Concorsi e... Nuova Piattaforma

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda piru24 » ven 03 mag 2013 09:24

una volta ultimata la nuova piattaforma sarebbe opportuno un "concorsino" per testare il tutto
buon lavoro :ok:
Avatar utente
piru24
DescEditor
 
Messaggi: 1147
Iscritto il: gio 17 dic 2009 23:42
Località: Taranto

Messaggioda dous » ven 03 mag 2013 10:02

Massimo Di Bello ha scritto:Per il nuovo sito useremo il login di Google, per cui sarà possibile accedere utilizzando un proprio account già esistente (e che molti hanno già).
Sarà possibile però collegarlo con il proprio account qui su Comuni-Italiani.it, avendo così la possibilità di portarsi qualche "dote".

Non male spostare l'interesse su piattaforme più adatte alla consultazione e l'uso da tablet e smartphone: staremo a vedere i risultati tecnici che lo staff saprà fornire.
Si passerà dai team alle cerchie... :-)
Avatar utente
dous
Utente Qualificato
 
Messaggi: 20284
Iscritto il: lun 03 nov 2008 17:01
Località: Roma

Messaggioda Rosy76NA » ven 03 mag 2013 10:14

Ben vengano le novità... derivanti da esperienza... è un crescere insieme! ;-)
Avatar utente
Rosy76NA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1322
Iscritto il: ven 26 dic 2008 20:29
Località: Napoli

Messaggioda Agnes » ven 03 mag 2013 11:29

Davvero interessante l'idea di questa nuova piattaforma! :ok:
Sono molto fiduciosa nel lavoro della Redazione che sfruttando l'esperienza passata ci proporrà senz'altro il meglio tra le varie opzioni possibili. Evviva il rinnovamento!!! :cheer: :cheer: :cheer:


PS: colgo l'occasione per salutarvi tutti! Qualcuno avrà notato la mia assenza in questi ultimi mesi, dovuta essenzialmente a motivi di salute. Mi sto piano piano riprendendo dopo un intervento chirurgico impegnativo e spero presto di potere nuovamente riprendere a scattare foto e partecipare con voi alla crescita di questa meravigliosa community. Un abbraccio a tutti!!! :flowers:
Avatar utente
Agnes
Utente Senior
 
Messaggi: 2288
Iscritto il: mar 04 nov 2008 19:20

Messaggioda marsi » ven 03 mag 2013 11:42

Finalmente ..... !!!!!
Manca solo di aggiungere che l'utente che lo desidera possa anche cancellare le proprie foto e direi che è perfetto!!!
Avatar utente
marsi
Utente Senior
 
Messaggi: 1490
Iscritto il: mer 27 ago 2008 10:03

Nuova piattaforma

Messaggioda Giuseppe1950 » ven 03 mag 2013 12:36

Alla nuova piattaforma inserirei anche la possibilità che un partecipante una volta caricato il numero massimo di foto consentite, prima che si dia inizio alle operazioni di voto possa sostituire foto già postate con altre che ritiene migliori, magari perché scattate dopo.
Poi una regola più elastica per quanto riguarda il ritocco della foto, tutti giurano che il ritocco e leggero (sarà poi vero?)
Avatar utente
Giuseppe1950
Utente Qualificato
 
Messaggi: 95
Iscritto il: gio 07 gen 2010 15:48

Messaggioda Aldo Fiorenza » ven 03 mag 2013 16:49

Massimo Di Bello ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:Perfetto. Aggiungerei che oltre a "pesare" il voto ed i votanti, potranno essere esclusi dalle operazioni di voto, temporaneamente o definitivamente, i votanti "sospetti" o coloro che commetteranno irregolarità

L'ottica è gestire tutto tramite algoritmi, per ridurre al minimo controlli manuali che non sono sostenibili.
L'idea di base è creare un sistema scalabile, che funzioni (in gran parte almeno) in maniera automatica.
Se un votante vota in malo modo il suo "peso" si avvicinerà a zero, in questo modo non è necessario un'espulsione
(che richiederebbe un controllo manuale per verificare se c'è davvero qualcosa che non va) ma allo stesso tempo non può fare danni.

Scusa massimo, cosa significa se un votante vota in malo modo? penso per chi vota una foto lo fa in un modo onesto e obiettivo, io ho fatto sempre così.
Avatar utente
Aldo Fiorenza
FotoReporter
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom 04 ott 2009 11:17

Messaggioda pagati » ven 03 mag 2013 17:44

fador ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Per evitare che la gara sia assalita da foto non valide, ...


Perché non mettere una prima fase di "scrematura" in anonimato con votazione di tutti i partecipanti dove si decide (tutti)
ognuno con il suo "peso", la partecipazione della foto al concorso in base ad alcuni parametri prestabiliti e con voti da 1 a 5 (o da 1 a 10),
tipo:
1 - Foto in tema
2 - Qualità della foto
3 - ... altri parametri che saranno ritenuti utili

chi supera un punteggio minimo partecipa alle votazioni finali.
Non credo che così ci possano essere contestazioni se una foto non supera la prima fase.

semplificazione... non complicazione... già adesso il sistema è pesante da usare perché richiede una presenza costante sulla piattaforma durante il concorso. bisogna rendere il più agevole possibile la partecipazione, non richiedere supplementi di attività
PA

"Photography is not about the thing photographed. It is about how that thing looks photographed" Garry Winograd
"A window covered with raindrops interests me more than a photograph of a famous person" Saul Leiter
Avatar utente
pagati
Utente Senior
 
Messaggi: 7180
Iscritto il: ven 19 set 2008 23:20
Località: Udine

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 mag 2013 18:23

Aldo Fiorenza ha scritto:Scusa massimo, cosa significa se un votante vota in malo modo? penso per chi vota una foto lo fa in un modo onesto e obiettivo, io ho fatto sempre così.

Non ci saranno penalità, ma semplicemente i suoi voti verranno contati di meno.
il "malo modo" vuol dire avere un indice di sintonia basso (50 o meno) o improvvisi cambi nell'indice di sintonia.
Tu ad esempio per le votazioni del concorso 2012, hai un indice ben lontano da valori "sospetti", avendo un indice di 75.98.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 03 mag 2013 18:25

pagati ha scritto:semplificazione... non complicazione...

Sì, l'idea è di rendere tutta l'esperienza più piacevole, con minori stress.

Aggiungeremo anche per i singoli partecipanti, i "riconoscimenti" che abbiamo sperimentato per i team,
aumentando così l'aspetto "ludico" dell'intera esperienza.
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » ven 03 mag 2013 19:11

Massimo Di Bello ha scritto:
Luca Rigato ha scritto:Ma quindi spariranno tutte le classifiche runner, le statistiche delle foto caricate per comune e non ci sarà più bisogno di renderle ubicabili?

Non spariranno, qui rimaranno.

Nella nuova piattaforma, no, non ci sarà né runner né le foto dovranno essere ubicate.
Ci potranno essere anche temi molto aperti, giusto per fare un esempio come "rosso" o "avere".
Ognuno li interpreterà come vuole, non ci saranno "controlli" sul fatto che la foto sia o meno in tema,
saranno i partecipanti a votare le foto ritenute migliori in base all'aderenza al tema, in base alle emozioni che suscitano, in base alla loro qualità, etc.

Per evitare che la gara sia assalita da foto non valide, ci saranno limitazioni sul numero di foto candidate
e come nel concorsone si dovranno usare i punti karma per candidare un numero maggiore di foto
(ma NON ci saranno penalizzazioni su fc, in quanto non ci saranno fc, tranne eccezioni per motivi gravi)


Quindi potrò continuare ad usare la vecchia piattaforma e caricare foto per comune!! Che bello! A me piace troppo!!!
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Aldo Fiorenza » ven 03 mag 2013 19:50

Massimo Di Bello ha scritto:
Aldo Fiorenza ha scritto:Scusa massimo, cosa significa se un votante vota in malo modo? penso per chi vota una foto lo fa in un modo onesto e obiettivo, io ho fatto sempre così.

Non ci saranno penalità, ma semplicemente i suoi voti verranno contati di meno.
il "malo modo" vuol dire avere un indice di sintonia basso (50 o meno) o improvvisi cambi nell'indice di sintonia.
Tu ad esempio per le votazioni del concorso 2012, hai un indice ben lontano da valori "sospetti", avendo un indice di 75.98.

grazie della risposta e buon lavoro.
Avatar utente
Aldo Fiorenza
FotoReporter
 
Messaggi: 387
Iscritto il: dom 04 ott 2009 11:17

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 04 mag 2013 16:43

Luca Rigato ha scritto:Quindi potrò continuare ad usare la vecchia piattaforma e caricare foto per comune!! Che bello! A me piace troppo!!!

:ok:
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda sangiopanza » lun 06 mag 2013 09:11

Faccio un po' il bastian contrario. Di siti che fanno contest sulle foto ce ne sono tanti. Mi sono iscritto e partecipo a questo proprio per la sua particolarità che si basa sulla conoscenza del territorio italiano, visto che dell'Italia, nei suoi aspetti anche sconosciuti, sono un appassionato. E qui ho avuto modo di conoscere tanti angoli italiani che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere. E, nel contempo, saperne la localizzazione. Pertanto trovo che eliminare la riconoscibilità dei Comuni, sia qualcosa di contrario allo spirito del sito. Certo, se la piattaforma è diversa, è logico che cade l'obbligo della riconoscibilità dei Comuni stessi. Ma allora di piattaforme simili, come già detto, ce ne sono altre.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

Messaggioda sangiopanza » lun 06 mag 2013 09:17

E rileggendo il tutto, comunque, mi sembra di capire che si sta approfittando di questo sito per fare pubblicità a qualcosa di totalmente nuovo e diverso che non si può considerare neanche uno "spin-off" del presente.
Avatar utente
sangiopanza
Utente Qualificato
 
Messaggi: 247
Iscritto il: sab 05 mag 2012 08:13

PrecedenteProssimo

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron