[Torre Annunziata] Tornano a risplendere i giardini della villa di Poppea

Moderatore: Paola Perna

[Torre Annunziata] Tornano a risplendere i giardini della villa di Poppea

Messaggioda Paola Perna » ven 24 apr 2009 17:19

La Villa di Poppea ad Oplontis mostra i suoi giardini come erano 2000 anni fa, proponendosi come una eccezionale nuova meta culturale e naturalistica della Baia di Napoli. Lo hanno reso possibile le recenti indagini botaniche del Laboratorio di ricerche applicate della Soprintendenza di Napoli e Pompei che hanno così valorizzato uno straordinario sito archeologico, importante anche per il ricco apparato di giardini. (Già al momento dello scavo negli anni Settanta furono parzialmente studiati, applicando le analisi dei pollini introdotte per la prima volta in Italia dall’archeologa americana W. Jashemski.

Con una paziente ricerca dei semi di decine di specie spontanee ed il relativo loro ‘miscuglio’, (riproposto nell'aiuola "dei grandi calchi"), oggi il visitatore può rivivere la magia della Villa di Poppea con un innovativo percorso tra archeologia e natura, che è proprio il tema della manifestazione in corso in nove siti della Soprintendenza ("Archeologia e natura nella baia di Napoli", in scena fino al 2 giugno).

Ed è proprio per festeggiare i nuovi ma antichissimi giardini sabato 25 aprile ( ore 12), in programma una eccezionale lettura classica dell’attrice Cristina Donadio che proporrà brani di Omero, Virgilio, Ovidio, Fedro, Marziale, Petronio (fino ad esaurimento posti, ingresso gratuito per la Settimana dei Beni Culturali).

L’evento si colloca nell’ambito dei percorsi di ‘Archeologia e natura nella Baia di Napoli’ ideato dal Laboratorio di ricerche applicate della Soprintendenza Archeologica di Napoli e Pompei, in collaborazione con il Teatro Stabile Mercadante e inserito nel ‘Viaggio nelle Emozioni’ proposto dall’Assessorato al Turismo e ai Beni Culturali della Regione Campania.

Le prossime letture:
--> Con Cristina Donadio - 2 maggio, Villa Damecuta, Anacapri; letture a partire dalle ore 12 (ingresso gratuito).
--> Con Iaia Forte,16 maggio, Pompei (Odeon); 23 maggio, Ercolano (terrazza casa M.Nonio Balbo); 30 maggio, Villa Pollio Gaiola, Napoli. Letture a partire dalle ore 12 (senza alcun biglietto supplementare. A Napoli ingresso gratuito).
Avatar utente
Paola Perna
Redazione
Redazione
 
Messaggi: 301
Iscritto il: mar 24 giu 2008 11:42

Torna a Torre Annunziata

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite