[Torre Annunziata] Presentato "Sulle tracce dell'uomo" di Salvatore Violante

Moderatore: Paola Perna

[Torre Annunziata] Presentato "Sulle tracce dell'uomo" di Salvatore Violante

Messaggioda CLA » sab 21 mar 2009 15:38

Presentato a Torre Annunziata il nuovo libro di Salvatore Violante, “Sulle tracce dell’uomo”

L’ultimo colpo di freddo invernale non ha impedito al calore umano e al fuoco vesuviano della poesia di Salvatore Violante di allietare l’interessante e ben organizzata presentazione del libro “Sulle tracce dell’uomo”, tenutasi ieri, venerdì 20 marzo, presso il salone del Circolo dei Professionisti e degli Artisti – Caffè Letterario, a Torre Annunziata.
Della poesia e del libro di Salvatore Violante hanno discusso dettagliatamente i critici Enzo Rega ed Alessandro Carandente, dopo i saluti e l’introduzione della professoressa Maria Elefante, assessore alle Politiche Culturali di Torre Annunziata e anche lei valente critico letterario (è sua la post-fazione a quest’ultimo libro del Violante).
I versi già molto pregnanti e diretti dell’autore, hanno acquistato ancora maggiore enfasi e sonorità, grazie alla declamazione dell’attore Giuseppe Nutini, che ha interpretato le poesie di Salvatore Violante con grande professionalità e suscitando forti emozioni fra il pubblico che, numeroso e attento, ha seguito tutto l’incontro. E non poteva certo mancare anche la musica, che sovente si “accompagna” alla poesia in una perfetta integrazione artistica: la chitarra e la voce calda e melodiosa di Daniela Picciau ha infatti incorniciato e concluso la bella serata poetica.
Molti gli amici e valenti artisti, pittori e poeti presenti: da Mario Apuzzo e gentile consorte signora Colomba Iovino (Centro Studi Xeniart Terzigno-Minori), a Prisco De Vivo, a Luigi Franzese; da Raffaele Urraro a Gerardo Pedicini, da Ernesto Filoso a Giuseppe Vetromile.
L’incontro era inserito nel più vasto programma culturale organizzato dall’Assessorato alle Politiche Culturali di Torre Annunziata, denominato “Feriae Oplontinae – Musa Calliope”.

Giuseppe Vetromile
21/3/2009
Avatar utente
CLA
Utente
 
Messaggi: 131
Iscritto il: dom 02 nov 2008 20:48

Torna a Torre Annunziata

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron