interpretare i temi

Solo gli Utenti Qualificati possono intervenire, ma il forum è visibile a tutti

interpretare i temi

Messaggioda grandeorso » mar 27 apr 2010 20:21

Ritiro la mia disponibilità al ruolo di giudice data qualche giorno fa in questo 3D.
Ho constatato la mia incapacità ad interpretare il tema di un concorso nell'ultimo contest al quale ho partecipato.
La foto che ho inviato rappresentava una fontana completamente nascosta dal ghiaccio che la ricopriva, cosa che la rendeva sufficientemente "misteriosa", pensavo, in linea con l'aggettivo del tema del contest: "Fontane Misteriose".
Poi mi sono reso conto che il 99% degli altri partecipanti aveva postato foto di fontane, o pseudo tali, che poco o nulla avevano di misterioso e che sono state correttamente votate come perfettamente in tema.
Era evidente la mia clamorosa gaffe.
Ultima modifica di Massimo Di Bello il mar 27 apr 2010 21:59, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: separato da altro thread
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda marco-to1962 » mar 27 apr 2010 20:38

:ok: :ok: Sono con te grande orso !!
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda befed » mar 27 apr 2010 21:27

grandeorso ha scritto:Ritiro la mia disponibilità al ruolo di giudice data qualche giorno fa in questo 3D.
Ho constatato la mia incapacità ad interpretare il tema di un concorso nell'ultimo contest al quale ho partecipato.
La foto che ho inviato rappresentava una fontana completamente nascosta dal ghiaccio che la ricopriva, cosa che la rendeva sufficientemente "misteriosa", pensavo, in linea con l'aggettivo del tema del contest: "Fontane Misteriose".
Poi mi sono reso conto che il 99% degli altri partecipanti aveva postato foto di fontane, o pseudo tali, che poco o nulla avevano di misterioso e che sono state correttamente votate come perfettamente in tema.
Era evidente la mia clamorosa gaffe.


Ciao grandeorso,

concordo con te sull'aggettivo "misteriose", ma il sostantivo comunque rimane "fontane" : se pubblichi un blocco di ghiaccio
come fanno gli arbitri e quindi anche i votanti a capire che è una fontana ?
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 apr 2010 21:29

(ach! befed mi ha preceduto, ;-))

grandeorso ha scritto:Ritiro la mia disponibilità al ruolo di giudice data qualche giorno fa in questo 3D.
Ho constatato la mia incapacità ad interpretare il tema di un concorso nell'ultimo contest al quale ho partecipato.
La foto che ho inviato rappresentava una fontana completamente nascosta dal ghiaccio che la ricopriva, cosa che la rendeva sufficientemente "misteriosa", pensavo, in linea con l'aggettivo del tema del contest: "Fontane Misteriose".

la tua idea è stata sicuramente creativa e attinente al "Misterioso"
però c'era anche il sostantivo "Fontane" ;-)

Ora a parte i giochi di parole,
il punto di fondo, che è sempre da tenere presente che questo NON è un sito dedicato alla fotografia, ma un sito dedicato ai comuni
anche per i contest il primo articolo del Regolamento Generale, recita
"Obiettivo: Valorizzare il patrimonio storico-artistico-etnoculturale-naturale di tutti i comuni
italiani, dai più piccoli ai più grandi."
Se la fontana non si vedeva, c'è ben poca "valorizzazione"

Per quanto riguarda la mancanza del "misterioso" per molte foto, è vero e ne stiamo parlando anche qui: viewtopic.php?f=1417&t=11428
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda grandeorso » mar 27 apr 2010 21:44

Mi sembrava di aver capito che i contest erano stati creati per agire in un ambito espressivo meno vincolante rispetto alla tematica del "concorsone" nazionale.
Altro evidente errore d'interpretazione.
Sono irrecuperabile!
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda Massimo Di Bello » mar 27 apr 2010 21:58

grandeorso ha scritto:Mi sembrava di aver capito che i contest erano stati creati per agire in un ambito espressivo meno vincolante rispetto alla tematica del "concorsone" nazionale.
Altro evidente errore d'interpretazione.
Sono irrecuperabile!

certo, infatti, ad esempio, il contest sulle fontane era in b/n, mai ammesso finora nel concorsone,
e così per molte altre caratteristiche (riflessi, silhouette, fotocomposizioni, etc.)
ciò non toglie che questo è un sito dedicato alla conoscenza dei comuni
e che anche per i contest (come del resto in tutti i concorsi di fotografia) c'è un Regolamento da tener presente
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda armyst » mar 27 apr 2010 23:56

grandeorso ha scritto:Mi sembrava di aver capito che i contest erano stati creati per agire in un ambito espressivo meno vincolante rispetto alla tematica del "concorsone" nazionale.
Altro evidente errore d'interpretazione.
Sono irrecuperabile!


I contest danno sicuramente spazio alla creatività, non hai commesso nessun errore di interpretazione. Ma dovresti sapere che candidando una foto la esponi al parere del pubblico, e che questo esprimerà un giudizio positivo o negativo.
Io ho partecipato al contest sulle fontane e non ho potuto assegnare alla tua foto un voto alto, proprio perchè la fontana non la vedevo.
Se avessi candidato la foto di una fontana completamente nascosta da un cespuglio, senza che la fontana si fosse minimamente vista, col titolo: "La vegetazione ricopre la fontana", tu che voto mi avresti dato?
Pensaci... ;-)
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda marco-to1962 » mer 28 apr 2010 14:00

Giustissima la risposta di Massimo, questo è un sito ove parlare di comuni e non di fotografia,anche se poi nasce spontaneo..ecco perchè ieri ho risposto nell'altro 3D sulle fontane misteriose lamentando il fatto che oramai era tutto un disquisire sulle tecniche di ritocco, dei termini tecnici che non tutti conoscono.. solo quello, nulla più.. ma evidentemente andare controcorrente e riportare il tutto a ciò che inizialmente era il vero obbiettivo da fastidio... mi auguro che Massimo interpreti nella maniera giusta ciò che intendo... se io posto la fontana di trevi o castel sant'angelo o mettete voi quello che di più famoso vi piace, è normale che il riscontro ( anche fotografico) sia di impatto maggiore rispetto alla piccola fontana di Postua che ho messo io, eppure nel contesto generale vi assicuro che in quei vicoli e in quelle stradine quelle piccole fontane dipinte hanno un tocco di mistero e di bellezza che vanno valorizzate... sinceramente nella foto vincitrice per quanto bella sia di misterioso non vedo nulla, una bella fontana molto conosciuta come tutte quelle che hanno occupato le prime posizioni... l'interpretazione è ovviamente un fatto puramente soggettivo, basti vedere le foto rimaste nel ripescaggio.. ampio uso dei filtri e molte palesemente fc, eppure sono lì e fanno bella mostra di sè... ci vorrebbero tre pulsantoni,uno evidentemente non basta più.
Valorizziamo di più i comuni e parliamo meno di tecnica fotografica... sarebbe molto più interessante sotto ogni punto di vista! :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda pitzimba » mer 28 apr 2010 19:16

marco-to1962 ha scritto:Giustissima la risposta di Massimo, questo è un sito ove parlare di comuni e non di fotografia,anche se poi nasce spontaneo..ecco perchè ieri ho risposto nell'altro 3D sulle fontane misteriose lamentando il fatto che oramai era tutto un disquisire sulle tecniche di ritocco, dei termini tecnici che non tutti conoscono.. solo quello, nulla più.. ma evidentemente andare controcorrente e riportare il tutto a ciò che inizialmente era il vero obbiettivo da fastidio... mi auguro che Massimo interpreti nella maniera giusta ciò che intendo...


Valorizziamo di più i comuni e parliamo meno di tecnica fotografica... sarebbe molto più interessante sotto ogni punto di vista! :ok:



Mi permetto di far notare che il tuo lamentare e nulla più sull'altro post era di questo tenore "...sta diventando un concorso per "puristi" dell'immagine taroccata e vincente, è possibile che non si riesca a ricondurre il tutto a un concorso o un contest normale senza che in giro vaghino i soliti furbi che disturbano ? " accusando
coloro che discutevano sulle tecniche per convertire una foto in Bianco e nero ( imparare comunque non fa mai male su nessun argomento) di disturbare e fare i furbi e criticando chi aveva un corredo fotografico di alto livello. Siccome a me piace molto leggere e parlare di tecnica fotografica e ho un corredo di medio-alto livello mi sono sentita chiamata in causa e dato che non mi sembra nè di disturbare nè di fare la furba e di avere sempre mantenuto un comportamento onesto, francamente come ribadisci che a te da fastidio la gente come me, vorrei dirti che anche a me da fastidio vedere atteggiamenti poco illuminanti.
Per cui ,visto che comunque questo è anche un concorso FOTOGRAFICO, se non vuoi misurarti in una gara, puoi postare le foto sul sito semplicemente senza farle partecipare al concorso; valorizzi i Comuni e raggiungi così il tuo scopo.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda grandeorso » mer 28 apr 2010 21:14

armyst ha scritto:Io ho partecipato al contest sulle fontane e non ho potuto assegnare alla tua foto un voto alto, proprio perchè la fontana non la vedevo.
Se avessi candidato la foto di una fontana completamente nascosta da un cespuglio, senza che la fontana si fosse minimamente vista, col titolo: "La vegetazione ricopre la fontana", tu che voto mi avresti dato?
Pensaci... ;-)


Il tuo paragone non calza per niente, a meno ché non dimostri che le fontane spruzzano vegetazione che d'inverno ghiaccia.
La foto che ho postato ritrae una delle fontane che, ormai da molti anni, sono parte caratteristica del paesaggio invernale di San Martino di Castrozza ed averla fotografata e pubblicata valorizza, eccome, il comune.
Se, d'inverno, passi da San Martino di Castrozza e ti rivolgi ad un abitante del luogo dicendogli che quella non è una fontana perché sotto il ghiaccio "potrebbe esserci qualsiasi cosa", è meglio che ti tappi le orecchie perché la risposta potrebbe non essere molto educata.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda armyst » mer 28 apr 2010 22:34

grandeorso ha scritto:Il tuo paragone non calza per niente, a meno ché non dimostri che le fontane spruzzano vegetazione che d'inverno ghiaccia.
La foto che ho postato ritrae una delle fontane che, ormai da molti anni, sono parte caratteristica del paesaggio invernale di San Martino di Castrozza ed averla fotografata e pubblicata valorizza, eccome, il comune.
Se, d'inverno, passi da San Martino di Castrozza e ti rivolgi ad un abitante del luogo dicendogli che quella non è una fontana perché sotto il ghiaccio "potrebbe esserci qualsiasi cosa", è meglio che ti tappi le orecchie perché la risposta potrebbe non essere molto educata.


Il problema è che non tutti conoscono quei luoghi e non tutti conoscono quelle fontane. La tua foto, seppur particolare, non può essere considerata in tema con il contest. Non credo di essere l'unico a pensarla così, altrimenti non avresti avuto di che obbiettare.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda grandeorso » mer 28 apr 2010 23:17

armyst ha scritto:
grandeorso ha scritto:Il tuo paragone non calza per niente, a meno ché non dimostri che le fontane spruzzano vegetazione che d'inverno ghiaccia.
La foto che ho postato ritrae una delle fontane che, ormai da molti anni, sono parte caratteristica del paesaggio invernale di San Martino di Castrozza ed averla fotografata e pubblicata valorizza, eccome, il comune.
Se, d'inverno, passi da San Martino di Castrozza e ti rivolgi ad un abitante del luogo dicendogli che quella non è una fontana perché sotto il ghiaccio "potrebbe esserci qualsiasi cosa", è meglio che ti tappi le orecchie perché la risposta potrebbe non essere molto educata.


Il problema è che non tutti conoscono quei luoghi e non tutti conoscono quelle fontane. La tua foto, seppur particolare, non può essere considerata in tema con il contest. Non credo di essere l'unico a pensarla così, altrimenti non avresti avuto di che obbiettare.


Tesi molto interessante.
In un concorso nato per far conoscere ed apprezzare i posti e le bellezze dei comuni italiani, se uno posta una foto che propone una caratteristica paesaggistica sconosciuta ai più, viene messa f.c. perché pochi la conoscono!
Ma allora se bisogna postare le foto che riportano solo i luoghi più conosciuti e popolari a cosa serve il concorso?
E non mi interessa il numero di chi afferma una cosa, che ritengo palesemente errata, per contestarla.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda armyst » mer 28 apr 2010 23:24

grandeorso ha scritto:Tesi molto interessante.
In un concorso nato per far conoscere ed apprezzare i posti e le bellezze dei comuni italiani, se uno posta una foto che propone una caratteristica paesaggistica sconosciuta ai più, viene messa f.c. perché pochi la conoscono!
Ma allora se bisogna postare le foto che riportano solo i luoghi più conosciuti e popolari a cosa serve il concorso?
E non mi interessa il numero di chi afferma una cosa, che ritengo palesemente errata, per contestarla.


Io non voglio polemicizzare con te.
Sto solo dicendo che forse quella foto non era adatta al contest per come era inteso, forse proprio perchè mancante del soggetto stesso.
Paradossalmente, se quella fontana fosse stata solo parzialmente ricoperta dal ghiaccio, in modo da non essere nascosta; magari avrebbe vinto il contest.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda grandeorso » mer 28 apr 2010 23:49

Io ancor meno, visto i miei rarissimi interventi, nonostante partecipi da quasi due anni.
Ho solo voluto ribadire, motivandolo, il perché ritengo di aver postato una foto perfettamente in tema, nonostante il parere contrario di altri surrogato da motivazioni alquanto opinabili.
E chiudo qui la questione, visto che nessuno cambierà idea, neanche se posto una foto di quella fontana sezionata a metà, per far vedere che dentro ci scorre l'acqua.
Ci sarà senz'altro qualcuno che affermerà: "trattasi di fotoritocco!"
Ah, scusami se in finale sono scivolato nella polemica.
Sii gentile, perché tutte le persone che incontri stanno combattendo una dura battaglia. (Platone)
Avatar utente
grandeorso
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1566
Iscritto il: gio 18 dic 2008 12:35
Località: Dolo (VE)

Messaggioda marco-to1962 » mer 28 apr 2010 23:57

Per rispondere a Pitzimba in modo che non ci siano equivoci : 1) non ho mai detto che fai furbate o disturbi 2) ho fatto notare che il discorso tecnico interessa solo pochi in quanto la maggior parte degli iscritti al sito e al concorso ( e contest ) partecipa ai dibattiti tecnici in misura minima ( guarda quanti siamo a concorrere e quanti scrivono sui forum o sono interessati al raw.. ) a me sembra un circolo chiuso ( permettimelo) 3) corsi fotografici ne ho seguiti anch'io e più di uno, anche a me piace "imparare" sempre qualcosa di nuovo per migliorarmi in qualsiasi campo, ma mi guardo bene dall'ossessionare chi partecipa ai concorsi fotografici nella mia zona indugiando su mille cavilli regolamentari o no.. abbiamo un regolamento e dei giudici..a loro le scelte e a chi partecipa rispettarle, altrimenti sei fuori e punto.
Abbiamo in regolamento il divieto assoluto di usare fotoritocco di QUALSIASI TIPO esso sia e qualsiasi programma gratuito o a pagamento come photoshop o gimp e tutti si attengono a questa regola, discussioni zero, la giuria composta da 4 professionisti della fotografia valuta e decide . Per finire ti dico anche che son state preposte due categorie di concorrenti ai concorsi : prof e dilettanti e tutti molto onestamente hanno sempre ammesso di appartenere all'uno o all'altro : 2 classifiche e due premi distinti e tutti d'accordo. Questo aiuta anche chi come tanti qui ( e mi ci metto anch'io ) non dispone nemmeno delle poche centinaia di euro ( come diceva un tuo sostenitore di cui non ricordo il nome ) da spendere per quel "qualcosa in più " nell'attrezzatura fotografica. Pertanto che non vengano travisate tutte le parole o i pensieri che uno esprime, in regime di democrazia e libertà ognuno può esporre le proprie idee con le quali si può essere d'accordo o no.
Non accetto che tu debba dirmi se devo concorrere o meno con le mie fotografie al concorso, io cerco di valorizzare certe cose del nostro paese e tu magari altre e va benissimo a patto che corriamo tutti e due con la 500 o con la ferrari, se uno dei due corre col mezzo inferiore la gara non ha motivo di esistere, o sbaglio ? Aggiungo che al contest FAI due mie fotografie "naturalissime" si son classificate 10 e 11.. logico che non corro per vincere ma per partecipare attivamente,ma se ogni volta che "oso" contraddire qualcuno o pensare diversamente arrivano gli attacchi più o meno velati di qualcuno dell'elit del sito allora mi spiace,ma non ci sto e rispondo, senza offendere nessuno sia chiaro, mi spiace sei ti sei sentita tirata in ballo, non ne vedo il motivo... io interpreto le cose in un modo e tu in un altro,tu hai mezzi economici che io non ho ma non c'è problema, mi dici di far conoscere i comuni secondo il mio modo di vedere e lo faccio sempre ( e se vai sul viki a vedere qualcosa di mio lo trovi sicuramente ) poi se guardi il mio blog ( misero per carità.. non pretendo molto..) vedrai che la mia coerenza non viene mai meno... più della 500 ahimè non posso permettermi ! :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Prossimo

Torna a Assemblea Utenti Qualificati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron