[ marche ]

Regole del forum
Se crei un nuovo argomento su un comune, metti all'inizio dell'oggetto il nome del comune tra parentesi quadrate, in modo da facilitarne l'individuazione.

[ marche ]

Messaggioda feli » mer 10 giu 2009 19:36

PERCHE TTTE LE REGIONI SONO AL "SINGOLARE" MENTRE LE MARCHE AL PLURALE ? QUAL'E' L'ORIGINE?
Avatar utente
feli
Novizio
 
Messaggi: 1
Iscritto il: mer 10 giu 2009 19:30

Messaggioda Alessio Postiglione » ven 12 giu 2009 13:54

Il nome "Marche" venne attribuito nel 1815, derivando da marca che identificava un territorio di confine dell'impero germanico, retto da un marchese.
Infatti, i territori compresi nell'attuale Marche, prima di venir assorbiti in gran parte nello Stato della Chiesa, erano divisi fra vari marchesati, istituiti ai tempi del Sacro Romano Impero. L'istituzione dei marchesati, in Italia, fu portata dai tedeschi, e fu papa Innocenzo III ad istituire la Marca anconetana, nel XII secolo, sommando vari piccoli marchesati.

Ma non sono le Marche l'unico territorio italiano noto al plurale. -->
Certo, i documenti ufficiali riportano tutte le altre regioni al singolare. Ma esistono altri casi storici di regioni "plurali".
Si diceva, infatti, anche Puglie, Calabrie e Abruzzi.

La variante Puglie può considerarsi una pluralizzazione di Apulia, che a sua volta era una storpiatura di Japigia/japidia, terra degli japigi, una popolazione preromana che occupava il Salento. Dato che la Puglia preromana era occupata anche da altre popolazioni (messapi, dauni, peucezi), in passato, alcuni utilizzavano un termine plurale.

Calabrie deriva dalla popolazione preromana dei calabri che, però, occupavano il Salento. La Calabria era chiamata Enotria o Bruzia, dal nome delle popolazioni locali preromane che l'abitavano. Ignoro perchè il termine Calabria ha incominciato ad indicare l'attuale regione. Il nome "Calabrie" al plurale, invece, è legato ad una divisione amministrativa del Regno di Napoli (Calabria citra e ultra.)

Idem per la versione Abruzzi. Abruzzo Citeriore ed Abruzzo Ultra: la doppia versione è tuttora presente nel testo dell'articolo 131 della Costituzione italiana che contiene l'elenco delle Regioni della Repubblica. La divisione tra Abruzzo Citra ed Ultra è segnata dal corso del fiume Aterno-Pescara.
Avatar utente
Alessio Postiglione
Utente Junior
 
Messaggi: 21
Iscritto il: gio 02 ago 2007 16:08

Messaggioda Justinawind » mar 23 giu 2009 01:16

Interessantissimo! :-)
Finalmente qualcosa che non sapevo. ;-)
Ciao Alessio!
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti


Torna a Marche

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron