Sondaggio: Medaglie contest a tre autori diversi?

Solo gli Utenti Qualificati possono intervenire, ma il forum è visibile a tutti

Sei d'accordo che nei contest le prime tre foto classificate devono essere di autori differenti?

Sondaggio concluso il gio 24 giu 2010 15:05

240
74%
No
79
24%
Non so
6
2%
 
Voti totali : 325

Messaggioda Justinawind » ven 18 giu 2010 23:19

ugo1951 ha scritto:...e cosi' la nostra :dev: con il suo contest :rules: non avra' piu' bisogno di :furious: ...vuol dire che dopo i suoi :scissors: faremo il contest delle FC della :dev:
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

:jfs2: :jfs2: :jfs2:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

il mio parere...

Messaggioda gianniB » gio 24 giu 2010 08:52

...è che ai contest come ai concorsi partecipano le foto e i premi vanno dati alle foto. I voti li ricevono le foto e non i loro autori...per questo mi sembra che sia giusto che si classifichino indipendentemente dall'autore. Se uno è bravo e fa le migliori tre foto...perchè deve essere penalizzato e vedersi togliere quanto gli è stato riconosciuto pubblicamente? Il discorso sarebbe valido se ogni autore candidasse una sola foto ...allora questo porterebbe ad avere tre vincitori diversi...ma se invece consentite di far partecipare più foto per ogni autore ...queste hanno il diritto di partecipare equamente ai riconoscimenti. Ogni differente decisione è antidemocratica e restrittiva...il buon senso dovrebbe normalmente condurre in questa direzione... :hmm:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

sembrerebbe giusto....

Messaggioda gianniB » gio 24 giu 2010 09:20

matteo79 ha scritto:..ho votato si!

sono d'accordo con Alessio. :ok:

nella maggior parte dei concorsi e delle competizioni che ci sono nelle varie discipline...c'è sempre un podio composto da soggetti diversi.....chi arriva primo non può arrivare terzo..

chi arriva primo ha già la sua gratificazione e il suo ricoscimento ed è giusto che anche altri abbiano le loro gratificazioni.... :fotografo: :campione:

...ma dimentichi che nelle discipline sportive si gareggia personalmente e si è "uno" dei partecipanti...mentre nei contest partecipano le foto e non gli autori (come ho già avuto modo di scrivere) e i premi vanno alle foto e non agli autori. A vincere sono le singole foto e se sono riconosciute migliori è perchè lo meritano...indipendentemente se l'autore è lo stesso o sia differente....mi sembra che si confondano un poco le cose. Penso che il pensiero iniziale di estendere il più possibile i vincitori (leggittimo...il pensiero...) ...però non trovi conferma nei princìpi di equità e giustizia... :pacca:
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 24 giu 2010 10:27

gianniB ha scritto:Ogni differente decisione è antidemocratica e restrittiva

posso capire che puoi considerare una tale eventuale decisione "restrittiva",
ma "antidemocratica", no! Visto che si sta appunto votando in un sondaggio! ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

?

Messaggioda gianniB » gio 24 giu 2010 12:32

Massimo Di Bello ha scritto:
gianniB ha scritto:Ogni differente decisione è antidemocratica e restrittiva

posso capire che puoi considerare una tale eventuale decisione "restrittiva",
ma "antidemocratica", no! Visto che si sta appunto votando in un sondaggio! ;-)

...l'antidemocratica decisione è riferita al fatto che le foto partecipano per se stesse...ognuna ha le stesse possibilità di vincere...e se si decide al contrario di non premiarla perchè il suo autore ha già vinto...la si penalizza...arbitrariamente (anche se tale opzione è decisa in un sondaggio democratico) altrimenti bisogna "tagliare la testa al toro" decidendo di far candidare una sola foto....ma se si candidano più foto non si può decidere di non premiarla se essa invece viene votata...c'è per me una incongruenza di fondo in questa decisione che si stà prendendo anche se si comprende il voler premiare più fotografi possibile...ma è la foto il soggetto o...no?
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Massimo Di Bello » gio 24 giu 2010 12:46

Gianni, puoi dire, in base alla tua opinione, che non è giusta, restrittiva, incoerente, etc.
ma in questo caso, se proprio vogliamo, l'antidemocratico sarebbe non ascoltare il voto espresso dal sondaggio, visto anche la larga maggioranza
;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » gio 24 giu 2010 12:47

nel concorsone non è la stessa cosa? Un autore non poteva avere più foto in finale nella stessa categoria eppure partecipava con più foto.
Anche lì non veniva premiata la foto?
Quindi non capisco perché anche nei contest non potrebbe essere così.
Se un autore piazza due foto al secondo e terzo posto, si tiene il secondo posto(premio) ed il terzo passa al quarto.
Ciò non toglie nulla alla bellezza della foto arrivata terza, semplicemente, come hanno detto più persone, si premiano autori diversi, si fa' "festa" insieme ad altri.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda livius2 » gio 24 giu 2010 13:08

Massimo Di Bello ha scritto:Gianni, puoi dire, in base alla tua opinione, che non è giusta, restrittiva, incoerente, etc.
ma in questo caso, se proprio vogliamo, l'antidemocratico sarebbe non ascoltare il voto espresso dal sondaggio, visto anche la larga maggioranza
;-)

Visto il risultato che si sta' delineando (nel sondaggio certamente "democratico"), non ci rimane che accettare i "si", anche se nei Contest avrei sicuramente preferito il "no", per le ragioni di cui ho già scritto.
Avatar utente
livius2
Utente Senior
 
Messaggi: 6853
Iscritto il: sab 23 gen 2010 12:28

Messaggioda ugo1951 » gio 24 giu 2010 13:39

livius2 ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto:Gianni, puoi dire, in base alla tua opinione, che non è giusta, restrittiva, incoerente, etc.
ma in questo caso, se proprio vogliamo, l'antidemocratico sarebbe non ascoltare il voto espresso dal sondaggio, visto anche la larga maggioranza
;-)

Visto il risultato che si sta' delineando (nel sondaggio certamente "democratico"), non ci rimane che accettare i "si", anche se nei Contest avrei sicuramente preferito il "no", per le ragioni di cui ho già scritto.

:ok:
W la ''Democrazia'' !!!
:yuppi:
Avatar utente
ugo1951
Utente Qualificato
 
Messaggi: 378
Iscritto il: sab 14 nov 2009 01:54

premetto...

Messaggioda gianniB » gio 24 giu 2010 13:48

...che non è un possibilità che si possa verificare per le mie foto...quel che ho scritto è espressamente un mio pensiero perchè ritengo che la fotografia sia una possibilità della libertà di ognuno di esprimersi e quando vedo restrizioni....schematismi...ostacoli...barriere... allora non posso tacere... e penso che almeno nei contest non si debbano porre in essere tutte queste limitazioni. Daccordo con il concorso...stabilite le regole uno...si adegua... tant'è che già sono state preannunciate di nuove per il 2011... penso anche che i contest non debbano rispecchiare lo stesso schema del concorsone (per chi sostiene che nel concorsone in finale ci va una sola foto per categoria per ogni autore...) mi dite quale problema c'è se uno ha le migliori foto del contest in premiazione? e poi magari deve cedere un posto ad una meno bella? Non penso che nel concorsone avviene lo stesso ( nel valore della bellezza....selezionata tra tra oltre 170.000 foto...) e poi penso che preferisco che siano premiate le foto per la loro bellezza indipendentemente dagli autori (che forse di bellezza ne hanno di meno... :jfs2: )
...fa più rumore un albero che cade che una foresta che cresce...
:japan:
Avatar utente
gianniB
DescEditor
 
Messaggi: 1240
Iscritto il: mer 08 ott 2008 08:10

Messaggioda Giovanna F » gio 24 giu 2010 14:07

gianniB ha scritto: e poi magari deve cedere un posto ad una meno bella?


cede il posto semplicemente alla foto direttamente sotto la sua posizione, non di certo all'ultima classificata.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

Messaggioda marivodo » ven 25 giu 2010 09:41

Giovanna F ha scritto:
gianniB ha scritto: e poi magari deve cedere un posto ad una meno bella?


cede il posto semplicemente alla foto direttamente sotto la sua posizione, non di certo all'ultima classificata.


e poi ricordiamoci della " similitudine " .l'autore di cui è partito la discussione ha due foto dello stesso soggetto , quasi la stessa inquadratura nelle 2 posizione di testa , anche la giuria che ha votato..... :bastone: :fischio: :jfs2: vediamo di premiare non solo autori diversi , ma anche foto " diverse e non simile " :flower:
qualche volta bisogna sapere fare un passo indietro

http://notizie.comuni-italiani.it/foto/54930
http://notizie.comuni-italiani.it/autore/marivodo
http://rete.comuni-italiani.it/foto/201 ... ti-toscani
Avatar utente
marivodo
Utente Senior
 
Messaggi: 15511
Iscritto il: dom 09 nov 2008 19:11
Località: Firenze

Messaggioda askyman » ven 25 giu 2010 10:56

MARIO1964 ha scritto:Ho votato no.
Si vota la foto, e non l' autore.
E se qualcuno è stato così bravo a piazzarne 2 o addirittura 3 nelle vincenti perchè disconoscerlo?
Nilla Pizzi si classifico contemporaneamente prima e seconda a Sanremo 1951, a Achille Togliani, secondo con lei, si piazzò pure terzo.

Dico tutto ciò con la consapevolezza che, comunque, a me non capiterà mai ...
:pacca:


P.S.: eventualmente si potrebbero affiancare due categorie di vincitori: le prime 3 foto e i primi 3 autori, sarebbe una buona idea soprattutto per i contest che prevedono più di una foto per autore.



pienamente d ' accordo con Mario1964
canon 40D canon 50D canon 50mm f.1.8sigma 10/ 20 f.3.5 canon 17 / 85 f.4-5.6canon 70/200f.2.8canon 70/ 300 f.4-5.canon 100/ 400 f.4-5.6 canon 600mm
Askyman
uno scatto un click un emozione
Avatar utente
askyman
Utente Qualificato
 
Messaggi: 111
Iscritto il: ven 14 nov 2008 18:08

Messaggioda Massimo Di Bello » lun 28 giu 2010 11:00

allora,
73% di sì, tra l'altro su un buon numero di votanti (oltre trecento),
mi sembra che il parere della maggioranza sia decisamente orientata ad assegnare medaglie (ed eventuali premi) a tre autori diversi

ok, vediamo di procedere con questa modifica (che richiede un aggiornamento del software)
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Giovanna F » lun 28 giu 2010 12:36

Massimo Di Bello ha scritto:allora,
73% di sì, tra l'altro su un buon numero di votanti (oltre trecento),
mi sembra che il parere della maggioranza sia decisamente orientata ad assegnare medaglie (ed eventuali premi) a tre autori diversi

ok, vediamo di procedere con questa modifica (che richiede un aggiornamento del software)
:-)

Massimo,
chiedo nuovamente: per il contest monumenti ai caduti cosa bisogna fare?
il terzo classificato è lo stesso della prima foto classificata, cioè photo studio.
Il quarto classificato, Mizar, non vuole il premio, come ha scritto nel thread del contest e come mi ha scritto in mp (messaggio che ti ho inoltrato).
Il premio a chi va? A photo studio? Al quinto classificato? Oppure?

Grazie.
Partecipa, Crea, Divertiti...ti aspettiamo su CONTEST

TI ASPETTIAMO SU LIBRI E CONTEST RACCONTI
Avatar utente
Giovanna F
Moderatore
 
Messaggi: 17669
Iscritto il: mer 30 set 2009 13:31

PrecedenteProssimo

Torna a Assemblea Utenti Qualificati

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti