Domanda ai miei ex colleghi senior

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Domanda ai miei ex colleghi senior

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 01:20

Cari senior,
Vorrei cortesemente sapere da voi se sono finalmente cominciati i controlli sulle top foto del team vincitore.
Faccio questa domanda, che finirà di sicuro subito fra le barzellette :fischio: , in quanto prima del 28 novembre era stato manifestato un certo interesse nell'organizzare i controlli sulle foto del team vincitore, interesse che è bruscamente scemato dopo quella data. Io sono stato dentro al vostro gruppo fino al 4 dicembre e, a quel giorno, era dato ancora, se non ancor più, risalto al controllo delle foto degli altri team piuttosto che a quelle del vincitore finale, ormai noto. La qual cosa è piuttosto singolare.
Penso che l'interesse principale di tutti coloro che hanno partecipato a questi 11 (quasi 12) mesi di gara, e anche quello della Redazione, sia ormai quello di conoscere al più presto i risultati finali e definitivi che, come è stato fatto nel precedente concorso, non possono prescindere dal controllo delle top foto del team vincitore.

Siccome so che qualcuno, a questa mia domanda, avrebbe risposto con un'altra domanda sul perché non li avevo cominciati io finchè sono stato lì dentro, rispondo subito che, salvo casi veramente eccezionali che si possono contare su metà delle dita di una mano, per tutta la durata del concorso non ho mai portato in segnalazione foto di un team mio diretto concorrente. Tale pratica mi è sempre sembrata quasi un abuso poco cavalleresco del potere conferito ai senior di giudicare le foto altrui, specialmente dei diretti concorrenti nei confronti dei quali quali l'eliminazione di una foto avrebbe comportato un mio vantaggio personale. Lo so che i senior devono giudicare le foto e non i concorrenti :fischio: ma io questa cosa l'ho sempre sentita dentro come un ostacolo nel valutare le foto di team che lottavano direttamente con noi.
[snip]

Chiudo esortando qualcuno dei senior a rispondere alla mia domanda base sui controlli del vincitore.

Un salutone a tutti

Carlo
Ultima modifica di Massimo Di Bello il lun 10 dic 2012 03:39, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: violazione Regolamento Comportamentale
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 11:46

carlobln ha scritto:Cari senior,
1)Vorrei cortesemente sapere da voi se sono finalmente cominciati i controlli sulle top foto del team vincitore.
Faccio questa domanda, che finirà di sicuro subito fra le barzellette :fischio: , in quanto prima del 28 novembre era stato manifestato un certo interesse nell'organizzare i controlli sulle foto del team vincitore, interesse che è bruscamente scemato dopo quella data. Io sono stato dentro al vostro gruppo fino al 4 dicembre e, a quel giorno, era dato ancora, se non ancor più, risalto al controllo delle foto degli altri team piuttosto che a quelle del vincitore finale, ormai noto. La qual cosa è piuttosto singolare.
Penso che l'interesse principale di tutti coloro che hanno partecipato a questi 11 (quasi 12) mesi di gara, e anche quello della Redazione, sia ormai quello di conoscere al più presto i risultati finali e definitivi che, come è stato fatto nel precedente concorso, non possono prescindere dal controllo delle top foto del team vincitore.

2)Siccome so che qualcuno, a questa mia domanda, avrebbe risposto con un'altra domanda sul perché non li avevo cominciati io finchè sono stato lì dentro, rispondo subito che, salvo casi veramente eccezionali che si possono contare su metà delle dita di una mano, per tutta la durata del concorso non ho mai portato in segnalazione foto di un team mio diretto concorrente. Tale pratica mi è sempre sembrata quasi un abuso poco cavalleresco del potere conferito ai senior di giudicare le foto altrui, specialmente dei diretti concorrenti nei confronti dei quali quali l'eliminazione di una foto avrebbe comportato un mio vantaggio personale. Lo so che i senior devono giudicare le foto e non i concorrenti :fischio: ma io questa cosa l'ho sempre sentita dentro come un ostacolo nel valutare le foto di team che lottavano direttamente con noi.
[snip]

Chiudo esortando qualcuno dei senior a rispondere alla mia domanda base sui controlli del vincitore.

Un salutone a tutti

Carlo


Rispondo per punti, a titolo personale, come sempre del resto

1)Come ben sai :saint:
nell'ultimo mese sono venuti a mancare :saint: virtualmente parlando, 4 senior, uno dei quali, non me ne vogliano gli altri e nemmeno i superstiti, è stato la colonna portante dei controlli per tutta la durata del concorso, per cui ci ritroviamo con 4 persone in meno, a cui devi toglierne altri 3 che facendo parte del team in testa, non possono per ovvie ragioni partecipare al controllo.
Ora io capisco l'interesse di tutti di conoscere al più presto i risultati, ma ricordo che la redazione ci ha messo 2 anni per farli, pretenderli da noi in tempi rapidi mi sembra davvero eccessivo, considerato che siamo volontari, non stipendiati (i membri della radazione lo sono, suppongo :hmm: ) ed alcuni, forse, una di sicuro, un po' stanchi e demotivati dalle ultime vicende, che non sto a riesumare visto che sono ben note a tutti.

2)alla domanda a cui hai già risposto :flower:
aggiungo che secondo me hai completamente "cannato" in quello che era il tuo ruolo, controllare le foto, portarle all'attenzione degli altri, metterle a sondaggio, a prescindere dal team di appartenenza.
Se tale pratica ti è sempre sembrata un abuso, avresti dovuto segnalarlo prima che iniziasse il concorso in modo da far cambiare il regolamento, oppure dimetterti da senior all'inizio del concorso, oppure non partecipare al concorso per sentirti più libero di partecipare ai controlli :flower:
Personalmente non mi sono mai posta il problema di segnalare anche le foto degli "amici" senior, ben sapendo che la decisione di lasciarla in gara o di escluderla sarebbe stata sempre attentamente valutata dal resto del gruppo.

Concludo dicendo che finirà sicuramente in barzellette :saint:
perchè là tutti vanno a dare un'occhiata.

Ciao
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 10 dic 2012 14:24

carlobln ha scritto:Vorrei cortesemente sapere da voi se sono finalmente cominciati i controlli sulle top foto del team vincitore.

:arrow: Tutti i partecipanti possono collaborare nel controllare le foto.
Se hai notato foto che secondo te non sono valide, puoi segnalarle inserendo un commento nella pagina della foto
e cliccando sul link "Segnala alla Redazione".
Tutte le segnalazioni vengono poi riportate dalla Redazione ai Senior.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 15:06

Massimo Di Bello ha scritto:
carlobln ha scritto:Vorrei cortesemente sapere da voi se sono finalmente cominciati i controlli sulle top foto del team vincitore.

:arrow: Tutti i partecipanti possono collaborare nel controllare le foto.
Se hai notato foto che secondo te non sono valide, puoi segnalarle inserendo un commento nella pagina della foto
e cliccando sul link "Segnala alla Redazione".
Tutte le segnalazioni vengono poi riportate dalla Redazione ai Senior.

Lo farei anche se non finisse per passare poi per accanimento terapeutico nei confronti di quel team... :fischio:
Lo so che sono forse l'unico che si fa questi scrupoli ma francamente mi resta difficile...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Ilario Balestro » lun 10 dic 2012 15:23

Massimo Di Bello ha scritto:
carlobln ha scritto:Vorrei cortesemente sapere da voi se sono finalmente cominciati i controlli sulle top foto del team vincitore.

:arrow: Tutti i partecipanti possono collaborare nel controllare le foto.
Se hai notato foto che secondo te non sono valide, puoi segnalarle inserendo un commento nella pagina della foto
e cliccando sul link "Segnala alla Redazione".
Tutte le segnalazioni vengono poi riportate dalla Redazione ai Senior.


Caro Carlo
concordo con Massimo (ma non ti stupire non sono ancora andato in convento!) perché per fare le segnalazioni non cambia nulla perché anche se arrivano dagli utenti comuni come Te e chiunque altro tanto poi il collettivo dei senior deve esprimire il proprio parere.
Quindi ora potresti sentirti anche più libero nel fare corrette segnalazioni, osservando con attenzione!, non essendo più in una condizione che poteva essere "in conflitto d'interesse come senior" e non vorrei che sei incappatao proprio in tale errore di valutazione.
Nelle votazioni ora mancherà il tuo voto ma la grande maggioranza sono indipendenti ed è stato giustamente ricordato che 4 senior dello stesso gruppo non possono condizionare il risultato finale.
Quindi applicati in questo nuovo sforzo serio e libero e se altri ti vorranno seguirti lo potranno fare.
Potresti anche aver già vinto e magari non lo sai!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 15:26

carlobln ha scritto:Lo farei anche se non finisse per passare poi per accanimento terapeutico nei confronti di quel team... :fischio:
Lo so che sono forse l'unico che si fa questi scrupoli ma francamente mi resta difficile...


Scusa Carlo ma è chiaro che essendo il primo in classifica, ed essendoci solo un premio per i team, l'attenzione sarà tutta, o quasi, per quel team.
Se lo aspetterà del resto, per cui non credo che lo considererà un accanimento.
Se hanno lavorato bene non hanno nulla da temere.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 15:27

Ilario Balestro ha scritto:Quindi ora potresti sentirti anche più libero nel fare corrette segnalazioni, osservando con attenzione!, non essendo più in una condizione che poteva essere "in conflitto d'interesse come senior" e non vorrei che sei incappatao proprio in tale errore di valutazione.

Vedendola così, in effetti, si può pensare...

Ci rimugino su... :scratch:
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 15:30

carlobln ha scritto:
Ilario Balestro ha scritto:Quindi ora potresti sentirti anche più libero nel fare corrette segnalazioni, osservando con attenzione!, non essendo più in una condizione che poteva essere "in conflitto d'interesse come senior" e non vorrei che sei incappatao proprio in tale errore di valutazione.

Vedendola così, in effetti, si può pensare...

Ci rimugino su... :scratch:


Se sei nel team immediatamente successivo il conflitto d'interessi c'è comunque a mio avviso, non è che aver tolto la casacca lo elimina.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 15:34

mavi80 ha scritto:Se sei nel team immediatamente successivo il conflitto d'interessi c'è comunque a mio avviso, non è che aver tolto la casacca lo elimina.

Vedi? E' la stessa cosa di quando sei dentro come senior e segnali le foto dei tuoi avversari diretti...
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda Ilario Balestro » lun 10 dic 2012 15:37

carlobln ha scritto:Ci rimugino su... :scratch:


Caro toscanaccio!
per organizzare un team di controllo serio ed indipendente puoi avere amici su cui contare ma ricordati, e ricordo a me stesso, che le osservazioni debbono essere oggettive ed in linea con le determinazioni dei FC già intervenute, quindi ogni segnalazione dovrebbe richiamarsi ai casi simili già sanzionati. Questo potrebbe essere un bene per il finale del concorso.
Se l'idea ti piace, batti un colpo!
Ultimo lavoro: reportage sul "museo della memoria" di Auschwitz-Birkenau
book POLONIA pubblicato su blurb.com
http://www.flickr.com/photos/ilariofoto/
Vacanza fotografica: nel cuore dell'Umbria
http://www.vacanzeideali.it/
Avatar utente
Ilario Balestro
Utente Qualificato
 
Messaggi: 993
Iscritto il: dom 26 ott 2008 11:41

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 15:39

Ilario Balestro ha scritto:
carlobln ha scritto:Ci rimugino su... :scratch:


Caro toscanaccio!
per organizzare un team di controllo serio ed indipendente puoi avere amici su cui contare ma ricordati, e ricordo a me stesso, che le osservazioni debbono essere oggettive ed in linea con le determinazioni dei FC già intervenute, quindi ogni segnalazione dovrebbe richiamarsi ai casi simili già sanzionati. Questo potrebbe essere un bene per il finale del concorso.
Se l'idea ti piace, batti un colpo!

Sì, ma poi ricado nel conflitto d'interesse perchè potrei trarne vantaggio!
Tu lo puoi fare, io no!
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 15:40

carlobln ha scritto:
mavi80 ha scritto:Se sei nel team immediatamente successivo il conflitto d'interessi c'è comunque a mio avviso, non è che aver tolto la casacca lo elimina.

Vedi? E' la stessa cosa di quando sei dentro come senior e segnali le foto dei tuoi avversari diretti...


E' quello che sto dicendo, che comunque qualcuno potrebbe vedercelo il conflitto, sia che sei dentro sia che sei fuori.
Io lo considero il normale svolgimento dei controlli, dove non arrivo io, arrivi tu, o Tizio, o Caio, o Sempronio, poi un collettivo di persone valuta la foto e si esprime in un certo senso, che può essere poi comunque sempre ribaltato da un appello.
Morale, ti sei fatto un sacco di paranoie e basta :saint:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda kicka75 » lun 10 dic 2012 15:48

Carlo, questo è un problema che c'era già dall'inizio del concorso.

E' quello che noi utenti "normali" abbiamo sempre segnalato...

Il ruolo di giocatore e arbitro non è semplice, non sempre è trasparente, visto da qui....

Come senior però dovresti essere neutrale, non segnalare solo le foto del tuo team avversario, e votare sempre secondo "coscienza"....

Adesso sei un normale giocatore che ha un suo team da difendere, sono state fatte strategie di tutti i tipi a livello di team e tu ti preoccupi di non segnalare foto che non ritieni "corrette?"....

Adesso puoi giocare correttamente (se prima non ti sembrava corretto), ma soprattutto in modo trasparente.
Avatar utente
kicka75
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1634
Iscritto il: mar 09 giu 2009 20:42

Messaggioda carlobln » lun 10 dic 2012 15:51

mavi80 ha scritto:E' quello che sto dicendo, che comunque qualcuno potrebbe vedercelo il conflitto, sia che sei dentro sia che sei fuori.
:

Ma infatti la mia domanda si ricolllega a quanto ho già chiesto anche lì dentro: visto che il conflitto c'è ed è innegabile, almeno per questa piccola parte di concorso che è quella dei controlli finali, perchè non istituire un gruppo di verificatori super partes, ossia che non siano riconducibili ai primi 4-5 team? Così siamo tutti contenti...
Tieni conto che queste cose, come sai, l'ho dette ben prima dell'esito delle ultime votazioni e non sono quindi riconducibili all'attuale classifica del premio runner.
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda mavi80 » lun 10 dic 2012 16:17

carlobln ha scritto:
mavi80 ha scritto:E' quello che sto dicendo, che comunque qualcuno potrebbe vedercelo il conflitto, sia che sei dentro sia che sei fuori.
:

Ma infatti la mia domanda si ricolllega a quanto ho già chiesto anche lì dentro: visto che il conflitto c'è ed è innegabile, almeno per questa piccola parte di concorso che è quella dei controlli finali, perchè non istituire un gruppo di verificatori super partes, ossia che non siano riconducibili ai primi 4-5 team? Così siamo tutti contenti...
Tieni conto che queste cose, come sai, l'ho dette ben prima dell'esito delle ultime votazioni e non sono quindi riconducibili all'attuale classifica del premio runner.


E come sai tu, credo che un gruppo di controllori super partes, a detta tua, andava fatto subito e non ora.
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Prossimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti