[Torre Annunziata] Educational tour agli scavi di Oplonti ed Ercolano

Moderatore: Paola Perna

[Torre Annunziata] Educational tour agli scavi di Oplonti ed Ercolano

Messaggioda Paola Perna » ven 13 mar 2009 18:25

Hanno confermato la propria partecipazione all'evento oltre 600 persone, tra docenti e dirigenti scolastici, provenienti dal Lazio e dalla Campania, tanto da far organizzare un servizio di navetta dalla stazione di Roma Termini e da quella di Napoli.

L'Educational tour, che domani accenderà i riflettori sulla Villa di Poppea a Oplontis - Torre Annunziata e sugli scavi archeologici di Ercolano è stato organizzato dalla Pierreci, la società concessionaria del servizio di Didattica presso i siti della Soprintendenza Speciale di Napoli e Pompei e si appresta a diventare uno dei maggiori eventi scolastici dell'anno.

L'iniziativa ha lo scopo di incentivare il flusso turistico delle scuole italiane di ogni ordine e grado presso il circuito archeologico della baia di Napoli. Nell'occasione, infatti, ai docenti e ai dirigenti scolastici saranno presentati due nuovi percorsi del catalogo- scuola 2009, "Il Vulcano racconta" e "Il cielo in una stanza", e l´intera offerta educativa programmata per l´anno scolastico in corso presso i siti archeologici dell´area vesuviana, dei Campi Flegrei e nei musei di Napoli.

Nel dettaglio, gli operatori didattici di Pierreci accompagneranno gli insegnanti e i dirigenti scolastici nei due siti archeologici, illustrando loro i contenuti del relativo itinerario a tema. "Il Vulcano racconta" si svolge negli scavi di Ercolano e combina gli aspetti archeologici di una visita con quelli tipicamente vulcanologici: dall´osservazione degli effetti dell´eruzione sulla città antica all´esame della colonna stratigrafica, passando per l´illustrazione di campioni minerali.

"Il cielo in una stanza...", invece, riguarda la Villa di Poppea a Oplontis. Il perfetto stato di conservazione dell´edificio, restituito all´originario splendore dopo un lungo restauro, offre l´occasione per approfondire lo studio della tecnica dell´affresco, dello stile e dei soggetti rappresentati: le architetture reali e quelle fantastiche, la riproduzione di ambienti e spazi aperti, i quadretti naturalistici, le nature morte e i fantasiosi elementi decorativi.

--> Per info: stampa@archeologicapompei.it
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Torre Annunziata

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron