Considerazioni personali

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Considerazioni personali

Messaggioda alexZalex » mer 03 apr 2013 18:34

Credo di non esser stata mai troppo arrogante o invasiva durante i vari momenti caldi di questo concorso, ma si sa, di solito si vedono molto bene le mancanze o presunte mancanze degli altri e si sorvola assolutamente sulle proprie. Quindi potrei sbagliarmi ed essere invece una persona offensiva e biecamente interessata.
Comunque sia sento la necessità di esprimere una mia sensazione rispetto a quanto è accaduto a due mie foto finaliste, che denotano comunque che qualcosa nell’organizzazione del concorso non è andata come avrebbe dovuto, qualsiasi ne sia il motivo.
Arrivo qui a esprimere questa mia personale sensazione, a causa dell’esclusione della mia foto “Il destino si aggira come perso”(Borgo a Mozzano), perché è una foto a cui tengo particolarmente. Probabilmente se a esser toccata fosse stata un’altra mia immagine in concorso, mi sarebbe naturalmente dispiaciuto, ma forse mi sarebbe importato molto meno. Al di là di tutto, penso che essa sia una foto particolare, che dà emozione, spesso positiva, ma può darsi anche negativa, comunque in genere non lascia indifferenti. Ed è vero che ha ricevuto riconoscimenti in molti ambiti e concorsi al di fuori di questo, e per tale motivo l’ho inserita in questo contesto, certa che tutto potesse succederle, fuori che di essere messa fuori concorso per “rumore elettronico”. Comunque sia questo è l’argomento che dovrò probabilmente sviscerare nella mia richiesta di appello. Qui voglio dire altro.

Sia questa foto che l’altra mia ex finalista “Ponte delle mie Brame” (Prato) sono state escluse per problema tecnico. Entrambe quindi potevano essere ripresentate una volta rimosso il difetto. (Anche se per “Il Destino si aggira come perso”, ancora deve essere chiarito se difetto lo sia davvero, con la richiesta di appello).
Entrambe erano foto di Top Level, (scusate la presunzione di tale definizione); quella di Prato finalista nello scrutinio, quella di Borgo a Mozzano arrivata quarta in scrutinio, e subito inserita fra le Top Popolari del mese di inserimento e per tal motivo finita in una lista ristretta e particolare di foto papabili alla finale.
Entrambe foto su cui si è commentato molto, parlato tanto, entrambe stravisitate. Non quindi due foto anonime che possano sfuggire all’attenzione di chi frequenta le pagine del Concorso.
Entrambe inserite nei primi mesi del concorso stesso (Borgo a Mozzano a gennaio, Prato a marzo). C’era tutto il tempo perché potessero essere controllate, lasciando il tempo di una possibile rimessa in gioco. Invece no. Sono rimaste apparentemente buone fino a quando non c’era più tempo. La foto “Ponte delle mie Brame” è stata esclusa per macchia, ma ormai il concorso era finito e io non ho potuto rimettere in gioco una versione “smacchiata” della foto stessa, e non potevo certo presentare richiesta di appello, non era in discussione il fatto che la macchia ci fosse.
La foto di Borgo a Mozzano viene esclusa ora. La motivazione del perché solo ora è stata: “Come già più volte detto i controlli non sono ancora finiti. In particolar modo questa foto è stata sottoposta a sondaggio solo recentemente in quanto solo recentemente è diventata finalista, attraverso il voto popolare.
Visto la particolare procedura di selezione delle ultime tre finaliste per ogni sezione tramite il voto popolare, il fatto di essere inserite nella ristretta lista di papabili alla finale (solo 30, rispetto alle centinaia di ogni scrutinio mensile) dava alle foto Top Popolari delle chance particolari di risultare finaliste. Se la mia era davvero difettosa ha tolto la possibilità ad una foto regolare con appena meno “mipiace” di entrare in tale cerchia.
E visto che la mia aveva ottenuto molti consensi per voto mensile, per commenti e anche per “mi piace”, era in zona calda… E che fosse in quella lista di Top popolari lo si è visto subito al primo mese di funzionamento del sistema popolare, aprile… un anno fa.
Ma se comunque il criterio era di controllare le foto soltanto via via che diventavano finaliste, perché allora l’altra mia di Prato, decretata finalista il 30 di aprile, è stata messa fuori concorso a novembre, ormai fuori dai giochi?
Ma nel frattempo si erano messe FC tantissime altre foto, quindi il tempo c'era stato, anche foto non finaliste, e lontane dalla possibilità di esserlo….
Allora sembra, dico sembra, che siano stati adottati due pesi e due misure, ma non essendo trasparenti i protocolli organizzativi di tutto il sistema dei controlli, posso solo dire che questa è una mia sensazione. Di sicuro fra le mie foto una ha avuto un trattamento e una il trattamento opposto, a livello temporale, ma per entrambe il risultato è stato uguale. Messe FC per problema tecnico, quando non c’era più possibilità di ripresentarle.
Bene, ho esplicitato le perplessità su quello che è accaduto a due mie foto in finale. Un esempio di qualcosa che sicuramente può essere migliorato, nelle successive edizioni....
Poi per quanto riguarda la mia foto “Il Destino si aggira come perso”, avvierò una richiesta di appello e la procedura farà il suo corso. Sperando che il destino ritrovi la sua strada! :jfs2:

A presto

alexZalex
Avatar utente
alexZalex
Utente Qualificato
 
Messaggi: 323
Iscritto il: lun 21 dic 2009 02:30
Località: Scandicci, Firenze

Messaggioda marsi » gio 04 apr 2013 11:46

Tra il serio ed il faceto:

Visto che il sistema messo in piedi assomiglia più ad un tribunale (con giudici, giurie popolari, procedure d'appello, arringhe della difesa, ricorso in cassazione) che ad un concorso fotografico. Tanto varrebbe pensare anche di introdurre in qualche forma la "prescrizione del reato per decorrenza dei termini" !

questo semmai dovesse partire un ulteriore concorso!

... sebbene personalmente preferirei vedere una passo indietro verso una maggior
semplificazione ed un ritorno al gusto della fotografia piuttosto che proseguire verso un crescente irrigidimento.
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 04 apr 2013 12:56

marsi ha scritto:prescrizione del reato per decorrenza dei termini" !

c'è già, la "prescrizione" scatta nel momento in cui vengono dichiarati i vincitori finali
(a meno di "reati" rilevanti, come aver "rubato" la foto)

... sebbene personalmente preferirei vedere una passo indietro verso una maggior
semplificazione ed un ritorno al gusto della fotografia piuttosto che proseguire verso un crescente irrigidimento.

sulla base dell'esperienza di questi anni di concorso,
stiamo lavorando su un nuovo progetto che sarà impostato in maniera completamente diversa,
anche per... salvaguardare la salute della Redazione e dei partecipanti
:computer:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda marsi » gio 04 apr 2013 13:42

Massimo Di Bello ha scritto:sulla base dell'esperienza di questi anni di concorso,
stiamo lavorando su un nuovo progetto che sarà impostato in maniera completamente diversa,
anche per... salvaguardare la salute della Redazione e dei partecipanti
:computer:


Mi sembra una cosa molto saggia:

Ci sono tante cose che funzionano molto bene e che dovrebbero essere preservate: Ad esempio questo è l'unico concorso in rete che conosco ove la giuria popolare fa davvero emergere le foto migliori e non solo quelle di chi ha più amici, e per di più l'introduzione dell' l'"indice di sintonia" ha ulteriormente ridotto eventuali distorsioni in tal senso.

Poi ci sono altre cose che funzionano meno bene e che a mio avviso andrebbero riviste.
Io appartengo infatti a una sparuta minoranza che piuttosto che partecipare ad un concorso di cui non condivideva la filosofia, ha scelto di astenersi.

La cosa che meno apprezzo della forma attuale (e qui lo so che scatenerò una ridda di polemiche) è il passaggio sotto le forche caudine del FC.
Se per le foto esiste un indice di gradimento molto sfumato (ovvero il voto finale) in grado di creare un ordine tra le foto e pertanto di far emergere le eccellenze, per il FC non esiste alcuna sfumatura o sei dentro o sei fuori ... si è sempre parlato di border-line, ma ovunque si ponesse la linea di confine si creava sempre una netta demarcazione tra chi era dentro e chi veniva eliminato, magari per difetti quasi invisibili.

Ma è corretto tutto ciò? Non sarebbe il caso anche in tal caso di creare una valutazione che sia "sfumata" ?
e poi al giudizio finale sulla foto potrebbero coesistere entrambe le valutazioni: indice di gradimento e indice di aderenza al tema oppure di qualità.

Solo per concludere: di recente ad un concorso internazionale molto quotato, indetto dal National Geographics ha vinto una foto con un pallino di sporco sul sensore .... ma nessuno ha gridato allo scandalo per questo ! Perché qui invece si è così convinti che un pallino sia tale da dover eliminare la foto? (ovviamente dicasi lo stesso per il rumore elettronico ecc. ecc.)
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Messaggioda carlobln » ven 05 apr 2013 17:29

marsi ha scritto:Tra il serio ed il faceto:

Visto che il sistema messo in piedi assomiglia più ad un tribunale (con giudici, giurie popolari, procedure d'appello, arringhe della difesa, ricorso in cassazione) che ad un concorso fotografico. Tanto varrebbe pensare anche di introdurre in qualche forma la "prescrizione del reato per decorrenza dei termini" !

Parlando di tempi si arriva ad una valutazione complessiva della scelta di utilizzare dei giudici/concorrenti, esperimento che ormai si può ritenere fallito.
Per fare questo, torno alle vicende dello scorso concorso, quello del 2009, dove ricordo che ci vollero 4 mesi (dall'ultimo mese di concorso alla notifica ufficiale avvenuta attraverso video) per decretare i vincitori delle singole categorie e quasi un anno per determinare il team vincente.
Per snellire i controlli ed i tempi ad essi collegati, nel presente concorso è stato scelto di utilizzare i senior come "aiutanti di campo" nella valutazione della bontà delle foto. Invece di snellire i tempi, questi si sono allungati. Mi ricordo che le finaliste dello scorso concorso venivano metodicamente controllate dalla Redazione mese per mese e finito il controllo erano definitivamente finaliste, a meno di riscontrare ulteriori problemi. Ma era un caso molto raro e non mi ricordo se si è mai verificato. A questo concorso, invece le finaliste vengono controllate, ricontrollate, controllate ancora, poi si evolve il metro di valutazione e vengono controllate ancora, per poi essere controllate una volta di più, e con un metro di paragone differente, non appena viene deciso di inasprire il giudizio su alcuni aspetti della foto che inizialmente, invece, erano ritenuti buoni. Questo è il caso della foto di alexzalex: all'inizio del concorso quel rumore (se c'è, perchè io non lo vedo) andava bene ma ora non più. E' il famoso loop di giudizio di cui parlavo in altri messaggi che paradossalmente potrebbe portare all'eliminazione di tutte le foto! Per ora non è stata messa una pietra sopra a nessun giudizio.
Sono passati più di 6 (!!!) mesi dall'ultimo mese di inserimento delle foto e ancora non si sanno le finaliste. (ricordo che la volta precedente dopo 4 mesi si avevano già i vincitori...) Ripeto che è un netto peggioramento rispetto al concorso precedente, nonostante l'ingente dispiegamento di forze messo in campo dalla Redazione per fare i controlli!!
E qui devo però fare una tirata d'orecchie alla stessa Redazione. L'andazzo si era capito da subito, soprattutto in merito alla difformità di valutazione. Più volte ho chiesto (da senior) alla Redazione stessa di dare delle linee guida di giudizio ma queste si sono limitate agli sporadici giudizi sugli appelli dai quali avremmo dovuto "imparare". Non è stato giusto, i senior sono stati mandati allo sbaraglio! Alla fine, i giudizi sulle foto sono sempre stati trainati dall'arringa pro o contro dei vari senior e più questi sono stati bravi ad argomentare i loro punti di vista e più possibilità avevano di portare la maggioranza dalla loro parte, in quanto si è sempre ribadito che valeva sempre il giudizio soggettivo a scapito dei precedenti. Il risultato è sotto gli occhi di tutti: pareri difformi, alimentazione di sospetti, diatribe e foto ingiustamente cassate solo perchè alla fine del concorso le valutazioni sono diverse da quelle iniziali finendo per eliminare alcune foto solo perchè maggiormente curate di quelle della maggioranza, specialmente per quanto riguarda i notturni... Ma dai!
Avatar utente
carlobln
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2203
Iscritto il: dom 21 set 2008 16:53

Messaggioda mavi80 » ven 05 apr 2013 17:47

carlobln ha scritto:1)Mi ricordo che le finaliste dello scorso concorso venivano metodicamente controllate dalla Redazione mese per mese e finito il controllo erano definitivamente finaliste, a meno di riscontrare ulteriori problemi. Ma era un caso molto raro e non mi ricordo se si è mai verificato. A questo concorso, invece le finaliste vengono controllate, ricontrollate, controllate ancora, poi si evolve il metro di valutazione e vengono controllate ancora, per poi essere controllate una volta di più, e con un metro di paragone differente, non appena viene deciso di inasprire il giudizio su alcuni aspetti della foto che inizialmente, invece, erano ritenuti buoni. Questo è il caso della foto di alexzalex: all'inizio del concorso quel rumore (se c'è, perchè io non lo vedo) andava bene ma ora non più. E' il famoso loop di giudizio di cui parlavo in altri messaggi che paradossalmente potrebbe portare all'eliminazione di tutte le foto! Per ora non è stata messa una pietra sopra a nessun giudizio.
Sono passati più di 6 (!!!) mesi dall'ultimo mese di inserimento delle foto e ancora non si sanno le finaliste. (ricordo che la volta precedente dopo 4 mesi si avevano già i vincitori...) Ripeto che è un netto peggioramento rispetto al concorso precedente,

2) nonostante l'ingente dispiegamento di forze messo in campo dalla Redazione per fare i controlli!!


1)Questo non è il caso della foto di Alex, diventata finalista alla fine di febbraio col voto popolare.
Certo avremmo potuto valutarla prima, all'epoca dell'esclusione di questa
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/111610
ma non è stato ritenuto necessario.
Le due foto sono state escluse per lo stesso motivo a distanza di 7 mesi, quindi parlare di differenza di giudizio, pur con una rilevante, a mio avviso, differenza nella composizione del gruppo gestori, trovo che sia fuori luogo.

2)ingente dispiegamento di forze messo in campo dalla Redazione per fare i controlli? :shock:
scusa ma credo che abbiamo partecipato a due concorsi differenti :flower:
E c'è una parte della vita mia che assomiglia a te,
quella che supera la logica, quella che aspetta un'onda anomala


http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/158107
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2012/149955
Avatar utente
mavi80
Utente Senior
 
Messaggi: 56196
Iscritto il: mar 13 gen 2009 18:53

Messaggioda marivodo » sab 06 apr 2013 00:09

Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:prescrizione del reato per decorrenza dei termini" !

c'è già, la "prescrizione" scatta nel momento in cui vengono dichiarati i vincitori finali
(a meno di "reati" rilevanti, come aver "rubato" la foto)

... sebbene personalmente preferirei vedere una passo indietro verso una maggior
semplificazione ed un ritorno al gusto della fotografia piuttosto che proseguire verso un crescente irrigidimento.

sulla base dell'esperienza di questi anni di concorso,
stiamo lavorando su un nuovo progetto che sarà impostato in maniera completamente diversa,
anche per... salvaguardare la salute della Redazione e dei partecipanti
:computer:

e anche quella dei Senior .... attivi ..... :fischio:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda pagati » mar 16 apr 2013 14:58

marivodo ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
marsi ha scritto:prescrizione del reato per decorrenza dei termini" !

c'è già, la "prescrizione" scatta nel momento in cui vengono dichiarati i vincitori finali
(a meno di "reati" rilevanti, come aver "rubato" la foto)

... sebbene personalmente preferirei vedere una passo indietro verso una maggior
semplificazione ed un ritorno al gusto della fotografia piuttosto che proseguire verso un crescente irrigidimento.

sulla base dell'esperienza di questi anni di concorso,
stiamo lavorando su un nuovo progetto che sarà impostato in maniera completamente diversa,
anche per... salvaguardare la salute della Redazione e dei partecipanti
:computer:

e anche quella dei Senior .... attivi ..... :fischio:

anche degli altri... anche perché ci sarà ben un motivo perché sono/siamo meno attivi
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine


Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti