Pagina 2 di 4

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 21:05
da betti1955
Massimo Di Bello ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:Aggiungerei:
8) semplificazione drastica dei regolamenti, dei divieti, delle limitazioni, dei veti, dei controllori, dei sindaci, dei senior e di tutto l'apparato sanzionatorio che mi sa più di tribunale che di concorso fotografico;
9) il giudizio sulla foto sarà quello dei votanti sia sulla qualità sia sulla aderenza al tema sia sulla bellezza della foto in generale


Sì, l'idea è proprio questa, ridurre le regole al minimo e lasciare il giudizio solo ai votanti (che però verranno "pesati" in base all'indice di sintonia, al loro voto medio e ad altri eventuali fattori).
Eliminando alla base qualsiasi possibilità di polemiche o discussioni
:-)


Sono d'accordo per questa soluzione. :D :ciao:

Nuova Piattaforma

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 21:22
da Giuseppe1950
Alcuni suggerimenti:
Dare la possibilità di ritirare la foto tagliata male o macchiata senza passare dal revisore, limbo, o altro, ogni uno deve rispondere delle proprie foto;
Il concorrente che posta una foto auto certifica il comune di riferimento, che si veda o no;
Non eliminare le foto con rumore, poiché il rumore e soggettivo e dipende anche dal monitor che si possiede, se il rumore viene rilevato da chi vota, la foto sarà automaticamente penalizzata;
Aumentare la grandezza della foto che si intende visualizzare bene per ammirare i particolari;
Dare la possibilità al concorrente di contestare eventuale foto che viene messa fc senza tante peripezie, creando una commissione di saggi,ove il loro verdetto sarà inappellabile.

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 21:45
da photo studio
Mi sembra che siamo sulla strada giusta per rendere più interessante e frequentato il sito.

Solo il fatto di non dovere più sottostare alla regola della ubicabilità del comune non potrà fare altro che aumentare la creatività degli autori che finora l'hanno percepita come una palla al piede.

Auspicherei anche una totale anonimità delle foto in concorso, vale a dire : Niente dati exif, indicazione del comune e altri dati che possano portare alla identificazione dell'autore.

Favorevolissimo a che le foto vengano giudicate solo dai partecipanti.

Buon lavoro

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 22:03
da Massimo Di Bello
Giuseppe1950 ha scritto:Alcuni suggerimenti:

se ti riferisci alla nuova piattaforma (che sarà su un dominio diverso, qui su Comuni-Italiani.it rimaranno i normali contest con le normali regole):

Dare la possibilità di ritirare la foto tagliata male o macchiata senza passare dal revisore, limbo, o altro, ogni uno deve rispondere delle proprie foto;

Tutte le foto candidate partecipano al voto, saranno i votanti a scegliere le migliori

Il concorrente che posta una foto auto certifica il comune di riferimento, che si veda o no;

Le gare fotografiche non saranno basate sui comuni, per cui non ci sarà bisogno di nessuna "certificazione" :-)

Non eliminare le foto con rumore, poiché il rumore e soggettivo e dipende anche dal monitor che si possiede, se il rumore viene rilevato da chi vota, la foto sarà automaticamente penalizzata;

vedi sopra, nessun controllo, saranno i votanti a valutare questi aspetti della foto

Aumentare la grandezza della foto che si intende visualizzare bene per ammirare i particolari;

Per questo bisognerà verificare eventuali problemi di efficienza. Comunque la nuova piattaforma la stiamo sviluppando sul servizio cloud di Google che è ottimizzata, per cui probabilmente potremmo fare alcune cose in più rispetto a qui.

Dare la possibilità al concorrente di contestare eventuale foto che viene messa fc senza tante peripezie, creando una commissione di saggi,ove il loro verdetto sarà inappellabile.

Le foto saranno escluse solo per gravi motivi (foto indecorose, foto rubate, etc.)

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 22:08
da Massimo Di Bello
photo studio ha scritto:Mi sembra che siamo sulla strada giusta per rendere più interessante e frequentato il sito.

Qui su Comuni.Italiani.it, siamo legati a parlare dei comuni e questo comporta anche regole più ferree.
La nuova piattaforma sarà su un nuovo dominio.

Solo il fatto di non dovere più sottostare alla regola della ubicabilità del comune non potrà fare altro che aumentare la creatività degli autori che finora l'hanno percepita come una palla al piede.

Sì, i temi saranno più vari e la gara sarà molto più libera sulla creatività. Per intenderci, in generale non più foto "cartoline" (che naturalmente non va inteso in senso spregiativo, ma come categoria di foto), ma foto in cui avrà un peso maggiore la creatività e come colpiranno gli altri partecipanti.

Auspicherei anche una totale anonimità delle foto in concorso

Sì, le foto saranno completamente anonime, fino alla fine della votazione.

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 22:16
da grandeorso
Iniziativa senz'altro condivisibile, che denota la volontà della Redazione di mantenere vivo e vitale il nostro bellissimo sito.
Auspicherei, in questa nuova piattaforma, la possibilità di visualizzare, anche nella fase di voto, oltre alla modalità view anche un'ulteriore formato: quello originale in cui è postata la foto.
Inoltre sarebbe interessante avere la possibilità, non l'obbligo, di inserire, nella fase di voto, la motivazione del voto espresso, cosa che potrebbe essere utile per determinare le capacità tecniche/artistiche del votante.

Mauro

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 22:39
da Justinawind
Massimo Di Bello ha scritto:
photo studio ha scritto:Mi sembra che siamo sulla strada giusta per rendere più interessante e frequentato il sito.

Qui su Comuni.Italiani.it, siamo legati a parlare dei comuni e questo comporta anche regole più ferree.
La nuova piattaforma sarà su un nuovo dominio.

Per il nuovo dominio cosa si intende di preciso? Una cosa diversa da Comuni Italiani?

Ci si iscriverà di nuovo? O verremo "trasferiti" d'ufficio con i nick attuali o chi vuole si potrà iscrivere con nuovo nick?
La sintonia del voto come sarà? Partiranno tutti dallo stesso livello o dalla sintonia già presente sui comuni, quella del concorsone?

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 23:53
da Luca Rigato
Ma quindi spariranno tutte le classifiche runner, le statistiche delle foto caricate per comune e non ci sarà più bisogno di renderle ubicabili?

MessaggioInviato: gio 02 mag 2013 23:56
da Massimo Di Bello
Justinawind ha scritto:Per il nuovo dominio cosa si intende di preciso? Una cosa diversa da Comuni Italiani?

Sì, esatto. Comuni-Italiani.it parla di comuni, concorsi fotografici su altri argomenti qui non avrebbe senso organizzarli

Ci si iscriverà di nuovo? O verremo "trasferiti" d'ufficio con i nick attuali o chi vuole si potrà iscrivere con nuovo nick?

Non si verrà "trasferiti", in quanto il sito Comuni-Italiani.it continuerà a funzionare normalmente con i suoi contest e tutte le altre sue sezioni.

Per il nuovo sito useremo il login di Google, per cui sarà possibile accedere utilizzando un proprio account già esistente (e che molti hanno già).
Sarà possibile però collegarlo con il proprio account qui su Comuni-Italiani.it, avendo così la possibilità di portarsi qualche "dote".

La sintonia del voto come sarà? Partiranno tutti dallo stesso livello o dalla sintonia già presente sui comuni, quella del concorsone?

L'idea è comunque di fare leva su quanto già fatto in questi anni, sia in termini di esperienza su come cercare di organizzare tutto al meglio sia utilizzando i risultati già ottenuti.
Chi ha un indice di sintonia positivo, collegando l'account, potrà partire dal livello raggiunto del concorsone, gli altri potranno partire dal livello di base di "nuovo utente" (che avrà un peso ridotto).

Comunque il "peso" nelle votazioni è ancora da valutare su come calcolarlo, potrebbe tenere conto non solo dell'indice di sintonia, ma anche della media qualitativa.
E ne stiamo già parlando ora qui, proprio per raccogliere opinioni in merito (su questo e gli altri aspetti prospettati). Ora è ancora facile fare modifiche nella progettazione,
successivamente potrebbe essere meno facile.
:-)

MessaggioInviato: ven 03 mag 2013 00:01
da Massimo Di Bello
Luca Rigato ha scritto:Ma quindi spariranno tutte le classifiche runner, le statistiche delle foto caricate per comune e non ci sarà più bisogno di renderle ubicabili?

Non spariranno, qui rimaranno.

Nella nuova piattaforma, no, non ci sarà né runner né le foto dovranno essere ubicate.
Ci potranno essere anche temi molto aperti, giusto per fare un esempio come "rosso" o "avere".
Ognuno li interpreterà come vuole, non ci saranno "controlli" sul fatto che la foto sia o meno in tema,
saranno i partecipanti a votare le foto ritenute migliori in base all'aderenza al tema, in base alle emozioni che suscitano, in base alla loro qualità, etc.

Per evitare che la gara sia assalita da foto non valide, ci saranno limitazioni sul numero di foto candidate
e come nel concorsone si dovranno usare i punti karma per candidare un numero maggiore di foto
(ma NON ci saranno penalizzazioni su fc, in quanto non ci saranno fc, tranne eccezioni per motivi gravi)

MessaggioInviato: ven 03 mag 2013 08:22
da gianka56
Molto interessante questa nuova piattaforma. Condivido tutte le novità, ed in particolare il nuovo sistema di voto. Staremo a vedere ... Bye Massimo.

MessaggioInviato: ven 03 mag 2013 08:29
da fador
Massimo Di Bello ha scritto:Per evitare che la gara sia assalita da foto non valide, ...


Perché non mettere una prima fase di "scrematura" in anonimato con votazione di tutti i partecipanti dove si decide (tutti)
ognuno con il suo "peso", la partecipazione della foto al concorso in base ad alcuni parametri prestabiliti e con voti da 1 a 5 (o da 1 a 10),
tipo:
1 - Foto in tema
2 - Qualità della foto
3 - ... altri parametri che saranno ritenuti utili

chi supera un punteggio minimo partecipa alle votazioni finali.
Non credo che così ci possano essere contestazioni se una foto non supera la prima fase.

MessaggioInviato: ven 03 mag 2013 08:55
da capitan nibbio
spero vivamente che quello che è accaduto nelle votazioni passate non accada più,
in tanti votavano solo per affosare chi riteneva suo 'rivale' anche se la foto meritava,
del voto in sintonia se ne freg.... :bastone:
buon lavoro :popcorn:

MessaggioInviato: ven 03 mag 2013 08:59
da alexZalex
E' interessante questa nuova idea!
:popcorn:

MessaggioInviato: ven 03 mag 2013 09:17
da Davide79
Buona l'idea di gestire il tutto con algoritmi e di dare un peso al voto dei singoli utenti basandosi sull'indice di sintonia.

La cosa che più mi è piaciuta del concorso passato e che non è presente nei contest, è stata la possibilità di partecipare in team. Secondo me, visto che il prossimo concorso non sarà sicuramente previsto prima del 2015, non sarebbe male pensare all'organizzazione di qualche gare fotografica in squadre.

Ciao, Davide