[Gradara] storia e spettacolo nell' "Assedio al Castello 2008"

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[Gradara] storia e spettacolo nell' "Assedio al Castello 2008"

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 23 giu 2008 16:04

I giorni 18, 19 e 20 luglio a Gradara si rivivrà il furore della storica battaglia tra le truppe di Federico da Montefeltro e di Francesco Sforza e i guerrieri gradaresi capeggiati da Sigismondo Malatesta, questi ultimi posti a insormontabile difesa del Castello. Correva l'anno 1446.
La tre giorni dell' "Assedio al Castello" è ormai un appuntamento di prestigio, irrinunciabile per migliaia e migliaia di turisti.
"Sono tante le sorprese di questa quarta edizione di “Assedio al Castello” - afferma Franca Foronchi, Sindaco di Gradara, - prima tra tutte il “Cinespettacolo”, la ricostruzione storica che precederà il sofisticato spettacolo piro-musicale, un vero e proprio film in diretta con figuranti ed effetti speciali che racconteranno la VERA storia dell'Assedio. Sarà ricostruito l'accampamento dell'esercito assediante e un “narratore” racconterà al pubblico come si sono svolti i fatti. Uno spettacolo mozzafiato - conclude il primo cittadino - che vi catapulterà nel mezzo della battaglia per difendere Gradara!".
Gradara-assedio al castello.jpg

:arrow: PROGRAMMA
Lo spettacolo piro-musicale di venerdì 18 luglio, che inizierà alle ore 22,15, sarà anche quest'anno assolutamente gratuito, mentre per assistere alle giornate medioevali di sabato e domenica con spettacoli, animazioni, figuranti e artigiani sarà richiesto un biglietto di 5 euro. Un piccolo obolo se paragonato alle numerose attrazioni in programma che darà diritto, tra l'altro, a uno sconto del 10% su qualsiasi acquisto in uno dei negozi o cena in qualche ristorante convenzionato del centro storico.
Nelle giornate medioevali di sabato 19 e domenica 20 luglio sarà possibile assistere dal vivo agli scontri per la conquista della Rocca, ricostruiti da circa 100 figuranti in abito storico! I visitatori potranno partecipare alle battaglie e saranno “arruolati” dalle milizie cittadine per portare rifornimenti ed equipaggiamento, provando l'emozionante esperienza di vivere un assedio in prima persona! Giullari, musici e animazioni di ogni tipo completeranno il ricco programma degli eventi, in più, sarà possibile visitare l'accampamento degli assedianti, il corpo di guardia delle milizie malatestiane ricostruito nel minimo dettaglio e le botteghe medioevali con gli antichi mestieri.
Anche quest'anno lo straordinario spettacolo piro-musicale realizzato dalla ditta Fonti Pirotecnica di Riccione verrà trasmesso in diretta su Radio Icaro (frequenze 90,00 e 92,00); sarà quindi possibile vedere i fuochi d’artificio da casa o in macchina ascoltando alla radio la maestosa colonna sonora e il racconto della battaglia.
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30

Messaggioda Marcello Di Sarno » lun 14 lug 2008 10:36

Definito il programma completo della manifestazione consultabile sul sito del comune di Gradara.
Per la tre giorni medievale sono attese circa 20.000 persone nel campo di osservazione, attrezzato con un impianto audio di 30.000 watt. Altrettante persone assisteranno allo spettacolo dai vari punti sparsi per il territorio di Gradara dai quali si gode un'ottima visuale del castello.
particolare della festa.jpg

Grazie alla collaborazione con Radio Icaro, anche quest'anno lo spettacolo sarà trasmesso in diretta (frequenze 90,00 e 92,00) e sarà quindi possibile ascoltare la coinvolgente colonna sonora e i racconti delle scene della battaglia ovunque da una qualsiasi radio.
"Sono fiera di annunciare – afferma il Sindaco Franca Foronchi - che ha confermato la presenza per tutte e tre le giornate dell'Assedio al Castello History Channel, il prestigioso canale tematico di SKY dedicato alla storia e noto in tutto il mondo per i suoi splendidi documentari".
Gradara-spettacolo pirotecnico.jpg
Avatar utente
Marcello Di Sarno
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 1385
Iscritto il: lun 22 ott 2007 10:30


Torna a Marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron