"Candidato Nicola Niceforo"

"Candidato Nicola Niceforo"

Messaggioda nicola niceforo » sab 10 apr 2010 18:18

Salve a tutti, mi chiamo Nicola Niceforo e sono un fotoamatore salernitano, appassionato di viaggi, di mare e di qualsiasi evento che meriti di essere immortalato dalla fedele fotocamera.
Ho partecipato con grandissimo entusiasmo al Concorso “Comuni Italiani 2009”, ma ho potuto candidare solo 84 foto dal 27 Novembre 2009.
Ho trovato questa iniziativa davvero coinvolgente, perché, al di là della partecipazione alla gara, consente di migliorare la propria esperienza, confrontandosi col variegato universo degli appassionati di fotografia, oltre che approfondire le conoscenze della nostra bella Italia.
Mi piacerebbe in qualche modo crescere all’interno di questo splendido sodalizio di cultori della buona fotografia, dando a tutti il mio modesto contributo come arbitro elettivo, con impegno e partecipazione.
Grazie per l’attenzione e spero nei voti di tutti i vecchi e nuovi amici.
Avatar utente
nicola niceforo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 27 nov 2009 20:30

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 00:55

Ciao, Nicola, e benvenuto nel Forum, visto che è il tuo primo messaggio.
Rivolgo a te la domanda che ho rivolto a tutti coloro che non conosco direttamente:

HDR, Fotoritocco eccessivo, foto simili, i 3 temi che più hanno fatto discutere, cosa faresti se avessi possibilità di mettere FC le fotografie?
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

HDR, Fotoritocco eccessivo, foto simili

Messaggioda nicola niceforo » dom 11 apr 2010 10:18

MARIO1964 ha scritto:Ciao, Nicola, e benvenuto nel Forum, visto che è il tuo primo messaggio.
Rivolgo a te la domanda che ho rivolto a tutti coloro che non conosco direttamente:

HDR, Fotoritocco eccessivo, foto simili, i 3 temi che più hanno fatto discutere, cosa faresti se avessi possibilità di mettere FC le fotografie?


Grazie per l'attenzione MARIO1964, sui tre temi che proponi la mia opinione è, innanzitutto, che il regolamento del concorso e le scelte redazionali vadano comunque prefissate e rispettate con attenzione, perchè consentono di porre tutti i partecipanti sullo stesso piano.
Sono convinto che la tecnica HDR debba considerarsi assolutamente al di fuori dello spirito e della portata tecnica di questo concorso, dal momento che la scelta regolamentare di non porre alcun limite al numero delle foto candidabili abbia voluto favorire la massima partecipazione, se pur sacrificando in parte la qualità tecnica.
Se riflettiamo, appunto, sul regolamento, l'esclusione delle foto HDR dovrebbe essere tassativa, dal momento che non si è consentito, ad esempio, di candidare le foto B/N, ovvero quelle che abbiano subito un fotoritocco eccessivo.
Su quest'ultimo aspetto (quello del fotoritocco), ritengo che non possano consentirsi, in ogni caso, elaborazioni eccessive di saturazione, luminosità e contrasto, ovvero di bilanciamento del bianco, che rendano l'immagine evidentemente irreale o aberrante in relazione al contesto; non sarei, invece, così drastico nei confronti di quelle correzioni che rendessero l'immagine visivamente più gradevole, senza alterarne l'originalità, premiando in tal modo anche la buona creatività dell'autore.
Ho lasciato per ultimo l'argomento sulle foto troppo simili (N.B. da parte di uno stesso candidato) perchè sono convinto che tale anomalia sia dipesa proprio dal fatto di poter candidare un numero illimitato di immagini............ E' ovvio che se il regolamento del concorso prevedesse la candidatura di un numero predeterminato di foto (ad esempio XXX per ogni mese, magari di Comuni diversi), ciascun concorrente farebbe le sue concrete valutazioni al fine di privilegiare la qualità, piuttosto che la quantità, che spesso è risultata vincente nelle votazioni di questo concorso (basti, a questo riguardo, guardare le classifiche, per verificare, con rarissime eccezioni, che i fotografi di vertice sono quelli, statisticamente, che hanno candidato un maggior numero di foto).
Immaginate, con l'attuale regolamento, come cambierebbero le classifiche se solo si rapportasse la media delle migliori 20 immagini di ciascun autore al numero di foto complessivamente candidate dal medesimo.............
Avatar utente
nicola niceforo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 27 nov 2009 20:30

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 12:49

Grazie a te, Nicola.
Hai il mio appoggio.
:-)

1
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda renzo52 » dom 11 apr 2010 13:12

Non male la tua prospettiva di valutazione.
Anche da parte mia hai l'appoggio
2
Avatar utente
renzo52
Utente Senior
 
Messaggi: 1943
Iscritto il: mar 27 gen 2009 16:17
Località: Trentino

Messaggioda ugo52 » dom 11 apr 2010 14:19

Ottime le argomentazioni.
Hai il mio appoggio!! :ok:

3
Avatar utente
ugo52
Utente Qualificato
 
Messaggi: 76
Iscritto il: gio 27 ago 2009 11:07

Messaggioda befed » dom 11 apr 2010 18:36

Hai il mio appoggio.

4
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

HDR, fotoritocco eccessivo, foto simili

Messaggioda nicola niceforo » dom 11 apr 2010 19:54

Spero che il mio ringraziamento per la condivisione degli argomenti trattati giunga a tutti coloro che mi hanno appoggiato (non ho capito ancora bene il funzionamento del forum, scusate.......).


MARIO1964 ha scritto:Grazie a te, Nicola.
Hai il mio appoggio.
:-)

1
Avatar utente
nicola niceforo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 27 nov 2009 20:30

Messaggioda nicola niceforo » dom 11 apr 2010 19:55

Spero che il mio ringraziamento per la condivisione degli argomenti trattati giunga a tutti coloro che mi hanno appoggiato (non ho capito ancora bene il funzionamento del forum, scusate.......).

befed ha scritto:Hai il mio appoggio.

4
Avatar utente
nicola niceforo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 27 nov 2009 20:30

Messaggioda nicola niceforo » dom 11 apr 2010 19:56

Spero che il mio ringraziamento per la condivisione degli argomenti trattati giunga a tutti coloro che mi hanno appoggiato (non ho capito ancora bene il funzionamento del forum, scusate.......).

ugo52 ha scritto:Ottime le argomentazioni.
Hai il mio appoggio!! :ok:

3
Avatar utente
nicola niceforo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 27 nov 2009 20:30

Messaggioda nicola niceforo » dom 11 apr 2010 19:56

Spero che il mio ringraziamento per la condivisione degli argomenti trattati giunga a tutti coloro che mi hanno appoggiato (non ho capito ancora bene il funzionamento del forum, scusate.......).

renzo52 ha scritto:Non male la tua prospettiva di valutazione.
Anche da parte mia hai l'appoggio
2
Avatar utente
nicola niceforo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 21
Iscritto il: ven 27 nov 2009 20:30

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 20:38

nicola niceforo ha scritto:non ho capito ancora bene il funzionamento del forum, scusate.......).

Spero che tu lo possa capire al più presto.
Per gli arbitri la conoscenza del Forum (e degli argomenti trattati) credo sia più che importante. :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 11 apr 2010 21:26

Justinawind ha scritto:
nicola niceforo ha scritto:non ho capito ancora bene il funzionamento del forum, scusate.......).

Spero che tu lo possa capire al più presto.
Per gli arbitri la conoscenza del Forum (e degli argomenti trattati) credo sia più che importante. :-)


Qui puoi scaricarti gratuitamente il manuale sull'uso del forum:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Manuale
:-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 21:28

Massimo Di Bello ha scritto: Qui puoi scaricarti gratuitamente il manuale sull'uso del forum:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Manuale
:-)

C'è un manuale? :shock:
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Massimo Di Bello » dom 11 apr 2010 21:33

Justinawind ha scritto:
Massimo Di Bello ha scritto: Qui puoi scaricarti gratuitamente il manuale sull'uso del forum:
http://rete.comuni-italiani.it/wiki/Rete:Manuale
:-)

C'è un manuale? :shock:


da poco... solo dal 15 feb 2008 ;-)
:arrow: Iscriviti a Dizy! La piattaforma con i contest fotografici.

Fatti non foste a viver come bruti, / ma per seguir virtute e canoscenza. Dante Alighieri
Avatar utente
Massimo Di Bello
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 18472
Iscritto il: mar 07 ago 2007 15:04

Prossimo

Torna a Elezione 2010 FotoArbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti