Concorsi e... Nuova Piattaforma

Informazioni sulla prossima edizione del Concorso Fotografico Nazionale

Messaggioda giuseppew67 » lun 06 mag 2013 20:49

Spero che siano accessibili i dati exit delle foto per capire se sono troppo elaborate e se l'obiettivo è valido o meno. :detective:
Ciao Giuseppe
GIUSEPPE
Avatar utente
giuseppew67
Utente Qualificato
 
Messaggi: 63
Iscritto il: sab 28 feb 2009 11:36
Località: TORINO

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 mag 2013 21:17

sangiopanza ha scritto: Mi sono iscritto e partecipo a questo proprio per la sua particolarità che si basa sulla conoscenza del territorio italiano, visto che dell'Italia, nei suoi aspetti anche sconosciuti, sono un appassionato. E qui ho avuto modo di conoscere tanti angoli italiani che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere.

:ok:
I contest continueranno ad esserci. E non è detto che in futuro non ci sarà anche il concorsone (ma non nel 2014).

Ma allora di piattaforme simili, come già detto, ce ne sono altre.

Certo, ma noi non facciamo mai cose come quelle che già esistono ;-)
E come detto qui su, metteremo a buon frutto l'esperienza fatta finora

sangiopanza ha scritto:E rileggendo il tutto, comunque, mi sembra di capire che si sta approfittando di questo sito per fare pubblicità a qualcosa di totalmente nuovo e diverso che non si può considerare neanche uno "spin-off" del presente.

Non è ancora una pubblicità, visto che non esiste ancora. Ci interessava cominciare a raccogliere opinioni in merito,
in questa fase in cui è ancora semplice fare modifiche strutturali a quanto è stato progettato.

E comunque sì, naturalmente quando il nuovo sito sarà pronto lo segnalaremo qui,
e la parte fotografica si può senz'altro considerare uno "spin-off" visto che ricalcherà alcune caratteristiche dei concorsi e dei contest.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 06 mag 2013 21:19

giuseppew67 ha scritto:Spero che siano accessibili i dati exit delle foto per capire se sono troppo elaborate e se l'obiettivo è valido o meno. :detective:

Potremmo renderli visibili, ma non li metteremo come obbligatori.
Sarebbe una complicazione che andrebbe contro il principio del cercare di semplificare le cose.
Quando sono stati fatti dei contest con gli exif obbligatori, diverse foto sono state escluse per questo motivo
(per totale o parziale mancanza dei dati exif, che non sempre è volontaria)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Luca Rigato » lun 06 mag 2013 22:25

sangiopanza ha scritto:Faccio un po' il bastian contrario. Di siti che fanno contest sulle foto ce ne sono tanti. Mi sono iscritto e partecipo a questo proprio per la sua particolarità che si basa sulla conoscenza del territorio italiano, visto che dell'Italia, nei suoi aspetti anche sconosciuti, sono un appassionato. E qui ho avuto modo di conoscere tanti angoli italiani che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere. E, nel contempo, saperne la localizzazione. Pertanto trovo che eliminare la riconoscibilità dei Comuni, sia qualcosa di contrario allo spirito del sito. Certo, se la piattaforma è diversa, è logico che cade l'obbligo della riconoscibilità dei Comuni stessi. Ma allora di piattaforme simili, come già detto, ce ne sono altre.


Concordo al 100%, è il motivo per cui sono appassionato di questo sito e lo trovo insostituibile. Per fortuna Massimo ha detto che la vecchia piattaforma non andrà in pensione, ne verrà solamente creata una nuova per chi vuole cimentarsi in concorsi fotografici canonici.
Avatar utente
Luca Rigato
Utente Senior
 
Messaggi: 3326
Iscritto il: gio 23 ott 2008 09:02
Località: Veneto

Messaggioda Macmamauri » mar 07 mag 2013 19:46

sangiopanza ha scritto:Faccio un po' il bastian contrario. Di siti che fanno contest sulle foto ce ne sono tanti. Mi sono iscritto e partecipo a questo proprio per la sua particolarità che si basa sulla conoscenza del territorio italiano, visto che dell'Italia, nei suoi aspetti anche sconosciuti, sono un appassionato. E qui ho avuto modo di conoscere tanti angoli italiani che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere. E, nel contempo, saperne la localizzazione. Pertanto trovo che eliminare la riconoscibilità dei Comuni, sia qualcosa di contrario allo spirito del sito. Certo, se la piattaforma è diversa, è logico che cade l'obbligo della riconoscibilità dei Comuni stessi. Ma allora di piattaforme simili, come già detto, ce ne sono altre.

Anch'io, grazie al concorso ho scoperto e visitato posti che prima non avevo mai neanche sentito nominare! :ok:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda ugo1951 » mar 07 mag 2013 22:46

W le novita' ! ;-)
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

Messaggioda btonin » gio 09 mag 2013 09:39

Massimo Di Bello ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:Aggiungerei:
8) semplificazione drastica dei regolamenti, dei divieti, delle limitazioni, dei veti, dei controllori, dei sindaci, dei senior e di tutto l'apparato sanzionatorio che mi sa più di tribunale che di concorso fotografico;
9) il giudizio sulla foto sarà quello dei votanti sia sulla qualità sia sulla aderenza al tema sia sulla bellezza della foto in generale


Sì, l'idea è proprio questa, ridurre le regole al minimo e lasciare il giudizio solo ai votanti (che però verranno "pesati" in base all'indice di sintonia, al loro voto medio e ad altri eventuali fattori).
Eliminando alla base qualsiasi possibilità di polemiche o discussioni
:-)


Evviva!

Probabilmente in questo modo il concorso tornerà ad essere credibile.
Barbara
Avatar utente
btonin
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1793
Iscritto il: lun 17 nov 2008 09:57

Messaggioda riparolo » ven 10 mag 2013 09:16

sangiopanza ha scritto:Faccio un po' il bastian contrario. Di siti che fanno contest sulle foto ce ne sono tanti. Mi sono iscritto e partecipo a questo proprio per la sua particolarità che si basa sulla conoscenza del territorio italiano, visto che dell'Italia, nei suoi aspetti anche sconosciuti, sono un appassionato. E qui ho avuto modo di conoscere tanti angoli italiani che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere. E, nel contempo, saperne la localizzazione. Pertanto trovo che eliminare la riconoscibilità dei Comuni, sia qualcosa di contrario allo spirito del sito. Certo, se la piattaforma è diversa, è logico che cade l'obbligo della riconoscibilità dei Comuni stessi. Ma allora di piattaforme simili, come già detto, ce ne sono altre.


:ok: :ok: :ok: :ok: :ok: pienamente daccordo , non riesco a percepire esattamente la nuova piattaforma come funzionerà , ma snaturare un concorso con peculiarità particolari che lo distingue dalla bagarre concorsistica che inonda il web :scratch: :nonsifa: ..... con i suoi pregi ed i suoi difetti rimane il migliore in circolazione :mrgreen:
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda Justinawind » ven 10 mag 2013 17:20

btonin ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:
Cosimo Altomare ha scritto:Aggiungerei:
8) semplificazione drastica dei regolamenti, dei divieti, delle limitazioni, dei veti, dei controllori, dei sindaci, dei senior e di tutto l'apparato sanzionatorio che mi sa più di tribunale che di concorso fotografico;
9) il giudizio sulla foto sarà quello dei votanti sia sulla qualità sia sulla aderenza al tema sia sulla bellezza della foto in generale


Sì, l'idea è proprio questa, ridurre le regole al minimo e lasciare il giudizio solo ai votanti (che però verranno "pesati" in base all'indice di sintonia, al loro voto medio e ad altri eventuali fattori).
Eliminando alla base qualsiasi possibilità di polemiche o discussioni
:-)


Evviva!

Probabilmente in questo modo il concorso tornerà ad essere credibile.

Con buone probabilità non hai letto con attenzione le parole di Massimo:
Per questi motivi al momento non prevediamo di svolgere un nuovo Concorso Nazionale, o almeno il 2014 lo saltiamo, è da verificare poi per il 2015,
mentre i contest continueranno (e vedremo se migliorarne i meccanismi).

Nel frattempo stiamo lavorando su un nuovo progetto, su una nuova piattaforma, su cui attiveremo nuovi tipi di gare fotografiche.


Come puoi vedere, concorso 2014 è certo che non ci sarà, e è da verificare se potrà essere nel 2015 - per cui se non si sa se sarà, come fa ad tornare più credibile? :-)
Inoltre se ci dovesse essere il concorso nel 2015, Massimo non ha scritto che si svolgerà secondo le regole della nuova piattaforma, anzi, c'è scritto che sulla nuova piattaforma ci saranno le gare del nuovo tipo. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda adistasi594 » sab 18 mag 2013 09:56

buon giorno a tutti il concorso Nn sarà credibile fino a quando le foto saranno alterate e manipolate, scambi di foto x aumentare i comuni o registrarsi con più account o roba simile la malafede di alcuni membri che si ritengono qualificati e super in tutto, qualsiasi concorso Nn sarà credibile. Io penso che chi debba giudicare e prendere una decisione x, un’esclusione o altre cose che riguardino un altro utente debba essere super parte e Nn pensare al proprio rendiconto personale. Buona domenica a tutti. :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo: :fotografo:
Avatar utente
adistasi594
Utente Qualificato
 
Messaggi: 259
Iscritto il: mar 16 giu 2009 17:22

Messaggioda angin » ven 31 mag 2013 19:43

sangiopanza ha scritto:Faccio un po' il bastian contrario. Di siti che fanno contest sulle foto ce ne sono tanti. Mi sono iscritto e partecipo a questo proprio per la sua particolarità che si basa sulla conoscenza del territorio italiano, visto che dell'Italia, nei suoi aspetti anche sconosciuti, sono un appassionato. E qui ho avuto modo di conoscere tanti angoli italiani che altrimenti non avrei avuto modo di conoscere. E, nel contempo, saperne la localizzazione. Pertanto trovo che eliminare la riconoscibilità dei Comuni, sia qualcosa di contrario allo spirito del sito. Certo, se la piattaforma è diversa, è logico che cade l'obbligo della riconoscibilità dei Comuni stessi. Ma allora di piattaforme simili, come già detto, ce ne sono altre.

Faccio mie le parole di sangiopanza, sono una "anziana" del concorso, che ho scelto proprio per la sua peculiarità, diverso e unico nel suo genere da tutti. Ma visto che siamo a Giugno e ancora non si sa chi deve festeggiare la vittoria, credo che non sia più perseguibile quel tipo di concorso. Mi dispiace, i contest, simpatici si ma dovrebbero essere un intervallo tra un concorso vero e proprio ed un altro, altra piattaforma? La rete ne è piena mah... :scratch:
La Democrazia esiste laddove non c'è nessuno così ricco da comprare un altro e nessuno è così povero da vendersi. (J.J.Rousseau)
Avatar utente
angin
Utente
 
Messaggi: 685
Iscritto il: sab 06 dic 2008 23:58

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 05 giu 2013 18:51

angin ha scritto:altra piattaforma? La rete ne è piena mah... :scratch:

Be' anche quando è partito il concorso di Comuni-Italiani.it c'erano già diverse piattaforme, è siamo riusciti comunque a creare qualcosa di originale e interessante.
Anche la nuova piattaforma, non sarà una semplice piattaforma di concorsi fotografici, ma è un sito di più ampia portata,
in cui i contest saranno solo una parte. Nel sito sarà possibile anche partecipare ad altre attività.
Quindi sarà comunque un qualcosa di diverso a quello che c'è già in giro,
poi naturalmente sarete voi a decidere se sarà o meno di vostro interesse.
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » sab 08 giu 2013 12:44

Qui chiudo, il discorso continua qui: viewtopic.php?f=1750&t=20475
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Precedente

Torna a Concorso Fotografico 2012

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti

cron