Elezione Arbitri Elettivi

Elezione Arbitri Elettivi

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 apr 2010 16:15

Con questo thread apro il forum "Assemblea Partecipanti",
il forum è visibile a tutti, ma solo gli Utenti Qualificati (al momento sono 668 partecipanti) hanno la possibilità di intervenire, scrivendo messaggi e partecipando ai sondaggi

Qui potranno essere prese alcune decisioni riguardanti il Concorso Nazionale e i Contest

La prima è l'elezione degli Arbitri Elettivi

Ne abbiamo parlato a lungo nel forum 2010. Il gruppo che sarà eletto inizialmente sarà solo un gruppo che potrà o meno essere scelto da chi organizza un Contest
In futuro potrà (ma non è detto, dipende da come evolverà la situazione) assumere responsabilità anche per la futura edizione del Concorso Nazionale

Andremo ad eleggere 9 Arbitri, con le seguenti modalità:

- Ciascun Utente Qualificato potrà proporsi come candidato, aprendo un nuovo thread con il titolo "Candidato: NICKNAME"
- La candidatura è ammessa, se almeno altri 10 partecipanti appoggiano la candidatura lasciando un messaggio nel thread di candidatura (lo stesso partecipante può appoggiare più candidature, utenti candidati NON possono appoggiare candidature altrui)
- Sarà possibile proporre la propria candidatura (e appoggiare le candidature) fino al 30 aprile
- Gli utenti potranno porre domande ai candidati (nei loro rispettivi thread) per verificare il modo in cui il candidato porterà avanti il suo "mandato"
- Ad inizio di maggio, se ci saranno sufficienti candidati (appoggiati), si procederà al voto con un sondaggio. Ogni utente potrà dare al più tre voti
- Come al solito la Redazione si riserva di effettuare modifiche/correzione e quant'altro necessario

naturalmente qui in questo thread, potete esprimere suggerimenti e opinioni in merito
:-)

============================
qui di seguito andremmo man mano a indicare i candidati che hanno raggiunto il quorum di 10
e che quindi parteciperanno alle elezioni vere e proprie

=============================
Candidature Attive (17)
- Armyst
- Diana Cocco
- Adelia Rumanato
- Justinawind
- Ludovico Coronati
- daniele1357
- marcofederico
- Rugiero Maurizio
- Marietta
- nicola niceforo
- yuna57
- marivodo
- esterina
- maxaimone
- MARIO1964
- dous
- Macmamauri
Ultima modifica di Massimo Di Bello il sab 01 mag 2010 11:54, modificato 14 volte in totale.
Motivazione: aggiornata lista candidati
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » ven 09 apr 2010 16:28

Buona fortuna a chi si candiderà :-)
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 apr 2010 16:33

Io suggerirei alcune integrazioni, Massimo.

1) l' Arbitro assume il suo ruolo all' inizio del Concorso e cessa la sua funzione alla proclamazione dei vincitori. La carica va data "a scadenza" i modo che gli "elettori" possano rinnovare o meno la fiducia all' Arbitro per ogni concorso.

2) Penso sia importante anche la "qualità" della candidatura, per cui suggerirei di escludere già dalla candidatura medesima chi ha più di 5 foto in FC per qualsiasi motivo.

3) Eventualmente valutiamo anche se sia possibile cumulare più cariche, fra Arbitro, Senior e Team Leader.
Ultima modifica di MARIO1964 il ven 09 apr 2010 16:37, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 apr 2010 16:37

MARIO1964 ha scritto:Ovvero: l' Arbitro assume il suo ruolo all' inizio del Concorso e cessa la sua funzione alla proclamazione dei vincitori.

al momento NON è detto che avranno un ruolo nel Concorso Nazionale, sarà un gruppo tra cui l'Organizzatore potrà scegliere come assistenti e/o giuria (e nella scelta rimarrà comunque anche la voce "Senior")
Poi, in base anche ai risultati che si avranno con la sperimentazione dei contest, si vedrà come fare per il Concorso Nazionale
:-)

E penso sia importante anche la "qualità", per cui suggerirei di escludere già dalla candidatura chi ha più di 5 foto in FC per qualsiasi motivo.

Ogni votante potrà adottare le sue strategie di scelta,
il vincolo base è essere un Utente Qualificato, poi la voce passa al voto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 apr 2010 16:38

MARIO1964 ha scritto:3) Eventualmente valutiamo anche se sia possibile cumulare più cariche, fra Arbitro, Senior e Team Leader.


Al momento non vi sono vincoli a priori (neanche di più appartenenti allo stesso Team), visto che non sono direttamente legati al concorso nazionale, poi per quello si vedrà
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda MARIO1964 » ven 09 apr 2010 16:42

Massimo Di Bello ha scritto:
E penso sia importante anche la "qualità", per cui suggerirei di escludere già dalla candidatura chi ha più di 5 foto in FC per qualsiasi motivo.

Ogni votante potrà adottare le sue strategie di scelta,
il vincolo base è essere un Utente Qualificato, poi la voce passa al voto
:-)


Perfetto, così già si mina alla base l' imparzialità degli arbitri e la loro autorevolezza.
Perchè basta che 10 concorrenti del proprio Team se lo eleggano ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 apr 2010 16:46

MARIO1964 ha scritto:Perfetto, così già si mina alla base l' imparzialità degli arbitri e la loro autorevolezza.
Perchè basta che 10 concorrenti del proprio Team se lo eleggano ...
:-)


il voto vero e proprio sarà limitato, ogni utente potrà dare solo tre voti
(anzi ora l'ho aggiungo qui su, mancava)

tieni presente che i votanti sono oltre 600, più di 1.800 voti in gioco, non basta il proprio team per poter essere eletto
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 apr 2010 16:50

MARIO1964 ha scritto:per cui suggerirei di escludere già dalla candidatura medesima chi ha più di 5 foto in FC per qualsiasi motivo.

nel merito della tua proposta, secondo me fare un conteggio delle FC, non è di per sé un buon metro di valutazione,
bisognerebbe vedere come, quando e perché,
di per sé avere foto FC non è una colpa, può essere capitato a tutti,
e ci possono essere molti utenti meno meritevoli con nessuna FC, ma con molte foto non valide non verificate

per cui più che un vincolo a priori, direi che ci vuole il voto coscienzioso dei votanti
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda ATTILA » ven 09 apr 2010 18:07

ciao Massimo scusa ma potresti spiegatre in dettaglio la procedura per candidarsi. grazie anticipatamente saluti ATTILA
Avatar utente
ATTILA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 17 nov 2008 18:46

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 apr 2010 18:09

ATTILA ha scritto:ciao Massimo scusa ma potresti spiegatre in dettaglio la procedura per candidarsi. grazie anticipatamente saluti ATTILA

vai qui: viewforum.php?f=1855
clicchi su "Nuovo Argomento"
e come titolo metti "Candidato: Attila"
nel messaggio fai il tuo primo discorso elettorale di presentazione ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Arbitri

Messaggioda geopie66 » ven 09 apr 2010 18:10

Bella iniziativa Massimo, è una nuova ed interessante sfida. :ok:
Avatar utente
geopie66
Utente Qualificato
 
Messaggi: 14
Iscritto il: gio 01 gen 2009 16:15

Messaggioda ATTILA » ven 09 apr 2010 18:29

Grazie!
Avatar utente
ATTILA
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: lun 17 nov 2008 18:46

Messaggioda marco-to1962 » ven 09 apr 2010 19:29

Benissimo Max, è quanto ho sempre sostenuto, mi trovi in perfetto accordo con te.
Vorrei solo formularti una domanda: per i contest è ok, ma per il concorsone solito è necessario essere iscritti a un team o è possibile andare in gara da soli?
Da Utente normale posso comunque candidarmi ad arbitro pur non essendo senior, se non ho capito male...
Grazie come sempre
Marco :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda ire » ven 09 apr 2010 19:31

Forse sarebbe utile che la candidatura non potesse essere appoggiata da persone del proprio team.. :scratch:
per i voti ok, siccome siamo in tanti a poter votare non credo che ci saranno differenze di pochissimi voti e quindi se qualcuno vota persone del proprio team va benissimo, ma forse sarebbe da evitare per quanto riguarda l'appoggio alla candidatura

Massimo Di Bello ha scritto:La candidatura è ammessa, se almeno altri 10 partecipanti appoggiano la candidatura lasciando un messaggio nel thread di candidatura
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda Massimo Di Bello » ven 09 apr 2010 19:45

marco-to1962 ha scritto:Vorrei solo formularti una domanda: per i contest è ok, ma per il concorsone solito è necessario essere iscritti a un team o è possibile andare in gara da soli?

come al solito anche nella prossima edizione, non sarà obligatorio iscriversi ad un Team

Da Utente normale posso comunque candidarmi ad arbitro pur non essendo senior, se non ho capito male...

sì, dato che sei un Utente Qualificato, puoi candidarti ad Arbitro
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Elezione 2010 FotoArbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti