candidato MARCO-TO1962

Messaggioda rosa rosa » lun 12 apr 2010 22:48

Justinawind ha scritto:
rosa rosa ha scritto:anche quella riguardo il Lago di Antrona che condivido ... prifili di lago o montagne non possono identificare un comune ... se non particolarmente famosi ... sfido chiunque che non sia della zona a riconoscere il luogo !

Scusa che ti contradico.
Per la Redazione non importa se la montagna o il lago sono famosi o meno. Massimo qui si era espresso già sull'argomento:
viewtopic.php?p=39611#p39611
non è importante che la montagna sia "nota" o "famosa",
l'importante è che ci siano elementi sufficienti per poterla identificare (anche eventualmente con una guida alla mano o andando sul posto)

e
viewtopic.php?p=55510#p55510
non è necessario che siano "famose", l'importante è che nella foto ci siano elementi univoci attraverso cui, la Redazione possa identificare il comune,
Vanno bene le foto solo dei laghi o solo delle montagne, purché siano abbastanza panoramici e non multicomune.


apprezzo sempre il contradditorio, non ci sono problemi !!
il dire "nota" o "famosa" nasce proprio dall'esigenza di identificarla ... di capire l'elemento che mi faccia capire quasi immediatamente di quale luogo si tratti. Qualora il luogo sia abbastanza sconosciuto diventa necessario una panoramica abbastanza ampia per farci entrare elementi identificativi (comune ecc ecc).
Nel caso specifico (Lago di Antrona), tu avevi riconosciuto al volo il luogo guardando semplicemente la foto ????
Non è possibile perché questa inquadratura è stata fatta anche da un lato insolito del lago che generalmente non viene percorso ... inoltre, è così identificabile che siamo sicuri che non sia il Bacino di Campliccioli ???? (http://www.flickr.com/photos/rosamato/1 ... 327634871/) ... da un'altra angolazione protrebbe anche sembrare il Bacino dei Cavalli oppure conosciuto come il Lago di Cheggio !(http://www.flickr.com/photos/rosamato/1 ... 572381317/).

[snip]
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda Justinawind » lun 12 apr 2010 23:46

rosa rosa ha scritto:apprezzo sempre il contradditorio, non ci sono problemi !!

Allora mi fa piacere. :flower:
Nel caso specifico (Lago di Antrona), tu avevi riconosciuto al volo il luogo guardando semplicemente la foto ????
Non è possibile perché questa inquadratura è stata fatta anche da un lato insolito del lago che generalmente non viene percorso ...

Ecco la foto in questione:
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/25823
Non posso riconoscere Lago di Antrona, perché non lo conosco.

Posso parlarti da mia esperienza come senior, dove nei sondaggi sulle varie foto ci veniva chiesta l'opinione se il comune poteva o meno essere identificabile, mai se lo conoscevamo di persona. Vedi, non ha importanza quale lato del lago viene fotografato, quello famoso o quello sconosciuto, importante che ci siano elementi (per esempio la linea costiera) che possono rendere la foto ubicabile.
La terza foto segnalata da Marco è borderline (come strettezza dell'immagine), e in casi come questo Redazione di solito non metteva la foto f.c., dandole beneficio del dubbio. Infatti, non ho scritto che la segnalazione è errata, ma che è forse sbagliata.
Nella segnalazione Marco ha espresso dei dubbi se la foto è valida o meno non per l'ampiezza del panorama, ma sulla mancata presenza degli edifici(confondendo il termine "comune"con il centro abitato), Un'ora dopo ha fatto la domanda sul Forum - dove tre persone, compreso Massimo gli hanno spiegato che valevano anche le foto senza il centro abitato. E giorno dopo anche lui ha candidato una bellissima foto di lago di Antrona, con la visuale ancora più stretta della foto da lui segnalata. ;-) Il che mi fa pensare, che ha giudicato lui stesso la propria segnalazione come errata.
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/29264
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda rosa rosa » mar 13 apr 2010 01:36

Justinawind ha scritto:
rosa rosa ha scritto:apprezzo sempre il contradditorio, non ci sono problemi !!

Allora mi fa piacere. :flower:
Nel caso specifico (Lago di Antrona), tu avevi riconosciuto al volo il luogo guardando semplicemente la foto ????
Non è possibile perché questa inquadratura è stata fatta anche da un lato insolito del lago che generalmente non viene percorso ...

Ecco la foto in questione:
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/25823
Non posso riconoscere Lago di Antrona, perché non lo conosco.

Posso parlarti da mia esperienza come senior, dove nei sondaggi sulle varie foto ci veniva chiesta l'opinione se il comune poteva o meno essere identificabile, mai se lo conoscevamo di persona. Vedi, non ha importanza quale lato del lago viene fotografato, quello famoso o quello sconosciuto, importante che ci siano elementi (per esempio la linea costiera) che possono rendere la foto ubicabile.
La terza foto segnalata da Marco è borderline (come strettezza dell'immagine), e in casi come questo Redazione di solito non metteva la foto f.c., dandole beneficio del dubbio. Infatti, non ho scritto che la segnalazione è errata, ma che è forse sbagliata.
Nella segnalazione Marco ha espresso dei dubbi se la foto è valida o meno non per l'ampiezza del panorama, ma sulla mancata presenza degli edifici(confondendo il termine "comune"con il centro abitato), Un'ora dopo ha fatto la domanda sul Forum - dove tre persone, compreso Massimo gli hanno spiegato che valevano anche le foto senza il centro abitato. E giorno dopo anche lui ha candidato una bellissima foto di lago di Antrona, con la visuale ancora più stretta della foto da lui segnalata. ;-) Il che mi fa pensare, che ha giudicato lui stesso la propria segnalazione come errata.
Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/29264


che dirti Justina ... che il tutto diventa molto difficile ... quando entra l'interpretazione entra potenzialmente l'errore ... alla fine di tutte queste discussione, per fortuna, che il giudizio finale verte sulla qualità e bellezza della foto più che sull'idoneità !
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda MARIO1964 » mar 13 apr 2010 08:58

rosa rosa ha scritto:che dirti Justina ... che il tutto diventa molto difficile ... quando entra l'interpretazione entra potenzialmente l'errore ... alla fine di tutte queste discussione, per fortuna, che il giudizio finale verte sulla qualità e bellezza della foto più che sull'idoneità !


Scusami se mi permetto, Rosa, e scusate l' OT, ma in questo concorso, che è un concorso a tema con un regolamento, si dovrebbe giudicare prima l' idoneità e poi, nell' ambito delle idonee, la ballezza ...
Se stiamo istituendo gi arbitri è proprio per questo motivo ...
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Mizar » mar 13 apr 2010 09:08

MARIO1964 ha scritto:
rosa rosa ha scritto:che dirti Justina ... che il tutto diventa molto difficile ... quando entra l'interpretazione entra potenzialmente l'errore ... alla fine di tutte queste discussione, per fortuna, che il giudizio finale verte sulla qualità e bellezza della foto più che sull'idoneità !


Scusami se mi permetto, Rosa, e scusate l' OT, ma in questo concorso, che è un concorso a tema con un regolamento, si dovrebbe giudicare prima l' idoneità e poi, nell' ambito delle idonee, la ballezza ...
Se stiamo istituendo gi arbitri è proprio per questo motivo ...
:-)


Eh... :ok:

:-)
Steppa distesa accoglimi in te senza guardare se io piangerò...

https://www.facebook.com/notes/andrea-baio/caro-grillo-a-fanculo-stavolta-ti-ci-mando-io/10151369651885920

MzЯ
Avatar utente
Mizar
Utente Qualificato
 
Messaggi: 2416
Iscritto il: dom 25 ott 2009 16:12
Località: Matera

Messaggioda daniele1357 » mar 13 apr 2010 13:04

mmmm tutti bei discorsi..... ma forse sarebbe utile avere anche l'opinione del candidato, qua è diventata una disputa tra terze parti..

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda rosa rosa » mar 13 apr 2010 13:49

MARIO1964 ha scritto:
rosa rosa ha scritto:che dirti Justina ... che il tutto diventa molto difficile ... quando entra l'interpretazione entra potenzialmente l'errore ... alla fine di tutte queste discussione, per fortuna, che il giudizio finale verte sulla qualità e bellezza della foto più che sull'idoneità !


Scusami se mi permetto, Rosa, e scusate l' OT, ma in questo concorso, che è un concorso a tema con un regolamento, si dovrebbe giudicare prima l' idoneità e poi, nell' ambito delle idonee, la ballezza ...
Se stiamo istituendo gi arbitri è proprio per questo motivo ...
:-)


ciao mario
ho perfettamente ragione ma la mia frase, alla fine voleva essere una battuta ! un tema così tanto generico che ha portato a così tanta discussione (panorami identificabili) che alla fine si è concluso che le foto arrivate nei primi 100 posti (anche più) non hanno profili di laghi o montagne ma vi è inesorabilmente la presenza di costruzioni dell'uomo. non era meglio essere più chiari nelle linee guida in modo da facilitare anche il lavoro degli arbitri ? loro sono i primi a non capire fine a che punto una foto è ammissibile oppure no e quindi concluedevo in bellezza dicendo: viva le foto belle !!!
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda rosa rosa » mar 13 apr 2010 13:55

daniele1357 ha scritto:mmmm tutti bei discorsi..... ma forse sarebbe utile avere anche l'opinione del candidato, qua è diventata una disputa tra terze parti..

daniele



ahahahhahahahaha, tutta colpa di MARCO-TO1962 ... alla fine si merita di essere un arbitro !!!!!!!!! bonus di 10 punti !!!
scherzoooooooo
:yuppi: :dance: :festa:
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda marco-to1962 » mar 13 apr 2010 14:04

La risposta più sensata che ho letto finora : quella di Daniele 1357.
Ormai si sta travalicando il compito che dovrebbe avere un arbitro, leggo di : bellezza delle fotografie ( non è inerente al ruolo)
tecnica fotografica ( non è inerente al ruolo ) apprezzamenti più o meno velati verso questo o quel candidato del proprio team e no ( non è inerente al ruolo ) attività e presenza nei vari forum dove si parla di tutto ( non è inerente al ruolo ) schiettezza e imparzialità ammesse solo se fatte da qualcuno ( non è inerente al ruolo )... NON leggo i tempi da dedicare all'arbitrio ( inerente al ruolo e importante ) la conoscenza del regolamento in primis ( inerente e importantissimo ) l'assoluta necessità di compararsi nei giudizi prima fra arbitri e poi passare alla redazione (inerente e importante ).
Potremo aggiungerne altri in merito, e qui l'unico che ha fatto chiare domande a tutti e dello stesso tipo è stato Mario1964 che considero una persona positiva e preparata,faccio il suo nome perchè come si dice qui è Attivo nel forum e a qualsiasi ora, penso comunque che altri abbiano le sue capacità ma per questioni di tempo o qualsivoglia altro motivo non possono essere attive nello stesso modo.
Concludendo ringrazio tutti coloro che mi hanno votato e anche quelli che non l'hanno fatto, io la disponibilità l'ho data in toto ma mi rendo conto che in passato non ho segnalato abbastanza, per vari motivi son stato assente dal concorso ( ma questi son motivi personali abbastanza gravi da non mettere in evidenza per buona educazione ) perciò da questo lato sono un inetto, qualche volta ho letto male il regolamento ( in buona fede ) ho avuto in due anni una sola fc ( spero di non sbagliare )e troppe volte non ho contato fino a 10 prima di scrivere quello che pensavo, detto questo LA CANDIDATURA E' TOLTA DEFINITIVAMENTE , lascio ad altri più competenti il ruolo e torno a fare solo fotografie per il concorsone e magari qualche contest, relazionandomi con tutte quelle persone che vorranno farlo nei modi e nei tempi giusti .
Ancora grazie a tutti e buon arbitrato a chi vincerà ! :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Alessio1301 » mar 13 apr 2010 14:16

Vorrei porti qualche domanda se permetti (che ovviamente farò anche agli altri candidati) hai avuto esperienze fotografiche di rilievo (qualche corso o roba simile), qualche foto classificata tra le prime 3 in qualche concorso, qualche sito internet o qualsiasi cosa che permetta di approfondire la tua conoscenza relative alle foto? :?: :reporter: :reporter:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda marco-to1962 » mar 13 apr 2010 14:22

Se è per me Alessio, penso non ti interessi più..la mia candidatura è tolta,perciò non ha importanza quello che mi hai chiesto, le risposte comunque se le vuoi te lo do solo in mp.. qui sarebbero OT e non interessano a nessuno.. ciao e grazie. :-)
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Alessio1301 » mar 13 apr 2010 14:24

marco-to1962 ha scritto:Se è per me Alessio, penso non ti interessi più..la mia candidatura è tolta,perciò non ha importanza quello che mi hai chiesto, le risposte comunque se le vuoi te lo do solo in mp.. qui sarebbero OT e non interessano a nessuno.. ciao e grazie. :-)


Scusa Marco, non avevo letto bene il post precedente... :japan: :japan: :japan: mi spiace davvero che tu abbia rinunciato... :pacca: :pacca:
Avatar utente
Alessio1301
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5216
Iscritto il: lun 10 nov 2008 09:45
Località: Livorno

Messaggioda rosa rosa » mar 13 apr 2010 15:07

marco-to1962 ha scritto:La risposta più sensata che ho letto finora : quella di Daniele 1357.
Ormai si sta travalicando il compito che dovrebbe avere un arbitro, leggo di : bellezza delle fotografie ( non è inerente al ruolo)
tecnica fotografica ( non è inerente al ruolo ) apprezzamenti più o meno velati verso questo o quel candidato del proprio team e no ( non è inerente al ruolo ) attività e presenza nei vari forum dove si parla di tutto ( non è inerente al ruolo ) schiettezza e imparzialità ammesse solo se fatte da qualcuno ( non è inerente al ruolo )... NON leggo i tempi da dedicare all'arbitrio ( inerente al ruolo e importante ) la conoscenza del regolamento in primis ( inerente e importantissimo ) l'assoluta necessità di compararsi nei giudizi prima fra arbitri e poi passare alla redazione (inerente e importante ).
Potremo aggiungerne altri in merito, e qui l'unico che ha fatto chiare domande a tutti e dello stesso tipo è stato Mario1964 che considero una persona positiva e preparata,faccio il suo nome perchè come si dice qui è Attivo nel forum e a qualsiasi ora, penso comunque che altri abbiano le sue capacità ma per questioni di tempo o qualsivoglia altro motivo non possono essere attive nello stesso modo.
Concludendo ringrazio tutti coloro che mi hanno votato e anche quelli che non l'hanno fatto, io la disponibilità l'ho data in toto ma mi rendo conto che in passato non ho segnalato abbastanza, per vari motivi son stato assente dal concorso ( ma questi son motivi personali abbastanza gravi da non mettere in evidenza per buona educazione ) perciò da questo lato sono un inetto, qualche volta ho letto male il regolamento ( in buona fede ) ho avuto in due anni una sola fc ( spero di non sbagliare )e troppe volte non ho contato fino a 10 prima di scrivere quello che pensavo, detto questo LA CANDIDATURA E' TOLTA DEFINITIVAMENTE , lascio ad altri più competenti il ruolo e torno a fare solo fotografie per il concorsone e magari qualche contest, relazionandomi con tutte quelle persone che vorranno farlo nei modi e nei tempi giusti .
Ancora grazie a tutti e buon arbitrato a chi vincerà ! :ok:


Francamente sono dispisciuta della tua decisione e non ne capisco il motivo.
Spero che tu ci possa ripensare, come già detto ritengo che tu potresti essere un ottimo arbitro.
Se in quelche modo ne sono la causa di faccio le mie personali scuse !
rosa
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda marco-to1962 » mar 13 apr 2010 16:03

Rosa tu non c'entri nulla davvero!! :-) :-)
Mi son solo reso conto che da quanto detto e letto in giro NON POTREI essere un buon arbitro, giusto quindi ritirarsi e lasciar spazio ai migliori ! :ok:
http://marco-to1962.jimdo.com il mio blog fotografico
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2008/ autore/ marco-to1962/
http:// rete comuni italiani.it/ concorso 2009 /autore/ marco-to1962/
FLICKR : le foto del Parco del Gran Paradiso/ marco/zengi's
Avatar utente
marco-to1962
Utente Qualificato
 
Messaggi: 228
Iscritto il: mar 25 nov 2008 22:24

Messaggioda Carmen Lafranconi » mer 14 apr 2010 18:49

Mi dispiace molto Marco perchè sono convinta che tu saresti stato un ottimo arbitro!
Spero che ci ripenserai.
Ciao. Carmen
Avatar utente
Carmen Lafranconi
Utente Qualificato
 
Messaggi: 53
Iscritto il: mer 03 giu 2009 16:48

PrecedenteProssimo

Torna a Elezione 2010 FotoArbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite