Sondaggio per Scelta Temi 2010

Qui vi sono alcuni thread in cui si è discusso del concorso prima del suo inizio

Indica i DUE temi che vorresti per l'Edizione 2010

Sondaggio concluso il mer 30 dic 2009 14:28

Piazze
119
31%
Ponti
66
17%
Municipi ed altri edifici pubblici (es. musei)
36
9%
Eventi (feste paesane, sagre, etc.)
47
12%
Statue
56
15%
Verde pubblico (ville comunali, giardini, parchi e simili)
42
11%
Monumenti ai caduti
17
4%

Voti totali : 383

Sondaggio per Scelta Temi 2010

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 dic 2009 14:28

Proviamo a verificare il parere dei partecipanti sui temi per l'Edizione 2010 del concorso con un sondaggio,
partendo dalle proposte emerse dal thread dove se ne è parlato
e grazie al riepilogo effettuato lodevolmente da bucasa (con il supporto di daniele1357) viewtopic.php?p=103848#p103848

ho riportato nel sondaggio i temi più segnalati,
su qualcuno di questi ci può essere il dubbio se siano adeguati al concorso (il soggetto è presente in gran parte dei comuni? Rendono possibile l'identificazione del comune?)
ma di questo possiamo parlare poi con calma se sono tra i prescelti
(ad esempio per gli "eventi", si potrà poi specificare che deve essere presente anche un elemento identificativo del comune)

Ciascun utente può indicare DUE temi a sua scelta
Ho messo un tempo lungo al sondaggio, tre settimane, in modo da dare il tempo a tutti di esprimersi
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » mer 09 dic 2009 16:05

Il tema "porte" sarebbe troppo generico e non identificabile con un comune? (ne ho un bell'archivio, di mezz'Europa :fischio: )
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda Massimo Di Bello » mer 09 dic 2009 16:41

Macmamauri ha scritto:Il tema "porte" sarebbe troppo generico e non identificabile con un comune? (ne ho un bell'archivio, di mezz'Europa :fischio: )

eh, sì,
sarebbe ben difficile identificare il comune

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Considerazioni... by g.muccio

Messaggioda giuseppe muccio » mer 09 dic 2009 19:22

Le mie possono essere considerazioni personali, ma che comunque potrebbero accomunare e rendere il senso del Concorso 2010. Dato che il medesimo si rivolge a tutto il territorio italiano, bisogna trovare 2 temi che siano sviluppabili da tutti ed in tutti i Comuni e Frazioni D'Italia. Sempre secondo me, un tema potrebbe essere quello delle Piazze, anche se si può ricadere nell'equivoco di ripresentare Chiese, Fontane, Castelle e tutto ciò che si è trattato nei concorsi precedenti ( ma non mancherà di certo alla redazione stabilire delle regole precise, per non essere appunto ripetitivi ) ;l'altro potrebbe essere rilegato al tema Feste e tradizioni Popolari, che rappresentano comunque una cultura "Immateriale " mutabile nel tempo o addirittura destinata a scomparire, ma comunque ancora oggi, presente in tutt'Ialia ( isole comprese ). A voi la scelta :-) G.Muccio
giuseppe muccio
Utente Qualificato

Temi da votare per l'Edizione 2010

Messaggioda Giuseppe Panarisi » mer 09 dic 2009 22:37

Concordo con il successo che sta riscuotendo il tema "piazze" perchè potrebbe dare l'opportunità a tutti di partecipare e a tutti i paesi di essere rappresentati. Per i Ponti rimango un pò perplesso.. molti paesi non hanno ponti, e ci vorrebbe molta fantasia per trovarne qualcuno senza uscire fuori tema. Mi affascina molto il tema delle "Feste Paesane", ma andrebbe in crisi il "runner" che dovrebbe rincorrere i paesini nel giorno della loro festività paesana.. sarebbe alquanto impegnativo! Il tema delle "Statue" lascia spazio a molti fotografi di sborfare sulle fontane, sugli edifici sacri e quant'altro ha una statua rappresentativa.. qui sarebbe impegnativo il compito della redazione per fare chiarezza su un vastissimo campo dove può muoversi facile il F.C....
Giuseppe Panarisi
Utente Qualificato

Messaggioda bucasa » gio 10 dic 2009 00:14

Io insisterei con gli scorci. Se osserviamo bene la classifica dei temi proposti ce ne sono tre che, se considerati bene, potrebbero avere degli elementi comuni, come avevo già segnalato in calce alla graduatoria.

Mi riferisco a "Scorci ed angoli" (3 preferenze) - "Vie" (3 preferenze) - "Borghi e centri storici" (1 preferenza), con una somma di 7 preferenza date.

Mi permetto di insistere in quanto, credo, sono temi che potrebbero costituire un tema unico adatto ad ogni centro urbano, grande o piccolo che sia, dando modo di fotografarne gli aspetti urbanistici più caratteristici, sia da un punto di vista meramente architettonico, sia da un punto di vista storico/storiografico.

E con uno sforzo di buona volontà anche le piazze potrebbero rientrare all'interno di questo tema unico.

In questo modo, credo, si potrebbe arrivare ad avere una moltitudine di fotografie tale da creare una documentazione davvero unica. La vastità del tema, poi, permetterebbe ad un numero maggiore di fotografie di essere "in tema", senza lo spauracchio del F.C.
La differenza sarebbe data, al massimo, dalle foto belle e quelle meno belle (per non dire brutte), ma anche attualmente c'è questa differenziazione.
bucasa
Utente Qualificato

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 10 dic 2009 00:40

bucasa ha scritto:Io insisterei con gli scorci

se dovessimo decidere per "scorci", tanto varrebbe dire che il tema è libero,
se come panorama molti hanno proposto facciate di chiese, primi piani di mulini, etc.
far capire che "scorcio" ha anche lui una sua definizione ben precisa, sarebbe difficile

inoltre con gli "scorci" (e in parte anche con le vie) molte foto sarebbero a rischio in quanto il comune non sarebbe facilmente identificabile,
che rimane un "must" di questo concorso
:-)

Massimo Di Bello
Redazione
Redazione

Messaggioda Macmamauri » gio 10 dic 2009 08:16

Massimo Di Bello ha scritto:
bucasa ha scritto:Io insisterei con gli scorci

se dovessimo decidere per "scorci", tanto varrebbe dire che il tema è libero,
se come panorama molti hanno proposto facciate di chiese, primi piani di mulini, etc.
far capire che "scorcio" ha anche lui una sua definizione ben precisa, sarebbe difficile

inoltre con gli "scorci" (e in parte anche con le vie) molte foto sarebbero a rischio in quanto il comune non sarebbe facilmente identificabile,
che rimane un "must" di questo concorso
:-)

Verissimo! Dove porre limiti? L'inquadratura di un sanpietrino potrebbe essere uno "scorcio romano" tanto come Piazza San Pietro, con basilica sullo sfondo. :angelo:
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Macmamauri
Utente Senior

Messaggioda dous » gio 10 dic 2009 13:24

Ritengo molto utile a tutti questo sondaggio: per chi sta pubblicando foto che farebbe meglio a serbare per il prossimo anno ;-) e per chi sta andando in giro a fotografare per questo concorso i due soli temi attuali. :fischio:
Ho pubblicizzato questo sondaggio all'interno del mio team ed invito tutti quelli che vi partecipano a fare altrettanto!
Mi fa piacere l'aver proposto i temi più significativi e votati sinora (piazze, ponti e manifestazioni...) e credo proprio essi non manchino in nessuno degli 8100 e più comuni italiani.
dous
Utente Qualificato

voto

Messaggioda Diana Cocco » gio 10 dic 2009 19:20

ho dato le mie preferenze
ma mi sembrano tutti molto molto restrittivi
non è facile trovare dei PONTI (almeno qui in meridione)
le PIAZZE pullulano di gente e quindi con la "privacy" come si fa??? L'unica soluzione sarebbe alzarsi alle 4 di mattina :dormo: :dormo: :dormo:
STATUE, bè in ogni città ci sono delle statue, quindi non male e poi lì si possono evitare le persone :detective: :detective: :detective:
MONUMENTI AI CADUTI, mi ci sono già appassionata e qualcuno della redazioe lo sa, perchè spesso mi da una mano nel creare la pagina dei monumenti - lapidi - lapidario ecc. :roll: :roll: :roll:

quindi il mio suggerimento propositivo sarebbe:
ok per uno di questi temi, chiaramente il più votato;
e poi ripropporei PANORAMI, nn come replica ma come completamento di quest'anno.
In Italia abbiamo tanti ma tanti luoghi belli ancora sconosciuti e quindi, secondo me, dobbiamo continuare a postarli.
Visitando le altre gallerie ho scoperto paesi di cui non conoscevo l'esistenza e come me è successo ad altri
e quindi quale tema migliore se non Panorami? (specificando, magari delle novità e regole sulle quali la redazione può fantasticare :bastone: :bastone: :bastone: )

ciao diana :lol: :lol: :lol:
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Messaggioda venticello » gio 10 dic 2009 19:23

Vedo molti voti alla candidatura dei Ponti, secondo me in questo modo escludiamo metà dei comuni italiani.... :dotto:
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Diana Cocco » gio 10 dic 2009 19:33

venticello ha scritto:Vedo molti voti alla candidatura dei Ponti, secondo me in questo modo escludiamo metà dei comuni italiani.... :dotto:

:ok: :ok: :ok:
infatti qui a sud, dove vado a cercarli i ponti???
ciao
Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene (Ansel Adams)
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Utente:Diana_Cocco CIMINO
https://www.flickr.com/photos/dianaciminococco/
Diana Cocco
Utente Senior

Ponti

Messaggioda daniele1357 » gio 10 dic 2009 20:03

..ma al sud non ci sono fiumi e torrenti.... ponti ferroviari o autostradali, pedonali.... anche un ponte su di un fosso è un ponte... :-)

E'vero che i veneziani hanno vita facile, 360 i ponti in Venezia, ma dovrebbe essere abbastanza comune.
Anche i Castelli non sono così comuni, forse ci sono più ponti che castelli in giro per l'Italia.

Invece nessuno ha mai parlaro di chiese.....dentro e fuori...

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
daniele1357
Utente Qualificato

Messaggioda venticello » gio 10 dic 2009 21:36

daniele1357 ha scritto:..ma al sud non ci sono fiumi e torrenti.... ponti ferroviari o autostradali, pedonali.... anche un ponte su di un fosso è un ponte... :-)

E'vero che i veneziani hanno vita facile, 360 i ponti in Venezia, ma dovrebbe essere abbastanza comune.
Anche i Castelli non sono così comuni, forse ci sono più ponti che castelli in giro per l'Italia.

Invece nessuno ha mai parlaro di chiese.....dentro e fuori...

daniele

Vabbè ma che senso ha fotografare un ponte pedonale???

In questo modo non riusciamo a valorizzare...
--
Alessandro Gaziano
la mia prima Copertina
un milione e mezzo di contatti su Flickr
--
venticello
Utente Qualificato

Messaggioda Justinawind » ven 11 dic 2009 01:55

Ponti e piazze.
Trovatemi un comune che non ha un ponte o una piazza.

E secondo me è infinitamente più facile trovare un ponte che un castello o una fortificazione. :dev:
Justinawind
Moderatore

Prossimo

Torna a Discussioni preliminari