Domanda ai miei ex colleghi senior

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 16:22

mavi80 ha scritto:E come sai tu, credo che un gruppo di controllori super partes, a detta tua, andava fatto subito e non ora.

Subito quando? Considerando che i controlli non sono ancora ufficialmente cominciati, siamo ancora in tempo...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 16:24

carlobln ha scritto:
mavi80 ha scritto:E come sai tu, credo che un gruppo di controllori super partes, a detta tua, andava fatto subito e non ora.

Subito quando? Considerando che i controlli non sono ancora ufficialmente cominciati, siamo ancora in tempo...


Subito all'inizio del concorso, farlo ora non mi trova d'accordo e lo sai :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 16:31

mavi80 ha scritto:Subito all'inizio del concorso, farlo ora non mi trova d'accordo e lo sai :saint:

Lo so... Metodo che vince non si cambia... :saint:
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 16:32

carlobln ha scritto:perchè non istituire un gruppo di verificatori super partes

Ok, potremmo scegliere un gruppo di partecipanti di cui la Redazione ha fiducia e dare loro la possibilità di effettuare i controlli.
Toh! L'abbiamo già fatto, il gruppo è quello dei Senior
;-)

E ti ricordo che c'è sempre la possibilità di chiedere un appello
sia per le foto considerate non valide dai Senior
sia per le foto ancora in gara.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 16:33

carlobln ha scritto: ossia che non siano riconducibili ai primi 4-5 team? Così siamo tutti contenti....

Be' quelli del sesto team, potrebbero "fare fuori" un numero sufficienti di foto tanto da diventare loro tra i primi 4-5 team
o anche arrivare al primo posto
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda daniele1357 » lun 10 dic 2012 16:42

Massimo Di Bello ha scritto:
carlobln ha scritto: ossia che non siano riconducibili ai primi 4-5 team? Così siamo tutti contenti....

Be' quelli del sesto team, potrebbero "fare fuori" un numero sufficienti di foto tanto da diventare loro tra i primi 4-5 team
o anche arrivare al primo posto


... e a quel punto un altro gruppo di controllori controllerà le foto dell'ex VI team.... sarà un ecatombe!

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 16:42

Massimo Di Bello ha scritto:
carlobln ha scritto: ossia che non siano riconducibili ai primi 4-5 team? Così siamo tutti contenti....

Be' quelli del sesto team, potrebbero "fare fuori" un numero sufficienti di foto tanto da diventare loro tra i primi 4-5 team
o anche arrivare al primo posto

Certo! Se mettiamo fra i verificatori una preponderanza di membri di un certo team può succedere che questo accada. Diciamo che ne bastano 3 o 4 molto attivi per cominciare a sbilanciare i risultati... :saint:
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 16:51

carlobln ha scritto:3 o 4 molto attivi per cominciare a sbilanciare i risultati

Ok, i "tre o quattro molto attivi" possono cominciare subito a dare una mano a fare i controlli,
possono verificare le foto e quando trovano foto che secondo loro non sono valide
inseriscono un commento e cliccano su "Segnala alla Redazione"
:telodicevo:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda danilo56 » lun 10 dic 2012 16:51

Ilario Balestro ha scritto:Nelle votazioni ora mancherà il tuo voto ma la grande maggioranza sono indipendenti ed è stato giustamente ricordato che 4 senior dello stesso gruppo non possono condizionare il risultato finale.

Dipende da quanti partecipano al sondaggio.
Se partecipano tutti hanno un'influenza del 14%
Se partecipano 15 senior, del 28%, cioè 1/4 dei votanti
Salvo errori ed ommissioni.
Ultima modifica di danilo56 il lun 10 dic 2012 16:58, modificato 3 volte in totale.
"Un bel tacer non fu mai scritto"
Chi ha il sospetto ha il difetto
Avatar utente
danilo56
Utente Qualificato
 
Messaggi: 6449
Iscritto il: gio 07 ago 2008 22:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 16:52

carlobln ha scritto:Certo! Se mettiamo fra i verificatori una preponderanza di membri di un certo team

Se metti nel "tuo gruppo" tutte persone che sono in team al di sotto del 5° posto,
basandosi sulla teoria che tutti votano solo in base al proprio interesse e all'interesse del proprio team,
hanno tutti convenienza a mettere fc foto dei team dei primi 5 posti,
in modo da dare una possibilità al proprio team
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 17:09

Massimo Di Bello ha scritto:
carlobln ha scritto:Certo! Se mettiamo fra i verificatori una preponderanza di membri di un certo team

Se metti nel "tuo gruppo" tutte persone che sono in team al di sotto del 5° posto,
basandosi sulla teoria che tutti votano solo in base al proprio interesse e all'interesse del proprio team,
hanno tutti convenienza a mettere fc foto dei team dei primi 5 posti,
in modo da dare una possibilità al proprio team

E poi si scala via via fino a far rientrare in gara il team al 40° posto! :mrgreen:
Quello che dici tu è corretto, ma vale anche il viceversa, ossia se fossi un controllore di uno dei primi 5 team e ci fossero a controllare le foto una preponderanza di membri del mio team, diciamo per ipotesi che fossi in testa, cercherei di fare il solco con i team dietro in maniera che quando saranno controllate le mie foto mi sarei creato un cuscinetto di margine per assorbire meglio eventuali eliminazioni... Questo funzionerebbe ancora meglio se, oltre a fare ciò, mi creassi delle alleanze con altri team in cui ci fosse un'alta concentrazione di controllori in maniera da fare numero. Allora potrei agire ancora meglio: farei lo stesso il solco senza espormi e poi farei segnalare alcune mie foto, magari di poco conto, da membri di quell'altro team, in maniera da sdoganarlo e renderlo insospettabile in eventuali controlli.
Ma qui si parla di teorie di complotti a cui non voglio neanche pensare. :shock: BRRR!

L'importante sarebbe evitare maggioranze di qualsiasi tipo. In questo modo i discorsi di cui sopra, i tuoi ed i miei, diventano più difficili da mettere in atto...
Ultima modifica di carlobln il lun 10 dic 2012 17:14, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda dous » lun 10 dic 2012 17:13

Leggo questo bell'intervento di Carlo e faccio io una proposta:
perchè non terminare il concorso prima di questo Natale, dichiarando i vincitori che risulteranno a quella data in base ai controlli fatti?
:mrgreen:
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 17:15

dous ha scritto:Leggo questo bell'intervento di Carlo e faccio io una proposta:
perchè non terminare il concorso prima di questo Natale, dichiarando i vincitori che risulteranno a quella data in base ai controlli fatti?
:mrgreen:

:ok:
Per me si può fare anche oggi...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 18:08

carlobln ha scritto:Quello che dici tu è corretto, ma vale anche il viceversa

Certo, ma appunto i Senior sono chiamati a valutare le foto, a prescindere dall'autore o dal team a cui appartiene le foto.
I Senior non sono stati eletti dai team, non sono rappresentanti dei team, ma sono stati scelti personalmente.
Se un Senior non si comporta secondo coscienza, ma per "strategia", vengono meno i prerequisiti per essere un Senior.

E chi non è d'accordo sulle valutazioni fatte dai Senior su una specifica foto, può usare il previsto meccanismo dell'appello.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 18:11

carlobln ha scritto:
dous ha scritto:Leggo questo bell'intervento di Carlo e faccio io una proposta:
perchè non terminare il concorso prima di questo Natale, dichiarando i vincitori che risulteranno a quella data in base ai controlli fatti?
:mrgreen:

:ok:
Per me si può fare anche oggi...


leggo queste belle proposte e ne faccio una pure io
perchè non eliminiamo il premio al primo team e lo suddividiamo fra i senza team? :mrgreen:
così, a caso, oppure devolviamo direttamente a qualche ente benefico per cui non ce ne può fregare di meno di chi arriva primo

a me sembra che si stia esagerando :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron