Un'osservazione sulle candidature

Messaggioda Macmamauri » ven 16 apr 2010 14:45

Purtoppo anche chi é chiamato ad esprimere una critica o un giudizio é un essere umano, e come espressivamente faceva notare mario, dopo la centesima volta che ti si ripresenta lo stesso schema, anche ai santi "cominciano a fumare" e lo zucchero per indorare la pillola del commento-segnalazione comincia a scarseggiare...
Ma non facciamola tanto tragica, nella mia esperienza personale il centinaio di segnalazioni fatte ha generato giusto un paio di ripicche, e anche piuttosto bonarie.
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda rosa rosa » sab 17 apr 2010 00:14

armyst ha scritto:
Volevo scrivere questo post in risposta ad uno/a dei candidati, ma visto che c'è già un clima abbastanza teso non voglio scatenare ulteriori polemiche, per cui generalizzo anche perchè magari può servire pure per i prossimi candidati.
Siccome la candidatura prevede anche il controllo di foto simili ,mi spiegate come un concorrente che ha nella sua galleria un buon numero di foto simili potrebbe controllare quelle dei concorrenti? Senza polemica, ma credo che chi si candida dovrebbe essere "impeccabile", vista l'importanza dei controlli. Credo che la candidatura vada ponderata anche facendo un autocritica, soprattutto per chi si candida , perchè si potrebbero avere ritorsioni e commenti poco simpatici, oltre che un arbitro poco serio. Insomma è poco credibile dire guarda che la tua foto è FC per questi motivi e poi io nella mia galleria ho lo stesso "errore". Purtroppo quest'anno ne abbiamo visto di questi casi e mi piacerebbe non rivederli nel concorso prossimo. Perchè i casi sono due: o non si capisce il regolamento(e allora non posso candidarmi per fare i controlli) o si è in malafede (peggio ancora).
D'accordo che quest'anno ormai è andata così e quasi tutti abbiamo messo foto simili o FC , però magari cerchiamo almeno di votare chi ne ha messo davvero poche. Ricordiamoci che chi sarà eletto poi dovrà controllarci!

Concordo con te. :ok:

L'arbitro dev'essere innanzitutto autocritico. Il discorso foto simili, come abbiamo più volte potuto osservare all'interno dei thread od a seconda delle decisioni della radazione, è un po' controverso.
Pertanto l'arbitro, onde evitare spiacevoli contestazioni da parte degli utenti, non dovrebbe avere all'interno della propria galleria foto simili o che possano insinuare qualche sospetto, poiché metterebbe in dubbio la reputazione del Concorso stesso e quella di tutti gli altri arbitri.

La redazione dovrebbe bloccare la candidatuira di utenti che si siano comportati in modo poco consono alla funzione che andranno a ricoprire. Va bene il peccato veniale, magari fatto ad inizio concorso, ma la perseveranza di taluni atteggiamenti poco puliti andrebbe punita, anche con l'esclusione dalla candidatura.


Rimango un pò sorpresa della severità di "armyst" nell'affermare che il candidato arbitro non deve avere all'interno della propria galleria fotografica foto simili e quant'altro quando lui stesso ha appoggiato la candidatura di Justinawind che, ordinando la sua galleria in "foto più recenti", troviamo le prime tre foto consecutive praticamente uguali ed ha reiterato nel comportamento diverse volte.
Non ho nulla di personale con Justinawind, e neppure contro armyst, appoggio solo quanto detto da "pitzimba" che vuole solo evidenziare come a volte ci sia poco coerenza in chi si candida.
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda Justinawind » sab 17 apr 2010 18:19

rosa rosa ha scritto: Justinawind che, ordinando la sua galleria in "foto più recenti", troviamo le prime tre foto consecutive praticamente uguali ed ha reiterato nel comportamento diverse volte.
Non ho nulla di personale con Justinawind, e neppure contro armyst, appoggio solo quanto detto da "pitzimba" che vuole solo evidenziare come a volte ci sia poco coerenza in chi si candida.


Queste tre foto sono secondo te PRATICAMENTE UGUALI?

Se mi spieghi, di grazia, in cosa sono uguali... (mettiamo da parte la presenza dello stesso campanile nell'inquadratura... Ho chiesto al sindaco di abbatterlo, ma i calascini sono assai affezionati a questa chiesa, per cui non ha esaudito la mia richiesta :mrgreen: )

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396100

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396098

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396096
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda rosa rosa » dom 18 apr 2010 16:30

Justinawind ha scritto:
rosa rosa ha scritto: Justinawind che, ordinando la sua galleria in "foto più recenti", troviamo le prime tre foto consecutive praticamente uguali ed ha reiterato nel comportamento diverse volte.
Non ho nulla di personale con Justinawind, e neppure contro armyst, appoggio solo quanto detto da "pitzimba" che vuole solo evidenziare come a volte ci sia poco coerenza in chi si candida.


Queste tre foto sono secondo te PRATICAMENTE UGUALI?

Se mi spieghi, di grazia, in cosa sono uguali... (mettiamo da parte la presenza dello stesso campanile nell'inquadratura... Ho chiesto al sindaco di abbatterlo, ma i calascini sono assai affezionati a questa chiesa, per cui non ha esaudito la mia richiesta :mrgreen: )

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396100

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396098

Immagine
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/396096


ciao justina.
si, questa foto oppure la sequenza di scatti sulla rocca di calascio dove cambia solo la distanza o l'angolazione delle inquadrature, le valuto, ma solo dal mio punto di vista, molto simili tra di loro da ritenerle dei doppioni. così come le cinque foto consecutive della mole adriana prese solo a distanza o angolazione diverse. forse, ma magari mi sbaglio, scelto un soggetto, bisognerebbe scegliere la foto che ti emoziona di più e non inserire tutte le inquadrature di questo mondo. Lo hai fatto tu, l'ho fatto io e tanti altri, ma a questo punto mi viene il dubbio ... per me le foto simili sono da ritenersi lo stesso soggetto, per te, probabilmente, le foto simili sono quelle uguali e non quelle prese ad angolazioni diverse ... altra interpretazione del regolamento :rules:
come vedi ... è complicato fare rispettare un regolamento che lascia ampio spazio all'interpretazione, quindi, come fai ad essere "severa, antipatica e giustizialista" quando, dal mio punto di vista, anche tu hai interpretato il regolamento, forse, non in modo del tutto corretto ???? concludo dicendo che quello che sostenevo io, in questo inizio di commento, rivolgendomi a te e ad armys, di cercare di essere più moderati visto che tutti abbiamo scheletri nell'armadio.
ciao justina !
rosa
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda Justinawind » dom 18 apr 2010 17:01

rosa rosa ha scritto: per me le foto simili sono da ritenersi lo stesso soggetto, per te, probabilmente, le foto simili sono quelle uguali e non quelle prese ad angolazioni diverse ... altra interpretazione del regolamento :rules:

Se l'angolazione delle foto cambia poco, sono simili, se cambia nel modo significativo, non sono più simili.
Uguali non sono nemmeno due foto dove esiste un crop di un pixel fra le due - la parola "uguale" ha un significato ben preciso nella lingua italiana, come lo ha la parola "simile" e confondere questi due termini non credo faccia bene alla discussione.
Dici che due foto dello stesso soggetto sono uguali, anche se cambia l'angolazione. Forse queste foto dello stesso soggetto ti permetteranno di vedere qualche piccola differenza:

Immagine

Immagine

Immagine

dal mio punto di vista, anche tu hai interpretato il regolamento, forse, non in modo del tutto corretto ???? concludo dicendo che quello che sostenevo io, in questo inizio di commento, rivolgendomi a te e ad armys, di cercare di essere più moderati visto che tutti abbiamo scheletri nell'armadio.

Ecco, dal tuo punto di vista. Massimo una volta mi ha risposto che il punto di vista che conta è della Redazione, e non mio o tuo.
E il mio punto di vista più volte era ben più severo di quello della Redazione, e l'ho applicato anche sulla scelta delle mie foto da candidare.
In più non ho gli scheletri nell'armadio, come non ho le foto fuori concorso, nonostante le innumerevoli segnalazioni che hanno ricevuto le mie foto. :mrgreen:
Ed io sono moderata, moderata assai, il che non esclude che possa essere ANCHE severa, antipatica e giustizialista.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda daniele1357 » dom 18 apr 2010 17:14

rosa rosa ha scritto: per me le foto simili sono da ritenersi lo stesso soggetto, per te, probabilmente, le foto simili sono quelle uguali e non quelle prese ad angolazioni diverse ..


Nel regolamento non c'è scritto che non si può fotografare più volte lo stesso soggetto, se fosse stato questo lo scopo lo avrebbero scritto subito evitando tanti problemi.

daniele
- "A pensar male si fa peccato, ma spesso ci si indovina" (G.Andreotti)
- La lingua batte dove il dente duole.
- Biennale architettura 2012 - http://www.flickr.com/photos/daniele1357/sets/72157632061554879/show/
Avatar utente
daniele1357
Utente Qualificato
 
Messaggi: 5303
Iscritto il: mar 24 feb 2009 20:15
Località: Treviso - Padova

Messaggioda rosa rosa » dom 18 apr 2010 17:49

Justinawind ha scritto:
rosa rosa ha scritto: per me le foto simili sono da ritenersi lo stesso soggetto, per te, probabilmente, le foto simili sono quelle uguali e non quelle prese ad angolazioni diverse ... altra interpretazione del regolamento :rules:

Se l'angolazione delle foto cambia poco, sono simili, se cambia nel modo significativo, non sono più simili.
Uguali non sono nemmeno due foto dove esiste un crop di un pixel fra le due - la parola "uguale" ha un significato ben preciso nella lingua italiana, come lo ha la parola "simile" e confondere questi due termini non credo faccia bene alla discussione.
Dici che due foto dello stesso soggetto sono uguali, anche se cambia l'angolazione. Forse queste foto dello stesso soggetto ti permetteranno di vedere qualche piccola differenza:

Immagine

Immagine

Immagine

dal mio punto di vista, anche tu hai interpretato il regolamento, forse, non in modo del tutto corretto ???? concludo dicendo che quello che sostenevo io, in questo inizio di commento, rivolgendomi a te e ad armys, di cercare di essere più moderati visto che tutti abbiamo scheletri nell'armadio.

Ecco, dal tuo punto di vista. Massimo una volta mi ha risposto che il punto di vista che conta è della Redazione, e non mio o tuo.
E il mio punto di vista più volte era ben più severo di quello della Redazione, e l'ho applicato anche sulla scelta delle mie foto da candidare.
In più non ho gli scheletri nell'armadio, come non ho le foto fuori concorso, nonostante le innumerevoli segnalazioni che hanno ricevuto le mie foto. :mrgreen:
Ed io sono moderata, moderata assai, il che non esclude che possa essere ANCHE severa, antipatica e giustizialista.


allora justina
prima di tutto, le foto a cui mi riferivo, e ne prendo come esempio solo due sulle diverse precedentemente citate, sono per esemio queste:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/395164
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/395158
per me sono UGUALI !
e questo per puntualizzarti che conosco bene la lingua italiana e distiguo correttamente il significato tra simili ed uguli. queste due foto sono le tue e non di altri candidati.
concordo pienamente che la parola e giudizio finale sia della REDAZIONE, e per fortuna che sia così !!!!
privatamente puoi essere tutto quello che voi, nell'ambito di un concorso fotografico mi piacerebbe credere che gli arbitri siano più moderati perchè la difficoltà di questo compito può portare, in buona fede, all'errore !.
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda Justinawind » dom 18 apr 2010 18:39

rosa rosa ha scritto: per me sono UGUALI !

Per te.
Indubbiamente sono simili fra loro. Stesso soggetto, stesso lato inquadrato, scattate a pochi minuti una dall'altra.
Ma non credo siano TROPPO simili, e se leggi il Forum, sicuramente conosci la differenza fra queste due precisazioni (le fa sempre Capo)
E visto il punteggio delle due foto, secondo il teorema di Massimo Le foto simili prendono il punteggio simile queste due non sono affatto simili :xd:
giudizio finale sia della REDAZIONE, e per fortuna che sia così !!!!

Nel Concorso, e fino ad'ora. :mrgreen:
Già nei contest decide l'organizzatore e gli assistenti (siano essi senior, o i futuri arbitri) e la Redazione per ora non si era "impicciata" :jfs2: nell'operato dei senior.
Nel prossimo concorso la messa delle f.c. potrebbe essere affidata agli arbitri. Certo, l'arbitro severo non piace molto, lo capisco... E sicuramente tanti voteranno gli arbitri permissivi, che non hanno mai espresso un parere negativo sulle foto degli altri, non hanno mai segnalato le foto non a norma, che non conoscono il regolamento, che hanno le gallerie delle f.c. piene di tutto e di più...
privatamente puoi essere tutto quello che voi,

Ti ringrazio per il permesso :japan:
nell'ambito di un concorso fotografico mi piacerebbe credere che gli arbitri siano più moderati perchè la difficoltà di questo compito può portare, in buona fede, all'errore !.

Come puoi ben vedere (anche sulle tue foto), che dove non avevo la certezza che la foto non è irregolare, mi sono trattenuta dal segnalarla, facendo solo il commento con una domanda. E dove ho sbagliato, ho chiesto scusa (ripeto - anche sulle tue foto), per cui se questo per te non è essere moderata... non so cosa dirti.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda rosa rosa » dom 18 apr 2010 19:23

Justinawind ha scritto:
rosa rosa ha scritto: per me sono UGUALI !

Per te.
Indubbiamente sono simili fra loro. Stesso soggetto, stesso lato inquadrato, scattate a pochi minuti una dall'altra.
Ma non credo siano TROPPO simili, e se leggi il Forum, sicuramente conosci la differenza fra queste due precisazioni (le fa sempre Capo)
E visto il punteggio delle due foto, secondo il teorema di Massimo Le foto simili prendono il punteggio simile queste due non sono affatto simili :xd:
giudizio finale sia della REDAZIONE, e per fortuna che sia così !!!!

Nel Concorso, e fino ad'ora. :mrgreen:
Già nei contest decide l'organizzatore e gli assistenti (siano essi senior, o i futuri arbitri) e la Redazione per ora non si era "impicciata" :jfs2: nell'operato dei senior.
Nel prossimo concorso la messa delle f.c. potrebbe essere affidata agli arbitri. Certo, l'arbitro severo non piace molto, lo capisco... E sicuramente tanti voteranno gli arbitri permissivi, che non hanno mai espresso un parere negativo sulle foto degli altri, non hanno mai segnalato le foto non a norma, che non conoscono il regolamento, che hanno le gallerie delle f.c. piene di tutto e di più...
privatamente puoi essere tutto quello che voi,

Ti ringrazio per il permesso :japan:
nell'ambito di un concorso fotografico mi piacerebbe credere che gli arbitri siano più moderati perchè la difficoltà di questo compito può portare, in buona fede, all'errore !.

Come puoi ben vedere (anche sulle tue foto), che dove non avevo la certezza che la foto non è irregolare, mi sono trattenuta dal segnalarla, facendo solo il commento con una domanda. E dove ho sbagliato, ho chiesto scusa (ripeto - anche sulle tue foto), per cui se questo per te non è essere moderata... non so cosa dirti.


ma infatti justina non c'è nulla di personale ... a dire il vero non ricordavo neppure che tu avessi commentato una mia foto !
per concludere, in un arbitro cerco competenze tecnica, bravura, e capacità di critica, non certo che sia silenzioso ed accomodante.
Prego per il permesso :jfs2: (scherzo)
Avatar utente
rosa rosa
Utente Qualificato
 
Messaggi: 25
Iscritto il: dom 04 ott 2009 15:57

Messaggioda Justinawind » dom 18 apr 2010 20:08

rosa rosa ha scritto:
per concludere, in un arbitro cerco competenze tecnica, bravura, e capacità di critica, non certo che sia silenzioso ed accomodante.

Questo è buon metro di giudizio! :-)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Rugiero Maurizio » mar 27 apr 2010 06:59

daniele1357 ha scritto:
rosa rosa ha scritto: per me le foto simili sono da ritenersi lo stesso soggetto, per te, probabilmente, le foto simili sono quelle uguali e non quelle prese ad angolazioni diverse ..


Nel regolamento non c'è scritto che non si può fotografare più volte lo stesso soggetto, se fosse stato questo lo scopo lo avrebbero scritto subito evitando tanti problemi.

daniele


Già ma le foto dello stesso soggetto sono già simili di suo in questo caso le foto che a linkato Rosa sono molto simili, e cmq non c'è ne uno nel forum che non abbia foto simili compreso me


armyst

Pertanto l'arbitro, onde evitare spiacevoli contestazioni da parte degli utenti, non dovrebbe avere all'interno della propria galleria foto simili o che possano insinuare qualche sospetto, poiché metterebbe in dubbio la reputazione del Concorso stesso e quella di tutti gli altri arbitri.
La redazione dovrebbe bloccare la candidatuira di utenti che si siano comportati in modo poco consono alla funzione che andranno a ricoprire. Va bene il peccato veniale, magari fatto ad inizio concorso, ma la perseveranza di taluni atteggiamenti poco puliti andrebbe punita, anche con l'esclusione dalla candidatura.

allora tu dovresti essere compreso perche tutti abbiamo foto simili

http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/376477
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/391655
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2009/391625

Concordo sul diritto di tutti a candidarsi, purtroppo però non sempre gli utenti che appoggiano i candidati conoscono strumenti e metodi per fare verifiche, altri non ne hanno il tempo o la voglia.
mi spieghi che strumenti usi per verificarle delle immagini io sno trent'anni che fotografo non ne conosco
allora anche gli utenti che ti hanno appoggiato non sono bravi?....ho quelli che hanno appogiato te si?
sono d'accordo con Anna con quale diritto generalizzi sugli utenti del forum

si dice che gli arbitri devono essere dei buoni fotografi, ma se devono identificare le foto simili certamente ben venga il buon fotografo
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

@Rugiero

Messaggioda Justinawind » mar 27 apr 2010 19:41

Rugiero, quando citi qualcuno, sarebbe opportuno usare [quote][/quote] altrimenti il tuo discorso diventa poco chiaro.
Un arbitro dovrebbe anche saper usare le funzioni base del sito (IMHO)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Rugiero Maurizio » mer 28 apr 2010 12:52

Justinawind ha scritto:Rugiero, quando citi qualcuno, sarebbe opportuno usare
altrimenti il tuo discorso diventa poco chiaro.
Un arbitro dovrebbe anche saper usare le funzioni base del sito (IMHO)

ma vedo che cmq il commento l hai capito benissimo!
ma hai qualche esperienza ventennale ho hai fatto un corso speciale per conoscere doveri di un arbitro ho ti viene cosi spontaneo esprimere un giudizio?
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

Messaggioda Justinawind » mer 28 apr 2010 13:03

Rugiero Maurizio ha scritto:
Justinawind ha scritto:Rugiero, quando citi qualcuno, sarebbe opportuno usare
altrimenti il tuo discorso diventa poco chiaro.
Un arbitro dovrebbe anche saper usare le funzioni base del sito (IMHO)

ma vedo che cmq il commento l hai capito benissimo!
ma hai qualche esperienza ventennale ho hai fatto un corso speciale per conoscere doveri di un arbitro ho ti viene cosi spontaneo esprimere un giudizio?

No, non ho capito benissimo - ho riletto tutto il thread cercando cosa ha scritto Armyst, e cosa tu.
In più non è scritto che è "incomprensibile", ma è "poco chiaro" - spero tu riesca a cogliere la differenza fra le due cose. :-)

No, non ho fatto un corso - ma la metodologia del lavoro degli arbitri sarà come quella attuale sei senior, per cui so di cosa parlo. E un buon uso delle opzioni del sito è necessario per una buona comunicazione fra gli arbitri.
Certo, uno può sempre imparare, se non sa una cosa... ma se uno fa un commentello acido sulla capacità del giudizio degli altri invece di cercare di imparare, non so cosa dire.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Rugiero Maurizio » mer 28 apr 2010 19:59

:flower:
Avatar utente
Rugiero Maurizio
Utente Qualificato
 
Messaggi: 191
Iscritto il: dom 19 lug 2009 13:49

PrecedenteProssimo

Torna a Elezione 2010 FotoArbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron