Un'osservazione sulle candidature

Un'osservazione sulle candidature

Messaggioda pitzimba » dom 11 apr 2010 11:55

Volevo scrivere questo post in risposta ad uno/a dei candidati, ma visto che c'è già un clima abbastanza teso non voglio scatenare ulteriori polemiche, per cui generalizzo anche perchè magari può servire pure per i prossimi candidati.
Siccome la candidatura prevede anche il controllo di foto simili ,mi spiegate come un concorrente che ha nella sua galleria un buon numero di foto simili potrebbe controllare quelle dei concorrenti? Senza polemica, ma credo che chi si candida dovrebbe essere "impeccabile", vista l'importanza dei controlli. Credo che la candidatura vada ponderata anche facendo un autocritica, soprattutto per chi si candida , perchè si potrebbero avere ritorsioni e commenti poco simpatici, oltre che un arbitro poco serio. Insomma è poco credibile dire guarda che la tua foto è FC per questi motivi e poi io nella mia galleria ho lo stesso "errore". Purtroppo quest'anno ne abbiamo visto di questi casi e mi piacerebbe non rivederli nel concorso prossimo. Perchè i casi sono due: o non si capisce il regolamento(e allora non posso candidarmi per fare i controlli) o si è in malafede (peggio ancora).
D'accordo che quest'anno ormai è andata così e quasi tutti abbiamo messo foto simili o FC , però magari cerchiamo almeno di votare chi ne ha messo davvero poche. Ricordiamoci che chi sarà eletto poi dovrà controllarci!
Ultima modifica di Massimo Di Bello il dom 11 apr 2010 13:17, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: cambiato il titolo per renderlo più esplicito
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda riparolo » dom 11 apr 2010 12:22

A volte è più semplice giudicare anche dai commenti che accompagnano le fc la presa di coscienza positiva degli errori . Non sempre vengono fatti con l'intenzione dell'imbroglio ed il percorso del concorso non ha permesso a tutti di capire immediatamente dei punti di riferimeno a cui attenersi. Se andiamo ad analizzare attentamente probabilmente ce ne sono ben pochi che possono aspirare a candidarsi (nb nessuna critica a nessuno , è semplicemente una riflessione).
Penso che se si evince la buona fede da parte dell'utente e la conseguente accettazione della messa in fc senza polemiche ..... imparare dai propri errori per aiutare gli altri a non commetterne potrebbe essre una nota positiva
Avatar utente
riparolo
Utente Qualificato
 
Messaggi: 799
Iscritto il: lun 16 nov 2009 10:52

Messaggioda armyst » dom 11 apr 2010 12:27

Volevo scrivere questo post in risposta ad uno/a dei candidati, ma visto che c'è già un clima abbastanza teso non voglio scatenare ulteriori polemiche, per cui generalizzo anche perchè magari può servire pure per i prossimi candidati.
Siccome la candidatura prevede anche il controllo di foto simili ,mi spiegate come un concorrente che ha nella sua galleria un buon numero di foto simili potrebbe controllare quelle dei concorrenti? Senza polemica, ma credo che chi si candida dovrebbe essere "impeccabile", vista l'importanza dei controlli. Credo che la candidatura vada ponderata anche facendo un autocritica, soprattutto per chi si candida , perchè si potrebbero avere ritorsioni e commenti poco simpatici, oltre che un arbitro poco serio. Insomma è poco credibile dire guarda che la tua foto è FC per questi motivi e poi io nella mia galleria ho lo stesso "errore". Purtroppo quest'anno ne abbiamo visto di questi casi e mi piacerebbe non rivederli nel concorso prossimo. Perchè i casi sono due: o non si capisce il regolamento(e allora non posso candidarmi per fare i controlli) o si è in malafede (peggio ancora).
D'accordo che quest'anno ormai è andata così e quasi tutti abbiamo messo foto simili o FC , però magari cerchiamo almeno di votare chi ne ha messo davvero poche. Ricordiamoci che chi sarà eletto poi dovrà controllarci!

Concordo con te. :ok:

L'arbitro dev'essere innanzitutto autocritico. Il discorso foto simili, come abbiamo più volte potuto osservare all'interno dei thread od a seconda delle decisioni della radazione, è un po' controverso.
Pertanto l'arbitro, onde evitare spiacevoli contestazioni da parte degli utenti, non dovrebbe avere all'interno della propria galleria foto simili o che possano insinuare qualche sospetto, poiché metterebbe in dubbio la reputazione del Concorso stesso e quella di tutti gli altri arbitri.

La redazione dovrebbe bloccare la candidatuira di utenti che si siano comportati in modo poco consono alla funzione che andranno a ricoprire. Va bene il peccato veniale, magari fatto ad inizio concorso, ma la perseveranza di taluni atteggiamenti poco puliti andrebbe punita, anche con l'esclusione dalla candidatura.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda befed » dom 11 apr 2010 12:45

Secondo me tutti hanno il diritto di poter presentare la propria candidatura, sta in colui che vota discernere
chi è meritorio da chi lo è meno.

Inoltre il giudizio dovrebbe essere comprensivo anche di una valutazione sui commenti alle foto,
sulle segnalazioni effettuate e sugli interventi nei forum.
Avatar utente
befed
Utente Senior
 
Messaggi: 12245
Iscritto il: gio 29 gen 2009 19:26
Località: Torino

Messaggioda armyst » dom 11 apr 2010 12:56

befed ha scritto:Secondo me tutti hanno il diritto di poter presentare la propria candidatura, sta in colui che vota discernere
chi è meritorio da chi lo è meno.

Inoltre il giudizio dovrebbe essere comprensivo anche di una valutazione sui commenti alle foto,
sulle segnalazioni effettuate e sugli interventi nei forum.


Concordo sul diritto di tutti a candidarsi, purtroppo però non sempre gli utenti che appoggiano i candidati conoscono strumenti e metodi per fare verifiche, altri non ne hanno il tempo o la voglia.
"Osservo ciò che mi circonda e ne rubo un istante..."
Armando Stallone

Visita il mio sito: www.armyst.com
Avatar utente
armyst
Utente Senior
 
Messaggi: 3328
Iscritto il: mar 09 set 2008 10:59

Messaggioda MARIO1964 » dom 11 apr 2010 13:17

Mi permetto di fare queste considerazioni, necessarie a mio parere personale.

1) Ogni utente qualificato ha assolutamente il diritto di candidarsi, questo mi pare scontato

2) L' arbitro opera in base al Regolamento dato per il contest ed in concorso attivati, per cui dovrà studiare ed applicare le disposizioni di volta in volta, quindi non si può in assoluto dire che ci siano persone non adatte o indegne di fare l' arbitro a priori. Però se sarà un cattivo arbitro lo si potrà far presente di volta in volta. Credo sarà emanato anche in questo caso un "regolamento disciplinare" esattamente come è stato fatto per i Senior. E comunque quando si andrà al voto la community deciderà chi è degno e chi no.

3) Per aiutare tutti coloro che sono chiamati a votare sui candidati credo che le critiche debbano essere rivolte ad personam nei thread degli interessati, che potranno chiarire le loro posizioni con un contraddittorio.

Personalmente ho fatto delle precise domande ad alcuni candidati, fatele anche voi.
:-)
Avatar utente
MARIO1964
Utente Qualificato
 
Messaggi: 48103
Iscritto il: mar 27 gen 2009 18:58
Località: Torino

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 14:03

MARIO1964 ha scritto:2) L' arbitro opera in base al Regolamento dato per il contest ed in concorso attivati, per cui dovrà studiare ed applicare le disposizioni di volta in volta, quindi non si può in assoluto dire che ci siano persone non adatte o indegne di fare l' arbitro a priori.(...)
Personalmente ho fatto delle precise domande ad alcuni candidati, fatele anche voi.
:-)

Trovo nel tuo ragionamento una piccola falla.

A me non importa, cosa pensa un candidato su HDR o sui cloni.
Mi interessa come si era comportato fino ad adesso, cioè se ha violato il Regolamento, o meno.
Se sì, il perché e per quanto tempo. (uno appena iscritto che candida due cloni è perdonabile, se non lo fa più... uno che per 9 mesi candida solo cloni per me non potrà essere un valido e giusto arbitro)

Un arbitro che odia i ritocco o HDR come farà ad essere imparziale in un contest dedicato solo a HDR o solo alle foto ritoccate?
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda ire » dom 11 apr 2010 14:09

Il mio dubbio è un altro più che il rispetto del regolamento..
come mai una persona ( e qui parlo in generale) che non si è mai occupata delle segnalazioni o l'ha fatto poco e niente, di colpo è interessata a ricoprire un ruolo che in pratica si basa su delle "segnalazioni"? faccio un po' fatica a capirlo :scratch:
«L'uomo diventa spesso ciò che crede di essere. Se continua a dire che non si riesce a fare una certa cosa, è possibile che alla fine si diventi realmente incapaci di farla.»
Gandhi
Avatar utente
ire
Utente Qualificato
 
Messaggi: 3921
Iscritto il: lun 27 lug 2009 15:37

Messaggioda pitzimba » dom 11 apr 2010 14:12

Non volevo dire che ci sono persone indegne per candidarsi, neanche di porre un veto, non è giusto comunque. Ho solo detto che chi si candida dovrebbe fare un autocritica ma soprattutto per se stesso, perchè poi verrà attaccato e se sei "pulito" puoi controbattere, altrimenti hai poca credibilità, secondo me.
Non ho voluto fare una domanda diretta perchè non sono i primi casi e neanche saranno gli ultimi. Ho preferito dire la mia sulle candidature in generale.
C'è anche differenza fra chi ha postato foto simili, ad esempio. Visto cosa è successo chi non le ha postate? Quasi tutti noi abbiamo scheletri nell'armadio, nessuno è perfetto! Però c'è anche differenza di comportamento. C'è chi lo ha ammesso e c'è chi continua a sostenere che le sue foto sono diverse, che si è spostato di venti cm, ecc ecc. Forse nella presentazione sarebbe utile un'ammissione di "colpa" (sto esagerando con le parole, ma ribadisco che si tratta sempre di un concorso e non di una cosa vitale...), nel senso "ragazzi nel concorso precedente ho sbagliato a postare foto simili o altro, perchè sappiamo tutti come è andata, però nella prossima gara ricominciamo da zero e chi butta dentro foto simili verrà "tagliato".
Insomma non volevo esagerare perchè nessuno, me compresa, è esente da colpe, però fare riflettere, questo si.
Silvia Pizzimbone
"Ce l'hai? Si, ce l'ho" (The Untouchable)

http://xoomer.virgilio.it/silviapizzimb ... enuto.html
Avatar utente
pitzimba
Utente Senior
 
Messaggi: 2295
Iscritto il: mar 21 ott 2008 22:41
Località: Genova

Messaggioda anna marinoni » dom 11 apr 2010 14:26

armyst ha scritto: purtroppo però non sempre gli utenti che appoggiano i candidati conoscono strumenti e metodi per fare verifiche, altri non ne hanno il tempo o la voglia.

Dopo queste tue considerazioni mi auguro davvero che nessuno ti dia voti.
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda Macmamauri » dom 11 apr 2010 14:56

ire ha scritto:Il mio dubbio è un altro più che il rispetto del regolamento..
come mai una persona ( e qui parlo in generale) che non si è mai occupata delle segnalazioni o l'ha fatto poco e niente, di colpo è interessata a ricoprire un ruolo che in pratica si basa su delle "segnalazioni"? faccio un po' fatica a capirlo :scratch:


pitzimba ha scritto:Non volevo dire che ci sono persone indegne per candidarsi...
C'è anche differenza fra chi ha postato foto simili, ad esempio. Visto cosa è successo chi non le ha postate? Quasi tutti noi abbiamo scheletri nell'armadio, nessuno è perfetto! Però c'è anche differenza di comportamento. C'è chi lo ha ammesso e c'è chi continua a sostenere che le sue foto sono diverse, che si è spostato di venti cm, ecc ecc.


É anche vero che nessuno nasce imparato...
Il paradiso non é un luogo da raggiungere, ma una condizione da vivere!
Solo quelli che sono così folli da pensare di poter cambiare il mondo, lo cambiano davvero"
Avatar utente
Macmamauri
Utente Senior
 
Messaggi: 17426
Iscritto il: ven 24 ott 2008 20:04

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 14:58

Macmamauri ha scritto: É anche vero che nessuno nasce imparato...

Infatti, per questo considero la durata e le motivazioni delle eventuali violazioni del Regolamento (come scritto prima)
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 15:02

anna marinoni ha scritto:
armyst ha scritto: purtroppo però non sempre gli utenti che appoggiano i candidati conoscono strumenti e metodi per fare verifiche, altri non ne hanno il tempo o la voglia.

Dopo queste tue considerazioni mi auguro davvero che nessuno ti dia voti.

Perché, Anna?
Tanti hanno appoggiato qui per amicizia, o per il team di appartenenza.
Io sono dell'idea, che per scegliere una figura importante come arbitro, bisogna informarsi sulla candidatura, leggere i suoi commenti, e gli interventi sul Forum (come hai fatto tu con Diana viewtopic.php?p=177975#p177975 ).
Ed è altrettanto vero, che parecchi utenti non sanno nemmeno come si vedono i vecchi messaggi sul Forum...
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Messaggioda anna marinoni » dom 11 apr 2010 15:16

Justinawind ha scritto:Perché, Anna?


Semplicemente perchè una dichiarazione del genere denota mancanza di rispetto e di stima verso gli utenti del forum. IMHO
Avatar utente
anna marinoni
Utente Qualificato
 
Messaggi: 1231
Iscritto il: mar 21 ott 2008 15:02

Messaggioda Justinawind » dom 11 apr 2010 15:30

anna marinoni ha scritto:
Justinawind ha scritto:Perché, Anna?

Semplicemente perchè una dichiarazione del genere denota mancanza di rispetto e di stima verso gli utenti del forum. IMHO

OK
Anche se me la sincerità e la veridicità hanno parecchio valore.
Avatar utente
Justinawind
Moderatore
 
Messaggi: 40413
Iscritto il: mar 10 feb 2009 18:09
Località: Rieti

Prossimo

Torna a Elezione 2010 FotoArbitri

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron