucci di Scianna è questa ;-)


e con questa credo che il 3d prenderà un'altra piega :saint:


... non parlerei di piega :jfs2:

d.
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mar 11 dic 2012 12:43

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
Red Zion ha scritto:cmq la foto della Bellucci di Scianna è questa ;-)


e con questa credo che il 3d prenderà un'altra piega :saint:


... non parlerei di piega :jfs2:

d.


vero....curva va meglio? :hmm:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda daniele1357 » mar 11 dic 2012 12:50

mavi80 ha scritto:
vero....curva va meglio? :hmm:


noooooo :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda mavi80 » mar 11 dic 2012 12:51

daniele1357 ha scritto:
mavi80 ha scritto:
vero....curva va meglio? :hmm:


noooooo :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :jfs2: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio: :fischio:


cosa allora? :hmm:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda venticello » mar 11 dic 2012 12:59

Red Zion ha scritto:

cmq la foto della Bellucci di Scianna è questa ;-)


Mi citi Scianna e io gongolo... un Maestro per me... :oops:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
Avatar utente
venticello
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5200
Iscritto il: sab 27 set 2008 21:28

Messaggioda Macmamauri » mar 11 dic 2012 19:44

Un piacere per gli occhi! Sono appena rientrato, il termometro segna meno otto, e queste immagini riscaldano il cuore! :nirvana:
Allegati
bellucci.jpeg
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Red Zion » mer 12 dic 2012 00:12

venticello ha scritto:
Red Zion ha scritto:

cmq la foto della Bellucci di Scianna è questa ;-)


Mi citi Scianna e io gongolo... un Maestro per me... :oops:

ho immaginato che ti avrebbe fatto piacere ;-)

eh si Mac,la foto scalda davvero il cuore :mrgreen:

cmq ho chiuso il giro di votazioni.
per rimanere su borgo a mozzano, ne ho trovate diverse. due che si scontravano tra loro, molto belle ed è stato difficile scegliere.anche per altre sfide la scelta non è stata immediata. del resto sono tutte foto che son arrivate al quarto turno.
Seguo il mio sogno. Sto cercando la luce perfetta.
Avatar utente
Red Zion
Utente Qualificato
 
Messaggi: 340
Iscritto il: dom 31 gen 2010 15:54

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti

cron