Perche' dovreste appoggiami?
Cerco di rispondere in anticipo alle domande piu'frequenti fatte agli altri candidati.
Intanto mi preme di dire che l'ímpegno che posso promettere sara' quotidiano, con pochi giorni di assenza dalla rete. Avevo dei dubbi a proporre la candidatura perche' per un paio di mesi saro' fuori per lavoro, ma mi hanno garantito che in ogni angolo di dove andro' ci sara' la rete a disposizione, e avro' molto tempo da dedicare a questa comunita'.
Cosa ho fatto fino ad ora da queste parti:
- frequentazione forum: praticamente quotidiana (purtroppo per voi

- segalazioni: parecchie, ho segnalato decine e decine di probabili FC, per molte di queste la redazione ha dato seguito alla segnalazione.
- rapporti con i colleghi concorrenti: mi sembrano normali, non mi pare di aver mai ecceduto nei toni.
- ho inviato qualche foto che e' finita FC, alcune dopo mia richiesta perche' si trattava di invii errati, altre perche' il soggetto non era consentito, in particolare la reggia di Colorno che non avevo ancora capito non fosse considerata un castello, e villa contarini di piazzola sul brenta per lo stesso motivo. Non ho nè protestato per queste FC, nè risposto sgarbatamente a chi le ha segnalate.
- ho segnalato a qualche concorrente il comune errato, e ho cercato nel limite del possibile di spronare nuovi iscritti a leggere il regolamento per evitare foto FC.
Cosa ne penso di HDR, foto troppo elaborate ecc.ecc.
Innanzitutto ci sara' un regolamento che andra' rispettato a prescindere dai gusti personali.
Il prossimo concorso, se i temi saranno quelli attualmente indicati, proporra' delle difficolta' differenti da quello attuale, e quindi l'operato di chi fungerá da filtro dovra' essere svolto emtro linee guida ben definite dalla redazione fin dall'inizio ,per garantire una certa uniformitá di applicazione del regolamento.
Venendo quindi alle domande di Mario (

prima di tutto mi preme di scrivere che l'approccio con cui un arbitro dovrebbe affrontare delle foto segnalate dovrebbe essere quello del massimo rispetto per l'autore di queste foto ma anche di rispetto degli altri concorrenti. Quindi una messa FC non è un vezzo o un gioco, ma una azione atta semplicemente a far valere le regole per un correttu funzionamento del concorso.
- HDR. Tanto per capirci a me questa tecnica piace un sacco, ma è attualmente proibita. Non sono sicuro che tutte le segnalazioni fatte su presunte HDR siano in realtá HDR, ma nel caso in cui sia chiaro questo tipo di elaborazione le foto devono andare inesorabilmente FC. Conosco vari software che producono questo tipo di elaborazione e credo di poter riconoscere una HDR fatta male, ma se un concorrente producesse un HDR fatta come si deve ho dei dubbi che si riesca a scovarlo guardando la foto in dimensioni ridotte come quelle attualmente a nostra disposizione.
- Foto simili. Tanto per essere chiari il mio modo di interpretare questo punto di vista mi avrebbe fatto mettere FC le famose e bellissime foto di Civita. Spero che con i limiti sul numero di foto di cui si sta parlando questo tipo di eventi saranno molto più rari in futuro, ma comunque la mia interpretazione di solito è più restittiva di quella che è stata l'interpretazione della redazione. Fermo restando che in presenza di chiare disposizioni gli arbitri dovranno seguire quelle disposizioni e non le proprie idee.
- Foto troppo elaborate. In questo calderone secondo me ci sono le pseudoHDR, ma anche quelle con enfatizzazioni esagerate, e comunque foto che palesemente non possono rispecchiare una realtà oggettiva. Ovviamente secondo il regolamento attuale sono da considerarsi FC. Mi rendo conto però che molte volte delle situazioni di luce molto particolari possano alterare la foto creando effetti che potrebbero essere scambiati per elaborazione spinta, questi casi vanno visti con molta calma.
Però anche se questi erano i temi più richiesti devo dire che nelle centinaia di foto che ho spulciato in cerca di foto probabilmente FC la maggiorparte delle foto da me segnalate erano di altro tipo: silhouette, foto assolutamente anonime;: fontane o cascate in primo piano; ritratti; foto della luna ecc.ecc.
Mi sto accorgendo di aver scritto un poema, mi fermo qua, aspetto critiche ...e spero poche




daniele