[Torre Annunziata] CONTACT-S Luoghi dell'Arte Contemporanea

Moderatore: Paola Perna

[Torre Annunziata] CONTACT-S Luoghi dell'Arte Contemporanea

Messaggioda Paola Perna » mar 18 mag 2010 14:53

Venerdì 28 maggio alle ore 19,00, nell'insolita ed inedita location del Liceo Artistico Giorgio de Chirico sarà inaugurata la rassegna "CONTACT-S, un'indagine sui linguaggi multimediali e multisensoriali dell'arte contemporanea", con l'esposizione di pere di diversi artisti.

L'evento, a cura di Raffaella Barbato e coordinato da Felicio Izzo, è costituito da due momenti salienti: la mostra Aule Sospette, insieme di interventi site specific, in cui gli artisti (tra cui anche ex allievi della scuola) sono chiamati a dialogare e relazionarsi con le interferenze ed il vissuto degli ambienti scolastici, attraverso anche l'ausilio del linguaggio video; Schermi Sensibili rassegna che presenta, con selezionata sintesi, l'evoluzione e le dinamiche del linguaggio visivo legate alla sperimentazione “delle immagini in movimento”, un'indagine che parte dal cinema d'artista fino al live video, passando per la video art, la video animazione e la video installazione. Caratteristica della rassegna è l'eterogeneità dei prodotti presentati: una programmazione multiforme in cui la forza espressiva risiede proprio nell'accostamento e nel confronto di opere, ricerche ed autori provenienti da generazioni e periodi storici diversi.

La rassegna è organizzata dall'Istituto d'Arte di Torre Annunziata in occasione del passaggio a Liceo Artistico, con la partnership dell'Accademia delle Belle Arti di Napoli e di Visualcontainer, archivio multimediale di Milano. La manifestazione col suo qualificato valore culturale ed artistico ha tra i suoi obiettivi quello di identificare la Scuola, in uno spirito autenticamente innovativo e di riforma, non solo come luogo dedito alla formazione ma anche come laboratorio “open space” della cultura e delle arti contemporanee.

L’intento è di promuovere un contatto profondo tra la scuola e la ricerca artistica sperimentale, di dare il senso di “un’officina” capace di dar voce e spazio a nuove forme della didattica e di essere spazio di esperienze produttive ed espositive dei nuovi linguaggi dell’arte. Il progetto costituisce il primo passo concreto per un inedito Nuovo Polo Culturale che nasce nella scuola a Torre Annunziata, ma si proietta sul territorio regionale e nazionale.

A completamento della rassegna è la proposta di Giardini d'Enigmi, installazioni, forme scultoree e “spazi dipinti” realizzati dagli studenti, a cura dei docenti della sezione Architettura.

Opening dal 29 maggio al 18 giugno 2010, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle ore 10,00 alle ore 16,30

info line --> 081/5362838

Sito web: http://www.isadechirico.it
Paola Perna
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Torre Annunziata

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron